ZTE Axon 20, che disastro: DxOMark boccia la selfie cam sotto al display

19 Febbraio 2021 41

Incrociando i rumor, sembra che il 2021 possa essere l'anno in cui cominceremo a vedere su più dispositivi la fotocamera frontale nascosta sotto al display. Una soluzione molto attesa, ma che al momento è presente su un solo smartphone in commercio, ovvero lo ZTE Axon 20 5G (che da fine dicembre è disponibile all'acquisto anche in Europa, Italia compresa).

Se vi state domandando perché ancora nessun produttore fatta eccezione per ZTE abbia adottato questa tecnologia, la risposta arriva oggi da DxOMark: la selfie cam nascosta sotto allo schermo è una scelta pionieristica ma decisamente prematura, perché così come è implementata sullo ZTE Axon 20 5G non è in grado di garantire scatti accettabili.

La ragione è facilmente intuibile, e non riguarda tanto la qualità del sensore, ma le difficoltà cui è sottoposto dovendo raccogliere la luce che filtra da quella porzione di schermo dove la grana dei pixel si fa meno fine - una necessità che genera peraltro un "effetto francobollo" sul display in corrispondenza proprio della selfie cam, più o meno visibile a seconda degli sfondi e delle tonalità visualizzate.


L'analisi svolta da DxOMark si è concentrata unicamente sulla fotocamera frontale, e il risultato è disastroso, con un punteggio complessivo di 26 punti che precipita ZTE Axon 20 negli abissi della classifica generale. Gli unici pregi garantiti dalla selfie cam sono un'esposizione e una messa a fuoco generalmente stabili. Per il resto, la lista dei difetti è invece sterminata: la resa cromatica è spesso completamente "sballata" con tonalità della pelle innaturali e dominanti e sfumature di colore visibili, il rumore dell'immagine sia nelle foto sia nei video è costantemente molto alto, mentre la gamma dinamica è estremamente limitata.

Insomma, c'è più di una valida ragione se gli altri produttori hanno deciso di temporeggiare: ora come ora evidentemente la tecnologia è ancora immatura, e per portarla in commercio serve un salto di qualità. Chissà che a farlo non sia proprio ZTE con il suo nuovo Axon 30 Pro, flagship che riproporrà la selfie cam sotto allo schermo.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Vero é piú ingombrante di una usb, almeno quello da 3,5, esiste anche quello da 2,5 che occupa molto meno spazio (ma che non usa quasi nessuno, quindi lato diffusione il problema rimane)... certo fare un jack impermeabile é piú semplice di fare una usb-c impermeabile.

Mostra 1 nuova risposta

Ok ma occupa comunque molto spazio e richiede attenzione se vuoi rendere il terminale impermeabile, anche io lo trovo comodo ma meno fili ci sono meglio è alla fine

E K

Sicuramente il jack non sparirá (esiste da 150 anni ed é ancora ampiamente aggiornabile), verrá tolto dai terminali di moda perché di moda si tratta, passerá un periodo di latenza in cui tutti si sentiranno piú attuali usando cuffiette BT e poi verrá reintrodotto da qualche astuto al grido di " siamo piú ecologici, consumiamo meno materie prime e meno corrente, etc...", e saremo punto e accapo.

Considera che con un jack opportunamente prodotto si potrebbe sostituire senza problemi un connettore usb e risolvere definitivamente il problema dell'inserimento errato e della fragilitá del connettore, é solo una questione di tempo prima che qualche pioniere ci arrivi.

Mostra 1 nuova risposta

Io ho il mi 9t pro e grazie al cielo ha il jack, però si ormai andrà a sparire. Man mano che migliorano i modelli wireless la mancanza del jack si sentirà sempre meno.

Mostra 1 nuova risposta

Sono tutte cose che continuano a non interessare quasi a nessuno. Se a te interessano cercherai un prodotto che le ha, non vedo dove sta il problema. Io ho deciso ancora di prenderne uno con il jack per le cuffie perchè non avevo voglia di spendere 200 euro e ho già un modello economico di cuffie normali ma discrete, sui 40 euro (non roba da audiofili), ma il jack è oggettivamente il passato, cosa c'e di strano nel dirlo?

E K

Io ti leggo in modo sarcastico, per quello ti ho messo l'upvote.

E K

Capsula auricolare e/o audio frontale (in stile xperia o htc), led di notifica,
fotocamera/e, sensori di prossimitá, sensore luminositá, magari anche sensore infrarossi per riconoscimenti del caso etc...ci puoi mettere di tutto, se poi ti avanza delle spazio, puoi fare un aborto alla apple, oppure (piú assennato) lasci la barra scura come faceva samsung e come fa sony.

E K

Tu consideri anche il jack delle cuffie arretrato?
Chiedo per capire dove classificarti.

E K

Oltre alla banda in stile Xperia (che esula dal sistema borderless) é l'unica alternativa decente oggi giorno.

matteventu

Sì, coprendo lo schermo.

GiovaK

Tutte cose che puoi fare col foro o col notch

Giuseppe

sottoscrivo. la cam in vista serve solo ai maniaci dei selfie

Andrea Vaschieri

Io più grosso!

Andrea Vaschieri

Ho il foro in alto a sx, selfie e riconoscimento facciale perfetti... È la cornice che ormai non ha più senso. Il suono di ifhone è notevole eppure le cornici risicate...

matteventu

Beh la pensiamo chiaramente in modo diverso :)

Mostra 1 nuova risposta

Credo sarà la soluzione che terrò fino a quando questa tecnologia sarà matura.

Mostra 1 nuova risposta

Tutta roba che non interessa quasi a nessuno, giusto ai possessori di iphone fino a quando non gli toglieranno ste funzioni

Mostra 1 nuova risposta

Non sono tollerabili infatti, è un design arretrato. La soluzione è proprio questa, e prima o poi affineranno la tecnica.

Io nel frattempo mi godo il full screen con la popup camera frontale

Roundup
Giuseppe

Grasse risate dal mio smartphone con pop up cam

Ocram

Le innovazioni cinesi di cui la gente di sto blog va fiera

roby

Usano i filtri. Quindi non serve a niente averla definita o meno

Zoro

tanto poco gli importerà, potranno dire di essere stati i primi.

Mad Man

LUL

Aristarco

io ho s8 ancora adesso...

ShadowFall

Per me andava già benissimo anche la cornice di un galaxy S9

ShadowFall
Dax

perché le donne devono farsi i selfie per instagram

Zone Irrafer

Hai ragione. Io personalmente l'avrò usata si e no 20 volte...in 10 anni. E avrei potuto farlo con quella posteriore

Just.In.Time

Tutto per non lasciare una cornice sottile come sul bellissimo Lg V30.

DeeoK

L'utilità vera è per i notebook dove risparmiare i bordi aiuta eccome.

matteventu

Sprecato?
Sensori (infrarossi, prossimita') migliori, piu' spazio per speaker decenti, fotocamera frontale, eventuali sensori per riconoscimento facciale.

roby

Ma che se ne fa una persona di una super performante camera frontale? Le foto vere si fanno con la principale, a che serve averla pure frontale mha

GiovaK

Ma spiegami: che senso ha fare la cornice superiore, se tutto lo spazio a sx e a dx della fotocamera viene sprecato? Almeno col foro quello spazio lo sfrutti.

E non sto dicendo viva il foro, anzi, preferisco soluzioni pop-up. Ma "lasciare un pezzettino di cornice" è una cosa stupida, perché passi da una piccola superfice nera tonda di pochi mm quadrati, ad un'area piuttosto grande, che nel suo spazio complessivo occuperà più di qualche cm quadrato.
Almeno col foro sfrutti quello spazio, con la cornice no, è sprecato a prescindere

Azz

Io ce l'ho più lungo!

Dike Inside

Onestamente sul sito ci sono foto e video.
La qualità è decisamente bassa, ma mi pare assolutamente accettabile per una fotocamera frontale. Certo non è un selfie phone, ma per le videochiamate (per quanto mi riguarda, l'unico vero utilizzo della fotocamera frontale) va più che bene,

Cloud387

Ma la gente che problema ha con una strisciolina di bordo oppure un foro in alto di lato?

Aristarco

o un bel forellino angolare...

Francesco Gazzotti

La soluzione migliore è quella degli Zenfone

IUGY

Anche perché ci volava DxoMark per vedere che gli scatti facevano ribrezzo..

JJ

Effettivamente pochi millimetri di cornice superiore non si possono assolutamente tollerare.
Fiumi di danaro speso in ricerca e sviluppo per porre rimedio ad un problema che toglie il sonno a flotte di appassionati di tecnologia...

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling