Instagram non vuole che gli utenti riciclino i video di TikTok per creare i Reels

10 Febbraio 2021 38

Instagram non vuole che gli utenti "riciclino" i contenuti realizzati su altre piattaforme per la creazione dei Reels, i video multi-clip arricchiti da audio, effetti e strumenti creativi. In un post pubblicato nelle scorse ore tramite il suo account ufficiale Creators, Instagram ha "consigliato" agli utenti di non ripubblicare su Reels contenuti "visibilmente riciclati da altre app". Il riferimento a TikTok è ovviamente palese.

L'azienda del gruppo Facebook ha affermato che la visualizzazione di loghi o filigrane sui video "rende l'esperienza di Reels meno soddisfacente". Di conseguenza, l'algoritmo renderà quel tipo di contenuto più difficile da scoprire tramite l'apposito tab accessibile dalla pagina principale, rendendolo, di fatto, poco efficace.

Abbiamo imparato molto esaminando la nostra community e vedendo il modo in cui le persone interagiscono con i Reels consigliati. Gli utenti ci fanno capire che vogliono vedere contenuti divertenti e interessanti nel tab Reels e siamo diventati più bravi a consigliarli. Abbiamo anche capito che video di bassa qualità video (cioè sfocati a causa della bassa risoluzione) o contenuti visibilmente riciclati da altre app (cioè che contengono loghi o filigrane) rendono l'esperienza di Reels meno soddisfacente. Pertanto, stiamo rendendo questi contenuti meno rilevabili nel tab che consente di esplorare nuovi Reels.


Instagram, ricordiamo, ha lanciato Reels ad agosto dello scorso anno nel tentativo di contrastare la crescente popolarità di TikTok che continuava a dominare il mercato per quanto riguarda i video in formato breve. Anche YouTube, il mese dopo, ha deciso di offrire ai creators un nuovo formato chiamato Shorts nel tentativo di cavalcare l'onda.

Ma raggiungere TikTok è decisamente difficile visto che l'app, seppur tra varie difficoltà legate in particolare modo a questioni di privacy e all'accesso da parte di minori, sta continuando progressivamente a crescere. Secondo Sensor Tower, TikTok è stata l'app (non gaming) che ha livello globale ha generato più ricavi a gennaio 2021 con quasi 128 milioni di dollari.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Per essere seguito devi mostrare un argomento conosciuto che interessa i tuoi follower. questa strategia funziona per tutti gli ‘influencer’ il restante dei profili non-influencer vengono seguiti da amici/conoscenti
Mentre tutti gli altri follow o sono bot oppure utilizzano la strategia degli sfigati: segui un utente con pochi follower e attendi che ricambia. Dopo un paio di giorni gli togli il follower e così all’infinito con tutti i profili.

Francesco

No.. prima no. Era pieno di siti clone di Instagram dove archiviavano qualsiasi cosa. se eliminavi il tuo profilo su Instagram su quei siti era ancora visibile con tutte le foto, dati e video. Se adesso visiti un profilo Instagram dal computer ti fa vedere le prime foto e se scorri chiede di loggarti. Stessa cosa su Facebook.

Francesco

Facebook sta iniziando il suo declino. Decidendo di unire tutte le applicazioni si è data la zappa sui piedi.

4ndr3a Lu1020mia

Dici? Io sono fermo a 4100 followers (tutti reali) da almeno 2 anni. Nn vado ne avanti ne dietro, quando prima mi seguivano in media 100 profili nuovi al mese. Ancor peggio, adesso ho la metà dei like di quando avevo 2000 followers. Ormai l'algoritmo implementato ha abbassato troppo la visibilità dei post e di conseguenza la possibilità di farsi conoscere da nuovi profili e crescere...

Andrea

vero, ma non è difficile è impossibile

bobbu

Hahah giusto. Da come ho scritto sembro un fanatico. Non lo sono in realtà, sono solo infastidito da queste mosse che fanno per avere il monopolio di dati utenti

bobbu

Ma é sempre stato così, sbaglio?

Alessio Vasselli

Instagram ed il suo declino iniziato già da più di un anno..
Sta percorrendo il suo ultimo miglio,,,lasciamoglielo fare a modo suo! :)

Dajant

Il video viene girato direttamente dall'app perché ha delle funzioni in più (filtri e robe del genere) e permette di mettere la canzone in sottofondo.

Dajant

Con i miliardi che ha non so quanto rosichi

virtual
yepp

Finalmente, c'è una marea di gente che riutilizza i video di TikTok su Instagram. Manco la fatica di rifare l'upload.

csharpino

Per forza la maggior parte delle zozze ci mette 120 # a foto parte da #tette fino a #tendedasole.
Ci dovrebbe essere un numero max di # associabili e la possibilità di segnalare quelli non coerenti.

4ndr3a Lu1020mia

Ormai su Instagram è diventato così difficile crescere di followers. Poca visibilità, anche verso i propri followers. Ed è x questo ke la gente si sta stancando di usare questapp

derapage

Tiktok non s,o ma di Instagram qualsiasi tag o luogo (che sia #bike #car #nature #panorama #città ) che segui ti riempie la home di tette e culi anche se non segui o cerchi profili simili. Semplicemente è l'80% del contenuto su quel social e non puoi evitarlo...

Non che siano immagini fastidiose ma se voglio guardare certa roba ci sono siti dedicati.

Mostra 1 nuova risposta

Ecco appunto lol

Guest

"rende l'esperienza di Reels meno soddisfacente".

Verissimo.
A Zuckerberg però, che sta a rosicà abbestia

Oltretutto per quanto non ci sia ancora la funzione di "risposta" i direct sono un po' migliorati, prima non c'erano nemmeno da web.

Raphael DeLaghetto

Adesso instagram vuole che ti registri per vedere i profili..

Alessandro Peter

Hanno qualche anno in più

Alessandro Peter

Maledetti algoritmi. Saranno il male delle generazioni a venire. Basta un attimo e si viene profilati in malo modo.
La settimana scorsa Instragram ha iniziato a propormi continuamente ed esclusivamente profili di disperati wanna-be influencer; ovvero tizi con qualche centinaio di follower e commenti comprati che spingevano i propri post stupidi nelle sponsorizzate.
Ancora oggi mi domando quale trigger abbia portato a tale obbrobrio . Ho risolto segnalando come non pertinente tutti i maledetti post

Alessandro Peter

E' un paio d'anni ormai che Instagram è diventato il nuovo Facebook.
Basta vedere i commenti d'odio e i post politici, e poi gatti, gattini e ancora gatti..

Rendiamociconto

se lo fanno vuol dire che c'è chi guarda, c'è mercato

trodert

assolutamente no, altrimenti come fai a provarci con le donzelle che fanno i bei post :D

Mostra 1 nuova risposta

Essendo un po' talebani anche le stories e i direct potrebbero essere considerati spazzatura :D

caribba

Quello che TikTok mostra è regolato da un algoritmo. Evidentemente hai espresso interessamento in questo tipo di contenuti.

bobbu

Come gli rode che la gente passi prima su Tik Tok e poi su reels. Sfigati. Spero aumentino i video con la filigrana di Tik tok

Slade

Uguale, un catalogo umano

peyotefree

reels è una copia di Tik Tok quindi giusto che ci vadano la copie dei video

trodert

post, stories e direct... tutto il resto di instagram è spazzatura

Scrofalo

;D

ReArciù

perchè instagram?

bortoetto

Io trovo che Instagram stia diventando troppo un mappazzone, Stories, Reels, Esplora, Negozio.. se vogliono cambiare strategia che la cambino totalmente.

Mostra 1 nuova risposta

Ti sei appena iscritto dopo questa notizia? lol

Scrofalo

Ah si ?

Slade

e il 99% dei tiktok sono bimbette che mostrano il fisico. disgustoso

Luca Bonora

strano, tre immagini da IG e manco un bel sedere, non ci sono più le probabilità di una volta XD

Kaixon

Il 99% dei Reels sono repost di TikTok!

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?