OnePlus 6 e 6T, PostmarketOS con kernel Linux avviato con successo

02 Febbraio 2021 81

OnePlus 6 e 6T potrebbero un giorno eseguire Linux: uno sviluppatore indipendente ha deciso di cimentarsi nell'impresa di porting del kernel del sistema operativo open-source già da qualche giorno. L'obiettivo ultimo è realizzare una ROM perfettamente funzionante di PostmarketOS, l'ambizioso sistema operativo alternativo ad Android che ambisce a fornire almeno 10 anni di longevità e aggiornamento agli smartphone - ben di più dei due, tre, nel casi migliori quattro anni che offrono i produttori. Un primo boot del sistema operativo è già stato effettuato con successo, ma naturalmente il lavoro da fare per avere un software stabile e funzionante è ancora molto.


Il vantaggio dei due smartphone del produttore cinese è che si basano su una piattaforma hardware ben conosciuta e diffusa nell'ambito modding, ovvero lo Snapdragon 845 di Qualcomm. OnePlus, tra l'altro, si è sempre dimostrata molto benevolente nei confronti della community degli appassionati di modding - community che, nelle fasi iniziali, è stata uno dei principali veicoli di crescita e diffusione del marchio.

Già in questa fase dello sviluppo, quindi, funzionalità come Wi-Fi, Bluetooth e GPU (anche accelerazione 3D) funzionano egregiamente. È addirittura possibile configurare un ambiente dual-boot in grado di passare da Android a Linux semplicemente riavviando. Del resto per i due top di gamma del 2018 è quasi ora di iniziare a pensare alla vita dopo il supporto ufficiale: nei prossimi mesi arriverà quello che dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento ufficiale di Android, alla versione 11. Ma, insomma, le prospettive sono buone: non sappiamo se sarà un altro di quegli smartphone "immortali" come il glorioso HTC HD2, ma intanto gli smanettoni sono riusciti ad avviare addirittura Windows 10 Arm.

VIDEO

(aggiornamento del 01 dicembre 2021, ore 00:02)

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JakoDel

perché senza diventa un feature phone touch :)

JakoDel

beh, se vuoi un feature phone touch sei liberissimo di volerlo

Pistacchio
Pistacchio
italba

Quantifica "decentemente funzionante". Su Android e iOS ci lavorano a tempo pieno migliaia di sviluppatori, questi a confronto sono solo progetti hobbistici, è ovvio. Tuttavia, una volta dimostratane la fattibilità, se qualche grossa azienda trovasse conveniente o fosse costretta a sviluppare un sistema alternativo (per esempio i cinesi) potrebbe partire da questo, e le cose potrebbero svilupparsi molto rapidamente

asd555

Tu dici.
Intanto di roba decentemente funzionante non ne ho mai vista.

Ricordo solo Ubuntu per il tablet Nexus 7.
Da lì il nulla.

italba

O di fare delle distro apposta per gli smartphone, una volta che la base funziona ci vuole poco

asd555

Lo so anche io.
Ma qui stiamo parlando di fare girare le distro su smartphone.

italba

"Con lo scopo di" che? Secondo te Cristoforo Colombo avrebbe fatto meglio a continuare a navigare nel Mediterraneo, Einstein avrebbe fatto meglio a impiegarsi in banca, gli astronauti farebbero meglio a starsene a casa loro? Certe cose si fanno perché è bello farle, se poi serviranno anche a qualcosa tanto meglio! Se non capisci queste cose mi dispiace sinceramente per te

italba

Forse lui sa che Android è basato su Linux...

lore_rock

Con lo scopo di.....?

lore_rock

Tutto molto bello...
...peccato che la cosa viene spacciata come soluzione consumer per allungare la vita ai dispositivi:
“ We are sick of not receiving updates shortly after buying new phones. Sick of the walled gardens deeply integrated into Android and iOS. That's why we are developing a sustainable, privacy and security focused free software mobile OS that is modeled after traditional Linux distributions. With privilege separation in mind. Let's keep our devices useful and safe until they physically break!”
Ora, per quanto non ne faccia diretta menzione, a me pare che l’idea sia di dare a tutti un sistema operativo per utilizzare vecchi dispositivi per uso base.
Vorrei sottolineare che con una custom rom potresti già utilizzare un galaxy s2 di esattamente 10 anni fa, casualmente credo che siano ben pochi quelli a cui interessa fare una cosa del genere.
Quello che dico io é di non prenderci in giro: é una cosa interessante lato smanettatori ma per quanto riguarda ma sfera consumer meglio non guardarla nemmeno, altrimenti si fanno figure cacine come il pinephone

lore_rock

Perché non dovrebbero riguardarmi?
Se a un prodotto viene estesa la vita utile che male c’è?
Tu piuttosto sei sicuro che con postmarket os utilizzerai il telefono 10 anni?

alfazefirus

Quotone.

Mariux Revolutions
Ciccio Pasticcio

confesso di aver letto anche io "postalmarket os".
e' colpa delle poche diottrie, perse proprio a causa dell'uso improprio di quel catalogo

asd555

E l'ho capito, ma tesoro, siamo nella stessa barca ma sinceramente non vedo nulla di concreto.
Ti vedo fiducioso e vorrei avere il tuo stesso entusiasmo, ma onestamente non vedo nulla di interesante all'orizzonte sulla questione.
O mi sono perso qualcosa e sai qualcosa che non so?

ice.man

io avevo abbandonato il token 3 anni fa sostituito dal sms....ma nel 2020 hanno progressivamente limitato la procedura del sms solo per la prima attivazione della app su cellulare, poi devi usare sempre la app e non ci sono alternative. Ecco perche' il telefono deve essere aggiornato con le ultime patch di sicurezza, ecco perche' il telefono deve android coi GMS (oppure iOS)

Fabio De Bari

e perchè mai dovrei usare le app android?

Fabio De Bari

certo che ho capito di cosa stiamo parlando, di sistemi operativi basati sul kernel Linux e ti ho detto che come lo uso da anni su PC sarei felicissimo di poterlo usare anche su smartphone, pensi sia inesistente? Era lo stesso negli anni '90 su pc e guarda un pò oggi è usatissimo, io spero succeda lo stesso anche su smartphone

Mariux Revolutions
Rozzo

Col "MI 8" sd845
Durante le ferie ho smanettato un po' col modding, ma ormai ha poco senso, rom troppo buggate, magari con i OnePlus vanno meglio, ma veramente, non ne vedo più l'utilità.
Uso solo la gcam per alcuni scatti, che comunque non è perfetta nemmeno lei.

SardignaNatzione

Viva l'economia circolare.

asd555

Mi sa che abbiamo diverse concezioni di "successo" e diffusione.
Buona giornata.

ReArciù

in italia il tasso di cambio e di circa 3 anni

Karellen

Recentemente mi è tornato un nexus 7 2013, e ci ho messo su l'ultima lineage con android 11. Non posso dire che sia una scheggia, ma nonostante l'età gira più che bene! E pensare che era uscito con il 4.3 jelly bean!

Karellen

A me un annetto fa si è rotto il vecchio token, ma mi hanno fatto scegliere se volevo fare tutto da app o se volevo un nuovo token, ma ho preferito il secondo. Il token che mi hanno dato ha un tastierino per digitare il pin, che serve per poter mostrare il codice.

Maledetto

Purtroppo non è una questione hw, una volta terminato il ciclo di vita iniziano a mancare gli aggiornamenti se compresi quelli di sicurezza. È uno schifo visto che gli smartphone moderni potrebbero tranquillamente durare 4-5 anni senza battere ciglio(e poi ci pensa la batteria a fare notare l'età), ma usare sw non aggiornato e non sicuro non è consigliabile.

Per fortuna esistono queste community di modding che prolungano la vita dei dispositivi, anche se solo una piccola parte.

Stefano

Io al momento, tra lavoro, privato e mutuo, gestisco 5 CC (Poste, ING, Ubibanca, Banca Etica e Credit Agricole) e li utilizzo tutti da Browser e codice numerico tramite sms.

Stefano

Di "successo" ne stai parlando solo tu.

Tu hai scritto che muoiono in sei mesi, e ti hanno fatto notare che è una k@k@ta, poi hai scritto che Ubuntu doveva girare su dispositivi in mezzo mondo... quando nemmeno il più foll3 ottimista in Canonical avrebbe mai sperato di superare cifre di nicchia, ora parli di successo e utilità, per il primo anche solo immaginarlo è, quantomeno, ingenuo ed infatti nessuno se l'aspettava, per l'utilità... sarà utile per chi decide di installarlo, per chi decide di svilupparlo e per chi decide pure di sostenerlo. Se ad oggi esistono tali progetti è perchè qualcuno ritiene che siano utili.

ice.man

non so i tuoi istituti bancari, ma quelli dove ho il conto io hanno abbandonato il vecchio token da almeno 1-2 anni e adesso richiedono di interagire tramite la app sul cellulare come secondo fattore di autenticazione. E credo sia obbligatorio cosi per le nomrative BasileXX che richiedono che uno dei fattori di autenticazione abbia protezione biometrica (cosa che ormai e' presente su tutti i cellulari)

Infatti è evidente che questi non siano affari che ti riguardano non credi?

Tranquillo puoi sempre fare quel che fai di solito (compra smartphone, "usa" smartphone, vendi/butta smartphone) anche se linux dovesse girare alla perfezione su OnePlus 6.

asd555

Forse non è chiaro: mi piacerebbe uno smartphone con Ubuntu.
Ma non possiamo parlare di successo o utilità, ma non perché io non ce l'ho, ma perché oggettivamente non sono prodotti spinti (leggasi: pubblicizzati) o promossi in alcun modo.

Stefano

Secondo te uno che cambia SO (non che glielo cambiano a sua insaputa, bada bene) poi ci installa le App android... bene.

Stefano

Io si, ho comprato un "ubuntuphonino" anni fa e lo usato un anno intero finchè non me l'hanno rubato. Una cosa esiste anche se non la usa tutto il mondo (per fortuna).

Stefano

"inutile" a te. Parlandoci seriamente, ci sono persone che trovano questi progetti interessanti ed i motivi sono principalmente quatzi loro. Se questi progetti esistono è solo perchè ci sono dietro comunità a cui queste cose interessano. Come? A te no? eeeh... vedrò di sforzarmi a mangiare lo stesso...

Stefano

Non ci crederai, c'è gente che non usa e non ha mai usato Wazzapp e usa l'home banking da browser da anni.. incredibile!!

Davide

mamma le Paranoid...mi hai riaperto una breccia nel cuore..

Stefano

Telegram c'è :). Comunque UBPort funzionava decisamente megliio quando c'era Canonical, i ragazzi ora aggiungono port verso nuovi dispositivi a raffica senza modificare bug o esperianza di utilizzo. Alcuni Port come quello su Pinephone sono addirittura abbandonati dopo pochi mesi. DI alternative ci sono PMOS cell'articolo qui sopra, Mobian, Manjaro X ARM, SailfishOS e quello del Libre5 che non mi ricordo come si chiama..

JakoDel

clamorosamente sbagliata? Per usare le app android devi installare Anbox, poi chissà quanti problemi (problemi di funzionamento, battery drain, servizi in background sminch1ati) spuntano se provi ad usare i servizi google

asd555

"Io con quel "nulla cosmico" ci lavoro su PC da 15 anni con grandissima soddisfazione[...]"

Hai capito di cosa stiamo/sto parlando?
L'articolo parla di mobile, io sto parlando di mobile, cosa c'entra il PC?
Grazie che il mondo Linux funziona bene su PC, ma su smartphone e tablet è una roba inesistente.

Euforia

La risposta corretta è
"Perché diamine non dovrei farlo?"

derapage

5-6 anni fa le ROM alternative ofrivano veramente u incremento prestazionale, feature e utlissime, autonomia migliorata, patch di sicurezza requenti. Mettere una Cyanogen o una Paranoid ti cambiava decisamente l'esperienza d'uso. Negli ultimi anni con il modding perdi app bancarie, hai problemi con servizi streaming, bug sulle camere secondarie mentre le ROM ufficiali sono sempre più fluide, stabili e aggiornate. Ormai il modding è solo un modo per passare il tempo ed è bene farlo su un device secondario...

Fabio De Bari

Io con quel "Nulla cosmico" ci lavoro su PC da 15 anni con grandissima soddisfazione e un livello di sicurezza che Windows si può solo sognare, la speranza è di poterlo fare anche su smartphone, Linux sarà sempre un sistema operativo di nicchia ma è una nicchia che dura ormai dal 1991

asd555

Sì ok ma tutta 'sta dietrologia non serve: a conti fatti tutti 'sti progetti sfociano nel nulla cosmico, mi pare oggettivo.

Fabio De Bari

Smartphone con ubuntu sono esistiti ma poi ubuntu mobile è stato bloccato da Canonical, poco male perchè come sempre succede nel mondo Linux, la comunità si è presa carico dello sviluppo del sistema ed'è nato UBPorts che, credimi, funziona davvero bene e non è altro che la versione aggiornata di ubuntu mobile. PostmarketOS invece è più recente e se lo vuoi vedere su smartphone e Tablet devi rivolgerti a Pine64 che ha una versione del suo PinePhone basata su questo sistema operativo.

Mark984

Per uso base secondo me un 845 ha potenza per almeno 10 anni, ormai le richieste per browser, mail whatsapp e social hanno rallentato la crescita rispetto ad anni fa.

BerlusconiFica

allora lo compro

asd555

Io non li ho mai visti concretizzati.
Persino Ubuntu doveva girare sui tabelt di mezzo mondo, e così non è, e stiamo parlando comunque di Ubuntu.

Fabio De Bari

Il fatto che sia "inutile" è solo la tua opinione ed 'è tanto legittima quanto clamorosamente sbagliata

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta