OnePlus 9 e 9 Pro: emergono nuovi dettagli e prime differenze

23 Gennaio 2021 117

Si torna a parlare della gamma OnePlus 9, la nuova famiglia di smartphone della società cinese che abbiamo già imparato a conoscere nelle ultime settimane e che dovrebbe essere composta da tre differenti prodotti: il modello standard, quello Pro e quello Lite (o 9E).

I protagonisti di oggi sono i primi due, OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro: i dettagli odierni ci vengono offerti da Digital Chat Station, uno dei leaker più affidabili del settore. Il post è stato condiviso su Weibo soltanto poche ore fa e ci consente di analizzare alcune specifiche chiave dei prodotti e le loro principali differenze. Eccole:

  • OnePlus 9: il modello standard della nuova lineup di OnePlus sarà dotato da un display da 6,55" con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento a 120Hz. I bordi del display saranno piatti, un dettaglio questo già anticipato a metà dicembre grazie ad alcuni immagini reali trapelate e adesso nuovamente ribadito dalla fonte asiatica. Il dispositivo sarà spesso 8mm, avrà un peso non superiore ai 200g e il supporto alla ricarica rapida wireless a 30W.
  • OnePlus 9 Pro: uno degli elementi che andrà a distinguere la variante Pro da quella standard sarà rappresentato proprio dal display. Il pannello adottato su OnePlus 9 Pro vanterà ancora una volta un refresh rate a 120Hz, ma in questo caso sarà leggermente più grande - si passa da 6,55" a 6,78" -, con maggiore risoluzione (QHD+) e con bordi curvi. Aumenta anche lo spessore, anche se di poco: sarà di 8,5mm. La ricarica rapida wireless, infine, sarà da 45W.

Dal campo delle differenze si passa poi a quello degli elementi in comune: i dispositivi avranno una singola fotocamera anteriore integrata su un foro sul display da 3,8mm e posizionato nell'angolo superiore sinistro del pannello. Nessuno dei modelli che andranno a comporre la nuova gamma, aveva affermato la medesima fonte in un ulteriore post risalente a fine dicembre, sfoggerà uno zoom periscopico nel comparto fotografico posteriore.

Sotto la scocca di entrambi i prodotti batterà lo stesso cuore pulsante, lo Snapdragon 888 di Qualcomm, mentre restano da chiarire i dubbi riguardanti la batteria: Digital Chat Station afferma che ambedue possono ospitare batterie da 4.500 mAh, capienza anche in questo caso emersa a fine 2020 ma associata unicamente a OnePlus 9. Il sistema di ricarica rapida dovrebbe essere in entrambi i casi da 65W. Quella rapida,

OnePlus non ha ancora annunciato quando verrà sollevato il sipario sui nuovi prodotti. Secondo indiscrezioni, tuttavia, il lancio dovrebbe avvenire il prossimo mese di marzo.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
John

Io sarei tentato di passare ad 8T questo mese, dite che vale la pena con il 9 a qualche settimana?

John

Non credo anche perchè ora costano come gli altri ma comunque con alcune caratteristiche inferiori

fire_RS

Su oneplus secondo me usano display di seconda scelta per abbassare il prezzo. Ho avuto anche op8 e il display era anche lì scadente. Sull'oppo find x2 neo il pannello è completamente diverso nonostante siano quasi lo stesso telefono.

Sbarabbapilo

Tutti gli smartphone top di gamma sono uguali agli anni precedenti. Pochissima innovazione. Ormai l'unico futuro è dato dai pieghevoli per questa fascia alta di prezzo.

asd555

Ok ma sei stato fortunato.
Come ho già detto, OPPO e OnePlus stanno sotto la stessa ala, che si rifornisce sempre da Samsung.

fire_RS

Ho già l'oppo...e il display è perfetto.

asd555

Guarda che dove c'è un AMOLED c'è Samsung.
Sia OnePlus che OPPO stanno sotto BBK Electronics, che si rifornisce di schermi da Samsung.
Non hai alcuna garanzia di non incorrere negli stessi difetti passando a OPPO.
Auguri.

Riccardo Mineri

Il liscio no

Riccardo Mineri

Comprati Xperia 5II allora

GilgameshJR

Non che sia un male

davide nove

Con 8T e stato un miglioramento..

Gianni

Sul mio 8t lo schermo è perfetto. L'unica cosa obbrobriosa di OnePlus è il supporto software. Tutti a lodare ma lo reputo imbarazzante.

davide nove

Hai trovato un 8T con un schermo fallato, perché ha un bel panello.

Rendiamociconto

non promette ne 2 ne 3, ma fino ad oggi ne ha rilasciati 3

Rendiamociconto

htc non rebrandizzava telefoni e innovava, in più htc li vendeva anche i telefoni

Francesco Bacchini

Fotograficamente ci sarà la"IMX 766?

fire_RS

Nel frattempo ho deciso di rendere 8t. Ancora una volta con il display non ci siamo proprio. Ho anche un Oppo find x2 neo, e la differenza a livello di qualità display è imbarazzante, i grigi sul oneplus tendono al blu...sono orribili...e lo schermo all'aperto ha una luminosità troppo bassa. Anche la fotocamera sembra leggermente migliore su Oppo, che tra l'altro ha anche il teleobiettivo.

Quest'anno sono sempre più convintodi passare a s21...

fire_RS

Dove sei stato nell'ultimo anno.

Zioe

Comoda? Sarà più stretto il pro del normale

Zioe
Zioe

Quindi un riciclo dell'8t e 8 pro. Almeno abbassassero i prezzi visto che ricicleranno 3/4 di telefono. Poi la parte in cui si vantano che non supererà i 200gr di peso fa piangere

Zioe

Peccato che almeno i bordi curvi dell'8 lo rendevano più stretto e facile da impugnare. Già lì fanno da mezzo metro

Zioe

No

Riccardo Mineri

Dobbiamo veramente aspettare che anche i cinesi si rendano finalmente conto che i bordi curvi son solo fuffa e non una fogata premium per sbarazzarcene?
(ahinoi sì)

Riccardo Mineri

E' uguale al liscio solo più grande...

Bio'

La warp

Lorenzomx

Sicuramente lo sarà

trodert

significa che la batteria del mio op6 è sfigata, dopo 2 anni e 7 mesi di ricarica warp è al 67%

Luca

Al 99% la fotocamera del Pro sarà più pompata.

dafuq

OnePlus 5T, dopo quasi 3 anni batteria all'81%.

jacopokc

Ricarica wireless da 30 nel liscio e da 45 nel pro

Michele

grazie però ci sono troppe versioni discordanti

il dubbio 2/3 non è che mi da certezza...quindi preferisco indirizzarmi su samsung (che ha emesso un comunicato ufficiale delle 3 major) o i google pixel...
Grazie cmq della risposta.

Siqo

Dopo un anno e mezzo di OP con il 7t batteria al 94% di salute secondo accubattery, credo sia la norma per questa generazione. Unica accortezza cerco di non scendere sotto il 40% di carica.

Ocram

Quindi il 9 è da preferire al pro

Alessandro M.

Uguale per me

Xanadu

Cha almeno sia dinamico il refresh rate

dicolamiasisi

Dash charger c'è?

Aster

Adesso non esageriamo;)htc usava hardware e materiali premium su modelli top.Questo ci ha messo 8 modelli per diventare impermeabile,e ho un telefono oneplus

Pistacchio
Marco Luceri

Ma la versione base e la versione pro di differenziano soltanto per i pollici dello schermo, il primo piatto, il secondo curvo e per la ricarica wireless presente soltanto nella versione pro? Se fosse così potrei optare per la versione base perché mi prediligo il design con schermo piatto

Carlettodj

bah, a me non dice nulla, come gli altri samsung degli ultimi 10 anni, a parte il Note

Andrea Baroni

Che cala dopo un anno così tanto impossibile, ho Oneplus 7 pro dal dayone e la batteria dura come il primo giorno ancora. Nonostante uso solo ricarica warp

Smart One

Gli op non hanno mai avuto uno zoom periscopico, il teleobbiettivo si invece, cosa che avranno anche questi. Dove avete letto che non avranno una camera zoom come gli altri modelli?

Smart One

Uno dei leaker più affidabili riguardante il mondo Op ma non solo dice che la camera ha subito un notevole miglioramento e che sarà tanta roba questa volta.

Marco Luceri

In questo marchio ci vedo l'erede di HTC, dato che HTC ormai è finita credo che passerò al ONEPLUS 9 PRO, da quello che leggo si può personalizzare molto anche se non a livello della sense e anche il design promette bene, resto in attesa di sapere se la fotocamera sarà all'altezza di un top gamma

Giulio Gallina

E di S21+ che dite? Quest'anno arriverà il momento di sostituire il mio fedelissimo Mate 20 Pro e S21+ fa gola insieme a OP 9...

Japmaniaco

Sono stato 1 anno e mezzo con OP7, devo dire esperienza positiva, tutto sommato...parlando più precisamente, fra noi appassionati del settore lo smartphone non è un semplice oggetto funzionale, ma un qualcosa da personalizzare a fondo (ove possibile), spremere il più possibile in tutti i comparti e anche perchè no, un oggetto di design. Ecco, con il 7 già dopo 1 mesetto non avevo più l'effetto "novità", non mi trasmetteva "personalità"...il solito padellone cinese ultraveloce che non dà particolari problemi. Rifarei l'acquisto di un OP? Non credo...nulla di personale, ma non è scattata la scintilla con il brand.

Japmaniaco

Che sono già tanti

Ciroterrone

Menomale...Il mondo sentiva la necessità di un nuovo oneplus

Cristian Santori

il mio era marcio, ho fatto reso

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12