Sony Xperia 5 II come il suo alter ego: fotocamera non al top per DxOMark

08 Febbraio 2021 71

L'ultimo smartphone Sony esaminato da DxOMark era stato - nemmeno troppi giorni fa - Xperia 1 II, e il risultato ottenuto, seppur buono, aveva in un certo senso deluso. Si sa, la casa giapponese punta moltissimo sul comparto fotografico, forte del know-how acquisito in quel campo dai comparti specializzati dell'azienda. E ora è il turno di Xperia 5 II, il top di gamma compatto lanciato sul mercato lo scorso settembre che con Xperia 1 II condivide pressoché tutto, eccetto le dimensioni.

XPERIA 5 II: COMPARTO FOTOGRAFICO
  • 12MP 24mm, Exmor RS da 1,1/7", f/1,7, FOV 82°
  • 12MP ultragrandangolare 16mm, Exmor RS da 1/2,55", f/2,2, FOV 124°
  • 12MP tele 70mm, 1/3,4", f/2,4, FOV 34°, zoom ottico 3x
  • obiettivi ZEISS calibrati, rivestimento ZEISS T*
  • NO 3D iToF, a differenza di Xperia 1 II
  • motore di elaborazione immagine Sony BIONZ X
  • Eye AF per persone e animali
  • video HDR in 4K in slow motion a 24, 25, 30, 60 e 120fps, video OIS e EIS, SteadyShot ottico, SteadyShot con modalità Attivo intelligente, Filtro per il vento

RISULTATI

Alla fin dei conti, se Xperia 1 II ed Xperia 5 II sono pressoché uguali, lo sono anche le prestazioni della fotocamera. Il voto finale di DxOMark era di 112 per il primo, ed ora è 111 per il secondo. Un passo in avanti rispetto al predecessore Xperia 5, sì, ma forse ci si aspettava qualcosa di più. Rumore sotto controllo, colori ben riprodotti, rapida messa a fuoco (più di Xperia 1 II) ed effetto bokeh equilibrato garantiscono un punteggio dedicato alle sole foto di 114, buono ma lontano dalla vetta (Mate 40 Pro+ è in questo momento al top con un complessivo 139). 60 è invece il punteggio ottenuto per ultra-grandangolare e teleobiettivo, anche in questo caso discreto, ma nulla più (considerando la fascia cui lo smartphone appartiene).

68 x 158 x 8 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px
72 x 166 x 7.9 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px

Le foto notturne non convincono - gamma dinamica limitata e problemi di bilanciamento - così come anche il tele e l'ultra grandangolare avrebbero potuto offrire risultati migliori, visti i presupposti. I limiti sono i soliti: bilanciamento, gamma dinamica, rappresentazione dei colori non corretta.

Va leggermente peggio di Xperia 1 II in ambito video (99 vs 102): bene colori, esposizione, AF (ma non al chiuso o al buio) e rumore, ma è la qualità nel suo complesso ad essere al di sotto delle attese a causa di un range dinamico limitato e pochi dettagli soprattutto in scene con elevati contrasti.

In estrema sintesi: Xperia 5 II ed Xperia 1 II offrono le stesse prestazioni in ambito fotografico, come del resto era facile aspettarsi. Non incide più di tanto l'assenza del ToF per l'effetto profondità, qui comunque ben riprodotto.

VIDEO

Sony Xperia 5 II è disponibile online da Amazon Marketplace a 699 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 33 modelli migliori. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 09 gennaio 2023, ore 16:10)

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiroshi Shiba

"In estrema sintesi: Xperia 5 II ed Xperia 1 II offrono le stesse prestazioni in ambito fotografico, come del resto era facile aspettarsi": ma tu guarda, quello che ho sempre detto anch'io, peccato che invece secondo la vostra recensione le foto di Xperia 5II fossero fantastiche e quelle di Xperia 1II deludenti (ve lo scrissi già allora facendo notare l'inverosimile conclusione, ricevendo da voi risposte sarcastiche...il tempo è galantuomo...).

Davide

No ma avendo Xperia 1 II questa tua affermazione sul segnale ad esempio non la trovo. Va bene denigrare un marchio... Ma almeno fatela credibile.

Riccardo Revilant

No, l'ho provato e bene, quindi quello che ho scritto è solo evidenza sul campo. Vuoi etterla in dubbio? di come gl ialtri che ne ho provato solo uno...e che magari è nato sfigato. Saresti più credibile.

Davide

No è palese che non hai provato lontanamente Xperia... Ma neanche per sbaglio. Di solito trovo molte critiche verso Sony, ma costruttive. Tu hai elencato solo baggianate.

Riccardo Revilant

Fatte prove...il segnale se lo perde proprio a volte e comunque la velocità è inferiore. ma ovviamente potrebbe essere quel telefono maffo...solo che altri hanno scritto le stesse cose, pertanto mi pare strano.

Riccardo Revilant

Chissenefrega?

Riccardo Revilant

Perchè...non è lo stesso telefono? o pensi che solo chi scrive bene di quel coso ha ragione e gli altri no?

max76

Purtroppo siamo in un mondo di telefonini cinesoni ormai...

max76

Si, scrivi le magagne DEGLI ALTRI... vabbè, ci siamo capiti..

max76

Non credo ad una parola di quello che scrivi

max76

Quando Doxmarketta chiuderà i battenti farà un favore a tutto il mondo dell' High tech

Davide

Pey ho preso uno xiaomi mi 10 ultra perché loro ne parlavano bene, e invece faceva pena.

Bastia Javi

io sono nessuno e dxomark è una testata come tutte, anzi e come un influencer

Davide

Pey il commento fallo costruttivo... Altrimenti non sai a cosa attaccarti e ci fai una figuraccia

peyotefree

gombloddo.
e colpa di Bil Geiz

peyotefree

e chi lo dice che prende mazzette?
tu ?
e chi sei tu? Antonio Di Pietro?

peyotefree

infatti ho chiesto di esibire prove di queste "tangenti" (quindi link di fatti accertati ecc)

tutti vaghi.. "no perché te lo dico io che è così"

ahahhahaah

Shane Falco

i soliti complottisti e fanboy che si inventano le cose...un pò come gli hater e troll samsung in pratica...

Shane Falco

beh era ovvio...

Bastia Javi

a me rode, ma quando mai, davvero pensi che mi rode quando non sai che smartohone possiedo, cmq, facciamo finta che è vero cio che dici tu, a me rode che il mio tel non è in cima, ma a lei perche rode se io dico che dxomark prende le mazzette, se il boss di tale testata per caso?

Davide

Io ribadisco che Sony fino a Xperia x performance era al pari di s7 Edge. improvvisamente vengono cambiati i protocolli di test ( come al solito non resi noti) e Sony è schizzata ai piedi della classifica.

peyotefree

sono solo supposizioni. anche il papa è corruttibile , non vado dicendo in giro che è corrotto

peyotefree

hai le prove di queste presunte "tangenti"?
o lo dici perchè ti rode che il tuo tel non è in cima?

Hardware MAX

Siamo sempre alle solite, ancora non si è capito che Sony predilige le foto naturali e non i colori schizzati come Samsung e compagnia. Fare le foto con un Sony significa avere pazienza, la filosofia dietro questi telefoni è quella che sta dietro le reflex, per questo hanno aggiunto i due software Photo Pro e Video Pro, non sono telefoni per i punta e scatta da social, per quelli potete prendere un qualsiasi altro smartphone. Comunque i problemi riportati sono tutti a livello del software in modalità automatica, anche perchè usandoli in manuale per chi sa mettere mani alle impostazioni tira fuori foto da paura.

Poi se si vuole valutare la comodità di avere tutto pronto allora è un altro discorso e Sony perde nel confronto, ed è colpa sua non impegnarsi in questo perchè venderebbe molto di più.

Riccardo Revilant

No, non l'ho provato il telefono grande, ho provato il piccolo del mio collega. Infatti me la prendo con quello che per quello che lo ha pagato sembra andare decisamente male.

Bastia Javi

riguardo a cosa,
se ti riferisci al fatto che i giappo del Sony non danno soldi a queste testate ti devi rassegnare, non lo faranno mai,
invece se ti riferisci al fatto che dxomark si fa pagare per dei punteggi alti, bhe, affari tuoi, io penso di si, tu di no, ognuno è libero di pensare in modo suo, se mi pagassero quelli di dx direi che sono la testata più seria nel web.

Davide

No ma lasciali parlare.... In foto si vede lontano chilometri che fa più luce. Certo se ti fai un telefono sperando di avere una torcia per illuminarti la via dove cammini allora Xperia nn è per te.

Davide

Io so solo che ho preferito 1 ii al p40 , e non penso che avevo voglia di spendere 140 euro in piu

Matteo

ah quindi nemmeno l' hai provato il telefono grande

Gianmarco

Io ho il Sony e ne sono fiero è vero, ma non parlo per sentito dire o per un singolo collega che ha problemi con un telefono. Io i problemi che il tuo collega riferisce non ne ho, quindi non so che dirti. A me non cambia niente essere a favore o contro un telefono e ti sto parlando di esperienza personale

Riccardo Revilant

Fanboy a chi? Sei tu che hai il sony e ne sei fiero, sarai tu il fanboy semmai. Ho solo scritto le magagne che ALTRI hanno evidenziato e di cui alcune ho prova diretta grazie al mio fortunato collega che ne ha preso uno e si lamenta di continuo.
Fosse solo lui a lamentarsi che prende poco capirei, ma lo leggo di continuo e da lui ho proprio visto come si incarta nel passaggio tra reti wifi di casa sua, mentre TUTTI i telefoni avuti prima, e lui ne cambia parecchi, questo problema di aggancio non lo hanno mai avuto.Come la copertura segnale, tre tacche miserrime dovo altri tre cellulari prendono a fondo scala.
Poi se pensi che mi diverto a vedere questo mio collega che sclera...bhe si in effetti...a volte gli giro pure il dito nella piaga ;) Il mio è aggiornato ad android 11 gia da giorni e il suo è li al palo...e anche li lo incalzo, ma è divertente come reagisce...mai visto un fiorentino che smoccola? Impagabile...anzi per questo ringrazio Sony...2 sane risate fanno sempre bene.

volevo vedere cosa cambiava con l'11...ma mi sa che devo aspettare ancora...molto..

Gianmarco

Il flash di Sony, quando viene usato durante le foto, è molto più potente di quello che viene utilizzato quando si usa come torcia, penso sia dovuto ad una limitazione imposta da Sony stessa per evitare il surriscaldamento dello stesso

Gianmarco

Ok ora finiscila di parlare da fanboy e inizia a parlare seriamente.
Ho il 5ii e l'unica cosa su cui mi ritrovo in quel che dici è il sensore di prossimità che su WhatsApp spegne lo schermo ogni due secondi pensando che ho l'orecchio vicino.
Per il resto prende benissimo, non ho problemi con il wifi, il pulsante laterale non mi ha mai dato problemi e credo che il sensore laterale sia il migliore in circolazione perché cade proprio il dito nel momento in cui lo prendi in mano e non ti obbliga a fare movimenti forzati.

Le foto non saranno ai livelli di s21 ma dire che s8 le fa meglio di questo, stai veramente facendo la figura del fanboy

Riccardo Revilant

Bene, lui e il fratello maggiore, usciti da una casa giapponese con un certo nome nel comparto fotografico che "lascia a desiderare" ... ottimo, brava Sony, complimentoni.
Ma fosserosolo questii problemi...prende da schifo, si incarta nel gestire il passaggio tra le reti, wifi compreso, ha sto pulsante laterale aggiunto che è una rottura, ha il sensore di impronte messo proprio dove lo tocchi ogni volta che prendi il telefono e lo accendi anche senza accorgertene e poi lo infili accceso in tasca o in borsa e fai danni.
finita qui? no...c'è altro, nemmeno le icone puoi modificare con la sua interfaccia ridicola...ma questo è niente, sensori di prossimità che fanno i cavoli loro, foto al volo che fanno pena se non hai le condizioni ottimali le fa meglio un S8...regge ricariche da oltre 20W e ti danno un alimentatore da 10...il 10 II poi è apparso come pronto MESI PRIMA di poterlo acquistare davvero...un delirio sta SOny.

FabxRM

Ogni sito è corruttibile, come d'altronde ogni istituzione umana, non ci vogliono prove per immaginarlo, quindi anche in questo caso va tenuto in considerazione tra le molte variabili...

Matteo

Non fa una piega.
Ma non penso che sony stia puntando alla massa quindi può starci.

FabxRM

Infatti se uno si intende un po di fotografia "seria" sa che il flash integrato non va mai usato perchè la sorgente di luce è troppo dura e vicina all'obiettivo, i risultati sono sempre piu o meno penosi, molto meglio utilizzare la modalità notte oppure evitare di scattare del tutto... stesso discorso per le reflex dove gli unici decenti sono i flash esterni professionali e orientabili

Andredory

Libero di credere che sia una testata pulita quanto vuoi, per fortuna che la maggior parte delle persone non ci credono e non la prendono sul serio. Serve solo a fare esaltare i Fanboy quando il loro telefono è primo dicendo che la testata non viene pagata per poi dire il contrario quando il loro telefono viene superato.

peyotefree

supposizioni

Simone Battista

Verissimo,sullo z3c era inutile,il più potente che abbia mai avuto è sto quello del g5s plus, luminosissimo e a doppia tonalità

Andredory

Non ricordo chi l'avesse detto, anche perché non puoi renderla una notizia ufficiale per ovvi motivi, ma Dxomark vendeva attrezzature per test fotografici uguali a quelli che fa lei così da facilitare il compito a chi produce telefoni sapendo già i test che DXo esegue adattando di conseguenza la fotocamera. Tale strumentazione costa qualche migliaio di dollari. Per quanto riguarda la mazzetta invece si arriva da qualche decina di migliaia di dollari fino a superare anche il centello. Ma onestamente non penso serva neanche sapere queste cose per dire che viene pagata, basta vedere le classifiche che parlano da sé. Un po' come Display mate. Chi crede a queste testate sono solo gli allocchi.

peyotefree

ancora con sta storia

peyotefree

ma le prove del "paghi" ce l avete o no?
lo dite da secoli... ma le prove ce l hai?

MrTec

Non per dire, ma in automatico anche le mirrorless della gamma A7 (e lo dico da possessore e "amante" di queste fotocamere) lasciano molto a desiderare. Il JPG poi, pessimo rispetto, ad esempio, a quello di Fuji.
Scattando in ARW (il RAW di Sony) e in manuale, invece, la situazione si ribalta completamente.

Galy

Se Sony, come LG, decidesse di uscire dal mercato smartphone, non se ne accorgerebbe nessuno.

xan

quindi sony preinstalla 2 app per fare le foto ed entrambe hanno una modalità punta e scatta, ma una delle 2 fa foto migliori in questa modalità??

nel caso avreste ragione ma stupida sony a non rilasciare una sola app con la modalità punta e scatta predefinita e la manuale come opzione avanzata

DiscentS

Dipende dai criteri, se fissi il criterio "grandi t3tte" anche una premio nobel risulta non essere donna al top.

Santoro

A prescindere da quale faccia peggio, non riesco a capire il senso di montare su telefoni da quasi 1000 euro flash cosi scadenti. Per metterli cosi pessimi potrebbero evitare di metterli del tutto.

Igioz

sai che cosa fa incaxxare?
che Photo pro ha la funzione full auto pure lui, ed indovina?
funziona mooolto meglio della app for dummies

Matteo

preinstallata

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video