Android 12, i temi potranno modificare l'aspetto delle app | Rumor

28 Gennaio 2021 16

Il sistema di temi di Android 12 potrebbe essere in grado di modificare anche l'aspetto delle app, se queste lo supporteranno. Lo sostengono i colleghi di 9to5google, citando documentazione interna riservata che hanno potuto visionare. Dovrebbe essere un bel passo avanti rispetto a quanto è previsto sui Pixel con la versione attuale di Android, la 11.

Il supporto ai temi ha effettivamente debuttato sugli smartphone "Made by Google" con Android 10 e, essenzialmente, non permette di fare molto altro che selezionare un colore di accento personalizzato: questo colore viene applicato a elementi come toggle rapidi della tendina delle notifiche, pulsanti, checkbox e slider. A questo si aggiunge la possibilità di scegliere tra tema scuro e chiaro, e la questione finisce lì.

Secondo la fonte, in concreto oltre al colore di accento l'utente dovrebbe essere anche in grado di scegliere quello principale. Come mostrano i mockup di seguito, questo cambierà in modo molto più evidente elementi come lo sfondo delle notifiche o dei toggle rapidi nella tendina delle notifiche. A quanto pare, gli sviluppatori terzi avranno la facoltà di supportare questa funzionalità, rendendo così l'aspetto delle loro app e giochi coordinato con il sistema operativo.

SX: l'attuale tema scuro di Android 11 | Centro e DX: mockup dei temi immaginati dalla fonte

Ci si avvicina insomma a livelli di personalizzazione che finora garantivano solo strumenti esterni per gli appassionati di modding, come per esempio Substratum; rimangono tuttavia alcune differenze - per esempio, Substratum impone alle app di rispettare il tema, mentre qui serve il "consenso" dello sviluppatore.

Inoltre, pare che la scelta di colori non sarà completamente libera: l'utente potrà scegliere tra le combinazioni che includerà lo smartphone - probabilmente varieranno in base al produttore, se non in base al modello. Non sembra che Google intenda permettere di crearsi una palette personalizzata - o per esempio di scaricarne dal Play Store. Tuttavia, il sistema operativo dovrebbe essere in grado di sintetizzarne una automaticamente dallo sfondo. Potrebbe essere una modalità interessante in combinazione con quei software che cambiano sfondo a intervalli di tempo regolare, come Muzei o Sfondi Google.

Lo sviluppo di Android 12 è ancora nelle fasi iniziali, sicché le cose potrebbero ancora cambiare. Vedremo se Google deciderà di tenere la funzionalità. Ci aspettiamo che la prima Developer Preview arriverà entro qualche settimana al massimo - quella di Android 11 arrivò a metà febbraio, per fare un paragone.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Tecnosell a 625 euro oppure da Media World a 679 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dajant

Mica iniziano tre giorni prima a sviluppare un aggiornamento hahaha. Ne esce uno all'anno, iniziano più di un anno prima a sviluppare le funzionalità.

Domenico Belfiore

Non c'è grafica? Ma se è ancora oggi più uniforme e bello di android non diciamo scemenze li tutte le app seguivano le stesse linee di sistema o nero o bianco niente misti di nulla o era carne o era pesce.

Rendiamociconto

boiata, era quasi tutto uniforme in wp come gui e ui

Rendiamociconto

se gli altri so lenti mica è un problema di google

darkn3ss1

Uniformità di cosa? Non c'era nulla di grafico in windows phone

pincopallino levissimo

Neanche uscito android 11 su un sacco di cell Samsung e non e già questi pensano a android 12? See vabbe ciao

Domenico Belfiore

Quando le app android seguiranno l'uniformità del sistema come su windows phone?

Goose

Comune utente Android nel 2014 dopo aver seguito il Google I/O: wow quante novità! Android sta migliorando anno dopo anno, chissà come sarà tra 7 anni!

Android 12:

pierse_8

OT: ricevute adesso le parch di Febbraio per Galaxy s21+ nobrand ITV.

Snelfo

Su android 11 posso cambiare il colore dell'accento in effetti...peccato che i colori disponibili sono orrendi...fucsia fluo, marrone slavato, blu spento...

Freddy

Grazie, corretto

Mad Man

Dove stiamo andiamo?

Filippo Guanti

<3

Nuku

il titolo mi brasa il cervello

Potranno modificheranno come sempre.

Girolamo

Ma nemmeno rileggere il titolo?

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone