iPhone, MagSafe interferisce con pacemaker e ICD: conferma dai medici

08 Febbraio 2021 150

Un'equipe medica dell'ospedale di Detroid "Henry Ford" ha confermato che il sistema magnetico MagSafe degli iPhone 12, 12 Mini, 12 Pro e 12 Pro Max di ultima generazione può interferire con i pacemaker o gli ICD (defibrillatori) impiantati in un paziente. Più nello specifico: li può proprio disattivare. In altre parole: chi possiede un impianto di questo tipo non deve assolutamente tenere il proprio iPhone in una tasca o un taschino vicino al torace.

Il team, guidato dal dottor Gurjit Singh, ha spiegato che non appena lo smartphone veniva appoggiato al petto di un paziente con defibrillatore questo smetteva completamente di funzionare; fortunatamente basta allontanarlo per ripristinare l'operatività dell'impianto medico. Singh dice che lui e il team sono rimasti "sbalorditi" dal test, ma è corretto sottolineare che Apple ha sempre avvisato, fin da subito, dell'esistenza di questo rischio, e dice di tenere lo smartphone ad almeno 15 cm di distanza di sicurezza (raddoppia a 30 cm in caso il dispositivo si stia ricaricando tramite pad wireless).

Singh dice che non si aspettava che il magnete contenuto in uno smartphone raggiungesse un livello di potenza tale da riuscire a interagire con gli switch inseriti nei dispositivi impiantabili. Per chiarire, non è un "errore": i produttori implementano di proposito interruttori sensibili ai campi magnetici o alle onde radio, per permettere al personale medico di manovrarli o disattivarli rapidamente e senza intervento chirurgico in caso di necessità.

In ogni caso, la dimostrazione dei medici dell'Henry Ford è importante, per almeno due ragioni: primo, perché ripetere una volta in più un'informazione che potrebbe salvare delle vite non fa male; secondo, perché fuga ogni dubbio sulla legittimità dell'avviso di Apple. Insomma, non si scherza.

(aggiornamento del 06 marzo 2021, ore 15:44)

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rapid_Odeen

ll problema non è tanto tuo padre che lo sa, ma tutti quelli che avvicineranno un magnete oppure un iphone col magnete al pacemaker di tuo padre... senza che lui ne sia consapevole.
potrebbe capitare in tantissime situazioni

efremis

C'è scritto Apple, ecco il clamore.

efremis

Ma cosa non ti è chiaro con "puoi usare il Magsafe alla stesso modo del cavo" (quindi della Lightning), parlo disperatamente da 1 giorno di avere la stessa comodità del cavo. Si sta confrontando il Magsafe con altri sistemi di ricarica wireless. O stai di nuovo cambiando argomento ad ogni messaggio?
Cosa non ti è chiaro con il fatto che il Magsafe vuole unire la comodità del wireless mettendoci insieme allo stesso quella del cavo (togliendo quindi la scomodità di doverlo tenere fermo attaccato al caricatore wireless stesso).
Ti ho fatto pure mille volte la domanda su come fai ad usare con il tuo powerbank il telefono staccato dal powerbank come faresti con Magsafe, ovviamente non hai mai risposto.

fabbro

con il lighting normale non potevi usarlo mentre era attaccato?

efremis

Te l'ho spiegato mille volte, puoi usarlo mentre è attaccato alla corrente... ma vabbè XD.
Mentre vedo che tu, come al solito, continui a non rispondere XD
Non c'entra la frase di Ford.. Adesso quindi cambi ciò che affermo io e che è l'unica cosa di cui sto parlando.
Il discorso sulle gift card credo che descriva esattamente il livello dei tuoi discorsi,

fabbro

La citazione di ford non centra nulla con la discussione ed è sintomo di come tu non abbia compreso il discorso, io ti ho posto una domanda tre volte, oltre a dire che io non capisco e che le innovazioni sono quelle condivise non sai dire.rispondi alle domande!
sei in grado di rispondere ad una domanda:
mi spieghi la differenza tra avere un cavo appiccicato dietro il telefono e avere un cavo attaccato sotto? come mai prima non riuscivi ad usare il telefono e ora con il magesafe si?

si vede da come scrivi che eri il primo della classe.Hai ragione, inutile scrivere correttamente, poi corri il rischio di farti capire!

io critico i prodotti, questo non vuol dire che non li uso, anzi, la maggior parte delle volte li critico proprio perchè li uso. Purtroppo i miei parenti non hanno ancora capito che non sono piu il fanboy di prima e mi regalano sempre le gift card della apple, che faccio le butto o le rivendo?

efremis

La differenza te l'ho spiegata più volte.
Credo tu sia l'unica persona che, pur mai argomentando semmai (e credo tu lo sappia bene),e spiegandoti le cose mille volte semmai argomentando, le riesci incredibilmente a richiedere all'infinito (difficile comprendere una frase famosa copia incollata di Ford eh?).
Riesci sempre a spostare l'argomento, ora sull'italiano (tranquillo, sempre stato il primo della classe in italiano in analisi logica, grammatica e del periodo, scrivo di getto perché con te e su Disqus non credo serva di più visto che l'italiano corretto non lo comprendi comunque).
Ho visto che, dopo la nostra discussione in cui dicevi peste e corna di iPhone, ora hai comprato iPhone 11 guardacaso (sì sì, lo so che non l'hai fatto certo per me, ma la cosa è singolare ed è anzi apprezzbile). Ora vedo che fai lo stesso errore di sempre, ovvero denigrare ciò che non usi denigrando le cose diverse da quello che possiedi (iPhone 11 vs iPhone 12).
Cosa c'entra un powebank in tasca, nel senso che usi il telefono mentre è in tasca? Ok, allora è vero che non comprendi... Hai capito che il Magsafe, oltre ad allineare sempre nel modo corretto il telefono al powerbank (mai avuto telefono bollente e poco caricato perché allineato male? Io sì), permette di usarlo mentre è attaccato alla corrente. Cosa c'entra la tasca?

fabbro

ogni tuo post è una sofferenza da leggere con questo italiano approssimativo.

ti stai facendo un viaggio assurdo e ancora non capisco cosa vuoi dire, eviti le domande e ti spari dei pipponi. Io non sono contro l'innovazione, se ha un senso ed è migliorativa. io ho questo brutto vizio di pensare e argomentare e non di pronarmi a quello che leggo o mi dicono di pensare.

fammi capire la differenza tra avere il magsafe attaccato dietro al telefono e un cavo attaccato sotto?quale miglioramento nell'uso ti ha portato?che riesci a friggerti l'orecchio prima?

p.s: io non devo allineare proprio niente, il powerbank ha le stesse dimensioni del telefono e nella tasca interna ci stanno benissimo uno dietro l'atro

efremis

Lo so che sai di non riuscire mai a percepire ciò che è una novità per tanti solo quando è per tutti (e lo diceva Ford millenni fa già) ma vedo che in tanti cercano invano di farti capire quanto sei ottuso. La lungimiranza non è per tutti.

fabbro

tranquillo, se non capisci è difficile interloquire con le persone, lo so che ci provi ma fai fatica!
mi spieghi la differenza tra avere un cavo appiccicato dietro il telefono e avere un cavo attaccato sotto?

<blackquote>Ma lo vuoi capire che la comodità è tutto in un soluzione mainstream da milioni di utilizzatori.</blackquote>

prima vorrei capire la frase...ma ho gia paura di ciò che puoi dire

nutci

Ripeto: ti sembra un'innovazione?

matteventu

Beh ovvio, serve a dimostrare le capacità di rilevazione di arresto cardiaco di Apple Watch.

Tiwi

azz, si attende la risposta di apple adesso, che sarà più o meno la solita: " non è un problema, è una feature"

Bestme1

Quel bel commento che spiegava questo lo scrivesti tu? Non mi sovviene...

Aster

:)pensavo non li avrei più visti dopo le convivenze universitarie, invece...

Lupo1

I famosi telecomandi e posaceneri coi magneti...

Aster

vedo spesso la gente con telecomandi.. cellulari perfino posaceneri sopra la pancia;)

Lupo1

E questa è una possibilità da non trascurare...

Lupo1

E quando stai telefonando mica ci sei tanto lontano

Lupo1
Ritornoalfuturo

Chi possiede iphone se 2016? Ci si riesce a fare 3 ore di safari e 1 ora di navigazione GPS tutto in 4g e con batteria nuova originale ?

Gianluca Scuzzarello

Eh ho visto dal blog... Boh mi fa strano comunque. Capisco che i possessori di pacemaker lo sappiano, ma è comunque una notizia che a me mette un po' di paura

yepp
Abarth89

Cioè bisogna un’equipe di studiati per capire che una calamita vicino a un pacemaker può interferire??

efremis

ma io ogni tanto ci provo a parlare con te ma nulla.
Praticamente è l'unico motivo per cui hanno messo il Megsafe insieme a non rovinare la batteria. Tu veramente stai paragonando ad usare il telefono come lo usi libero con magsafe (che è allo stesso modo in cui lo fai con il cavo) con farlo con il tuo powerbank? Ma lo vuoi capire che la comodità è tutto in un soluzione mainstream da milioni di utilizzatori.
Fammi capire come lo usi con il tuo powebank? Attaccato a mo' di hamburgher?

fabbro

come cosa centrano i magneti??
si che lo puoi usare mentre carica...pensa che io ho un powerbank wireless e basta metterli nella stessa tasca in posizione corretta e si ricaricano....pensa che innovazione!li posso anche usare!

fammi capire, tu con il megsafe attaccato usi l'iphone?

efremis

ma lol, ma cosa c'entrani i magneti?
Non parlo della velocità (bastava non saltare come sempre ad altro argomento), su quella è ovviamente indietro per la fissa conservatrice.
Sto dicendo come metodo, gli altri ti permettono di usarlo in mentre è in carica in wireless? NO, se lo fai deve rimanere fermo lì.
Certo è che il motivo perché toglieranno il connettore e perché hanno tolto il caricatore. Ma il caricatore l'hanno tolto anche gli altri.

fabbro

quindi diminuire l'aspettativa di vita delle persone per poi pubblicizzare che la batteria di iphone dura piu della vita di un'uomo??

geniale :)

stefano passa

woow che frase ad effetto ma dimmi dove ci sarebbe innovazione e progresso nel magsafe?? o iphone 12??

stefano passa

informati meglio che ne sai poco sull'argomento

Johnny Il_Camminatore

Da approfondire, magari l'intento é solo quello di rallentare i pacemaker per allungare la vita del dispositivo.

Shane Falco

l'iphone più pericoloso di sempre

Strefano Bianchi

nelle avvertenze sta scritto tutto

fabbro

proiettati al futuro con i magneti? mi spiace informarti che gli altri sono molto piu avanti nella ricarica wireless, apple è indietro di anni e basta leggere gli articoli di hdblog, non serve impegnarsi molto.

io il telefono lo uso sotto carica anche quando ho il filo, tra cuffi, vivavoce e siri poi usarlo senza toccarlo da anni, non avevo bisogno del megsafe.

Il problema esiste da sempre, sarà forse per quello che li tolgono e cercano di usarli il meno possibile?

daniele

Il rischio nell'innovare!! Inserire una calamita nella cover....

efremis

Il 12 lo puoi caricare lo stesso con qualunque caricatore Qi.... E' una cosa in più, non in meno... Essere sempre poco proiettati al futuro. Ti aspetto poi quando lo copieranno tutti.
A te sembra brutto poter usare il telefono anche mentre lo ricarichi (cosa non possibile con quelli attuali che hanno anche l'aggravante, se non c'entri bene, di scaldare la batteria rovinandola)?
Oltre al fatto che questo "problema" dell'articolo esiste da sempre con magneti e dispositivi elettronici...

SteDS

Hai voluto fare il piercing genitale...

efremis

qua pochi sanno leggere, anche tu dai...

efremis

E' scritto infatti ovunque, lo sanno tutti meno gli "esperti" Disqus.

Nicola

Io da quando ho l’iPhone 12 ho notato che il mio membro incomincia a pendere verso sinistra (la solita parte dove tengo in tasca l’iPhon), ci sarà un nesso secondo voi??

Non credevo di essere un comico nato! :D

Roberto
Estiquaatsi
We hereby report an important public health issue concerning the newer-generation iPhone 12, which potentially can inhibit lifesaving therapy in a patient, particularly when the phone is carried in an upper chest pocket. Contemporary studies have shown minimal risk of electromagnetic interference from ICDs and older-generation smartphones not having a magnetic array.
A recent case report highlighted magnetic interference from a fitness tracker wrist band that deactivated an ICD up to distances of 2.4 cm.
The Apple Inc. website does mention magnetic interference with medical devices and consultations with physicians and medical device manufacturers.
Medical device manufacturers and implanting physicians should remain vigilant about making patients aware of this significant interaction of the iPhone 12 and other smart wearables with their cardiac implantable electronic devices.
yepp
Estiquaatsi

Perché l'hanno impugnato male. Quella è la nuova feature per la funzione defibrillatore.
Iphone sempre avanti (non troppo vicino però)!

Paolo

Quindi in pratica si fa un articolo sul fatto che i magneti in generale possono interferire con pacemaker e ICD, cosa ovvia, ma se lo facciamo parlando dell’iPhone con dentro i magneti forse qualcuno lo legge. Manco fosse l’unico telefono con dentro dei magneti. Consiglio per il prossimo titolo: “studi scientifici dimostrano che se immergi l’iPhone in acqua mentre è in carica prendi la scossa”.

comatrix

Ad Apple ovviamente, per acquistare i suoi prodotti ^^

Roberto
Cid

"Se morite è perchè lo usate male" cit.

lillo

Penso sia uno scandalo assurdo. Dovrebbero ritirarlo dal mercato

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Addio spazio illimitato su Google Foto, l'alternativa è Amazon Photos | Video