Xiaomi visionaria: selfie cam a scomparsa e schermo anche dietro

25 Gennaio 2021 57

Xiaomi con il concept Mi Mix Alpha ha dimostrato di possedere le conoscenze per fare un po' quello che vuole con i display, trasformando l'intera superficie di uno smartphone in uno schermo. Una soluzione sicuramente suggestiva, ma poco pratica, e dai costi elevati sia per un eventuale cliente finale, sia per la produzione su larga scala.

Da allora però il colosso cinese ha cominciato a ragionare su varie opzioni che potessero integrare parte della magia del Mi Mix Alpha su un dispositivo plausibile: un'ipotesi su questo filone l'abbiamo vista questa estate, e un'altra invece la vediamo oggi. Il brevetto registrato dall'USPTO mostra infatti un dispositivo con il display che prosegue "la sua corsa" anche sul retro della scocca. Ma non è finita qui: perché sotto si nasconde una selfie-cam, capace di scorrere per fare capolino nella parte alta.



Grazie ai render realizzati per conto di Letsgodigital, possiamo visualizzare più nitidamente come sarebbe un dispositivo simile se Xiaomi decidesse di farne un prodotto concreto: come sempre, l'esistenza di un brevetto non è garanzia di un futuro commerciale.

In questo caso, siamo lontanti da quello che sembra essere lo spirito del tempo, e dunque da schermi pieghevoli oppure scorrevoli - e pensiamo quindi a quelli arrotolabili del concept targato Oppo e del Rollable di LG (che forse non vedremo mai) -, e più vicini a mode che hanno caratterizzato il recente passato, come appunto l'integrazione di meccanismi a scomparsa per la fotocamera. Non solo si tratta di soluzioni ormai in declino, ma il 2021 dovrebbe anche essere l'anno di una prima diffusione delle selfie cam sotto al display, in stile ZTE Axon 20.

Perciò, se dovessimo scommettere, non ci sentiremmo di farlo a favore di questo brevetto nel complesso: anche perché lo schermo sul retro è utile proprio se non si implementa una fotocamera anteriore, e l'utente può quindi usare il sensore principale per scattare selfie.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Meizu aveva fatto così se non sbaglio

max76

Quoto

Pistacchio
Luca S.

Ma che li discutiamo a fare sti concept cinesi buoni solo per le PR a costo zero... ancora stiamo qui ad aspettare che il pieghevole Xiaomi vada in produzione...

AlphAtomix

utilità?

Michele

può essere un problema di bande, ma dubito...il vero problema è il software, quello dei telefoni cinesi è scritto con i piedi...

Francesco Bacchini

Già hanno scritto che la MIUI fa schifo?

DjMarvel

tutto molto bello. il problema sono le cover.
alla fine ciò che si vede è solo la cover cinese da 20 € (se va bene)

Pietro

OT! Salve, semplice curiosità. Ieri sera ho preso i telefoni dei miei genitori (entrambi sono TIM) e ho provato a fare uno speedtest nelle condizioni più simili possibili: app tutte chiuse, WiFi/Bluetooth/altro di simile spento, no cover eccetera.
Risultato: lo Zenfone 3 (2016) di mia madre arrivava a 10 Mb/s, il Redmi Note 8T di mio padre era tanto se toccava a 5 Mb/s. Ora, mi sembra strano che un telefono del 2019 possa fare peggio, c'è qualcosa impostazione sugli Xiaomi che limita per caso? Bisogna impostare differentemente gli APN? Grazie

Abel

È un buon telefono, ma l'ho dovuto mandare in assistenza proprio per la cam (non per la rotazione) e da quel momento non ho più quella sensazione di solidità che avevo prima. Ormai lo terrò fino a che non sforneranno processori decenti con 5g integrato... Quindi almeno 2022

Ciccio Pasticcio

Yotaphone sei tu?

Idc

Poi ci metti la cover in vetro antiproiettile

xpy

Cover difficili da realizzare , e senza cover si rovina estremamente facilmente, gli schermi occupano spazio all'interno e non poco, quindi o aumenta lo spessore o diminuisce la batteria, è scomodo per le videochiamate uno schermo ridotto, e probabilmente ce ne sono tante altre che ora non mi vengono in mente

Alessandro M.

Non capisco che scomodità potrebbe mai avere girare il telefono di 180°.... l'unico svantaggio potrebbe essere il costo di riparazione in caso di caduta e conseguente rottura di uno o dell'altro display...ma tant'è....

sailand

Vogliono prendere il posto di lg a fallo strano?

xpy

In realtà è abbastanza scomodo e ha tanti svantaggi, ci hanno anche già provato ma non è la cosa più sensata

xpy

Visionaria? Sono cose già viste

Starplatinum

A meno che tu usa chat erotiche non vedo il problema

F F
Alessandro M.

Effettivamente se volessero eliminare definitivamente la cam frontale senza ricorrere alle stregonerie, basterebbe mettere un display secondario nel retro dello smartphone e sfruttare così le cam principali....ma mi rendo conto che non va di moda fare cose sensate oggigiorno.

ErCipolla

Per tutti i commentatori qua sotto: bisogna capire il contesto delle cose.

Questo è un concept, come lo era il loro precedente Mix Alpha. Non è un prodotto che verrà venduto su larga scala, è una prova tecnica per dire "guardate che robe fi*he riusciamo a fare".

Quindi è inutile lamentarsi della praticità nell'uso quotidiano, è un esercizio di stile.

AcommonAlien

Non ha molto senso, IMHO...
Anche se, spero in un mi mix 3, dove lo slide per la fotocamera anteriore in realtà serve anche per il face unlock 3d, quello avrebbe più senso. Questo, ha uno schermo di gran lunga più fragile, ed inoltre ha la fotocamera anteriore, anche se si può usare solo la posteriore xD

Fabio

Ma a che pro mettere una selfie cam scorrevole quando c'è un mega display anche al posteriore? Usate una delle cam del modulo principale e state a posto sfruttando lo schermo "posteriore"...

Mirko

Fantastico, così quando chatto vede tutto anche la mia donna ....

BerlusconiFica

insomma...non hanno venduto molti pieghevoli...e per fortuna!

Pockocmoc

Roma centro :O

olè

comunque se lo zenfone 6 fosse stato ip68 lo avrei preso, quella cam così la trovo troppo intrigante

olè

ancora oggi l'autonomia è un problema, anzi l'autonomia è IL problema

emmeking

Si spera che il vetro sia in adamantio trasparente però, altrimenti con un design del genere, byebye alla prima bottarella. Senza contare che non sarebbe nemmeno possibile mettere delle cover

emmeking
ice.man

face unlock (nota infatti i sensori multipli presenti del disegno del brevetto)
anche perche' questo tipo di schermo potrebbe essere incmpatibile col sensore impronte sotto il display
Per la cronaca il face unlock senza sensori dedicati (infrarossi, 3d, etc) non funziona in moltissime situazioni (controluce, buoi, volto distante, etc)

Madfranck

no ci vuole un po di grammatica.

peyotefree

batteria di un TDI ci vuole ?

Madfranck

la domanda sorge spontanea: se ho lo schermo anche dietyro, a che serve la selfie cam??

giovanni cordioli

E' evidente che una cosa del genere è fragilissima e con ben pochi margini di miglioramento per tentare di renderla più robusta, ma né la logica, né il buon senso, né l'intelligenza hanno mai potuto nulla contro il devastante potere del marketing e delle mode, quindi li venderanno come il pane lo stesso.

Vive

Feci uno schizzo per uno smartphone del genere tipo 4-5 anni fa, quando di borderless c'erano solo gli smartphone Sharp (qualche concept LG e Samsung di display flessibili), e la figata del momento era always on display.

Lo ricordo perché pensai nel bordo inferiore di inserire quei pochi dati che di solito ti da la funzionalità always on come orario e notifiche.

Comunque alla fine è un esercizio di stile come tanti, Xiaomi innovativa non direi in quanto non risolve alcun problema reale, fa solo figo.

Abel
Flow Flow il figlio dei fiori

si hai ragione.
Ho scritto una cavolata che in realtà non volevo dire.

Quello che volevo dire è fare uno schermo senza cornici che posso scorrere verso il basso o l'alto per rivelare alcuni componenti sotto, tipo la fotocamera.
Un po' tipo il vecchio nokia n95.

In ogni caso anche io sono un fan delle cornici, infatti ho avuto nell'ordine: xperia z, xperia z3, xperia xz1 (quello che uso attualmente).

Walter

Con lo schermo anche dietro, cosa che ti permette di usare le fotocamere principali per i selfie, a che serve una selfie cam anteriore dedicata?

ice.man

dico la mia (da ingegnere):

non so quanti cicli di piegamento possano sopportare gli schermi pieghevoli delle attuali e piu prossime generazioni, ma credo che usarlo tutte le volte che si richiede un semplice sblocco (per scoprire la fotocamera del riconoscimento facciale) mi sembra un volergli accorciare inutilmente la vita

luca bandini

già ora con AI c'è il riconoscimento dei volti quindi perchè non migliorarlo ed attivare la funzione che appena giri il telefono per fare un selfie in automatico lui inizia a scattare e ti propone lo scatto migliore? così niente display, solo un accorgimento sw...

met

Ma scherzi? Allora perché non fare direttamente la cornice di 5/6mm con tutti i sensori integrati?

Ti anticipo che vanno veramente dove nessuno è giunto prima.
:)

Razorbacktrack

Brevettare m1nchiate non vuol dire esser visionari.
Come il Mi Mix Alpha, mai commercializzato

Antares

immaginate di usare questo smartphone quotidianamente e di metterlo in tasca del pantalone come normalmente si fa. Secondo voi quanto durerebbe quello schermo ?
I rivestimenti dello schermo sono in plastica dico bene?
immaginate di avere nelle tasche un accendino, delle monete o delle chiavi come spesso accade...

matiu2

Mah, mi sembra un idea (ovviamente più figa ed elaborata) del doppio display Nubia

Pockocmoc

neanche iniziata :(

rsMkII

Talmente utile che in confronto la pop-up camera sembra l'acqua nel deserto.

ReArciù

così ha più senso

jacopokc

Lo faceva già il mi mix 3, ma era meno fragile. A me sembra più una involuzione

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti