Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S21, anche quest'anno niente Seamless Update

25 Gennaio 2021 29

Pare che neanche quest'anno Samsung abbia deciso di supportare i Seamless Update, una funzionalità di Android che è ormai piuttosto vecchia - risale addirittura ai tempi di Android 7 Nougat. Benché comporti benefici tangibili all'esperienza d'uso dei dispositivi, per qualche motivo il colosso sudcoreano, produttore numero uno dell'ecosistema del Robottino per quote di mercato, ha sempre preferito farne a meno.

Vale la pena riassumere brevemente come funzionano i seamless update, che vengono chiamati anche partizionamento A/B: la partizione di sistema (A) con tutti i file essenziali all'esecuzione di Android viene duplicata file per file, e rimane inattiva (B). Quando arriva un aggiornamento, viene applicato sulla partizione inattiva B; al riavvio del dispositivo da parte dell'utente, il sistema avvia con la partizione B aggiornata, e la A diventa inattiva. Di conseguenza, l'installazione di un aggiornamento è molto più rapida, perché avviene in background mentre l'utente può fare d'altro. Per l'utente è come se il processo di aggiornamento durasse semplicemente il tempo di un riavvio. La ridondanza offre anche maggiori opportunità di recupero del sistema in caso di crash, bug gravi e altri problemi causati dall'ultima patch.

Si vociferava che con l'avvento di Android 11 i Seamless Update sarebbero diventati obbligatori. Non è impossibile ipotizzare che Google abbia cambiato idea anche per causa della posizione di Samsung. Al momento, comunque, è importante osservare che ci sono solo forti indizi provenienti da fonti ufficiose, per quanto molto affidabili e competenti come Max Weinbach che ha rovistato tra i file di sistema di un'immagine di Galaxy S21 (non è perfettamente chiaro quale modello, se quello "liscio", il Plus o l'Ultra); Samsung non ha ancora rilasciato conferme o smentite.

Per quanto riguarda il perché Samsung continui a opporsi all'idea dei Seamless Update, possiamo solo dire che precedenti dichiarazioni ufficiali citavano la controindicazione più comune di questa tecnologia, ovvero la riduzione dello spazio di archiviazione a disposizione dell'utente. In effetti è vero: la doppia partizione occupa 3 GB in più del normale. E proprio quest'anno sui suoi ultimi top di gamma ha deciso di abbandonare lo slot per microSD...

VIDEO

(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 12:55)

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olè

ma il video in 8k non lo farei comunque, ma neanche in 4k, ma non mi piace l'idea di dover dipendere da internet, insomma non è una novità che qui la connessione faccia pena, magari tra 5 anni potrebbe esser la soluzione

dario

era un esempio per dire che 128gb non sono tanti di loro vista la rapidità con cui ormai si intasano con contenuti multimediali, devi togliere il 21%, devi togliere la memoria espandibile... 3gb in più meglio averli che no.
se poi uno pensa che in 128gb ci sciacquerà dentro meglio per lui... io ad esempio sul mio note 9 attualmente ho 37.1gb disponibili, e ho fatto pulizie di recente...

GeneralZod

Certo. Però ha fatto brodo.

Dani Man

Chi prende il 128 gb sicuro non si mette a girare video in 8K, a prescindere che credo solamente un 5% si metta a girare in 8k e che nemmeno è configurato di default (almeno sul mio S20, in grado di girare in 8K/24p).

Ricky

La differenza son solo 3gb, non è quello ad avere influito

Pistacchio
Kemical

E se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola.
Nel 2021 se ti trovi senza internet non per causa tua il video in 8k salvato sul Cloud è l'ultimo dei tuoi problemi.

Adri949

Rompono solo i maroni per il modding e le twrp che hanno problemi a decriptare

olè

eh e poi ti ritrovi senza internet e tanti saluti, no il cloud non è la soluzione la soluzione era l'sd accontentava tutti, spero la rimettano

olè

sì sono tanti in più non c'è l'sd, che fastidio spero proprio tornino indietro

olè

non dimentichiamo il jack, la plastica per fortuna è già tornata, spero solo torni la batteria removibile...... anche se a quella ci credo molto poco

Pinco Palla

Funzione che serve solo a fare pesare android più di Windows 10

GeneralZod

Credo di averla provata su OnePlus 8 Pro. Abituato ai riavvii di Samsung e relative operazioni in una sorta di modalità console, rimasi perplesso dell'update praticamente a caldo. Anche vero che in poco tempo saturai la metà dei 128 GB a disposizione senza particolari contenuti. E venivo da un S9+ da 64 GB stracolmo di roba.

dario

eh lo so, ma loro la possibilità la offrono anche a chi ha 128gb... ma qua torniamo al discorso che facevo l'altro giorno: per top di gamma con queste caratteristiche ormai si dovrebbe partire da 256, specie se non offri memoria espandibile.

Andredory

Se vai a fare video in 8k non prendi la versione 128, è un controsenso. E soprattutto quando un video in 8k pesa 600Mb al minuto.

dario

guai se non ci fosse il cloud, sono grande utilizzatore anch'io! però sui video pesanti è un bello sbattone.

Denis Ripperz Pojer

Si tengono quella sotto il display per s23

Kemical

Sarò onesto: da quando ho iniziato a sfruttare il cloud non ho più necessità di avere uno smartphone con memoria enorme. Per di più utilizzo poche app perché alla fine ho deciso di eliminare un sacco di spazzatura.
Per la questione video in 8k la verità è che Samsung si sciacqua le p4ll3 col parere della gente, tanto il 99% degli utenti si limita a registrare i TikTok e i reels su Instagram. Purtroppo va così.
Per me il cloud rimane la soluzione più semplice visto che è pure tutto backuppato.

dario

non hai capito il concetto: io non devo fare video in 8k né in 4k, ma il device offre la possibilità di farlo e 128gb sono sottodimensionati per tale possibilità a mio avviso, 101 utilizzabili... parliamo di telefoni dove facendo cose che normalmente consentono di fare, non inventandosi usi impropri strampalati, i gb partono che è una bellezza, e 3gb possono fare comodo, anche se per carità, non cambiano la vita.
ma non la cambia neanche impiegare 5 minuti in meno per l'update quella volta al mese che lo fai eh.

Kemical

Oh wow mi chiedo come farai a registrare i tuoi video in 8k da salvare sul cloud da goderti sulla tua TV i cui 8k sono gli schiaffi che meriti kek

momentarybliss

L'assenza di questa feature non mi dà nessun fastidio, anche perché spesso sono io ad andare di Odin con i Samsung

Andrea Vela
Denis Ripperz Pojer

S22, seamless update, ritorno della micro sd, cpu in collaborazione con amd e il piatto è servito

Faber983

hai capito samsung.. sono dei bei furbetti eh?

dario

128 a cui devi già togliere quelli dell'os... (-21% nel 128gb, fonte pagina ufficiale s21 di samsung).

Giardiniere Willy

Mi hai tolto le parole di bocca

Alex Neko

Non dico nulla sull'eventuale sicurezza ma sulla velocità

Quando ho aggiornato il note 10+ avrò impiegato 3 minuti a fare tutto forse 5 al massimo
non mi sembra questa perdita di tempo

ha impegato di piu ad aggiornare un po di app, ma lo faceva in background

Dani Man

E beh, 3 GB di riduzione con almeno 128 GB è proprio assai.

Madfranck

Il tempo di un riavvio ed hai l'aggiornamento. a parte l'indubbio vantaggio di aver una copia speculare del sistema, non vendo il vantaggio del riavvio per avere l'aggiornamento fatto in background: basta fare l'aggiornamento di notte mentre si dorme e "la perdita di tempo" si annulla.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria