
16 Marzo 2021
Poco è un marchio che dopo essersi affermato con il grande successo di Pocophone F1 ha velocemente cambiato marcia allargando il proprio catalogo di dispositivi, e nonostante sia tecnicamente slegato dalla casa madre Xiaomi, di fatto i numerosi rebrand dimostrano che esiste ancora un legame forte, tanto che il Country Director di Poco India, Anuj Sharma, in un'intervista è intervenuto sul tema spiegando il perché di questa scelta.
L'azienda è sicuramente alla ricerca di un'identità forte: lo possiamo vedere dalle backcover di alcuni suoi ultimi modelli come Poco X3 e il super-economico M3, con il logo ben in evidenza - anche se sul nostro mercato non sappiamo quanto appeal possa avere una grossa scritta "Poco" sul retro di uno smartphone.
A quanto pare, però, quanto fatto finora non bastava: e così è arrivato il momento di un nuovo logo, e in generale di un linguaggio visuale completamente diverso. I due brevi video trailer che introducono la svolta parlano chiaro: tanti colori accesi, acidi, neon e quindi la volontà di rivolgersi ad un target giovane. La prima "O" del logo è poi la vera protagonista di questa svolta: una sorta di diavoletto, cui però spunta anche l'aureola.
The world’s a clown car.
— Madder By the Minute (@IndiaPOCO) February 18, 2021
Full of countless 🤡s doing the SAME ACT.
MAD is here to break you out!
Who’s in for a BALL-er time?!#MadeOfMad pic.twitter.com/1AJdhugsk5
C'è poi anche uno slogan inedito "made of mad", che richiama alla follia: considerando anche il tweet che vedete qui sopra, dove vengono citati i clown, forse possiamo affermare che l'ispirazione principale sia il Joker di Batman. Di sicuro, rispetto al laconico lettering di prima, questo logo ha molta più personalità, considerando anche le scelte cromatiche da cui è accompagnato.
Tuttavia abbiamo qualche perplessità sull'accoglienza che potrà riservargli il mercato. Bisognerà capire anche se Poco avrà intenzione di impiegare questo nuovo linguaggio su tutti i prossimi dispositivi, o selettivamente, o ancora solo a livello di marketing, senza arrivare sulla scocca: non siamo sicuri infatti che l'utente medio gradisca la nuova mascotte, magari messa ben in evidenza sulla backcover.
In generale, sembra una strategia più simile a quelle impiegate per lanciare linee di abbigliamento che prodotti trasversali come gli smartphone, che puntano ad intercettare la fascia di pubblico più ampia possibile, senza esagerare coi toni.
The world isn’t full of thinkers. It’s full of same-ers. 👀
— Madder By the Minute (@IndiaPOCO) February 18, 2021
We’re whipping up a batter of MADNESS
To make the world better 🤙🏽
(and less BORING)
Add 𝚐̶ fun powder to taste#MadeOfMad pic.twitter.com/lcIq1GKfuw
Commenti
Nuovo logo e già non rispettano il logo manual (se mai lo stagista ne abbia fatto uno) mettendo l'aureola in obliquo
Ho mani grandi, non ho particolari problemi. Il peso di cui la gente si lamenta onestamente non lo sento o meglio, venivo da un redmi note 7 quindi ero già abbastanza abituato, ma tutte ste seghe mentali per 40g in più secondo me lasciano il tempo che trovano
A quel prezzo trovi il motoG 5G che è migliore.
Grazie.. cerco un po' per i prezzi. Ma a misure e peso.come ti trovi. Vengo dal note8t che non è già molto maneggevole
'a quanDo pare'?
oribbbile
A quel prezzo direi che è una scelta obbligata.
Da possessore ti dico che è un buon telefono, solo che Amazon video non va in HD (Netflix sì, a quando pare è colpa di Xiaomi che non ha comunicato i certificati a Amazon, si spera che arrivino nel prossimo aggiornamento).
Magari se riesci a trovarlo al prezzo giusto potresti valutare il moto g 5g plus
Potrebbe essere un bikini stilizzato https://uploads.disquscdn.c...
Secondo voi il poco X3 è un buon acquisto o devo prendere altro...ho un budget sulle 180 euro
Nubia ha modificato il logo negli scorsi anni, adesso è facilmente comprensibile.
Ricordo che qualche anno fa Wired fece un post instagram su un loro smartphone ad una fiera, peccato pensassero si chiamasse nuoio (con tanto di hashtag)
Scelta Poco felice
Secondo me è pöco serio! :D
Orribile
Stanno indirizzando l'utenza "matura" su altri prodotti del gruppo, per spillare più soldi.
Non ci vedo altre motivazioni.
da cliente della prima ora (ho l'F1 e va ancora divinamente) sono imbarazzato da questa scelta stilistica
credo che gliene freghi zero di quanto sia allettante il marchio in italiano, al limite in spagnolo.
tra POCO fallirà!
Io l'ho avuto per Poco
Manca una ‘r’ dopo la nuova ‘o’!
Mi ricorda uno di quegli sfondi supertamarri che avevo sul Nokia N80 quando avevo 15 anni.
Un rebrand POCO riuscito
Ho mangiato dell'extasy con quel logo
Ho perso il conto delle volte che qualcuno dei miei amici ha fatto giochi di parole a riguardo. "EH, non è un telefono da poco", "Dai almeno lo hai pagato poco"....
Rimane un buon acquisto ma come brand diciamo che non è desiderabile.
muoio è sicuramente peggio
Tamarro al punto giusto, più passa il tempo e più Poco mostra di avere identità da vendere, dovrebbero mettere questo logo anche sugli smartphone, altrochè.
Infatti si chiama poco .
Devono fare un tentando serio... Prima cosa cambiassero nome, almeno qui in Italia... Tra poco e muoio (Nubia) non so chi sia peggio... Poi per carità uno dovrebbe giudicare dalla qualità e non dal nome, ma chi ben inizia... Lo potrebbero chiamare Max Power (cit. Simpsons)
Non attira per niente la fascia a cui in realtà era più attirata.
L'avessero reso più elegante invece di farlo diventare una pagliacciata.
Coerente con l'uso di Second Space e Dual App della MIUI
a me fanno molto teenager anni '80 questi spot...
vabbeh, ci siamo giocati anche poco!
Terribile. Sembra il logo di una qualche chat per fedifraghi.
Logo da chica mala
Sembra una bambinata. Poco serio e professionale secondo me. Bocciato.
Inclassificabile. Contro ogni possibile gusto estetico.
Poco interessante
Il nuovo logo, con una "r" nel mezzo sarebbe stato perfetto
Il nome azzeccato proprio male lo hanno già , ora serve un mascotte che faccia altrettanto schifo, mi pare siano sulla buona strada.
Dovrebbero migliorare il software e aumentare le compatibilità delle loro bande 4g anzi che pesare alle baggianate
Poco bello
Poco sobrio