
05 Febbraio 2021
La piega è alla base del concetto di foldable, ovviamente, ma ne è anche una debolezza: non solo strutturale, ma anche estetica. Quando viene presentato un nuovo dispositivo con questo form factor, una delle domande più frequenti è "ma si vede la piega"? E solitamente la risposta è che sì, è possibile notarla, ma ci si fa in fretta l'abitudine. Ad ogni modo i produttori sono impegnati nell'affinare queste impurità estetiche, e abbiamo già visto Motorola e Samsung provare a rendere lo schermo il più uniforme possibile.
Sembra che la questione stia molto a cuore anche a Huawei: è infatti emerso un altro brevetto che descrive una tecnologia capace di "nascondere" la piega tramite l'impiego sullo schermo di due diversi strati connessi tra di loro . E diciamo "un altro brevetto" perché non è il primo documento che attesta un particolare interesse per il tema da parte del colosso cinese: già a novembre vi avevamo parlato di una soluzione analoga, solo che in quel caso l'oggetto era un pieghevole a conchiglia, in stile Z Flip.
In quello che analizziamo oggi, registrato il 29 gennaio dal CNIPA, vediamo invece ritratto un dispositivo dallo schermo più ampio, in continuità con Mate X e Mate Xs. E infatti potrebbe essere proprio Mate X2 ad integrare questa nuova tecnologia, e a farlo però prendendo un'altra piega: Huawei dovrebbe infatti abbandonare quella esterna vista sui modelli precedenti per adottare quella interna sulla scia di Galaxy Fold e Z Fold 2 (qui sotto potete vedere come i colleghi di Letsgodigital hanno immaginato una soluzione simile in alcuni render).
Non dovrebbe mancare molto al momento della verità: secondo le indiscrezioni circolanti, il lancio di Mate X2 sarebbe previsto per febbraio, e in effetti il fatto che lo smartphone abbia già ricevuto le prime certificazioni fa pensare ad una presentazione vicina. Gli ultimi rumor descrivono un terminale con un display esterno da 6,45 pollici, uno interno (pieghevole) da 8,01 pollici, quattro fotocamere sul retro (50 MP con zoom ottico ibrido 10x + 16 + 12 + 8 MP) e un sensore da 16 MP sullo schermo secondario. Sotto la scocca dovrebbe esserci il SoC Kirin 9000, mentre la batteria sarebbe da 4.400 mAh con ricarica rapida a 66W.
Commenti
Invece questo ha più personalità e sicuramente sarà anche più bello imo... aspettiamo le notizie ufficiali almeno
è impossibile che sarà così pesante... Aspettiamo le notizie ufficiali.
Neanche così tanto grande rispetto ai competitor... A me non dispiacerebbe se dovesse essere così!
Non funziona così.
La copia impatta sulle aziende che sviluppano. Se il concetto di “appropriabilitá” di una tecnologia viene meno le aziende non avranno ne forze ne interesse nello sviluppo. Questo é una cosa che ha azzoppato molte aziende europee.
Vero, colpa mia.
Vabbè...lo z.fold 2 non costa più di un top" normale " con 512 giga di memoria...
E poi se non rompono le palle a vanvera che gusto possono provare?
Ok io foldo non ho chips
Meno male che esistono copie dello Z Fold 2, si chiama concorrenza e ci permetterà a tutti noi poveracci di permetterci in futuro un foldable.
E' una padella .... ma dei compatti non li fanno?
Aspettiamo di vedere come sarà quando avremo notizie certe. Di sicuro aver adottato lo stesso form factor di samsung è una bella ammissione di colpa da parte di Huawei...gli schermi flessibili non sono ancora abbastanza robusti per essere sempre esposti come accadeva con i precedenti mate X
Visto cosi è molto bello anche se difficilmente lo schermo esterno sarà cosi largo...a meno che non abbiano fatto veri e propri miracoli nella cerniera.
Foldaphone
Nessuno ti obbliga a comprarne uno eh. Ne esiston talmente tanti che è impossibile non trovarne uno che sia adatto alle proprie esigenze.
Foldable non smartphone
Evvai con altri 350g di smartphone!!!!
Lo copia venuta male di Z Fold2