iPhone 12 e accessori MagSafe: attenzione alle interferenze con i dispositivi medici

25 Gennaio 2021 70

iPhone 12 e accessori MagSafe integrano magneti che possono interferire con dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori. iPhone 12, 12 mini, 12 pro e 12 Pro Max e i caricatori MagSafe e MagSafe Duo generano inoltre radiofrequenze. Apple ha pubblicato una nota ufficiale con le linee guida a seguire per evitare problemi:

I dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori potrebbero contenere dei sensori che reagiscono alla vicinanza di magneti e radiofrequenze. Per evitare delle possibili interferenze con questi dispositivi, tieni l'iPhone e gli accessori MagSafe a una distanza di sicurezza dal dispositivo medico (più di 15 cm di distanza o più di 30 cm di distanza se stai caricando in modalità wireless).

Apple precisa comunque che, nonostante gli iPhone 12 contengano più magneti rispetto ai modelli precedenti, non è previsto un rischio più grave di interferenze magnetiche. Invita poi a consultare il proprio medico o il produttore del dispositivo medico per richiedere informazioni specifiche:

Consulta il tuo medico e il produttore del dispositivo medico per ricevere informazioni dettagliate sul tuo dispositivo medico e per sapere se devi mantenere una distanza di sicurezza tra il dispositivo medico e l'iPhone o gli accessori MagSafe

PERCHÈ QUESTA PRECISAZIONE

Un po' di contesto è utile per capire perché Apple abbia voluto precisare qualcosa che è abbastanza scontata: i dispositivi che generano campi magnetici ed elettromagnetici possono interferire con i dispositivi medici e vanno usati con opportune cautele. La nota di Apple è datata 23 gennaio, all'inizio del mese un articolo pubblicato sulla rivista Heart Rythm Journal ha sollevato il problema delle possibili interferenze tra Phone 12/accessori MagSafe con determinati dispositivi medici.

I tre medici che hanno redatto l'articolo (link nel via) sottolineavano: con la presente riportiamo un importate problema di salute pubblica riguardante la nuova generazione di iPhone 12 che possono potenzialmente inibire terapie salvavita in particolare in un paziente che tiene lo smartphone nelle tasche superiori. La notizia ha iniziato a circolare in rete ed Apple, anche per questa ragione, ha voluto fare ulteriormente chiarezza specificando quali sono concretamente i rischi e come fare per evitarli.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GinoGinoPilotino

La Fisica secondo Apple

stefanomac

Tra l’altro feci un sondaggio su Instagram per vedere se la gente legge le istruzioni di un prodotto prima di usarlo. Quasi la metà ha risposto di no. https://uploads.disquscdn.c...

stefanomac

Allego foto fatta il giorno del lancio... https://uploads.disquscdn.c...

stefanomac

Ma come mai questa notizia a 3 mesi dall’uscita di iPhone?
All’acquisto di iPhone e custodia è chiaramente scritto anche nella confezione della custodia che i magneti contenuti al suo interno possono dare problemi a chi porta pacemaker.
Forse solo io leggo le istruzioni anche delle custodie?

ghost

Compri il telefono dell'anno prima o passi ad android. Finchè compri significa che sei d'accordo con le scelte della compagnia

Andrej Peribar

Prossimo spot:
Serie di immagini di persone che fanno sport estremi con musica incalzante
"iPhone: Nella vita ci vuole un cuore forte"

KenZen
fabrynet

Se non è oggi sicuramente in settimana dato che già giovedì scorso è uscita la RC di iOS 14.4.
Non ho capito l’ironia.

KenZen
obey

Non ti risponde più :D

obey

Entrambi probabilmente.

zdnko

peggio del bugiardino pfizer! :D

obey

Troll. segnalato.

Masterblack91

Compri i modelli nuovi.
Il vantaggio di usare degli standard significa poter usare 2 cavi per caricare telefono,cuffie bluetooth,pad console, portatili,powerbank e qualsiasi cosa vuoi.

fabrynet

Rilasciano iOS 14.4, non è che ci viole molta fantasia.

ErCipolla

/tr0ll mode on
Quindi tutta l'utenza iPhone?
/tr0ll mode off

dicolamiasisi

si chiama gabbia dorata mica per altro...rimani ingabbiato e per uscirne devi spendere tanto

Fernando Bernardi

Ipotizziamo che dal prossimo anno vada a scomparire la porta lightining, io utente se ho un drone dji a cui devo collegare il telecomando, o io utente che ho una macchina che non supporta in wireless applecar play per proiettare il video come faccio?

efremis

Ma leggerli almeno gli articoli su cose scontate prima di fare sempre h4ting disinformato a prescindere.

GinoGinoPilotino

Ergo i magneti statici aiuteranno ma la Fisica non si fa fregare dal marketing!!!! Quindi raddoppi i consumi di energia elettrica per cosa ???? Che tra l’altro è fatta producendo CO2 !!!!! Inquini e basta.

Ripeto il sistema è ‘ carino’ ma non risolve i problemi ed è da pazzi togliere il cavo per sta cosa ! Spero che gli diano delle belle multe

GinoGinoPilotino

Si ma lo sai che il 50% del segnale di potenza lo sprechi perché le emissioni solendoidali sono bidirezionali e da un lato metti l’iPhone ma dall’altro non c’è nulla ?
Perché nei lampioni fanno un lato riflettente ed uno aperto ? Ecco con i campi magnetici non puoi!

yepp
Zoro

morto ahahahha.

Zer1

Il 5gi

ghost

È il magnete in se non il telefono. Probabilmente è come dici tu talmente piccolo da non far niente. Ma se ti muore l'acquirente per colpa del telefono è sempre meglio averlo scritto tra i "problemi noti"

ghost

Rimborsano gli acquirenti di iPhone per non avere messo il caricabatterie?

ghost

Tenere lontano dalla portata dei bambini e persone fragili

fabrynet

Lo sai che le bobine devono essere perfettamente allineate per avere la massima efficienza di ricarica? Il MagSafe aiuta in tal senso.

remus

La rimozione della porta fisica di ricarica è una forzatura non certo evoluzione.

Lughi

L'horror vacui che mi prende all'idea che l'anno prossimo potrebbe essere l'unica opzione di ricarica.

Sbizza

hai dimenticato di dire che hai iliad e ti trovi benissimo, che 30gb non li consumerai mai e che il tuo iphone 12 è il miglior cell che tu abbia mai avuto

Ciaoiphone4

Questo è quello che Apple riporta sul manuale utente online da un po' di anni e riportava nel foglio sule avvertenze e garanzia presente nelle confezioni di iPhone; l'unica aggiunta che hanno fatto è quella sull'iPhone 12.

"Interferenza con i dispositivi medici iPhone contiene delle calamite, dei componenti e delle antenne radio che emettono campi elettromagnetici. Tali calamite e campi elettromagnetici potrebbero interferire con dispositivi medici, come pacemaker e defibrillatori.

Sebbene tutti i modelli di iPhone 12 contengano più calamite rispetto ai modelli precedenti, non sono considerati a maggiore rischio di interferenza con i dispositivi medici rispetto ai precedenti modelli di iPhone.

Consulta il tuo medico e il produttore del dispositivo medico per informazioni specifiche sul dispositivo e sulla necessità di mantenere una distanza di sicurezza tra il dispositivo medico e iPhone. Esistono molti tipi di dispositivi medici e solitamente i produttori forniscono raccomandazioni sul loro uso sicuro in prossimità di prodotti wireless o magnetici per impedire possibili interferenze. Se sospetti che iPhone stia interferendo con il dispositivo medico, interrompi l’utilizzo di iPhone."

Link: https:// support. apple. com/it-it/guide/iphone/iph301fc905/ios

Daniel

è il concept che cambia.

dario

Guarda non ho le competenze per rispondere nulla più di quanto ho scritto sopra.
Così a senso direi che un magnete aggiunge dei rischi che senza di esso non avresti, ma qualunque smartphone rappresenta un rischio per portatori di pacemaker.
Basta non tenerlo vicino all'apparecchio e non succede nulla.

Daniel

Non è quanto consuma, ma il design: noi i cavi di alimentazione non li vogliamo più vedere.
Vogliamo tutto wireless.

psimo24

Ahhh sono qui che fremo per ricevere le esplosive novità di iOS 14.4! Non vedo l’ora di non ricevere la notifica che mi dice che la mia fotocamera è contraffatta, o di poter usare alle piene potenzialità l’HomePod che non c’è qui in Italia... Groundbreaking!

psimo24

Certo, senza dubbio, quello che volevo capire io è se non basta effettivamente che esso sia un telefono per renderlo elettromagneticamente influente sul pacemaker, a prescindere dal MagSafe, sia perché il campo magnetico è stazionario, sia perché il magnete è relativamente piccolo... altrimenti, anche solo per logica, sarebbe elettromagneticamente incompatibile col telefono stesso, sbaglio?

Ciaoiphone4

I 2 magneti li avranno messi per allineare le bobine e aumentare l’efficienza ma soprattutto per permetterti di usare il telefono anche quando è in carica, dato che loro intento è di rimuovere qualsiasi porta dai prossimi modelli di telefono.

Ciaoiphone4

Come efficienza ti do ragione, rende meno del cavo, ma la comodità è tanta perchè ti permette di usare lo smartphone mentre è in carica.... un problema che oggi non lo senti, ma nei prossimi anni con la rimozione delle porte di ricarica sì.

Ciaoiphone4

I medici stanno parlando proprio dei magneti del MagSafe, non della ricarica ad induzione, altrimenti anche tutte le basi in commercio e gli altri smartphone creerebbero problemi.... il MagSafe è tale e quale alle altre basi Qi, tanto che va anche con altri smartphone e vecchi iPhone, solo che in più ha i magneti per stare attaccato.

Ricordo che con tutti i dispositivi elettronici un portatore di pacemaker deve stare attento.... infatti dal primo iPhone Apple nelle avvertenze sconsigli di usare il dispositivo troppo vicino al corpo.... oltre all’antenna cellulare, al Wi-Fi, Bluetooth, uno smartphone puoi creare problemi con lo schermo capacitivo (in maniera ridotto rispetto al MagSafe)....
mi ricordo che quando avevo 11-12 anni con il primo Nintendo Ds uscito nel 2005, come lo accendevi usciva un triangolo giallo e avvisava di leggere le istruzione in merito alle interferenze.... le quali parlavano dei portatori di pacemaker..

Cloud

Nessun problema! Con solo 500 euro in più, indossando un Apple Watch potrai accorgerti di un'eventuale aritmia cardiaca!

GinoGinoPilotino

Ma in che contesto? Spiegati meglio ?
Efficiente?? Lo sai che Per le leggi della fisica consumi almeno il doppio per ricaricare il tuo telefono ?
Sicura in cosa ?
Sul comodo possiamo parlarne.....

Fan bot o fan boy ?

dario

Magneti+radiofrequenze è un bel mix per un pacemaker... il rischio si verifica solo tenendolo vicino al dispositivo medico, pertanto quello che è da evitare è tenerlo nel taschino della camicia o nella tasca interna di una giacca.

GilgameshJR

Ma che campi elettromagnetici? Tieni attaccato il caricabatterie magsafe alla testa quando carichi lo smartphone? Perché se così non è a qualche centimetro di distanza non c’è più nulla

GilgameshJR

I magneti sono fatti per allineare le due bobine e aumentare l’efficienza di conseguenza, certo che funziona anche se sono un po’ disallineate ma in maniera meno efficiente dissipando in calore l’eccesso (motivo per cui evito la ricarica wireless)

Daniel

Tu, stai male.

Pistacchio
Flyn

Ok quindi Coil + magneti. Generano problemi?
Quel poco che so lo ricordo dal liceo (figurati cosa ricordo).

Tralasciando i pacemaker, se non me lo metto addosso, che problemi può crearmi?

Pistacchio

Esattamente

Pistacchio

Concordo

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video