
31 Marzo 2021
Facebook sta sviluppando un servizio di chat audio simile a ClubHouse, la sempre giù popolare app che mette la voce al centro della comunicazione, fondata a marzo dello scorso anno dalla Alpha Exploration, startup guidata da Rohan Seth e Paul Davison. Secondo alcune stime, Clubhouse avrebbe già superato i sei milioni di iscritti in costante aumento grazie all’attenzione mediatica che sta attirando.
Secondo quanto riportato dal New York Times, che cita due persone a conoscenza dei fatti, la società di Mark Zuckerberg avrebbe deciso di realizzare un servizio che offra la possibilità di interazione vocale in tempo reale tra utenti all'interno di cosiddette Room per "espandersi in nuove forme di comunicazione".
Lo stesso Zuckerberg si è iscritto a Clubhouse partecipando nei giorni scorsi anche ad una discussione su realtà aumentata e virtuale. Anche Elon Musk non ha resistito al fascino di questa applicazione. I dirigenti di Facebook, stando a quanto riportato, avrebbero ordinato ai dipendenti di creare un prodotto simile che sarebbe già nelle sue prime fasi di sviluppo. Nessun commento, al momento, sia da parte di Facebook che di Clubhouse.
Non è la prima volta che Facebook cerca di sviluppare applicazioni simili o acquistare app con un ampio potenziale di crescita. Zuckerberg ha acquistato in passato Instagram, poi l'app di messaggistica WhatsApp e la società di realtà virtuale Oculus. Nel 2016 ha integrato in Instagram le "Storie" viste su Snapchat e più recentemente i Reels simili ai video di TikTok.
Clubhouse ha rapidamente guadagnato popolarità tra l'élite della Silicon Valley come app esclusiva per iPhone a cui è possibile accedere solo su invito. L'app è attualmente in "beta", ancora in una fase di test prima di un ampio rilascio.
Clubhouse ha già raccolto investimenti per 100 milioni di dollari lo scorso gennaio ed avrebbe già una valutazione di 1 miliardo di dollari. Tra i suoi maggiori investitori c'è la Andreessen Horowitz.
Clubhouse si distingue dagli altri social network, che mettono le immagini al centro della comunicazione, perché si fonda sull'interazione vocale in tempo reale tra gli utenti che si ritrovano in stanze virtuali create da amministratori/moderatori. Le "Room" vengono calendarizzate e indicizzate in base alle persone che si seguono e agli interessi.
Commenti
Facebook che copia? Impossibile non è mai successo!
Un po' come Google + ai tempi, tanto Hype con gli inviti e alla fine il 99,9% della popolazione manco se lo ricorda
Per inserire una cavolo di modalità scura su una qualsiasi delle loro app ci hanno fatto 5000 beta testing e sono trascorse ere geologiche prima di essere implementate completamente. Patetici
Ma su Facebook la creatività non la retribuiscono? Cioè è assurdo che una società così grande e potente non riesca a fare assolutamente nulla se non comprare la concorrenza o al più, qualora rifiutassero offerte di acquisizione, copiarla in toto. Ma poi, avessero un'app sviluppata bene almeno. Hanno le app che in quanto a progresso ed evoluzione sono ferme al paleolitico. Però poi quando le devono aggiornare per riempirle di schifo e di modi per racimolare quanti più dati possibili, si danno un gran da fare invece. Odiosi...
Manca l'interesse di migliorare whatsapp, mentre hanno un fortissimo interesse ad affossare un rivale quando è ancora giovane e debole...
il team di facebook riesce a creare un app da zero in poche settimane, ma riscrivere whatsapp è troppo difficile LOL
Non l’avrei mai detto!
upvote solo per la foto profilo
semplicemente per creare "hype" e desiderio.
Una manovra di marketing.
L'app sarà rilasciata a tempo dovuto.
Marketing a GoGo!
Dicono per evitare di sovraccaricare i server per il momento
Che bella campagna pubblicitaria che ha tirato su questa illustre sconosciuta clubhouse. Tra un po' esce l'articolo: clubhouse il social del Millennio.
Mi spruzzerò nelle mutande
zuckemb copia qualsiasi cosa, spero muoia preso
https://uploads.disquscdn.c...
Dopo tutti i permessi che hanno introdotto per la sicurezza negli ultimi sistemi operativi per un modo o un altro devono trovare il modo di accedere al microfono.
Eccolo
e dopo diranno di non riportare nel nuovo servizio gli audio di ch
Si ma io ho anche specificato che le avrebbe introdotto nelle room
E poi dicono che Siri non è intelligente, pfft.
Non era chissà che previsione.. era palese avrebbero provato a incu******* , come hanno fatto con qualunque social emerso negli ultimi anni
Facebook ridicolo come sempre, Ma se clubhouse non si muove ad eliminare il sistema di inviti rischiano davvero di dissolversi nel nulla
L'avevo già predetto che avrebbero integrato le novità nelle room:
https://uploads.disquscdn.c...
Clubhouse ripeto mi sembra una minkiata.
si
ahahaahhah
chi lo avrebbe mai detto?
Meglio, così non acquistano l'app originale. E comunque proprio non capisco la scelta di clubhouse di tagliare fuori tutta l'utenza android... Con tutti gli investimenti che hanno ricevuto quanto pensano di impiegare per sviluppare un'app?
Ma questi copiano e basta?
Taac, due mesi e poi fanno come con le storie di Snapchat
Facebook o copia o compra.
A 'sto punto potrebbe fare concorrenza a Spotify con una sezione podcast.
Cb Talk, Zello... esistono da tempo, non capisco la news, boh vabbé
che strano