ASUS Zenfone 8 Mini sulle orme di iPhone 12. E non sarà la sola novità ASUS del 2021

07 Febbraio 2021 200

ASUS Zenfone Mini? Si farà, secondo DigiTimes, che come sempre riporta informazioni provenienti dalla filiera produttiva. L'intenzione, in pratica, sarebbe quella di seguire le orme di Apple e di iPhone 12 Mini, formato inedito per la fascia alta di mercato che aveva inizialmente attirato l'attenzione del mercato per poi riportare numeri (in termini di vendite) inferiori alle aspettative, tant'è che la stessa società di Cupertino avrebbe deciso di rallentarne la produzione.

Certo, la pandemia non è stata d'aiuto, con i display di grandi dimensioni - si veda il boom dei tablet, ad esempio - che sono stati di gran lunga preferiti a quelli dalle diagonali più ridotte per restare connessi, lavorare, studiare e rilassarsi all'interno delle proprie abitazioni.

77.28 x 165.08 x 9.6 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
77.28 x 165.08 x 9.6 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px

L'attuale proposta di ASUS nella gamma Zenfone

Nonostante ciò, sembra che la strategia di ASUS sia stata già definita: potrebbe chiamarsi Zenfone 8 Mini, affiancandosi al successore del modello attuale - anzi, dei modelli attuali, essendoci anche quella versione Pro che tanto ci è piaciuta sia in sede di recensione che di (ri)analisi dopo due mesi di utilizzo. Sarà un top di gamma, pare, ma sarà piccolo. Una scelta coraggiosa, che al di là della proposta di Apple dello scorso anno va in decisa controtendenza rispetto a quanto viene oggi proposto sul mercato. Se la situazione sanitaria dovesse migliorare nei prossimi mesi (ce lo auguriamo tutti), le esigenze degli utenti potrebbero contestualmente evolversi, facendo spazio a una domanda di dispositivi più idonei alla mobilità e, dunque, più compatti. Per ora, tuttavia, si tratta di congetture, e la popolarità di un eventuale smartphone mini di ASUS sarà tutta da verificare (così come la sua esistenza, del resto).

ASUS Rog Phone 5

Le novità, però, non sono finite qui: a fianco dell'ipotetico Zenfone (8) Mini, nel 2021 arriverà anche Rog Phone 5. Qui abbiamo più certezze, visto che il gaming phone è già stato oggetto di alcuni teaser, è stato immortalato in un video ed è anche passato dall'ente di certificazione TENAA consentendoci (a) di confermarne l'esistenza e (b) di conoscerne alcune specifiche tecniche che, brevemente, riassumiamo:

  • display: 6,78"
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 888
  • RAM: almeno 8GB
  • fotocamere posteriori: 3
  • batteria: 5.960mAh con ricarica rapida a 65W
  • OS: Android 11
  • dimensioni: 172,83x77,2x10,2mm
Asus Zenfone 8 è disponibile su a 807 euro.
(aggiornamento del 24 novembre 2021, ore 14:57)

200

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

In effetti il tuo ragionamento ha senso, un 5.5" o 5.7 a schermo pieno adesso andrebbe anche bene come dimensioni, quello che ci frega sono le orribili proporzioni degli schermi 19:9 20:9 21:9, disastro.
Come design ce ne sono alcuni che mi piacerebbero in dimensioni decenti, non mi spiacerebbe nemmeno un piccolo bordo sopra e sotto simmetrico

mttm
Salvatore Porcu

In realtà lo tiene la mia donna e fa veramente schifo, sia di batteria che di bug. Si spegne e si riaccende da solo, si scarica senza usarlo, si blocca ogni tre per due e soprattutto se guardi un video ho ti fai un gioco si riscalda e va in crush. Quindi, le conclusioni? Da buttare via, poi se sei un fanboy della Apple e non dici la verità sui i difetti, bè è tutta un'altra cosa.

mttm
Salvatore Porcu
francisco9751

esagerato. io ho avuto il 12 mini per un mesetto, poi l'ho passato alla tipa..da tenere in mano. forse il miglior smartphone da quando ho sostituito l's8.. però alcune pecche software ( o pregi) non riuscivo ad abituarmici..e sono Tornato su Samsung a41...aspettando un buon medio gamma di dimensioni umane..confido nel Sony

Salvatore Porcu

Io preferisco avere un Sony compact, che un iPhone da 800€ con la batteria che ti dura solo fino a mezzogiorno. Infatti aspetto il Sony Xperia compact, poi lo compro subito.

Salvatore Porcu

Potevi aspettare il Sony Xperia compact 2021/2022, la mia donna tiene iPhone 12 mini, ma dopo 2 mesi la batteria è già morta e sepolta. Nel senso che non arriva a mezzogiorno senza toccarlo, assistenza? Dicono che le batterie dei iPhone sono tutti così.

Frà

Non li compra se la batteria va ricaricata alle 16..

Rendiamociconto

sony e google insieme sono sotto lo 0.5% , sono irrilevanti per qualsiasi considerazione.
Sul mini hai risposto ma non vedo come sia rilevante

Snelfo

non fate il mini che poi la gente non li compra! gli utenti dicono di volerlo ma poi non li comprano

antonio29953 .
Marcello

Si. Se Asus lo fa, allora potrò anche comprarlo al posto del mio Zenfone 6.

Natale Giuliano Mainieri

Azz, pure Sony e Google so cinesi? Non lo sapevo.
Sul fatto che Apple faccia numeri ridicoli con i Mini ti ho già risposto.

Continui con questa litania del paragone con la carrozza che è alquanto ridicolo, spero te ne renda conto.

Rendiamociconto

i produttori a parte samsung e apple sono cinesi, e già apple fa numeri ridicoli con i mini. Il fatto che esista una fascia di mercato non bassa in una fascia o mercato irrilevante non rende la fascia di mercato rilevante per un produttore. Sono sicuro che in qualche parte del mondo vi è ancora un mercato importante per le carrozze a cavallo ma ciò non significa che per ford sia rilevante produrre carrozze invece di automobili.

Natale Giuliano Mainieri

Il fatto che i numeri grossi non li facciano né pixel né iPhone 12 mini (anche perché entrambi hanno batterie ridicole) siamo d'accordo e sarebbe follia pensare il contrario. Anche perché i numeri si fanno in Cina e loro vogliono dispositivi enormi.

Quello che sto dicendo è che il mercato, almeno qui in Italia, non è così basso come si crede, anzi.
E che se un'azienda dovesse iniziare a produrre uno smartphone compatto, con un buon rapporto qualità prezzo si garantirebbe una fetta di mercato (piccola ma sicura: vedi Sony che da quando ha smesso coi compact praticamente ha venduto solo ai parenti dei dipendenti)

Rendiamociconto

i numeri grossi, praticamente il 98% degli utenti non compra ne ip12 mini me pixel 4a (che stanno andando pure sotto le aspettative in vendite, aspettative che erano già minime )....cioò non toglie che ci sia anche una fetta di mercato che voglia il ritorno della carrozza su strada o la benzina verde.

Natale Giuliano Mainieri

Un 5.2" sarebbe fantastico ma forse troppo piccolo per conquistare una buona fetta di mercato...
Realisticamente parlando credo che il compromesso migliore sia tenere come massimo le dimensioni di un "vecchio" 5,2", metterci lo schermo più grande possibile (immagino 5,5 o 5,7) e una batteria decente..

Anche se per me il dispositivo migliore perfetto avrebbe l'aspetto (compresi i bordi) di Xperia 5 II con le dimensioni
di Xperia Z3 Compact (e possibilmente con una batteria decente che mi porti a sera anche con un uso intenso)

Natale Giuliano Mainieri

Su 10 conoscenti che dovevano cambiare telefono 8 hanno valutato di passare ad iOS proprio grazie alle dimensioni di iPhone mini o iPhone SE.
Di questi 4 hanno optato per il pixel 4A, 1 per iPhone SE, 1 ha
preso XZ2Compact ricondizionato. E solo gli altri due sono rassegnati ad avere un telefono enorme in tasca...

E praticamente chiunque mi chiede consiglio per il telefono nuovo mette come punto di attenzione uno schermo non troppo grande (insieme o subito dopo ad autonomia, prezzo e, per alcuni, fotocamera)...

Anche se è vero, i numeri grossi son fatti dall'utente che va nella catena di turno e chiede consiglio al venditore che sicuramente lo spingerà verso quello che gli dà più margine di guadagno (e probabilmente sarà anche il padellone di turno) ma ciò non toglie che ci sia una fetta di mercato che vorrebbe telefoni sotto i 6"...

Rendiamociconto

3 anni su 10, vendevano così tanto che sono linee che gli stessi produttori hanno chiuso, con tanto di dichiarazione che vendevano poco e nulla.

Rendiamociconto

una scelta è sempre una scelta, fatta da te.

Rendiamociconto

perdonami, non parlavo del singolo ma del cliente e declinazioni di esso rilevanti: su hdblog possono anche esserci uno che è stato rapito dagli alieni, un ex presidente del consiglio, e un premio nobel.

Nic0m
italba

Sei tu che hai parlato di sci, se mentre scii vuoi usare il telefono, magari con una mano sola, dimmi dove vai che cerco di evitare la zona... Dunque tu vorresti un telefono piccolo, potente, economico, con una batteria bella capiente ed ottimamente raffreddata, visto che deve durare molti anni... E basta? Chissà perché un telefono così non lo fa nessuno, deve essere un "gomblotto"...

italba

A parte che potrei essere tuo padre (spero proprio di no), tu continui a parlare come se ci si dovesse dividere tra i tifosi dei "padelloni" e quelli dei "suppostini" e che si stesse avvicinando il derby. Arrivi persino a contestare il fatto che io stia parlando nel "covo" dei "suppostini", come se stessi violando un club di ultrà destaminkia. Io sto semplicemente commentando (posso, o devo chiedere il permesso a te?) l'articolo che dice che una azienda vuole produrre un telefono piccolo ma che gli altri, persino Apple, non riescono a vendere telefoni davvero "mini" se non in quantità infinitesima. Mi sembra un dato di fatto, cosa hai da protestare? Così come è evidente a tutti, tranne ai tifosi più sfegatati, che ci siano centinaia e migliaia, per non dire tutti, progettisti ed esperti marketing dei grandi produttori che credono che i telefoni piccoli non interessino, tanto è vero che non li fanno! O magari pensi (sempre che tu sia in grado di pensare, ovviamente...) che tutti vorrebbero produrli, tutti vorrebbero comprarli, ma c'è un "gomblotto" organizzato da me con la complicità dei "potheri forthi" per costringere tutti ad usare i "padelloni"? Rispondi nel merito, se ne sei capace, oppure vattene dove meriti di essere mandato che i tuoi insulti mi fanno lo stesso effetto del ragliare di un asino o dell'abbaiare di un cucciolo

italba

Ma nemmeno se lo facessero di fascia media o bassa venderebbe chissàche... Un telefono piccolo costa, a produrlo, quanto e più di uno grande, i telefoni non si vendono a metraggio e quel poco che puoi risparmiare con un display più piccolo lo spendi per ingegnerizzare il prodotto, cercando di far stare in uno spazio ridotto una batteria decente e cercando di risolvere i problemi di surriscaldamento del soc

multi.vac

il tasto fisico lo puoi mettere sul retro, volendo.

multi.vac

il mercato ha deciso così, visto il successo del modello SE la Apple farebbe bene ad aggiustare il tiro, non è che possono tirare ancora a lungo con quello chassis di telefono così antiquato.

ice.man

non voglio insistere, non hai assolutamenet diea dell-uso che ne faccio io e non ho tempo per cercare di spiegartelo piu i tanto. Cmq ti ripato c'e gente che che fa attivita' in un cui un telefono che fosse saldamente impugnabile malgrado una bella cover rugged e l-utilizzao dei guanti...avrebbe un suo perche'. Ci sono tante attivita' all-aria aperta che non permettono l-uso con due mani perche' almeno una deve essere altrimenti utilizzata
ovvio che essendo un secondo telefono dovrebbe costare la meta', non potendo costare la meta' per le ottime specifiche hardware richieste dovrebbe quindi essere ammortizzabile nel doppio del tempo
un po come avviene per action cam e altri gadget che difficilmente sostituisci ogni 2 anni

Mattia Alesi

Si ma calmati

muradreis

L'articolo parla dei mini e di un'azienda che ne vuole proporre uno sul mercato, te ne sei accorto prima di riversare la tua frustrazione sugli sconosciuti e commentare un argomento che, a quanto pare, nemmeno ti interessa? Perché non torni a giocare con i tuoi amici, non sarebbe un modo migliore di impiegare il tuo tempo? Mio figlio ha 12 anni e finisce presto i compiti, poi sta su fortnite.. non dice la sua su un forum di appassionati commentando argomenti che non lo interessano e fingendo di citare fonti (che non ci sono). Se vuoi ti passo il contatto.
Io non vado a commentare un articolo sul panettone di Massari su un forum di pasticceria..
- non costruisci telefoni, eppure sai alla perfezione per chi dovrebbero farli e come
- io non sono proprietario né azionista, eppure lavoro nel marketing ed ho una laurea in marketing
- di nuovo.. chi sono queste "centinaia"? Parli per sentito dire, oppure hai dei dati? Non è che magari per il noto principio della compensazione.. appoggi a prescindere la notoria esigenza asiatica di "averlo più grosso"?
Ah dimenticavo. Anche Google ha giusto un paio di smartphones sotto i 15 cm a listino, ma sappiamo tutti che come azienda tendono a raccogliere pochi dati e ad andare ad intuito..
Per oggi hai fatto il pieno di belle figure, se vuoi continuiamo domani. O forse no, mi fai tenerezza come ogni bimbo che si affaccia ad un nuovo mondo e necessita di crearsi il suo bozzolo di protezione. Ciao, cucciolo.

Ocram

Il mini non vende perché costa troppo.

Ocram

Beh il 12 mini è troppo caro per questo non l'ho preso

sopaug

Ma cosa stai dicendo lol

italba

In nessun caso un telefono lo puoi usare durante l'attività sportiva, se ne starà nella sua tasca dove un cm e mezzo in più in altezza e sette millimetri in larghezza (tanto è il tuo 20% di schermo) non danno fastidio a nessuno. Quando ti fermi, poi, adoperi il telefono come fanno tutti da 10 anni a questa parte, con due mani, oppure, se proprio ci tieni, attivi l'opzione di riduzione schermo

Riccardo Mineri

Guarda a me non frega una sega, uso comodamente i "padelloni". Siete voi che siete ossessionati e manco riuscite a mettervi d'accordo sulle caratteristiche di questo fantomatico telefono compatto che venderebbe i miliardi ma che non producono solo per fare un dispetto a voi

LoneWolf®

Alla fine sono quelli che si avvicinano maggiormente a questa idea di compatto. Peccato per l'incomprensibile strategia di mercato adottata da Google, Pixel 5 non pervenuto... anche come prezzi dovrebbero togliere qualcosa.

Klapparbaver
Baz

Speriamo. Lo spero davvero. Anche per smuovere il mercato

mttm

È obsoleto e siamo tutti d'accordo. Eppure la gente lo compra lo stesso pur di avere un iPhone e non spendere troppo soldi.. :/

Klapparbaver

Può essere 5,5 5,8 o chissà quale altra misura, ma non sarà di sicuro sopra i 6". Quindi non mi preoccuperei di veder presentato un padellone da 6,4 al posto di uno da 6,7"

Baz

SE 2020 ha un design obsoleto, a meno che non vuoi per forza il tasto fisico

Baz

Per forza, guarda il prezzo.
Se lo facessero davvero come dici tu da 6 pollici, possono andare anche a cag* ahah

Baz

Eh... conterá moltissimo il prezzo e le caratteristiche che sceglieranno. Logico che se faranno hw da top gamma e 800 euro, non faranno il botto

Baz

Esatto concordo in pieno. Un hardaware da telefono decente medioganma da 200/250 euro ma in uno schermo piú piccolo

Baz

Forse non per i contenuti multimediali adesso, ma secondo me per uno smartphone si. Li rivorrei davvero tanto i 16:9

Baz

Anche 5.2", 4/64 sd7xx andrebbe benissimo

Baz

Mini potrebbe dir tutto o niente.
Possono dire mini ma fare semplicemente uno smartphone piú piccolo. Vedremo

Abel

Si è presentato esattamente dopo l'aggiornamento ad android 11... se chiamassi il centro assistenza la prima cosa che mi chiederebbero è fare il resettone... mandarlo indietro per l'ennesima volta mi fa venire i conati, aspetterò ancora un po' vediamo se si assesta (per la cronaca oggi ho avuto di nuovo il problema della ricarica lenta che stacca e attacca, risolto appena l'ho disattivata dalle impostazioni)... :(

Ed_Randax

Beh, ora sto guardando i PIXEL in effetti :-)

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta