iPhone 12 mini: rallenta la produzione. La pandemia non aiuta le vendite

22 Gennaio 2021 691

iPhone 12 mini è lo smartphone che in tanti hanno desiderato, ma quello che in pochi hanno comprato. Il compatto di casa Apple non sta riscuotendo grande successo all'interno della lineup 2020 e le prime indiscrezioni di Morgan Stanley sembrano trovare conferma anche nel recente report pubblicato da DigiTimes.

Secondo quanto riferito, infatti, pare che Pegatron abbia ricevuto l'ordine di ridurre la produzione della variante mini di iPhone 12. I primi dettagli sui volumi di vendita parlano di un iPhone 12 mini in grado di pesare per appena il 6% delle vendite totali dell'ultimo periodo di riferimento (quello che include anche le festività natalizie), riuscendo a malapena a superare le performance di iPhone XR, un prodotto ormai presente sul mercato da più di 2 anni.

La fonte suggerisce che una giustificazione delle scarse vendite in alcuni mercati chiave - come Stati Uniti e Europa - dovrebbe essere legata al perdurare della pandemia, senza però aggiungere altri dettagli. Questo scenario ha in effetti dei risvolti negativi per il compatto di casa Apple, dal momento che va a rendere marginale uno dei principali vantaggi di questo smartphone rispetto agli altri dispositivi della lineup, ovvero la sua praticità durante gli spostamenti. Il mini, infatti, risulta sicuramente più comodo in tutti quei contesti di mobilità quotidiana che erano maggiormente diffusi prima della pandemia, mentre il suo valore aggiunto tende a perdersi nel momento in cui ci si sposta verso stili di vita più sedentari.

64.2 x 131.5 x 7.4 mm
5.4 pollici - 2340x1080 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
78.1 x 160.8 x 7.4 mm
6.7 pollici - 2778x1284 px

Un altro elemento decisivo potrebbe essere legato al prezzo, dal momento che proposte come lo stesso iPhone XR e iPhone SE 2020 risultano essere più efficaci nell'intercettare la domanda di chi vuole avvicinarsi al mondo Apple con il minor esborso possibile. Questo al netto del fatto che il 12 mini non impone alcuna rinuncia in potenza e funzionalità; semplicemente lo scarto con l'iPhone 12 base è troppo ridotto e per molti utenti non rappresenta un incentivo sufficiente per orientarsi verso questa proposta.

Per finire, il report di DigiTimes conferma anche che, nel complesso, la lineup di iPhone 2020 sta vivendo un periodo particolarmente positivo: se da un lato è vero che iPhone 12 mini non riesce a brillare, dall'altro emerge una sempre crescente domanda per i modelli Pro, verso i quali Apple ha riposizionato gran parte della capacità produttiva dei suoi partner. iPhone 12 Pro Max è sicuramente il modello più interessante della lineup, grazie ad alcune funzionalità esclusive del comparto fotografico di cui vi abbiamo parlato, mentre il 12 Pro sta trovando maggior successo dei suoi predecessori grazie all'abbandono del formato da 5,8", in favore di un display da 6,1".

VIDEO

Apple iPhone 12 Mini è disponibile su a 690 euro.
(aggiornamento del 06 marzo 2021, ore 18:59)

691

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito
Emilio

Ma anche no! Rubriche diverse, app diverse, setting diversi, notifiche diverse, anche account Apple diversi... io da lune a venerdì uso per il 90% telefono business e 10% il privato, nel fine settimana il personale al 100%, l’altro spento

salvatore esposito

l'idea di un dual sim non è meglio?
vi lamentate che lo volete compatto per l'ingombro e poi girate con 2 telefoni? la coerenza ormai non esiste più

Emilio

Perché uno è lavorativo e uno è personale

giorgio085

va da se che ne vendono pochi... ed il motivo è il prezzo, inutile prenderci in giro.

piervittorio

No, perchè i numeri produttivi sono più bassi... quel display lo progetti e costruisci solo per quel telefono non lo utilizzerai per nessun altro modello, nè quella batteria...
E staremmo comunque parlando di 5 dollari di differenza sulla batteria (che probabilmente è a maggior densità energetica specifica per compensare le dimensioni, e costerà pure di più), e forse 10 dollari di display.
In altre parole, quelle "rinunce" potrebbero forse influenzare il prezzo al pubblico di 50 euro rispetto al modello standard.

giorgio085

solo se mantenessero intatte le caratteristiche (ed anche li, non è detto), ma batteria inferiore e display meno risoluto devono fare abbassare il prezzo.

Ray Allen

Devo farti i complimenti: ho letto battute peggiori

Kamgusta

Questa era talmente grossa che il botto l'ho sentito fino a fuori da casa mia

obey

Tua opinione, non valida con il resto re mondo

obey
LordRed

Concordo in pieno

fabrynet

Hai capito due cose:
1. È impossibile mettere d’accordo tutti, quando si accontenta qualcuno si fa scontenta la restante parte.
2. Molto spesso non si sa neanche ciò che si vuole.

ste

"stra compatto" dove? Il 12 ha le misure nella media.
Usandolo pesantemente? Non farmi ridere, in tutte le prove decenti viene fuori che ha un'autonomia ridicola, peggio di s10e.

LordRed

Se ti prendi un samsung non ha senso calcolare tutti gli altri produttori per gli aggiornamenti (sai che samsung aggiorna dopo tot mesi, e non ti deve fregare nulla di quello che fa lg o oneplus). Se ti prendi un samsung risparmi e hai major release garantite per 3 anni (non arriviamo ai livelli di iphone ma non ci possiamo neanche lamentare troppo visti gli azzoppamenti visti nel futuro anche recente con i software nuovi e i soc vecchi). Tante funzionalità di android vengono proprio emulate da samsung e compagnia (es. modalità notte era già presente), quindi non è detto che stare 3 mesi con la precedente versione di android sia una tortura, senza considerare che si ha in aggiunta tutto l'ecosistema samsung il quale viene implementato sempre e comunque nelle nuove versioni android. Dopo 3 anni si riceveranno comunque gli aggiornamenti di sicurezza, il tutto comunque a fronte di un buon risparmio in fase di acquisto.

LordRed

Ho capito che:
se fanno un iphone mini con processore non top ci si lamenta perché si vorrebbe avere un top di gamma di dimensioni piccole, però quando poi la apple fa un mini con un processore top allora ci si lamenta perché costa troppo.

sailand

Ma quale pandemia! La verità è che a chiacchiere tanti lo vogliono mini ma poi non è il top dei top di costo, non ha tutte le fotocamere dei padelloni, non si fa notare più di un cartellone stradale e corrono a comprare il più costoso, magari dell:anno precedente che chi ti vede non sa quando è stato comprato.
Inutile girarci intorno, molti che comprano iPhone vogliono ostentarlo e il mini sa di vorrei ma non posso!

Masino

allora vai tranquillo

salvatore esposito

scusa ma se uno prende un compatto non è per avere meno fastidio in tasca? quindi perché affiancare altro telefono? è follia.

Nix87

Aspetto il 12s o 13...sperando via sia il touch ID come su iPad air o posizionato dove vogliono loro...il problema della mascherina sta diventando veramente noioso, inserire mille volte il codice per vedere le notifiche o altro é una vera rogna...almeno per un altro anno, ma anche 2 se non oltre, staremo ancora con la mascherina.

Iena

L'iPhone Mini dovrebbe essere la versione SE e costare meno, così non ha molto senso. Probabilmente si andrà in questa direzione.

Ocram

Appunto. Secondo me dovrebbero proprio eliminare il SE, che è inutile ormai e mantenere la versione mini con il prezzo del SE

Lorenzomx

Mi sembra esagerata come durata, puoi mandare tutte le statistiche della batteria?

Ferdinando G Pirredda

No no, io con il telefono non gioco, vedo al massimo qualche video su YouTube, i contenuti multimediali li guardò sull’iPad

Masino

Per me si è rivelato validissimo. Confermo che le critiche sulla batteria sono decisamente esagerate. Si copre abbondantemente una giornata piena.

wic2

io preferisco di gran lunga un compatto, onestamente l'unica cosa che non mi garba è il prezzo (di listino 840)

wic2

l'autonomia non è terribile come tutti sono convinti. ha batteria più piccola ma anche schermo più piccolo.
Se non intendi giocarci per ore al giorno è più che sufficiente per la giornata

yepp

C'è poco da provare, è largo come un telefono da 4,5'' a 16:9 quindi troppo stretto. Dell'altezza non me ne faccio nulla

yepp

Sei tu che non hai capito. Avevo detto di essermi salvato perchè ero riuscito a cambiare l'ordine all'ultimo minuto.

yepp
Sucklord9000

il 12 e il 12 max sono davvero butti, ho avuto l’impressione che il form factor del 5s non sia adatto a tale dimensione.
da un senso di cineasta.
il mini invece rende molto bene, tant’è che è il più bello delle ultime edizioni.
molto
meglio dell’11.
il 6 non c’entra un cactus perché ha un ff diverso.
la apple fa passi falsi solo sui mac purtroppo

Ferdinando G Pirredda

Sarei tentato di prenderlo su Amazon e nel caso farei il reso, l’ho provato qualche minuto a media world e devi dire che il primo impatto è fighissimo, ma non vorrei che l’autonomia si rivelasse troppo sotto le aspettative. Avendo anche l’iPad le dimensioni dello schermo non mi spaventano, l’unico mio dubbio riguarda appunto l’autonomia. Vorrei vendere il mio 11 e prendere questo 12 mini. Consigli?

Emilio

Provalo

Emilio

Io non sono un fanboy, ma preferisco di gran lunga un compatto, dipende dall’uso che ne fai; probabilmente chi sceglie un piccolo schermo è perché non sta tutto il tempo a utilizzarlo, magari ha anche un altro telefono da affiancare, io ne ho uno per lavoro e uno personale, il personale è questo mini perché nella mia “giornata lavorativa tipo” sta molto in tasca e nell’ week end (ultimamente chiusi in casa) uso l’iPad... avere questo mini mi da l’enorme comodità di avere un dispositivo in cui prestazioni, camera sono al top, senza pesare quasi nulla...
PS ovviamente arrivò a la sera a casa sempre con parecchia carica

piervittorio

La miniaturizzazione é un extra costo...
Perché dovrebbe costare meno dell'iPhone 12 normale?

Callea

Oltretutto la larghezza del display del mini è praticamente identica all'SE 2020 (appena -0,7mm) ma se ne parla come se fosse piccolo al pari del 5.

salvatore esposito

tu non sei credibile

salvatore esposito

anche meno

salvatore esposito

al netto di qualche rumoroso fanboy qui, nessuno vuole un compatto perché poi si lamenta di autonomia e tante altre cose che derivano dall'avere un display ampio

TocToc

Ma come...1 mese va andavi dicendo che lo avevi comprato iPhone 12 Mini e poi rivenduto, ora dici solo di averlo instravisto.

Ma sei un fake di quelli forti eh

Stefano Zani

L'ho visto e provato affiancato al 12,12 pro, e 12 pro max. Se si parte dal mini e passi al 12, già hai la sensazione di passare ad una padella, per finire poi nel padellone che è il max. Invertendo la procedura, quando prendi in mano il mini è una figata, quanto è maneggevole,leggero, piccolo. È indubbio che tra la famiglia il più equilibrato è il 12, tralasciando batteria e tutto il resto,ma per chi come me adora le piccole dimensioni in tecnologia,non ha altra scelta del mini. È unico!

The Dark Knight

Io ho Se 2020 e12 pro e quest ultimo devo usarlo senza cover, con la cover è una mattonella! Infatti uso di più l’SE 2020

jezes

Mi sfugge cosa vuoi intendere sinceramente . Ad ogni modo il mondo è oltremodo diviso in chi compra prodotti Apple e chi ne comprende di tecnologia ... Quindi non c'è molto di cui stupirsi

Callea

Apple iPhone 11: 150.9 x 75.7 x 8.3 mm | 194 g
Apple iPhone 12: 146.7 x 71.5 x 7.4 mm | 164 g
A parità di dimensioni schermo

Masino

La differenza di prezzo è scarsa perché dal punto di vista tecnico sono identici. Cambiano solo le dimensioni. Non è una versione light, questo non è chiaro a tutti.

Masino

Di cosa stiamo parlando? Questo commento dimostra tante cose.

TITANO

Potrebbe anche essere corretto questo ragionamento.. ma che senso ha? Giusto il senso di avere un prodotto in listino a prezzo basso? Ma il prezzo da pagare è averlo anacronistico.. mi sa di presa per il c..o per i clienti..

Dedo Gaudenti

O di cercare il telecomando... ;)

jezes

Davvero bello? ..
Quando uscì l'iPhone 6 già era in cesso .
6 anni dopo riproporre lo stesso abominio è una mossa veramente coraggiosa ...
Sbagliare è umano .. perseverare è da Apple hahaha

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Addio spazio illimitato su Google Foto, l'alternativa è Amazon Photos | Video