Ecco ROG Phone 5: DxOMark non resiste e prova l'audio in anteprima

22 Febbraio 2021 41

Non sarà necessario attenere la presentazione del nuovo gaming phone di Asus per avere le prime conferme sul design e le caratteristiche di ROG Phone 5, dal momento che DxOMark ha deciso di rompere gli indugi e di pubblicare la recensione del comparto audio dello smartphone.

Arrivano quindi le prime conferme ufficiali su alcune delle caratteristiche del prossimo top di gamma Asus, come ad esempio la presenza di due casse frontali stereo, 4 microfoni, jack audio da 3,5mm con DAC ESS dedicato e - ovviamente - il SoC Qualcomm Snapdragon 888 a muovere il tutto. I dati di cui si parla oggi sono prevalentemente legati al comparti audio, dal momento che la recensione di DxOMark si concentra esclusivamente su quell'aspetto e non lascia spazio a commenti riguardo il resto della componentistica.


Le anticipazioni sembrano essere molto promettenti, dal momento che il sito ha già certificato il nuovo ROG Phone 5 come lo smartphone con il miglior audio mai testato, sebbene non sia quello con il volume più alto. Nel complesso sembra trattarsi di un dispositivo in grado di raggiungere risultati eccellenti in ogni campo, dal gaming all'ascolto musicale. Menzione speciale anche per il sistema a 4 microfoni che sembra rivelare una qualità di registrazione eccellente anche in presenza di suoni ad alto volume che non vengono assolutamente distorti.


DxOMark ha assegnato allo smartphone una valutazione complessiva di 79 per quanto riguarda il comparto audio (78 riproduzione e 79 registrazione), posizionandolo 3 punti sopra il precedente re del podio, ovvero lo Xiaomi Mi 10 Pro, evidenziando come il ROG Phone 5 abbia migliorato notevolmente le già ottime prestazioni del predecessore, il quale eccelleva solo in ambito gaming e meno nella fruizione di contenuti audio più generici.

Insomma, le premesse sono senza dubbio molto interessanti e non fanno che aumentare l'interesse per l'evento del 10 marzo, durante il quale Asus svelerà ufficialmente il suo prossimo gaming phone.

ROG PHONE 5 - PRESUNTE SPECIFICHE TECNICHE
  • Dimensioni 172,83 × 77,2 × 10,2 mm
  • SoC Snapdragon 888
  • RAM: non meno di 8GB
  • Tripla fotocamera posteriore
  • Batteria da 5.960 mAh con ricarica rapida a 65W
  • Display 6,78 pollici
  • Display posteriore a colori
  • Doppie casse stereo, 4 microfoni, jack da 3,5mm
  • Sistema Operativo Android 11

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leo

"il quale eccelleva solo in ambito gaming e meno nella fruizione di contenuti audio più generici." Ma non andava alla grande anche per quanto riguarda l'audio? Se non erro anche il 3 nei vari test fatti era risultato tra i primi smartphone proprio perché avere 2 speaker frontali ben posizionati e molto grandi... Non mi piace quando si sparla di un prodotto di cui prima si elogiava!

Fernando Villsvin Lupi

Nah.

Fernando Villsvin Lupi

Il 4, in Asia, è un numero che porta sfiga e/o legato alla morte (spesso la parola si legge allo stesso modo pur essendo scritta diversamente).

Riccardo Mineri

Partite le marchette del fanboy che gestisce 'sto sito?

Alessandro87

mi sono perso la versione 4 o non esiste?

pausa_merda
Vale Che

Da quel che si vede nelle foto non ha l'uscita laterale per un eventuale twinview e non ha la feritoia per l'aria calda ....... Tanto progresso per cosa???

an-cic

mi spiace, non sono l'utente tipo per te :)

Mick&LOzzo

Ma secondo me era MOLTO più tamarro il 2, a parte quei led posteriori che secondo me ci stanno davvero male.

Mick&LOzzo

IP68 implica avere una scocca sigillata in modo da peggiorare il raffreddamento e i gaming phone hanno bisogno di aria. Alcuni, come il Nubia Red Magic, hanno perfino feritoie e ventoline interne.

Mick&LOzzo

E anche questa volta il terzo sensore è macro, a giudicare le dimensioni.

Abel

Ho capito, per caso invece l'hai provato attaccato ad una TV tramite hdmi, se si come ti sei trovato?

Abel

Se vai a vedere i forum specifici dove richiedono assistenza, quasi tutti i telefoni hanno problemi che ti fanno passare la voglia di comprarli... poi credo che il prodotto fallato possa capitare, io per esempio lo zenfone 6 l'ho dovuto mandare tante volte in assistenza, ma credo di essere stato molto sfortunato.
Per caso hai provato ad usarlo attaccato ad una tv con hdmi come ti sei trovato?

an-cic

non lo so, farei sicuramente valutazioni più approfondite

Luca

Memoria espandibile sicuro no. Le altre vedremo. Il Jack è menzionato nella recensione di dxo ma magari è nell'accessorio come per ROG 3

Luca

Ma una foto del telefono mentre è nella tasca di Niccolò no? :-)

sivabbèmastaicalmo

E sono d'accordo con te, è solo che molti (soprattutto alcuni brand) ad ogni presentazione mostrano come il proprio telefono sia top su dxomark e su AnTuTu, quando poi paragonati ad altri cellulari passano sottotono

maffo

Basterebbe avere sensori stabilizzati ed un buon algoritmo (spero però non usino il 686)

Luca

Probabilmente non lo saranno (in confronto agli altri top di gamma). L'audio è componente fondamentale se il tuo smartphone punta al gaming, le camere un po meno.

Luca

Ma quelle che stai scrivendo sono ovvietà. Davvero l'hai capito solo ora che il punteggio è soggettivo dei loro metodi di valutazione?
Non può esistere una scala di valutazione oggettiva di un parametro qualitativo come "come vengono le foto".

Non vanno preso come oro colato, perché è "solo" un opinione, ma non vanno neanche presi come dei buoni a nulla perché l'analisi che fanno è comunque di tipo professionale e sicuramente più puntuale e precisa di quella di utenti random su un sito di tecnologia italiano (per fare un esempio), sono uno strumento in più a disposizione del consumatore per valutare verso dove indirizzare i propri soldi.

Nicola

Per la mia esperienza da evitare assolutamente... poi magari sarò stato sfortunato io. Comunque fatti un giretto nei forum stranieri e ti accorgi di quante lamentele ci sono riguardo questo terminale

Nicola

Problemi di black Crush gravissimi ....dopo dieci giorni dall’acquisto l’ho restituito in quanto non c’era soluzione (avrei dovuto mandarlo in assistenza ma in molti ne lo hanno ridato con il solito problema.

Michele

Anche a sto giro niente OIS, jack, memoria espandibile, ip68, teleobiettivo?

Abel

Insomma, se potessi tornare indietro lo ricompreresti? Pensa che ogni tanto vado su subito e do un'occhiata all'usato per vedere se c'è a prezzo abbordabile

an-cic

mai usato netflix sul cellulare, quindi non saprei se ci sono problemi di black crush o meno... la cosa che mi da più fastidio è non poter usare android auto in modalità wifi senza android 11. c'è poi un bug sulla ricarica che è presente dal day one e ancora non viene risolto. patch aggiornate ogni morte di papa etc.

Abel

Problemi di black crush? Comunque ti dico io che ho avuto l'upgrade ad Android 11 non è che ho notato questa differenza dal 10. Anzi i primi giorni un po' di bug risolti con un secondo mini aggiornamento.

an-cic

la beta è facoltativa, non ti obbliga nessuno a fare da beta tester... io uso il 3, è il mio primo rog... come hw niente da dire, ottimo in tutto, ma lato sw non sono per nulla soddisfatto

Abel

Spero per loro facciano dei test interni, come sarebbe più etico fare nei confronti di noi utenti, invece di sfruttarci come beta tester. Non ti nascondo che sono un rog fan quindi non vorrei essere di parte in questo giudizio.
Di questo rogphone invece, quello che mi preoccupa di più è lo snap 888 e la sua gestione del calore

sivabbèmastaicalmo

volevo dire che il punteggio che rilascia dxomark è soggettivo ai loro metodi valutativi e nn è assoluto, e ovvio che ognuno ci mette qualcosa di soggettivo.secondo me l'unico modo per valutare un device ,vedi ad esempio lato fotocamera, devi semplicemente confrontarlo con un top cameraphone e li vedo veramente quanto vale.
Non certo con le classifiche fasulle di dxomark.

momentarybliss

Non mi dispiacciono le due cornicette anteriori, purtroppo il retro non fa per me. Come audio dagli speaker stereo chissà se supera quello del Mi 11, ho sentito una comparazione su YT e nonostante i limiti imposti dallo streaming suona meglio di iPhone 12 Pro Max

an-cic

non hanno neanche aperto la beta che su zenfone c'è da mesi... come li risolvi i bug se non lo testi?

Abel

Ti scrivo da un semisoddisfatto possessore di Zenfone 6 (Android 11) e da sostenitore rogphone. Io penso che Asus per questa linea gaming stia optando per la stabilità di sistema piuttosto che avere l'ultima release android, ma con app che non si avviano.
Ammetto di non aver seguito molto la situazione black crush, ma da quello che ho capito non tutti lamentano il problema (o forse sono in pochi ad usare Netflix su smartphone)

asd555

Non penso sia così.
Al massimo possiamo dire che propende verso certe aziende, ma come ogni recensore del resto.
Mica HDBlog è imparziale sempre, così come non lo è l'architetto e via dicendo.

sivabbèmastaicalmo

dxomark ormai è affidabile come miocuggino che fa le mappature alla centralina della macchina..

an-cic

non hanno neanche aperto la beta a differenza dello zenfone... ho seri dubbi che sti per arrivare

maffo

Meglio non averlo che averlo buggato (e comunque sta arrivando)

https://uploads.disquscdn.c...

maffo

Probabilmente sarà nell'accessorio (compreso in confezione)

an-cic

supporto sw imbarazzante, rog phone 3 credo sia l'unico flagship 2020 a non avere neanche una beta per android 11

Shadowbanned

Strano che abbia il jack da 3,5 dato che il modello precedente non lo aveva, avranno ascoltato le lamentele dei clienti?

maffo

Ottimo, se le camere sono a livello dell'audio è già best 2021

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più