
15 Marzo 2021
Apple ha rilascio agli sviluppatori le seconde beta di iOS 14.5, iPadOS 14.5, tvOS 14.5 e watchOS 7.4. Questi nuovi aggiornamenti beta arrivano a distanza di due settimane dalle precedenti.
iOS e iPadOS 14.5 beta possono essere scaricati tramite l'Apple Developer Center o in modalità OTA dopo aver installato il profilo appropriato su un iPhone o iPad. Per l'installazione è necessario avere almeno il 50% di carica residua o meglio, di mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update.
watchOS 7.4 può essere scaricato tramite l'app Watch su iPhone, sempre dopo aver installato il profilo disponibile sul portale dedicato agli sviluppatori. Apple Watch, per poter essere aggiornato, deve avere almeno il 50 percento di batteria, deve essere posizionato su un caricabatteria e deve trovarsi nel raggio d'azione di iPhone
Tra le novità di queste beta di iOS e iPadOS 14.5 troviamo un nuovo comando per catturare uno screenshot e regolare l'orientamento del display e tante nuove icone, alcune ridisegnate, tra cui le cuffie che ora rappresentano le nuove AirPods Max. Presente anche una menzione ad un "battery pack" nella sezione dedicata alla batteria che lascerebbe pensare all'imminente rilascio delle Smart Battery Case anche per gli iPhone 12.
Apple, inoltre, secondo alcune segnalazioni, avrebbe anche risolto con questa beta il problema dello schermo verde che si manifestava in alcuni iPhone 12.
Su iOS ed iPadOS 14.5 erano già arrivate diverse novità tra cui una funzione di privacy relativa alla trasparenza del tracciamento da parte delle app e la possibilità di sbloccare iPhone con Apple Watch mentre si indossa la mascherina. Apple Watch (aggiornato a watchOS 7.4) può ora essere utilizzato per sbloccare rapidamente iPhone quando si prova ad utilizzare Face ID mentre si indossa una mascherina che copre sia la bocca che il naso. Apple Watch, in questo caso, deve essere al polso e sbloccato.
Presente anche la possibilità di chiedere a Siri di chiamare i contatti di emergenza, aggiunto il supporto per i controller più recenti di Xbox e Playstation e altre funzioni fra cui miglioramenti nella condivisione dell’ora stimata di arrivo in CarPlay e supporto DualSIM 5G globale. Con iOS 14.5 beta, inoltre, è ora possibile anche far scegliere il servizio di streaming musicale predefinito a Siri.
iPadOS 14.5 include anche il supporto delle funzioni di scrittura manuale per nuove lingue, che permetterà ai clienti di fare ancora di più cose con Apple Pencil nelle note scritte a mano. Le funzioni per la scrittura a mano con Apple Pencil che ora sono disponibili anche per italiano, tedesco, francese, spagnolo e portoghese sono le seguenti:
Secondo le note di rilascio di Apple, in questa seconda beta di iPadOS 14.5 è stata aggiunta una nuova funzionalità di privacy che limita l'accesso al microfono su iPad quanto di utilizza una cover Smart Folio. Su iPad (8a generazione), iPad Air (4a generazione), iPad Pro 11 pollici (2a generazione) e iPad Pro da 12,9 pollici (4a generazione), quando Smart Folio è chiusa, il microfono si disattiva ma gli sviluppatori hanno comunque la possibilità di modificare questo comportamento nelle loro app.
Tra i bug noti, invece, iPad Pro da 11 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici non sono in grado di connettersi a schermi esterni utilizzando l'adattatore multiporta USB-C AV digitale.
Con tvOS 14.5 arriva il supporto ai controller di PlayStation 5 DualSense e Xbox Series X|S.
Commenti
HO LO STESSO TUO PROBLEMA!
No, a meno che Apple non rilasci un aggiornamento anche per i Watch che non supportano watchOS 7
Se il tuo livello di inglese non è sufficiente a segnalare i bug, non scaricare le beta solo per “giocare” e lascialo fare a chi è utile.
omega tester
bravo, cosi falli le statistiche per niente.Se fai parte del programma di testing devi partecipare, se non ne sei in grado evita
Quando Apple introdurrà la lingua italiana (cosa molto improbabile, sopratutto in questo campo) probabilmente qualcuno inizierà a farlo.
Purtroppo il mio livello d’inglese non è abbastanza alto da poter essere esaustivo nel segnalare i bug correttamente, perderei solo tempo.
Per ora ci godiamo qualche novità in anticipo.
Lo sblocco con Apple Watch non usa il volto, davanti alla camera puoi metterci anche un pomodoro, si sbloccherebbe comunque.
Io uso “ancora” Apple Watch 2, che è rimasto a 6.3, non potrò sbloccare tramite il polso?
Voi cari utenti che usate le beta, non segnalate i problemi qui nei commenti ma ad Apple.
Eccomi , non ho ancora trovato una soluzione , penso sia uno dei bug peggiori di sempre , vediamo con questo nuovo update come va
Cioè fatemi capire....scaricate le beta e poi dai commenti vi lamentate di alcuni bug....
Segnalo anche il bug che con 14.4 non riconosce più la sim. Su internet è pieno di testimonianze. Xs max divenuto un fermacarte
Qualcuno ha problemi con i whatsapp audio su iOS 14.5? Nello specifico con file audio inviati da Android non parte la riproduzione? Cosa fare? Ho un iphone 8
Esatto!
L’unico motivo per non aggiornare è il supporto a UTM, ma se non gli serve non conviene tenere iPadOS 14.2.
Mi è successo oggi questa cosa. Ho pigiato aggiorna, ma non vedevo che si aggiornava!
Per vedere il cerchio rotante ho dovuto aprire la scheda di descrizione dell'app
Ancora no... spero risolvano con un agg
Con tutto.
è una funzione che avrei utilizzato molto, ma per adesso devo utilizzare app terze. Spero si sbrighino
A ma si era attivato lato server dopo svariate settimane che avevo l'iPhone 12. Quando lo avevo fatto notare sui vari forum, mi hanno quasi linciato perchè secondo loro c'era già da tempo. Colpa mia se a me l'hanno attivato dopo settimane?
Ora noto che mi è sparito.
Solitamente le release beta sono almeno 4/5 e, all’inizio, vengono rilasciate a intervalli di 2 settimane. Quando la release è matura si passa a 1 settimana. Direi 1 mese e mezzo su per giù...
Secondo me tra 1/2 mesi
"medium" release.
alto mate tipo?
In quanto tempo rilasceranno più o meno?
C'è un sistema di sblocco "nuovo" che comunque penso preveda degli accorgimenti aggiuntivi abbastanza importanti
Hai risolto in qualche modo?
Appena qualcuno l'ha scaricata può dirci se lo sblocco con Apple Watch avviene ancora con tutte le faccie (cani e cartonati compresi).
A me va tutto bene.
(Ho iPadOS 14.2)
Si anche a me è successo, non mi mostrava oltre al tasto Aggiorna, neanche le app che avevano un’aggiornamento. Dovevo aprire proprio la pagina dell’app stessa sullo store per aggiornare
Intanto continua la saga dei bug più assurdi.
Questa volta è l'app Store su iOS che fa sparire i tasti "Aggiorna" ed "Apri":
https://www.iphoneitalia.com/757452/bug-app-store-aggiorna