
09 Aprile 2021
Dopo un 2020 inevitabilmente poco brillante per il mercato smartphone, se non per i dati relativi all'ultimo trimestre dell'anno, il 2021 si apre invece con un certo ottimismo che, supportato da un mese di gennaio già abbastanza positivo, lascia presagire una ripresa alla normalità per quanto riguarda le vendite di smartphone a livello globale.
Questo è quanto traspare dai più recenti dati forniti dagli analisti di Gartner che, nell'ultimo report relativo alla previsioni di vendite per tutto il 2021, indicano come il mercato degli smartphone sia destinato a crescere dell'11,4% su base annua, una percentuale che tradotta in numeri si dovrebbe concretizzare in 1,5 miliardi di dispositivi venduti.
In sostanza, la situazione dovrebbe tornare ai livelli del 2019, con un piccolo miglioramento che probabilmente continuerà anche il prossimo anno, spinto dalle continue novità dei vari produttori, e ormai lontano (si spera) dalla crisi legata alla pandemia.
Nel 2020, i consumatori hanno ridotto la spesa per gli smartphone, ma la disponibilità di nuovi prodotti vedrà gli utenti guidare un aumento significativo della domanda nel 2021. La combinazione tra sostituzioni ritardate degli smartphone e la disponibilità di smartphone 5G di fascia bassa è destinata ad aumentare le vendite di smartphone nel 2021. - Anshul Gupta, Senior Research Director di Gartner.
Stando sempre a quanto riporta lo studio, si prevede che il mercato Asiatico (Pacifico), dell'Europa occidentale e dell'America Latina registreranno la crescita più marcata, spinti soprattutto dal 5G e dai molti nuovi prodotti di fascia bassa e medio/bassa che stanno arrivando e arriveranno nel corso dell'anno. In questo contesto, si prevede che le vendite di smartphone 5G nel 2021 si avvicineranno a quota 540 milioni di unità, più del doppio rispetto al 2019 e oltre 30 volte in più il numero di dispositivi 5G venduti nel 2019 (ossia 16,7 milioni di unità).
Commenti
Vediamolo dopo l'estate quanti pezzi saranno stati venduti, queste previsioni sono sempre uno zuccherino per chi le commissiona...
Bisogna vedere quanto vale, mediamente, uno smartphone venduto in Cina e quanto vale in Occidente.
Non pensavo neanche che l'intera Europa ha una popolazione superiore a quella degli USA.
Tra cina e India sono 3 mld
Europa 500 mln
Usa 300mln
Impressionanti i dati di vendita dell'anno 2021 dell'area asia-pacifico e cina. Messi insieme raggiungono la metà di quella mondiale, il 50,53% circa.
Sarebbe peggio elidendo la c.
Bah ... merce dalla Cina non ne arriva, e quella che arriva subisce il rialzo dei prezzi per i trasporti arrivati alle stelle. Ne risentiremo forse fino a Luglio ... sarà divertente ...Smartphone in prevista crescita, Europei, olimpiadi, switch off ... le opportunità non mancano. Staremo a vedere
Li fanno uscire ma poi non entrano in casa, ci sono già tutti quelli 'vecchi'. :D
che poi si torna ai livelli del 2019 con un lieve calo...
il 2020 darà in molti campi dati anomali
ad esempio realme e xiaomi con tutti i modelli che fanno uscire
Non mi piace essere inculcato. :D
Tu ci scherzi, ma quasi quasi in effetti...
Fra poco ti inculcano che devi acquistare neve in abitando in antartica ^^
In realtà esci tu perchè in casa non ci sta più niente!
:D
Con l'Androide lo cambi 1 volta all'anno, ed è il sistema più diffuso - 2+2.
https://uploads.disquscdn.c...