Huawei: OpenHarmony ha il primo partner europeo. Intanto Petal Maps si aggiorna

11 Febbraio 2021 36

Il progetto OpenHarmony ha ora il suo primo partner europeo, stando a quanto dichiarato da Huawei in un comunicato stampa che annuncia la partnership tra la casa di Shenzhen e SECO (leader in sistemi integrati e soluzioni IoT). Con OpenHarmony, Huawei punta a realizzare un sistema operativo open source europeo, dedicato ad un ecosistema aperto di dispositivi di vario genere.

I dettagli non sono molto precisi, tuttavia sembra che lo scopo iniziale di OpenHarmony sia quello di proporre una soluzione software indirizzata al mondo dell'IoT (fatto che spiega anche la collaborazione con SECO), anche se l'azienda ha chiaramente altri obiettivi, visto che parla esplicitamente di "un nuovo modo di concepire i dispositivi e il loro utilizzo, partendo da un grande presupposto: oltrepassare i perimetri fisici dell’hardware e rivoluzionare il concetto di cosa un sistema operativo può fare".

Con tutta probabilità è il progetto OpenHarmony a incarnare meglio quelle che dovrebbero essere le reali caratteristiche di HarmonyOS, visto che la sua variante dedicata al mondo smartphone non sembra essere poi così diversa da Android. Ciò che sappiamo è che il progetto verrà seguito dall'Open Source Technology Center europeo di Huawei, già attivo per stabilire nuove collaborazioni con altre aziende e partner locali.

PETAL MAPS: ARRIVANO I TRASPORTI PUBBLICI

Ci sono anche altre novità, in particolare sul fronte applicazioni. Huawei ha infatti cominciato ad aggiornare Petal Maps (una delle app della suite Petal, pensate per superare le app Google) introducendo la possibilità di accedere ai dati dei trasporti pubblici quando si calcola un itinerario.

Le nuove schermate di Petal Maps

Si comincia dalle informazioni delle principali città di 16 Paesi (Australia, Belgio, Lussemburgo, Canada, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Finlandia, Francia, Spagna, Germania e Svizzera e altri non specificati), dove sarà possibile ottenere dettagli riguardo gli orari di partenza di bus, metropolitana, ferrovie e persino traghetti. In aggiunta a ciò, arrivano anche le informazioni riguardo le piste ciclabili di 11 Paesi, tra cui Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, UK, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia e Svezia.

Le novità di Petal Maps saranno rese disponibili gradualmente nel corso della settimana, quindi è bene dare uno sguardo all'App Gallery per tenere traccia di eventuali aggiornamenti.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

che a livello consumer praticamente nemmeno se ne sono accorti che esisteva ne nei negozi si trovava allora l'hanno trasformato senza supporto alle app terze e app android per un sistema per i dipendenti governativi e per le poste con solo app di sistema e zero supporto alle app android su un paio di dispositivi forniti con aurora os preinstallato (nuovo nome di sailfish os).
Yandex os (ovvero la forl aosp) ci hanno provato ma sono rimasti sugli scaffali degli operatori anche se in vendita a 40-45 euro ed è una vita che non ne fanno di nuovi.

Rendiamociconto

e gli apparecchi iot non sono gli smartphone, quindi come si fa a dire che sugli smartphone ci sarà un os che sia slegato da aosp? Nella stessa documentazione visitabile ad oggi il kernel di android e android aosp è citato per harmony os senza però mai usare il marchio android e su quello è basata tutta la documentazione per lo sviluppo e gli esempi riguardanti gli smartphone...il loro microkernel è citato solo per l'iot.

Wanderer

Ciao. Peccato davvero allora. Credevo continuassero ad aggiornarlo e che avesse magari un seguito un poco maggiore.

Wanderer

Ciao. Secondo me un terzo incomodo, fino a prova contraria, farebbe bene a tutti. In questo senso spererei tanto in una qualche iniziativa europea, non soltanto lato so pubblica amministrazione (linux) ma qualcosa di più ampio.
Forse sbaglio io

Wanderer

Ciao. In che senso non è andato a buon fine?

sopaug

il WM dei lumia era un ottimo sistema. Purtroppo non aveva un parco app all'altezza e ms ci ha creduto troppo poco. Avesse tenuto duro fino ad oggi con i servizi 365 avremmo probabilmente visto una storia diversa.

sopaug

un sony X10 a scopo di test. Le app esistenti (e con questo termine intendo funzionanti e aggiornate) sono quella basilari tipo calcolatrice, client di posta e calendario, praticamente poco e niente. Le altre sono app di sviluppatori terzi spesso semi abbandonate, molte app proprio non ci sono e nella stragrande maggioranza dei casi si ricorre alle app android, che girano ok in una sandbox ma comunque su framework vecchi (l'ultima beta è basata su android 9)

Onestamente non vedo un motivo per usarlo che non sia il puro gusto di usare una alternativa, anche in ambito corporate non mi sognerei mai di utilizzarlo non solo per scomodità ma anche per sicurezza, tanto sponsorizzata ma che deriva in larga parte dal complicare la vita all'attaccante in virtù di un sistema poco noto, perchè poi il codice è scritto da quattro gatti e mantenuto da due.

Claudio Biesuz

Magari non mi é tanto chiaro. Ma dalla documentazione del 2020, io vedo che si basa sul Kernel creato da loro e un OS creato da 0 che si basa appunto sul loro Kernel.

Per via dei tempi, hanno dovuto creare qualcosa di veloce e simile ad Android e hanno creato poi un "fork" da AOSP - quello che verrà usato prossimamente.

Il loro OS che si slega completamente da AOSP sarà pronto a fine anno, per gli apparecchi IoT... Si riportano sempre notizie di entrambi, spesso però ci si confonde. Un po' come la notizia che limitavano l'uso di RAM. Era appunto sull'OS non basato su AOSP.

Rendiamociconto

ad oggi non vi è alcuna traccia che in futuro non debba essere legato in alcun modo con aosp, anzi la documentazione ufficiale lo include (ad oggi)

Vero, Google.
Comunque HarmonyOS, quello che dovrebbe apparire prima o poi, non sarà più legato in alcun modo con AOSP.

Rendiamociconto

tutti e due gli os sono android, volevi dire staccarsi da google, non android

Sailfish con i russi non è andato a buon fine perchè è stato un fallimento sia l'iniziativa con sailfish sia con la fork android di yandex

Rendiamociconto

be il simbolo di huawei è un fiore con i petali, questi sono petali....affermano il loro simbolo fino a quando piacerà, non devono convincere

Era innovativo quando era uscito.
Poi però ci sono stati diversi problemi come la compatibilità con le apps di Android. I produttori di telefoni non lo supportavano e loro non riuscivano a creare uno "standard" per farlo funzionare ovunque.
Hanno cercato partners, e per finire hanno chiesto 50€ per l'OS.
Quindi, chi paga 50€ per un OS non finito e per giocare un po'?

2 anni fa hanno cominciato ad adattarlo per i Russi che erano interessati a questo OS. Da allora si é sentito sempre meno di novità o nuove versioni.

Anche io vorrei staccarmi da Android. Ora come ora, ho 2 scelte:
- Aspetto che arrivi HarmonyOS
- Installo LineageOS.

Tutti e 2 i sistemi, potrebbero essere validi e sembrano prendere piede. Aspettiamo 1 anno ;)

Wanderer

Ciao. Avevo letto sì, grazie. Speravo però che si muovesse anche in direzione privati. Ero molto interessato sinceramente (uso ancora un xz1, con cui mi trovo bene). Magari, appunto, un nuovo nokia con sailfish, l'avrei acquistato. Tutti (quasi) a parlar male, ma i lumia (avevo un 930, terminale migliore mai avuto, ed un 950xl) erano ottimi, e credo fosse molto valido anche wp/wm, con ottimi spunti, ripresi poi da altri, ed ottima resa (secondo me la schermata singola su cui scorrere trovando tutte le informazioni era geniale. Ma i gusti son gusti). Almeno la nokia di allora i disponsitivi, in parte, li progettata (se non sbaglio il sensore d'immagine era progettato da loro e prodotto da toshiba). Sogno un produttore di smartphone e laptop europeo, con componenti (più o meno ) europee. Ma credò attenderò e sognerò invano xD. Un saluto

Wanderer

Quindi tu lo usavi su jolla phone o sony? Come ti trovavi? App non aggiornate a causa della richiesta misera?

Wanderer

Davvero? Pensavo continuassero ad aggiornarlo invece. Si conosce il perchè?

No penso ci sia più un futuro... Hanno smesso di fare aggiornamenti da oltre 1 anno...

Snapdragon

Onestamente non so risponderti loro proclamano "per la sicurezza dell' utente" ma qualsiasi scusa inventino se li possono tenere sullo scaffale.

Pockocmoc

scusa

leonardo

Comunque proprio non capisco... perché uno dovrebbe limitare la possibilità di sblocco del bootloader? Ricordo che il mio vecchio p9 lite fu uno degli ultimi se non l’ultimo huawei con questa possibilità.
Stessa esperienza con il Nokia 8.
Bah

Snapdragon

idem ma p40 liscio

leonardo

bravissimo, vergognoso...

Fossero stati sbloccabili in questo momento avrei probabilmente un p40 pro con il play store

Claudio Biesuz

Come chi fa affermazioni psulla base del NULLA!

PENOSO, appunto...

zdnko

questi cinesi, hanno copiato dalle primule di arcuri! :D

sopaug

più che altro attenderai invano le app, l'ultima volta che ho controllato per usare onedrive suggerivano un'app in beta e non aggiornata dal 2015... Auguri a usarlo anche in ambito corporate.

HdBfs

Che nomi ridicoli, il regime non investe in marketing?

Snapdragon

Sbloccato no, sbloccabile si ancora parecchi android

Vive

La priorità di Sailfish si è spostata verso un utilizzo più enterprise/governativo su licenza.

In Russia hanno creato il fork Aurora OS basato su Sailfish (testato anche da Huawei prima che iniziassero con Harmony) venduto sia in smartphone sia per servizi pubblici come poste e non solo.

https : // auroraos . ru/

Wanderer

Io ancora sto aspettando che sailfish os ottenga le giuste attenzioni, dal momento che gli unici dispositivi compatibili sono dei sony di qualche anno fa. Magari facessero un nokia con sailfish os a bordo. Ma credo attenderò invano.

Cien2015

beh anche android è open source ma quasi nessun telefono ha il bootloader sbloccato ormai

Snapdragon

Huawei punta a realizzare un sistema operativo open source europeo, dedicato ad un ecosistema aperto di dispositivi di vario genere.

MA VENDE TELEFONI CON BOOTLOADER NON SBLOCCABILE LOL

skyeurope

l'hai provato?

TLC 2.0

Petoso

Pockocmoc

Penoso

Giardiniere Willy

Petaloso?

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12