
11 Aprile 2021
Nokia 8.3 5G riceve l'aggiornamento ad Android 11 anche in Italia. Il rollout era partito alcuni giorni fa per il primo gruppo di Paesi (27 in totale), ed ora viene esteso anche al nostro mercato.
Con questo update, lo smartphone equipaggiato con Android One non vedrà stravolta l'interfaccia utente, ma beneficerà comunque di nuove funzioni. HMD ne riporta in particolare tre:
Lasciando da parte gli aggiornamenti, la storia di Nokia 8.3 5G è stata particolarmente travagliata: doveva infatti essere lo smartphone di James Bond nell'ultimo film, No Time To Die, che però è stato rinviato più volte (l'ultima data comunicata per l'uscita nelle sale è ottobre 2021).
La produzione non a caso si è vista costretta, in virtù di questo ed altri accordi di sponsorizzazione che sarebbero risultati anacronistici, a dover girare nuovamente alcune scene per sostituire prodotti che ormai sono già presenti da tempo sul mercato. E quindi Nokia 8.3 5G si è trovato a passare dalla luce dei riflettori all'ombra di un lancio a fari spenti (dopo l'annuncio a marzo, in Italia è arrivato solo a fine novembre): chissà quale altro dispositivo dell'azienda finlandese vedremo in mano a Daniel Craig.
NOTA: articolo aggiornato il 23 febbraio con la disponibilità di Android 11 per Nokia 8.3 in Italia.
Commenti
L'unica spiegazione logica che mi sono dato è l'autonomia e il 5g. Forse al momento non esistono processori 5g a consumo ridotto e quindi capaci di usare una batteria meno grande rimanendo comunque affidabili.
Io ho un mate 20 pro e per quanto in realtà non sia così enorme, é un po' scomodo da usare ad una mano. il mio prossimo smartphone sarà un compatto da max 6"
Nokia 5.4 per ora.....attesi entro il primo semestre il 6.4 5G (48mpxl) & 7.4 5G (64mpxl)
Quando provi un padellone poi non torni più ai telefoni "nani"
S10e che ha 4 anni di supporto ma ormai siamo al 3 ahahaha
ottimo, confermi le pochissime notizie che ho trovato in rete
grazie
Camera principale molto soddisfacente, foto di fascia superiore, colori naturali, ottimi dettagli e messa a fuoco veloce (c'è un bel video raffronto di Pintus con dei top di gamma dove non sfigura affatto). Ho provato anche la Google Camera, ma per la prima volta in un Nokia Android va meglio la fotocamera stock. Frontale invece sufficiente e macro abbastanza inutile.
comparo foto come va?
ci sono tante persone che preferiscono i display grandi in quanto, non avendo pc/tablet, utilizzano il telefonino per fare un po' di tutto
è il re dei padelloni
Oggi tutti i telefoni, soprattutto economici, sono enormi perché produrre schermi full hd o superiore con densità di pixel più alte, costa.
È l'unica spiegazione che mi sono dato.
Mi dispero se penso che quando vorrò cambiare il mio Mi A3 con un altro telefono, non ne troverò con quelle qualità, ma di pari o minori dimensioni.
La follia dei padelloni.
Non c'entra niente con l'articolo ma è proprio enorme sto telefono, non mi ero mai soffermato sulla scheda tecnica. Impressionante.
La distribuzione era partita il 2 febbraio, ma in Italia le prime segnalazioni di ricezione dell'aggiornamento risalgono al 12 (non ad oggi).
rip
i medio gamma non sono da 200 euro, quelli sono diventati i base gamma
Ma non è un medio gamma da 200€ ahahaha
questo non ti basta? è appena uscito....
Ma i nuovi medio gamma nokia?
Praticamente un tablet.
Ottimo smartphone che ha mia moglie da 2 mesi, dalle sfumature molto belle, reattivo, affidabile, belle foto. Certo, è enorme, non adatto a chi (come me) preferisce se possibile modelli compatti.
Ora il prezzo ufficiale è anche sceso parecchio (449€ spedito dal sito Nokia).
6.81"
:\