
Android 02 Feb
Samsung Galaxy A80 è stato un dispositivo particolare, il più sperimentale della linea A. Era e rimane unico, anche oggi, con la sua fotocamera posteriore rotante che diventa una selfie cam grazie al meccanismo che la anima.
Una soluzione che non ha avuto seguito, su nessun altro dispositivo Samsung, e tantomeno su un eventuale A81, che non è mai arrivato: alla fine sembra che quel ruolo lo abbia occupato Galaxy Note 10 Lite. Le indiscrezioni di oggi, che provengono da GalaxyClub, ci dicono però che quest'anno le cose potrebbero cambiare.
Il colosso coreano infatti avrebbe intenzione di lanciare, a completamento della linea A che vedrà come pedine centrali Galaxy A52 e A72, anche Galaxy A82 5G. Non dobbiamo aspettarcelo presto, probabilmente, questo no: servirà forse aspettare l'estate, o forse anche più tardi. Le informazioni sul prodotto sono attualmente pochissime, e si limitano in sostanza alla sua esistenza: il resto dobbiamo riempirlo con ipotesi.
La prima domanda che viene in mente è: rivedremo la fotocamera rotante di A80 sul nuovo Galaxy A82? Molto probabilmente no: le soluzioni meccaniche per le selfie cam, in generale (vedi anche più semplici moduli pop-up), sembrano destinate a scomparire. Tuttavia Samsung potrebbe utilizzare A82 ancora una volta per sperimentare una nuova soluzione: la fotocamera sotto al display, per cui d'altra parte sta studiando diverse possibili applicazioni, e lo sta per portare sui nuovi laptop.
Sappiamo che la tecnologia attualmente non si adatta ai top di gamma perché va a ridurre la qualità degli scatti: per questo potrebbero essere una novità portata avanti in generale da smartphone di fascia media e medio alta. Ovviamente, al momento, si tratta solo di speculazioni.
Commenti
l'A 80 è un gran bel dispositivo esteticamente parlando, un peccato che non sia uscito un suo erede. 3000 smartphone samsung all'anno e non si sono sforzati a fare un erede di un dispositivo diverso come dagli altri con la fotocamera posteriore rotante.
Ho cambiato un paio di schermi all'A80, devo dire che non resiste malissimo alle sollecitazioni, anzi, per come è fatto mi sarei aspettato di peggio.
In ogni caso si nota che la fotocamera non rimane allineata, segno che non è la migliore delle scelte per una camera a popup.
Per quanto inutilmente complesso, l'A80 l'ho sempre apprezzato.
Richiesto a gran voce immagino, di A80 non ne ho visto mezzo in giro
Pensavo fosse ritornata a fare uno smartphone compatto di fascia media...che illuso!
sento già il rumore della sabbia che gratta