Samsung conferma che l'aggiornamento all'interfaccia One UI 3.1 è ufficialmente partito: a beneficiarne saranno i top gamma della precedente generazione e non solo, visto che la nuova versione del software raggiungerà anche diversi modelli della linea Galaxy A.
L'aggiornamento ha raggiunto a fine gennaio i tablet S7 e S7+, e accorcia le distanze in termini di funzionalità software con i recenti top gamma della linea Galaxy S21.
I MODELLI AGGIORNABILI ALLA ONE UI 3.1
Più nello specifico, l'elenco dei modelli per cui è previsto l'aggiornamento comprende:
LE PRINCIPALI NOVITÀ
La nuova versione dell'interfaccia (sempre basata su Android 11 come la precedente One UI 3.0) concentra i miglioramenti in due macro aree: nuove funzioni della fotocamera e funzionalità che migliorano l'esperienza di utilizzo.
- Nuovi funzioni della fotocamera:
- Single Take: consente di catturare più foto e video contemporaneamente con un singola pressione del pulsante di scatto.
- Object Eraser: è lo strumento di ritocco che permette di rimuovere elementi indesiderati dalle foto;
- Registrazione multi-microfono: attivando la modalità Pro della fotocamera è possibile registrare l'audio dei filmati utilizzando sia il microfono dello smartphone, sia quello di un dispositivo connesso tramite Bluetooth (es. gli auricolari Galaxy Buds Pro, Live e Buds+).

- Funzioni per migliorare l'esperienza di utilizzo:
- Eye Comfort Shield: regola automaticamente la luce blu in base all'ora del giorno. Nelle ore notturne lo schermo assume tonalità più calde per ridurre l'affaticamento visivo e conciliare il sonno;
- Privacy: oltre alla possibilità di rimuovere le informazioni sul luogo delle scatto delle foto prima di condividerle, c'è Private share, la funzione che migliora le sicurezza dei dati, permettendo di controllare chi e quando può avere accesso ai file che vengono inviati dallo smartphone. L'utente può decidere impostare una data di scadenza del file o annullare del tutto la condivisione.
- Auto Switch: è una funzione pensata per gli auricolari Galaxy Buds Pro, Live e Buds+ che rilevano automaticamente quale dispositivo Galaxy sta utilizzando l'utente e si collegano automaticamente al medesimo. Ad esempio, se si sta ascoltando musica sullo smartphone e si passa ad un tablet Galaxy, le cuffie si abbinano in automatico a quest'ultimo.
QUANDO ARRIVA
Samsung ha confermato che l'avvio della distribuzione ha preso ufficialmente il via oggi (18 febbraio): l'effettiva disponibilità variain base ai singoli mercati. La settimana scorsa l'aggiornamento alla One UI 3.1 per Galaxy S20 FE e FE 5G era stato bloccato, ma le cause che hanno impedito di concludere la procedura di distribuzione sembrano ormai risolti. Sarà necessario mettere in conto un'attesa di alcuni giorni/settimane prima che tutti i modelli compatibili passino alla nuova versione dell'interfaccia Samsung.
DISPONIBILITÀ EFFETTIVA
Utilizzeremo questo spazio per segnalare l'effettiva disponibilità dell'aggiornamento per i singoli modelli:
- Galaxy S20 FE - 19/02
- Galaxy Z Fold 2 - 25/02
- Galaxy Note 10 e Note 10+ - 25/02
- Galaxy Fold - 26/02
- Galaxy A71 - 05/03
- Galaxy S10 - 08/03
- Galaxy S10e - 08/03
- Galaxy S10 Plus - 08/03
- Galaxy S10 Lite - 08/03
- Galaxy A50 - 08/03
- Galaxy A42 - 12/03
- Galaxy A70 - 16/03
- Galaxy A80 - 22/03
- Galaxy A51 - 30/03
- Galaxy A40 - 02/04
- Galaxy A51 5G - 06/04
- Galaxy M31 - 27/04
- Galaxy A21s - 27/04
- Galaxy A31 - 27/4
- Galaxy A41 - 27/4
- Galaxy A12 - 10/05
- Galaxy A02s - 10/05
- Galaxy A20 - 11/06
- Galaxy A30s - 11/06
- Galaxy A20e - 16/06
- Galaxy A20s - 07/07
NOTA: articolo aggiornato il 7 luglio con Galaxy A20s.
Commenti
HAHAHAHAHAH
Io ho galaxy A50 ma non ancora mi arriva l'aggiornamento qualcuno potrebbe aiutarmi
Object eraser, da come riporta l'articolo, dovrebbe essere per tutti..ma su A71 non c'è. Ho anche attivato Galaxy Labs ma niente..
In realtà su S20 Fe 5g nonostante sia stato aggiornato a One 3.1 non si può selezionare Google Discover anziché quella schifezza di Samsung O. Fanno aggiornamenti diversi in base al modello... Ridicolo !!!
Suppongo che sarà come con samsung free. A me non è arrivato subito dopo aver aggiornato a one ui 3.0, bensì qualche settimana dopo tramite un aggiornamento di samsung daily nel galaxy store (al contrario, su s20 ed altri è arrivato subito). Suppongo che arriverà più tardi con un update di samsung free o one ui home
Stessa cosa con lo strumento gomma, non mi è ancora arrivato, ma Suppongo che arriverà con un aggiornamento della galleria o dell editor (strano però, nel changelog era presente)
Paghi meno, aspetti di più ;)
Ho letto in giro che non su tutti i modelli sarà disponibile questa opzione. Io possiedo un a71 e spero tanto che sarà come dici tu, sinceramente ho sempre usato il feed google e mi dispiace non averlo li a sinistra, lo trovo molto comodo
anche io stessa identica cosa...ho letto che l'aggiornamento è partito all'estero qualche giorno fa, credo sia questione di poche settimane e arriverà anche da noi..non ho dubbi che lo riceveremo, bisogna solamente pazientare un pò!
È un'aggiunta. Puoi scegliere il vecchio filtro luce blu oppure quello nuovo adattivo
Io ho un samsung galaxy a71 comprato a dicembre non Brandizzo ma l'ultimo aggiornamento é di novembre 2020 voglio capire quando sarà disponibile l'aggiornamento a Android 11...
Ma questo Eye Comfort Shield va a sostituire l'attuale Filtro luce blu? o è un'aggiunta?
Provate Samsung O (ma che razza di nome è! Mi ricorda i Lines É), niente pubblicità, niente fake news, tema scuro. Google è troppo orientato...
Samsung O è apprezzabile a dire il vero. Non è intriso di pubblicità e fake news
io ho solamente Samsung O, inoltre avevo letto che Discover sarebbe stato disponibile solo sui nuovi S21
Aggiornamento alla versione 3.1 in download (1245 MB), s20 ultra no brand.
Aggiornato su s10(itv)solo patch febbraio e niente one un 3.1.
Ovviamente manca l'unica cosa interessante (dal changelog redatto da hdblog, sarà presente sull aggiornamento): la possibilità di poter scegliere tra samsung free ed il feed google (molto meglio)
Patch di Febbraio 2021 (131,03 MB) arrivate anche su S10+ (no brand ITV)
Manca l'app per smartphone ma l'aggiornamento con le funzioni sull'orologio l'ho ricevuto stamattina
Ancora deve uscire in Italia dicevano la metà di febbraio ma c'è ancora il buio...
Segnalo aggiornamento di Watch Active2 con misura della pressione ed ECG. Sull'orologio si è installata anche l'app Samung Health Monitor ma per poterla utilizzare deve essere presente anche sul telefono. Su quest'ultimo dice che non è disponibile in Italia. Qualcuno sa come risolvere?
Provato ma niente, grazie cmq
Ma la serie M dimenticata per strada?
A me deve arrivare su S20 One UI 3.1 in questi giorni
Su S10 di mio padre è arrivato Android 11 One UI 3.0
Per sbrandizzarlo dovresti provare a scaricare l'app telefono google e inserire questo codice: *#*#27262826#*#*. dovrebbe apparirti un menu che ti farà scegliere il csc da applicare. attento che ti si formatterà il telefono
ciao a tutti io ho installato sul mio s10 tramite odin la one ui 3.0 per h3g (tre) scaricato tramite frija con il csc HUI (corrispondente al mio brand) ora ricevero' gli aggiornamenti via OTA oppure no? per ricevere nuovamente gli aggiornamenti via OTA devo ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica?
Non c'erano anche prima? O meglio, non ci sono sempre stati?
O intendi quelli trasferiti "by Google"?
No aspetta, via Chrome funziona, via app no. In teoria parlano da Oreo in poi, quindi dovrebbe essere supportato.
top
Ah...era per l'indicazione VoLTE non per il feed google...
Quickstar
Quale modulo di good lock lo permette?
Ad alcuni ha creato bug su s10+ inftti sto facendo attendere mia sorella per effettuare l'aggiornamento
Ancora no ma la riceverà sicuramente
Si 3.0 ma non credo cambi molto
A me ancora nulla su S20 4G NO BRAND, arriverà
Top indiscusso.
Buahahah
Appena ricevuto su s20 FE 5g
Ma in definitiva come si usano? Con l'app messaggi? Io con note 20 ultra vedo che se provo ad inserire una foto negli SMS mi si converte in mms
Pazienza,attenderò
Ah ecco.. io avendo fatto root (su s10 plus però) non ho di questi dilemmi!
La 3.0 forse...
è brandizzato?
E' Google che fa la furba e nel momento di caricare la pagina rompe il PiP ai non abbonati Premium. Fortunatamente con un Comando ad hoc di iOS14 si riesce a contrastare questa mossa squallida da parte di Google
si e no. la procedura odin installa il firmware (esempio itv no brand) ma il csc rimane sempre quello tim. Quindi niente OTA ( patch da aggiornare successivamente sempre con odin ) e telefono in sostanza non sbrandizzato.