Samsung Galaxy S21, test di immersione estremo: siamo a 250 ore

09 Febbraio 2021 32

Ancora non bastavano le torture di JerryRigEverything e i teardown dei primi giorni: il Samsung Galaxy S21, top di gamma di ultima generazione, sta affrontando anche un test di immersione estremo che si protrae ormai da 11 giorni - e chissà quanto durerà ancora. Il test è realizzato dal canale YouTube Photo Owl Time Lapse, e si può guardare attraverso il video incorporato in questo post più sotto; tuttavia, per gli aggiornamenti e le novità sull'esperimento bisogna necessariamente andare su YouTube.

Quindi, dicevamo: al momento della stesura dell'articolo il contatore complessivo ha superato di poco le 250 ore. Il cronometro dello smartphone arriva solo fino a 99 ore, quindi è ripartito un paio di volte. Gli avvenimenti più interessanti finora sono stati:

  • Intorno alle 117 ore e 53 minuti il telefono ha mostrato l'avviso di rilevata umidità. Il touch ha cominciato a "impazzire": passava da un'app all'altra in autonomia, non rispondeva al tocco effettivo. Premendo un po' di pulsanti e smanettando l'operatività del touch è stata ripristinata, ma l'avviso di umidità è ancora presente. Questo dovrebbe aver ormai compromesso definitivamente la garanzia.
  • Poco fa, a circa 241 ore e 10 minuti, è stato fatto un test degli speaker, ed è risultato che sono pesantemente danneggiati. Il suono è molto basso, ovattato e pressoché inudibile.

Samsung Galaxy S21, come moltissimi Galaxy S prima di lui (fin dai tempi dell'S7, niente meno) è certificato IP68 contro la polvere e i liquidi. Questo significa che lo smartphone può resistere fino a 30 minuti a una profondità di 1,5 metri (in condizioni di laboratorio, però: nessun movimento e acqua distillata, per esempio). Nel test di Photo Owl Time Lapse, lo smartphone rimane carico grazie a un pad wireless posizionato immediatamente dietro, al di là del vetro. Chissà quanto durerà ancora prima di alzare bandiera bianca?

VIDEO

Samsung Galaxy S21 è disponibile su a 1,101 euro.
(aggiornamento del 25 febbraio 2021, ore 08:34)

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

potrebbero provare da i Boeing, ogni tanto qualche matto si nasconde nel carrello di atterraggio

Bestme1

S5 era IP67, S6 niente e poi da S7 in poi tutti IP68.

Davide Nobili

A quanto un test di caduta da 8000 metri? Non si sa mai che a qualcuno cada mentre si trova sull'Himalaya

enri

si si ok su questo sono d'accordo, infatti io l'ho preso sul samsung shop ed è arrivato il giorno stesso dell'uscita. però io parlavo riguardo l'acquistare il telefono snapdragon che poi magari si hanno rogne con la garanzia

ermete74

Per curiosità dove lo hai preso?

Omar Lombardo

Perché Amazon non ha mai i prodotti disponibili appena escono sul mercato. Se decido di comprare qualcosa subito non posso mai fare affidamento su Amazon. È successa la stessa cosa col tab S6...aspettavo e aspettavo,ma non era mai disponibile né il colore,né il taglio di memoria che volevo. Alla fine l'ho preso altrove.Stavolta ho voluto provare a prendere lo smartphone con la promozione il 18 gennaio, ma il 28 non era ancora partito l'ordine...alla fine mi son stufato e ho annullato. Ancora oggi leggo di persone che aspettano il telefono. Non si fa così coi soldi della gente...e parliamo di tanti soldi.

met

Ma come fai a dirlo con tanta certezza? I telefoni certificati hanno una resistenza maggiore, non si può certo dire il contrario. Non ho visto bene il video ma è naturale che l'audio vada male/gracchia quando tutto è bagnato. Fidati che se quel povero S21 lo fanno asciugare bene e anzi, fanno funzionare gli speaker cosi da espellere acqua e umidità, ci sono molte più probabilità che ricominci a funzionare piuttosto che il contrario

met

Non mi risulta che A70 sia IP68, quindi non ha senso il tuo paragone. Ripeto, ho provato S7, S8 e S9 tutti immersi, lavati, bagnati, ecc senza alcun problema

GeneralZod

Prossimo video: quanto dura S21 caduto nel gabinetto post-minzione.

mmhoppure

Giusto

darkn3ss1

Lo sapevo che qualcuno lo avrebbe sottolineato, il fatto é che dopo tutte quelle ore anche il fantomatico ip68 va a farsi benedire, era quindi per dire che quando si bagna lo.speaker (il caso della prova ne é un esempio ) non si sistema
Salvo sporadiche botte di c

GabrielJ

A 70 non è ip68 infatti..

darkn3ss1

Pensi male, A70 con acqua rovesciata sul tavolo e lo speaker esterno ha salutato per sempre, nom è servito a nulla riso, phon, calore ecc
L'unica é stata la.sostituzione del.pezzo

sivabbèmastaicalmo

mah guarda sinceramente vorrei saperlo anche io, no sense proprio

enri

Ma una domanda solo per curiosità. Perché rischiare con giri strani sulla garanzia visto quest'anno si equivalgono?

Gabriele

In acqua non prende il telefono, solo se in superficie e nemmeno.

Omar Lombardo

Ho dato tempo a Amazon per spedire il mio S21 ultra fino al 28 gennaio, poi ho annullato l'ordine. Adesso preso con snapdragon su altro sito a prezzo più basso,ma ci vorrà un po' per arrivare.

M.S.

Sì, contattati tramite chat. Mi hanno detto che non hanno disponibilità dal fornitore al momento e non conoscono le tempistiche.
Mi dicono di pazientare o annullare l'ordine (ma così facendo perderei 100 euro di sconto, bonus del preordine richiedibili entro il 18 marzo e, in più, per fare l'acquisto ho caricato l'account Amazon con dei buoni aziendali che altrimenti non avrei preso)

ice.man

sarebbe interessante verificare se dopo 4-5gg in ambiente caldo e secco tutto tornasse perfettamente funzionando, ossia se i malfunzionamenti segnalati non fossero danni effettivi, ma fossero reversibili

dario

mi unisco al coro: contatta l'assistenza, sono molto gentili e di solito risolvono i problemi, in una chiamata o due.

Daniel
Nuanda

sputaci sopra.... mica vai a faticare per averli...

ASM77

è una live... una cam riprende costantemente e il video viene mandato in streaming.

luca de lucia

Mi spiegate perchè c'è quel video disgustoso in basso a sinistra nella live ?

SuperDuo

Wow, ben 5 euro di regalo...

momentarybliss

Si potrebbe usare come salvaschermo su PC

Nuanda

ma perchè non contatti Amazon? Male che va ti regalano un paio di mesi di Prime per l'inconveniente....

https://uploads.disquscdn.c...

met

Gli speaker secondo me tornano a funzionare una volta asciugato per bene lo smartphone. Per il resto, è una prova un po' fine a se stessa..nel senso che do per scontato che continui a funzionare messo li in una vaschetta con poca acqua e nessun movimento.
Dopo anni ho ancora un vecchio S7 che al bisogno lavo sotto il rubinetto senza il minimo problema

Massimo A. Carofano

Immagino ti sia già fatto contattare da Amazon attraverso la sezione contatti, che ti hanno detto?

M.S.

Ci riprovo: qualcun altro ha preordinato da Amazon S21 grigio 128GB e deve ancora arrivargli?

Io ordinato il giorno della presentazione (14 gennaio), consegna posticipata più volte, fino a diventare "da definire". Mah...

Inoltre il colore grigio non è più presente su Amazon (non c'è proprio più la rispettiva pagina).

mmhoppure

poteva metterci due pesci

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12