LG Rollable: lo smartphone arrotolabile potrebbe non arrivare mai

22 Gennaio 2021 25

Lo abbiamo appena intravisto al CES 2021, ma forse è già arrivato il momento di dirgli addio: LG Rollable infatti potrebbe essere destinato a non arrivare mai. La ragione è semplice: dopo una prima smentita, il colosso coreano ha confermato di star valutando la cessione della propria divisione mobile, e non a caso sono già spuntate le prime indiscrezioni sulla cordata che vorrebbe acquisirla, ovvero la vietnamita VinGroup.

Secondo quanto riporta il Korea Herald, infatti, non solo LG ufficialmente riguardo al Rollable si dice "aperta ad ogni possibilità", includendo quindi anche l'annullamento del progetto, ma fonti vicine all'azienda avrebbero confermato che l'orientamento è proprio questo.

Il timore sarebbe quello di aggravare ulteriormente lo stato di salute della divisione mobile, messo duramente alla prova da 23 trimestri fiscali in perdita, e dal recente flop di LG Wing, col suo schermo rotante che ci aveva incuriosito ma come "esperimento", e infatti si è dimostrata una funzione poco adatta ad essere recepita dal mercato reale: non a caso i numeri sono stati negativi, con meno di 50.000 unità vendute nei primi due mesi.


LG Rollable, però, sembrava avere le carte in regola per catturare l'interesse del pubblico: rispetto a Wing non ha una forma strana e di difficile comprensione, e il meccanismo che permette allo schermo di scorrere ed ampliare la propria diagonale oppure farsi più compatto ha qualcosa di "magico", che colpisce l'occhio. Certo, però, non ci si poteva aspettare che un solo modello - e comunque destinato ad una nicchia, un po' come i pieghevoli - potesse risollevare le sorti e i conti di un'intera divisione, tamponando anni di bilanci in rosso.

Resta però una domanda: che senso ha avuto, allora, mostrare il Rollable solo qualche settimana fa, se poi probabilmente non lo vedremo? Una risposta possibile (si tratta, lo precisiamo, di un'ipotesi) è che LG abbia deciso di mettere in mostra la tecnologia di cui è in possesso per dare valore e prospettiva a quella divisione che si appresta a vendere, e quindi che sostanzialmente si sia trattato di una mossa a favore dei possibili compratori.

Attualmente, comunque, non c'è ancora nulla di sicuro: la stessa uscita dal mercato degli smartphone (col brand che comunque continuerebbe ad esistere, anche se controllato da un'altra proprietà) è una possibilità, ma non ancora una certezza. E anche se si dovesse verificare, potrebbe avere una "coda lunga": e quindi nel frattempo potremmo vedere ancora qualche nuovo modello.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tuxie007

non so il motivo, ma noto un forte astio verso LG che è a mio giudizio immotivato

Sbarabbapilo

Genio, ci mostri lei quali prodotti ha pubblicato o brevettato di recente.

Mauro Morichetta

Esattamente come BlackBerry, non saper tenere il passo con la concorrenza ha portato al declino inevitabile, Lg ha fatto dei device che sono stati importanti e gli riconosco il fatto che possono guardare oltre agli schemi, allo stesso tempo, non si può dimenticare il post vendita, non è un anno che questa situazione continua imperversare, ergo chi è causa del suo mal pianga se stesso.

S.M.93
sailand

Alla fin fine anche il concetto di schermo arrotolabile a primo impatto sembra molto interessante ma poi a pensarci bene escono fuori tanti dubbi e criticità per trasformarlo in un oggetto pratico da usare. Se poi il tutto esce fuori da una azienda in cui è ormai una costante tirare fuori cose diverse e abbandonarle in pochi mesi, beh non ne sentirò la mancanza.

sailand

Per i dipendenti che perderanno il lavoro non può che dispiacere. Già per i dirigenti no che cascano comunque in piedi con le loro ricche buonuscite.
L’azienda non la odio ne il marchio quindi non sono né simpatizzante ne hater, semplicemente non me ne frega nulla e se la passa male per suoi errori e scarsa cura dei clienti. Sui dispositivi ottimi ci sarebbe da dire, già il post vendita (es. aggiornamenti) fa parte della qualità del prodotto ma per me alcuni modelli sono o sono stati proprio assurdi o inutili o sbagliati. Quindi non ne sentirò la mancanza escluso che genericamente più concorrenza fa bene ai consumatori.

sailand

Ma chi lo avrebbe mai detto da una azienda in svendita!

max76

Vero.
Ma comunque se davvero LG dismetterà la divisione mobile lascia a piedi migliaia di dipendenti, e lascia l' amaro in bocca a tutti (tranne agli haters superficiali),
Perché al netto di tutto gli ultimi LG dal G8s in avanti sono ottimi smartphone sotto tutti gli aspetti, con schede tecniche completissime, e
Per colpa di un marketing inesistente e della divisione software lenta sulla aggiornamenti, hanno buttato alle ortiche il loro glorioso nome, la loro innovazione, dispositivi ottimi e -mi auguro di no- i dipendenti che pagherebbero sulla loro pelle.

dario

sarebbe un peccato, spero siano solo rumors, per l'appunto.
ma come ho scritto sotto, comunque, in caso di cessione della divisione potrebbe benissimo essere venduto anche questo brevetto, anzi spesso vengono acquisiti i brevetti insieme al resto, per cui anche se fosse non significherebbe affatto che non debba vedere la luce.

Nuku

Concordo sulla pesantezza, ma ad arrivare a dire che il Rollable non esce ce ne vuole. Qui si sparano sentenze basate sul "sentito dire". Click bait?

dario

beh ho visto rumors basati su molto meno... una mail interna mandata a tutti i dipendenti dall'ad, in cui rassicura che qualunque sarà la decisione non ci saranno licenziamenti, è parecchio pesante, quasi un macigno.

Aniene

Si ma il tuo commento, come questa notizia, vale sempre 0 finchè non c'è l'ufficialità per il momento si tratta di un rumor. Quando sarà ufficiale ti daremo una pacca sulla spalla ed il premio "sono nostradamus".

Nuku

4 giorni che tutti parlano della chiusura di LG mobile basata su una mail interna...nulla di ufficiale, la stessa news rimpastata e condita con supposizioni basate sul nulla....poi sarà anche vero, ma almeno aspettiamo qualcosa di ufficiale prima di sparare C4G4TE

Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85
dario

esistono fanboy lg?
si sarebbero dovuti dare un po' più da fare.

Jared Vennett
"Resta però una domanda: che senso ha avuto, allora, mostrare il Rollable solo qualche settimana fa, se poi probabilmente non lo vedremo? "

Oppure semplicemente fornire schermi a tutti quei brand che non producono schermi?
Solo samsung si produce gli schermi e neanche tutti

Aristarco

ti sei tenuto lo screen per due anni solo per il gusto di dire che l'avevi previsto?

S.M.93

Comunque g8s l'ho comprato a novembre 2019 a 370€ è stato un affare

Rendiamociconto

semplice fare previsioni, qualsiasi produttore non cinese a parte apple e samsung spariranno o chideranno bottega, a prescindere dai prodotti

Mario Cacciapuoti 85

Ma va??? Non me lo aspettavo LG che dice addio al mercato mobile dopo anni di finte innovazioni che venivano puntualmente abbandonate l'anno successivo. A TUTTI GLI UTONTI FANBOY LG uno screenshot di un mio commento di 2 anni fà, e se ve lo state chiedendo non prevedo il futuro, semplicemente LG nel mercato mobile erano ormai anni che era fallita, una C4G4T4 dietro l'altra.
https://uploads.disquscdn.c...

Kingopinno

speriamo esca, secondo me è un prodotto interessantissimo

dario

Se chi compra la divisione acquista anche i brevetti, potrebbe comunque vedere la luce in tempi rapidi.

Dike Inside

Speravo tanto di comprare LG Rollable a 3 mesi dall'uscita in sconto a 200 euro... :(

LG Rollable: lo smartphone arrotolabile potrebbe non arrivare mai

A causa delle ferrovie italiane. :D

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video