Huawei Mate X2 ufficiale: rottura con il passato, la piega è interna | Prezzo

22 Febbraio 2021 110

Huawei Mate X2 è ufficiale: la seconda generazione del pieghevole del produttore cinese è stata presentata oggi - come del resto preannunciato diversi giorni fa - e abbiamo finalmente la dimostrazione che, questa volta, è stata presa tutta un'altra piega. Era nell'aria (l'ultima "conferma" risale a pochi giorni fa) ma ora possiamo dirlo con certezza: addio display che si piega verso l'esterno, benvenuto display in stile Galaxy Z Fold 2.

L'azienda garantisce maggiore resistenza, a partire dalla cerniera (Multi-Dimensional Hinge Design), ed è stata riprogettata anche l'antenna per il miglior funzionamento sia quando il dispositivo è aperto, sia quando viene utilizzato da chiuso. Due sono i display, uno esterno da 6,45" con rapporto 21:9, uno interno da 8" con rapporto 8:7,1, entrambi OLED. Sotto la scocca troviamo il processore Kirin 9000 5G, 8GB di RAM e fino a 512GB di memoria interna.

Sono in tutto cinque le fotocamere, quattro posteriori, una per i selfie. Quest'ultima ha un sensore da 16MP con apertura f/2,2, mentre sul retro abbiamo quattro sensori da 50+16+12+8MP. La batteria è da 4.500mAh con ricarica rapida a 55W, e il sistema operativo Android 10 con EMUI 11.0 potrà essere aggiornato ad HarmonyOS entro la fine di quest'anno.

MATE X2 - CARATTERISTICHE TECNICHE
  • display interno: OLED da 8" 2480x2200, rapporto 8:7,1, 413ppi, frequenza di campionamento180 Hz, refresh rate 90Hz
  • display esterno: OLED da 6,45" 2700x1160, rapporto 21:9, 456ppi, frequenza di campionamento 240Hz, refresh rate 90Hz
  • colorazioni: Crystal Blue, Crystal Pink, White, Black
  • processore: Kirin 9000 5G a 5nm, octa-core fino a 3,13GHz con GPU Mali-G78, NPU Dual Big Core + Tiny Core NPU
  • memoria:
    • 8GB di RAM
    • 256/512GB interna
  • dual SIM: sì (5G-VoLTE)
  • fotocamere (in collaborazione con Leica):
    • posteriori:
      • 50MP Ultra Vision Camera, f/1,9, OIS
      • 16MP Cine Camera ultragrandangolare, f/2,2
      • 12MP Telephoto Camera, 3x zoom ottico, f/2,4, OIS
      • 8MP SuperZoom Camera, 10x zoom ottico, f/4,4, OIS, AF
      • flash LED, video slow motion a 1080p @960fps
    • anteriore: 16MP, f/2,2
  • connettività: 5G, WiFi 6 dual band, Bluetooth 5.2, USB-C, NFC, GPS dual band, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS, NavIC
  • sensore delle impronte digitali
  • batteria: 4.500mAh con ricarica rapida 55W
  • dimensioni e peso:
    • 161,8x145,8 (74,6)x4,4-8,2 (13,6-14,7)mm (tra parentesi i valori da chiuso)
    • 295 grammi
  • OS: EMUI 11.0 basato su Android 10 - aggiornabile ad HarmonyOS nel corso del 2021
PREZZI


Huawei Mate X2 viene proposto in due configurazioni, una con 256GB di spazio di archiviazione, l'altra con 512GB. Questi i prezzi per il mercato cinese:

  • Huawei Mate X2 256GB: 17.999 yuan, pari a circa 2.294 euro
  • Huawei Mate X2 512GB: 18.999 yuan, pari a circa 2.421 euro


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Non è nemmeno definibile schermo, è una striscia.

bebitrau

Che ridere mammamia... veramente molto simpatico

bebitrau
ICouldBeAnyone

L'avessi almeno provati ti crederei anche... Io li uso per lavoro e dopo qualche giorno per abituarmi faccio fatica a distinguere il mio S10 con il P40 Pro. La batteria dura un'infinità rispetto al mio Galaxy

Riccardo Torti

Neanche io, era solo una constatazione ... Da possessore di fold 2 confermo che il progetto è vincente ed è anche l'unico che abbia senso... Al netto di future migliori applicazioni che al momento non immagino

jose manu

Non sono minimamente paragonabili

jose manu

Lui sta parlando di hardware, non di software

Non lo so, però sono utili per testare la resistenza ai graffi dei display flessibili...

Dark!tetto

Chissà se hanno qualche significato mistico, tipo che secondo Confucio portano fortuna ? :D

Vash 3rr0r

Il nuovo oppo sopratutto

Manolo Miccoli

Da possessore di fold 2 devo fare i complimenti a huawei, i pieghevoli devono minimo arrivare ad 8 pollici, meno sembra un device mozzato. Detto ciò, hanno sbagliato a metterlo a quel prezzo, con i fold che si trovano quasi alla metà, mi sembra folle

https://uploads.disquscdn.c...

Unghie lunghe, sporche e ingiallite... vero made in China!!!!

Davide G.

Cavolate. Senza GMS Android può essere usato decentemente solo da una nicchia ristretta di utenti o, al massimo, come secondo smartphone

Donna Ursula #Forever
Andrea Ganzi

Più che altro a me suona tanto di sconfitta per Huawei...alla fine con questo mate x2 è come se stessero dicendo "brava samsung, avevi ragione te...mettere il display flessibile all'interno è la soluzione migliore".

Andrea Ganzi

Parere personale: i pieghevoli alla z flip e razr avranno sempre un senso ma rappresenteranno una sorta di categoria a parte. per quanto riguarda invece i pieghevoli che da smartphone si trasformano in mini tablet penso che nell'immediato la migliore soluzione sia quella del fold e di questo mate X2 in quanto proteggono il delicatissimo schermo flessibile....mentre nel futuro spero non troppo remoto quando la delicatezza dei display flessibili non sarà più un problema ritengo che la soluzione dei rollable sia la migliore in quanto si riesce ad avere uno spessore più contenuto ed una maggiore vastità di opzioni per il display (esempio a caso: la diagonale minima è 6.7 quella massima potrebbe arrivare ad essere 9...se voglio posso fermare lo srotolamento in un punto qualsiasi compreso tra 6.7 e 9 pollici).

marco

Ma quale successore ! Questo non vendera una mazza ! Poi mi aggiornerai ! Davvero vorresti paragonare samsung a questa cineseria ! Ma fammi il piacere senza manco i servizi google è già che fallita e tu parli di volpe ed uva ?

ICuoldBeAnyone

Ormai il software è quasi alla pari... Posso capire diversi mesi fa ma ora con HMS fai quasi fatica a capire la differenza con un Android dotato di GMS

ICuoldBeAnyone
ICuoldBeAnyone

Infatti ora ci sono... Huawei Mobile Services si chiamano per chi non li conoscesse

ICuoldBeAnyone

Questo è il form factor di cui hanno bisogno i foldable, non quello del Fold.

ICuoldBeAnyone

Ma perché parlate per partito preso? Se riusciste ad analizzarlo oggettivamente capireste che è il degno successore del Galaxy Fold 2, con solo migliorie. Ma tanto è così... Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba!

ICuoldBeAnyone

Probabilmente era difficile implementarla in questo device, forse nel prossimo ci sarà. Comunque con tutte quelle camere che ha dietro credo che ci sarà da divertirsi!

ICuoldBeAnyone

Ma tutto questo dovrebbe far ridere? Che squallore...

AlexDelarge90

Dopo aver visto gli "srotolabili", i pieghevoli mi sembrano già vecchi.

ICuoldBeAnyone
Riccardo Torti

Più che rompere con il passato hanno rubato il progetto del galaxy fold 2....

Yosemite Sam

Ne venderanno 2

Cloud387

E niente già il prezzo fa ridere, potete inventarvi questioni sull'utilità, ma è oggettivo che è più conveniente un accoppiata ultrabook e smartphone.

Ora arriverà il fenomeno che spiega che con questo hai un device unico per lavorare ecc ecc...

Beh ma la gente che lavora va in giro nuda? Una piccola borsa porta PC no?
Se vai dal cliente con un portatile cosa fa ti manda a casa perché non sei cool?

Ciccio

Sisi, talmente che han deciso di rompere col passaro si son dati all'allevamento di maiali! Marchio forte più che mai nel campo della telefonia ora.

daniele

Schermo esterno del fold 2 ridicolo?

marco

Ma sei serio ? E la copia spudorata ! Poi lo schermo esterno mi sembra il medesimo ! Ne venderà un centinaio se tutto va bene

marco03vr

Decisamente un gran passo avanti rispetto al primo

BlackLagoon

datemi del pignolo, ma a 2000 e passa sberle minimo i Play Services

Miryman

Gia' il fatto che non ci sta il buco nel mezzo come le Polo e' da considerare come punto a loro favore.

Miryman

Beh secondo Apple fare un rettangolo con gli spigoli smussati e' copiare.

Miryman

Eh?

Miryman

Ecco lo sapevo. Appena vede una femmina si ringalluzzisce.

zdnko

trattiene i riflessi con il magnetismo?

Fabyo

Unico difetto, che però può essere abbastanza importante, è che sembra non esserci una fotocamera sul display interno... scelta folle. Per il resto corregge i due enormi difetti del fold a parer mio, così questa soluzione ha senso. Spero samsung si adegui.

Fabyo

Io temo che samsung non abbia cambiato di una virgola... spero di sbagliarmi, soprattutto se porterà l's-pen. Se rimane lo stesso e senza s-pen, allora preferirei sto huawei senza alcun dubbio.

Fabyo

Forse per lo sblocco. Comunque sì, potevano evitarla. Sarebbe stato di gran lunga meglio averla nello schermo interno. Questo è l'unico difetto secondo me.

Fabyo

Infatti COSI' questo form factor ha senso. Il fold rimane una porcheria purtroppo... spero samsung corregga quel paio di difetti enormi, soprattutto se ci metterà davvero la s-pen.

Fabyo

Hanno corretto i due difetti principali del fold: schermo esterno inutile e chiusura col gap. Speriamo che samsung prenda spunto.

Fabyo

Chiusura decente e non a triangolo, schermo esterno utilizzabile e non quella porcheria.

Fabyo

Siamo all'inizio di questa tecnologia, i prezzi sono alti come sempre quando si introduce una nuova tecnologia, scenderanno.
Microsoft è una barzelletta ormai.

Fabyo

Hanno corretto i difetti del fold, cioè lo schermo esterno ridicolo e la chiusura a triangolo.

Tito.73

Non so se sia la lingua, la stazza del boss che racconta come prima il loro era meglio ma ora che è uguale al Samsung è pure meglio...il momento storico (dalla G. B. ARRIVANO buone notizie x la percentuale vaccinati e crollo RICOVERATI)... Ma mi sembra che, a me, non freghi un c...o! Mi fermo qui prima di scadere pure io in osservazioni non inerenti al Topic del sito! Peace!

Mario Cacciapuoti 85

La lingua italiana non è un optional

Ed è del '90. Che spreco di risorse.

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12