Samsung Galaxy S21: CSC e problemi con Samsung Pay e update? Fix in distribuzione

27 Gennaio 2021 46

Recentemente si sono moltiplicate le segnalazioni che stiamo monitorando dalla fine della settimana scorsa riguardanti alcuni problemi relativi a partite di Galaxy S21. In particolare alcuni acquirenti che hanno comprato le versioni Italia su Amazon e Mediaworld si trovano impossibilitati ad utilizzare Samsung Pay e ad aggiornare lo smartphone.

Il problema, al momento, riguarda evidentemente alcune partite di prodotti arrivate nei due store citati anche se potrebbero verificarsi problemi simili anche con S21 comprati in altre catene o negozi.

La causa è il CSC, o meglio un dettaglio software che permette di associare uno smartphone Samsung al mercato in cui viene venduto e che sblocca alcune funzionalità software e, in questo caso, permette di utilizzare servizi di pagamento contactless come Samsung Pay.

Il problema è che i prodotti "non funzionanti" risultano sprovvisti di questa informazione che, evidentemente, non è stata scritta in modo corretto durante l'aggiornamento dei prodotti che viene installato nella fase finale della produzione. Oltre al nostro forum, le segnalazioni sono apparse anche sulla community Samsung ufficiale, confermando il problema.


Segnalo che gli S21 Ultra presi su Amazon e, in parte, pure da Mediaworld hanno il problema di non assegnare il CSC ITV, rimanendo con un generico EUX. Questo impedisce sia gli aggiornamenti OTA che l'uso di Samsung pay.

I prodotti più colpiti sembrano essere i Galaxy S21 Ultra al momento. Sebbene la funzionalità degli smartphone non sia compromessa, è chiaro che alcune app potrebbero non essere localizzate nel modo corretto o attivarsi nel caso di Samsung Pay.

FIX IN DISTRIBUZIONE

Samsung ha dichiarato di essere al corrente del problema che avrebbe provato a risolvere rapidamente l'informazione mancante del CSC attraverso un aggiornamento mirato. Possiamo confermare che l'aggiornamento ha iniziato a raggiungere i modelli affetti dal problema. Murdok83, utente del nostro forum, ci segnala:

ho riacceso il mio S1 Ultra Amazon con CSC EUX per vedere se trovava l'aggiornamento appena uscito per coloro che hanno gli S21 CSC Ita.... era senza SIM ma connesso alla WIFI.... non trovava nulla... gli ho fatto fare la ricerca due volte e dopo un po' è uscito dal basso un popup che chiedeva di riavviare il telefono per i servizi operatore.... riavviato, CSC allineato e subito trovato l'aggiornamento con le patch di gennaio.

Potrebbero essere necessarie ancora alcuni ore/giorni prima che l'aggiornamento correttivo raggiunga tutti i modelli che riscontrano il problema, ma la situazione volge al meglio.

Nota: articolo aggiornato al 27 gennaio con la conferma dell'avvio della distribuzione del fix

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 08:22)

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RitornoAlFuturo

Capito grazie.

vitriol

Sì, Tinaba è supportata, Devi abilitarla su Google Pay o Samsung Pay e poi attivare il cashback di stato attraverso l'app Nexi Pay.
E' obbligatorio passare da Nexi Pay, perché così facendo registra presso PagoPA anche un numero di carta virtuale che serve a interfacciarsi coi pagamenti NFC.
Se invece lo fai tramite app IO il cashback verrà abilito solo sulla carta fisica.
E' così fino a quando non si decideranno a supportare GPay e altri direttamente nell'app IO.

RitornoAlFuturo

tipo Tinaba? ma come?

Donato

#VoLTE su Galaxy S21

Ciao ragazzi, premessa: ho sempre avuto il volte attivo con relativa iconcina in alto a destra.
Stamattina sono passato da S20 a S21, il primo avvio con ripristino del backup è stato regolare con tanto di icona volte presente ed opzione attiva nel menù delle impostazioni. Poi ho aggiornato con l'unico aggiornamento uscito che ha portato le patch di gennaio ed al riavvio opzione e icona sono scomparse MA il 4G rimane attivo se effettuo una chiamata, perciò il volte pare funzionare ugualmente. Anche voi possessori di S21 avete perso le opzioni ma non la funzionalità? È normale secondo voi? Non so se può servire ma ho TIM.

Danilo Frigeri

Perché dici ciò sulla batteria? Andava male?

Mr. G

Ti arrivano in contemporanea con la Thailandia ovviamente

Vuoshino

e con il csc thailandese gli aggiornamenti poi ti arrivano in contemporanea con l'italia?

Mr. G

Solo se hai un CSC thailandese, vietnamita o non so di quale altro paese.
Ti ritrovi l'opzione nel dialer, per fortuna, sono tra i pochi rimasti senza google dialer.

Vuoshino

In che senso? È possibile registrare le chiamate nativamente sui samsung?

Pistacchio
Donato

Io ho ricevuto l'aggiornamento alle patch di gennaio 2021 ma ho ancora il csc EUX, e non mi va nemmeno il volte...come posso risolvere?

Maverick

Quindi non era una mia impressione. Migliorata anche su S21Ultra

Mr. G

Aspetto il CSC per attivare il registratore di chiamate e poi lo prendo come telefono primario

Simone Barban

Appena aggiornato anche su s21+.. fluidità fotocamere migliorata, vediamo se cambia qualcosa lato batteria..

Dario Lampa

Preferisco usare G-Pay che partecipare a questa pagliacciata, normata con i piedi.

Maverick

Mi sembra che il passaggio tra le cam sia leggermente più fluido.

Inoltre, noto con piacere che hanno abbandonato le batterie Li-Po ritornando alle Li-ion, ben fatto!

Pol Hallen

l'hai già fatto? qualcosa di interessante?

Maverick

Patch di febbraio arrivate, S21Ultra https://uploads.disquscdn.c...

Tetsuya Akira

Quelle brandizzati solitamente sono single sim.

enri

se ti interessano le foto p40 e lo schermo p40 fine. per tutto il resto s20

Andredory

"Murdok83, utente del nostro forum" ma allora esistono, pensavo fossero creature mitologiche dato che è impossibile da anni iscriversi (e forse è per quello che hanno citato un solo commento).

Frazzngarth

P40 Pro a 430 euro...?

Frazzngarth

non ancora... in teoria avrebbero dovuto abilitare i pagamenti da smartphone a gennaio...

Giardiniere Willy

Ma si sa niente del supporto del cashback a Samsung pay, Google pay ecc?

Vuoshino

quindi se pago con gpay non viene applicato il cashback?

Vuoshino

io l'ho preso da amazon e subito dopo averlo acceso, senza sim inserita, mi ha fatto il cambio del csc. Ho messo la sim dopo mezzoretta e fatto anche l'aggiornamento con le patch di gennaio.

Da blitz

fe tutta la vita...p40 pro e' solo una macchina fografica

Davide Nobili

Sulla carta P40 Pro, ma non ha i servizi Google, che per me ritengo fondamentali.

Davide Nobili

Accordi commerciali diversi, quindi banche supportate diverse. Può captiare che la tua non sia supportata da uno mentre lo è sull'altro, come che lo sia da entrambi o da nessuno dei due.

Dario Lampa
M4GNUM

qualcuno ha per caso capito se esistono versioni single SIM del S21 Ultra? Ho il terrore che Vodafone, con contratto bussiness, mi mandi una versione castrata dove non c'è / mi disabilitano l'opzione di usare due SIM (fisiche, perchè l'eSIM sono abbastanza certo la disabilitino o comunque non la supportano lato business). Grazie a chi avesse una risposta!

vitriol

Sullo smartphone secondo me poco o niente. La differenza principale è che il sistema di Samsung funziona anche sugli smartwatch della marca, mentre Google Pay no.

Sbizza

ma cosa cambia tra gpay e samsung pay?

vitriol

Le carte rilasciate da Nexi, con un trucco applicato da Nexi Pay, supportano il caskback di stato anche utilizzando Google Pay o Samsung Pay.

Madfranck

s20 fe medio alto? lo definirei un alto di gamma economico. ma neanche tanto alla fine.

Madfranck

alla peggio che vada, visto che l'aggiornamento OTA sembra non funzionare, dovrai aggiornare via pc con samsung Switch (o altra app adatta allo scopo)

Dario Lampa

Ma G-Pay funziona?

SuperDuo

Ovviamente l'FE. Sulla carta il P40 è superiore (ma neanche troppo) ma su strada non c'è paragone vista l'assenza dei servizi google.

Purtroppo quelli del "Ormai se ne può fare a meno" hanno fregato tante persone.

Chabuje99

Sperando risolvano al più presto... E che la soluzione non richieda il reso

Goose

Difficilmente è consigliabile un P40 Pro a meno che tu non sia "indipendente" da Google e i suoi servizi. Vai di S20 FE, versione Snapdragon possibilmente.

T. P.

un top, p40, contro un medio alto gamma
il primo però non ha servizi google e quindi è difficilmente consigliabile...

Mr. Fox

Tecnicamente il p40 pro è sicuramente migliore ma sappiamo tutti qual'è la pecca. Il samsung spero tu faccia riferimento alla versione 5g con snap. Bisognerebbe capire se senza i servizi google tu sei apposto lo stesso ma tecnicamente il huawei è migliore

derapage

il P40 è una bomba ma senza servizi google per me sarebbe solo una macchina fotografica tascascabile...

LBboyNote20U

P40 Pro è un top gamma
S20 FE è un medio gamma con processore top.
Occhio solo che il P40 Pro non ha i servizi google.

s20fe senza dubbio

Xuciloda

OT: Secondi voi fra Samsung Galaxy S20 FE e il P40 Pro qual'è il migliore?
Mi si è rotto il telefono e visto che lo devo cambiare, stavo pensando a uno di questi due, visto che li si trovano comunque sui 430 euro massimo

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video