
30 Luglio 2021
Da Samsung quest'anno ci aspettiamo di vedere la fotocamera sotto al display e forse anche uno smartphone con lo schermo rollable ad affiancare i pieghevoli: ma non è detto che non ci sia spazio anche per altre soluzioni. Sappiamo già che Galaxy A52 (di cui ormai abbiamo anche immagini ufficiali) e A72 non introdurranno grandi novità a livello di design rispetto ai modelli precedenti. Solo dieci giorni fa, però, vi abbiamo parlato della possibilità che arrivi anche Galaxy A82: e potrebbe essere proprio lui ad integrare una tecnologia originale, e in fondo simile a quella che caratterizzava già A80.
Esatto, stiamo parlando della fotocamera rotante. Il brevetto approvato dal WIPO infatti descrive proprio uno smartphone dotato di un meccanismo che permette al modulo fotografico posteriore, composto da tre sensori, di ruotare e "affacciarsi" sopra allo schermo, consentendo così all'utente di usare il sensore principale per scattare selfie.
I render realizzati dai colleghi di Letsgodigital a partire dai bozzetti ci permettono di immaginare come potrebbe essere un prodotto finale con queste caratteristiche. Ovviamente, vale la regola che riguarda tutti i brevetti: e cioè non c'è nessuna certezza di vedere questa tecnologia applicata su un dispositivo reale. Anche perché sembra una di quelle trovate ingegnose ma legate a un trend che il mercato sembra aver smaltito.
Il documento tuttavia è recente (Samsung lo ha depositato lo scorso luglio), dunque non possiamo escludere che un eventuale Galaxy A82 5G possa effettivamente portare avanti il concetto di fotocamera rotante, magari proprio nei termini delineati dal brevetto.
Commenti
Ammazza che avventura, mi spiace...
Come mai dici così?
https://uploads.disquscdn.c...
Da possessore di Zenfone 6, devo dire che per quanto comoda per i selfie, preferirei una soluzione non meccanica
Galaxy A82 CNE?
Alabarda Spaziale, Camera Rotante...
Ah no ^^
Infatti verrà bannata da biden