Samsung aggiorna ancora Galaxy S21, Plus e Ultra

21 Febbraio 2021 80

A poco più di un mese dal lancio, Samsung aggiorna per la terza volta i flagship della serie Galaxy S21. L'ultimo update infatti risale a solo una settimana fa, ed è stato rilasciato con lo scopo di correggere alcuni bug riscontrati dall'utenza e introdotti con il firmware precedente. Nello specifico, sarebbe stata sistemata un'anomalia legata al modem capace di causare un consumo anomalo della batteria durante lo standby. O forse no? In queste ore infatti è cominciato il roll out di un altro aggiornamento che sulla carta sembra sovrapponibile ai precedenti.

Quest'ultimo update, che porta il firmware alla versione G998BXXU1AUB9 / G998BOXM1AUB9 / G998BXXU1AUB8 è già in fase di distribuzione anche in Italia, e presenta curiosamente ancora una volta lo stesso changelog visto nei precedenti:


  • Le prestazioni di Fotocamera sono state migliorate
  • Le prestazioni generali del dispositivo sono state migliorate
    • L'aggiornamento software include:
  • Perfezionamento della stabilità e delle prestazioni del dispositivo
  • Eliminazione di bug
  • Implementazione degli ultimi aggiornamenti di sicurezza

Il pacchetto, del peso complessivo di 229 MB, include anche le patch di sicurezza più recenti, quelle di febbraio, che comunque non sono una novità dal momento che anche queste erano già state introdotte.

Non è chiaro, attualmente, quali siano le ragioni specifiche che hanno spinto l'azienda a rilasciare questo ennesimo aggiornamento "fotocopia" a distanza di una settimana dell'ultimo: data la totale coincidenza dei changelog, ipotizziamo che si tratti di una revisione mirata alla risoluzione di alcuni bug persistenti - e magari proprio di quello incriminato che accorcia l'autonomia -, o di altri malfunzionamenti emersi in un secondo (anzi, terzo) momento.

E voi, avete registrato qualche malfunzionamento o qualche miglioramento in seguito a uno degli ultimi update distribuiti da Samsung per Galaxy S21, S21 Plus e S21 Ultra?

VIDEO

(aggiornamento del 07 marzo 2021, ore 01:24)

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sottoten

Si Standard, considera che io lavoro con estero e mi chiamano anche su whatsapp (in america mi mandano anche i dwg tramite whatsapp) e ora ha un autonomia pazzesca, non so dire se è stato l'apprendimento e ha messo delle applicazioni in kill o boh. Ma è un altro telefono come durata ora

Dome

Si infatti era quello che pensavo. Non amo i device enormi...
L'importante è che come hardware sia godibile e non peggiorativo passando da S10

AlphAtomix

se mi 11 fosse stato delle dimensioni di s21 avrei preso sicuramente quello perché appunto amo xiaomi. Ma non avendo provato m11 non saprei, diciamo che non mi pento assolutamente di aver preso s21.

Frazzngarth

certo, come è soggettivo il fatto che sia più ergonomico se più stretto o più comodo se più leggero, tutto è soggettivo.

Anche il fatto di preferire di guadagnare 100.000 euro al mese rispetto a 2.000 può essere soggettivo

Giorgio Ravera

io sono stato li li per comprare l'ultra. ma a tenerlo in mano non mi ci sono trovato. è il top in assoluto. io però ho optato per un dispositivo più piccolo ed è per quello che ho scelto S21. rinunci alla fotocamera e forse a qualcosa di batteria ma guadagni in leggerezza ed ergonomicità. alla fine secondo me è questione di abitudine...

Giorgio Ravera

s21 standard?

Davide Poggi

Mi interessa il tuo parere, prenderesti Xiaomi MI 11 o S21?

Pietro

Probabilmente! Se avessero usato l’alluminio del Galaxy sicuramente sarebbe pesato meno pur avendo 4500 mah

Jonatan Iachetta

Tu sarai uno di quelli che di questi S21 non ha visto neanche una recensione...
parlo da possessore di S21 Ultra e se dico che quest'anno parliamo davvero di una bomba, credo che nessuno possa trovarsi in disaccordo.
Da studente ormai dell'ultimo anno di liceo, lo carico la notte e non tocca più il caricatore fino alla notte successiva... utilizzandolo ovviamente per messaggiare con amici, fare telefonate, social e studio.
Parlo personalmente di circa 6 ore di schermo quotidiane col 15% a sera se spalmo tutto l'utilizzo in una giornata intera; con un utilizzo continuato arriva a fare anche le sue 9 ore di schermo.
E parlo di 120hz WQHD+
L'Exynos non scalda praticamente mai, ma mai mai mai, uniche eccezioni quando vengono fatti dei download e a volte quando lo si utilizza intensivamente per app pesanti, precisando che scaldicchia un po' in queste situazioni ma non diventa incandescente come gli scorsi flagship

dario

non può essere perfettamente bilanciato, non lo è in nessuno di questi modelli... traccia 2 diagonali per individuare il centro esatto e tenta di farlo stare in equilibrio su un perno esattamente là, non potrai che vedere degli sbilanciamenti.
questo non significa che in mano lo sentirai tirare dalla parte del modulo come un tonno che abbocca all'amo, sono forze nell'ordine di grandezza di pochi grammi, niente che in mano dia fastidio.

LBboyNote20U

Decisamente si

Pietro

Ti posso confermare che non è sbilanciato. Il peso non tende alla parte superiore.

Gabriele

Indubbiamente nell'iphone pesa di più l acciaio della scocca rispetto alla concorrenza.

Pietro

Ovviamente sono due o.s. Diversi che lavorano in modi differenti. Il peso del pro max è quasi tutto nel frame. Non so se incidono anche i vetri.

Gabriele

Probabile duri più iphone, ma io ho risposto alla questione dei pesi, é innegabile che come consumi non sono paragonabili, iphone ha solo il display a 60 hz, meno pixel, meno ram e gestione delle risorse delle app e del sistema completamente differente.

Dome

Per uno che non ama i telefoni troppo grandi è consigliabile S21?

Pietro

Si ma quale dura di più?

Mark-

Beh che sia meno comodo rispetto allo stondato è una questione soggettiva

sottoten

La cosa che non dicono e che hanno migliorato batteria, il mio S21 in giornata lavoro (quindi tantissimo whatsapp e chiamate, anche con allegati pesanti) arrivava alle 21 con il 13% da venerdì sono con oltre il 30%

Tanta roba

Xylitolo

insomma, post aggiornamento sono rimasto col note 9 con schermo verde dopo che resta acceso per un paio di minuti, e come me tanti altri hanno segnalato, ma ancora così è rimasto.
s20fe aggiorno e vai con riavvii senza senso in qualsiasi momento, segnalato ed ancora nisba...a differenza del note 9 sono ancora in tempo di rendergli l's20fe

pierse_8

OT Ricevuto adesso aggiornamento a One UI 3.1 su S20+ No ITV

AlphAtomix

Ho un s21 ma ho sempre avuto (ed amato) xiaomi. boh, mi sta piacendo un sacco, display bellissimo, 120hz, fotocamere che fanno il loro dovere. Contento dell'acquisto.

dario

Ogni dispositivo con mezzo chilo di fotocamere su un angolo e 6.5 pollici e oltre di schermo è pesante e sbilanciato, è una caratteristica intrinseca nel genere di prodotto.
Ogni ultra, max, pro ecc. dei vari produttori è così.
Non sto criticando il pro max o questo genere di prodotto, sto dicendo a quest'utente che è normale, sono prodotti che per dare tutto il meglio disponibile sacrificano peso ed ergonomia.
Ma s21 ultra non sta messo peggio degli altri.

Tanuz

Anche io all'inizio ho avuto la stessa impressione col mio s21ultra, col tempo pero è migliorato molto e adesso arrivo a sera con il 40% circa di autonomia residua.

Nuanda

almeno se non li azzecca in tre giorni ti manda quello correttivo, su altri lidi stai mesi con bug ben più gravi di un drain batteria.....

Nuanda

per me s21+ è il primo Samsung top di gamma che provo con una batteria ottima....

Gabriele

Di contro il 12 pro max ha una batteria da 3700 rispetto ai 5000 mah del Samsung, spiegato perché pesano uguale nonostante l acciaio contro l alluminio.

Jena Plissken

La fotocamera è migliorata tanto è la pila dura come un p30pro che non ha 120hz ecc

Pietro

Hai detto che è sbilanciato e più pesante...comunque devi anche contare che pro max è fatto in acciaio perché se fosse in alluminio come s21u peserebbe di certo di meno. Per il resto anche pro max ha le sue “pecche” come tutti.

francesco de gennaro

Ricevuto su s21 ultra ieri sabato...sento diversi pareri sull’ultimo modello, premetto ho un iPhone 12 pro, venduto il mio note 20 ultra dopo aver venduto il mio nota 10 plus.
Secondo il mio modesto parere iPhone 12 pro max per me troppo grande quest’anno ho optato,per il modello,pro più piccolo poche differenze oltre alla telecamera con il modello max ...non ho,ritenuto valesse la pena.....ma a tutti quelli che criticano s21 ultra devo dire che Samsung stavolta ha migliorato tutti i difetti dei vecchi modelli inclusa la batteria che con uso intenso arriva sempre a tarda serata....penso non ci sia miglior smartphone in circolazione...ho acquistato anche cover con penna , ne perde un po’ il design ma veramente un plus per uso business......non trovo difetti neanche di sbilanciamento del cellulare ..usabilità fantastica.....questo naturalmente é il mio,parere da possessore del s21 ultra che straconsiglio a chiunque....saluti a tutti....buona serata
Francesco

BerlusconiFica

quando samsung aggiorna fa notizia

dario

No che non me ne accorgo ovviamente! È un peso adeguato per il segmento ultra, che poi possa non fare al caso proprio ci sta, sono telefoni importanti.
Dicevo solo che l's21 ultra non ha nulla di particolare per quel segmento, non volevo criticare iphone 12 pro max.

Pietro

Appunto...

Gabriele

Attendi le prime 5 ricariche per esprimere un giudizio in merito, si deve calibrare batteria e tutto il sistema di applicazioni da te utilizzate.

Nicola

Beh anche s20+ era un top di gamma mesi fa ma... laggava eccome

Pietro
The Doom Slayer

Io ho s21 e non è male. Se usato fa molte ore di schermo acceso. In background comunque consuma ancora un pochino. Vediamo con le ottimizzazione come va

The Doom Slayer
Dema

Il mio s21+ appena acquistato effettivamente ha una durata della batteria che mi sta stupendo in negativo... Vediamo se migliora

Frazzngarth

Più è largo e meno è confortevole.

Senza tenere conto che il nuovo taglio spigoloso è molto meno comodo di quello stondato della serie 11

NerdWeb

Nulla su s21 standard, secondo me è solo per ultra visto che questo update è uscito qualche giorno fa e prima ne uscì uno per s21... la versione b8 è uscita per s21 e nulla su ultra il giorno dopo o due usci su ultra la b9 senza che però passasse la b8 quindi deduco che il b9 sia un update solo per ultra come il b8 per s21 standard

dario

Maggiore larghezza leva confortevolezza, normalmente... ma chiaramente ognuno deve valutare in base alla propria conformazione fisica e alle proprie sensazioni.
Quanto all'essere sbilanciato è però questione oggettiva: ti basta tenentare di tenerlo in equilibrio sulla mediana per constatarlo.

Mark-

Il 12 pro max è meno alto ma più largo. Da tenere in mano è molto confortevole con il nuovo design

Giulio

Classico rosicone

Kilani

Non date retta, l'ha detto ProseccoDoc!!!

Gian Luca

Non rispondo per educazione e spero che i moderatori ti bannano sennò duiventa un circo....

dario

Beh questo non lo dubito, con quel modulo fotocamera avrebbero dovuto mettere i piombini dall'altra parte per non sbilanciarlo...
Ma il peso è "normale", in rapporto alla categoria. Il pro max è perfino più piccolo ma pesa di più. Ed è sbilanciato anche lui.

ProseccoDoc

È sbilanciato

ProseccoDoc

Tu non sai nemmeno leggere figurati capire! S20 ultra e la merd4 s21 ultra dura come un Note 10 plus che ha il miglior processore exynoss mai costruito! S21 ultra fa un po’ meglio! Ma siamo lì s20 ultra è inutile come telefono

dario

Pesa un grammo in meno del pro max...

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più