Niente Samsung Galaxy Note 21? Si moltiplicano le conferme

22 Gennaio 2021 169

Sono ormai diversi mesi che la serie Galaxy Note è al centro dei rumor, ma questa volta non è come gli altri anni: le indiscrezioni non riguardano più le possibili caratteristiche tecniche del più famoso smartphone con pennino, bensì se verrà concesso un ultimo valzer ai tanti fan della serie. Ci sarà o no un Galaxy Note 21?

L'ultima volta che abbiamo trattato il tema è stato in occasione delle dichiarazioni di un anonimo funzionario di Samsung, il quale aveva lasciato aperto uno spiraglio di speranza. Ci stiamo preparando a rilasciare la serie Galaxy Note per il prossimo anno: questa la dichiarazione a lui attribuita, che lascerebbe intendere che l'ultimo terminale della famiglia Note - che comunque sappiamo ormai essere destinata al tramonto - arriverà proprio nel 2021.

Si torna sulla questione grazie ad un recente tweet del noto leaker Ice Universe, il quale ha condiviso un messaggio lapidario che, invece, non sembra essere foriero di buone notizie per i fan della serie. Da sempre molto ben informato sul mondo Samsung, Ice Universe ha pubblicato un tweet composto principalmente da due elementi: la scritta Galaxy Note e un messaggio di fine, The End.

Pochi elementi che però non lasciano molto spazio a dubbi, specialmente se prendiamo in considerazione il periodo dell'anno in cui è stato pubblicato. Ci troviamo a gennaio e la pubblicazione di un messaggio del genere lascia intendere - in maniera poco equivoca - che il progetto Note potrebbe essere davvero giunto al capolinea e che il 2021 non vedrà l'arrivo di nuovi esponenti della gamma, lasciando che siano Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra (ancora oggi un ottimo top di gamma) a chiudere un percorso iniziato quasi 10 anni fa.

Anche Ross Young - CEO di DSCC e fonte spesso ben informata sulla vicende dei produttori di smartphone - avvalora l'ipotesi che quest'anno non ci sarà un vero e proprio Galaxy Note 21. La posizione di Young è però meno drastica rispetto a quella di Ice Universe, visto che non esclude che possa arrivare una versione FE del Galaxy Note 20:

La fine dei Note è ormai un elemento ricorrente dei rumor sin dallo scorso agosto, quando si cominciò a parlare della possibilità che la S Pen potesse sbarcare sulla famiglia Galaxy S. Possibilità che è diventata una certezza in occasione della presentazione del nuovissimo Galaxy S21 Ultra, che tra i suoi accessori annovera proprio la famosa penna, dal momento che è dotato di un digitalizzatore in grado di sfruttarla. Tutte le principali funzioni dei Note vivono quindi su S21 Ultra, ma c'è di più.

77.2 x 164.8 x 8.1 mm
6.9 pollici - 3088x1440 px
75.6 x 165.1 x 8.9 mm
6.8 pollici - 3200x1440 px

Passaggio di consegne?

Sappiamo bene che Samsung lancerà un nuovo Galaxy Z Fold 3 nel corso della seconda parte del 2021, e questo dovrebbe essere il primo della serie ad includere il supporto alla S Pen, andando quindi a completare il kit di funzionalità dei pieghevoli top di gamma della casa sudcoreana. Con Z Fold 3 da un lato e S21 Ultra dall'altro, il bisogno di un Note 21 viene praticamente azzerato: non sarebbe altro che un prodotto ridondante all'interno di una lineup già completa.

Questo cambio di scenario ci permetterà anche di capire quanto la S Pen sia uno strumento realmente determinante per gli utenti. Dal momento che ora viene venduta come accessorio a sé, Samsung avrà per la prima volta la possibilità di capire qual è l'effettiva dimensione del bacino di utenti che non possono rinunciare alle sue funzionalità, in modo da distinguerlo da tutti coloro che acquistavano la serie Note solo per via del fatto che fosse la miglior espressione di quanto offerto dalla gamma Galaxy di quell'anno. Ciò dovrebbe dare una misura reale del fenomeno allo stato attuale e permetterà a Samsung di trarre le sue valutazioni per il futuro di questo accessorio davvero unico.

Nota: articolo aggiornato al 22 gennaio con l'intervento di Ross Young


169

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gatsu

Devi leggere il mio commento più attentamente: la pennetta non è integrata nel telefono, ma nella custodia originale Samsung, che per i miei canoni non è abbastanza protettiva, oltre al fatto che anziché evolvere le funzioni della penna, sono tornati indietro al Note 8...
La grandezza per un terminale del genere è meno importante, anche se effettivamente siamo un po' arrivati a (spero) al limite

Mambo N10+

Secondo me no

sopaug

il problema di android è che comandano gli OEM e non Google. Se Google facesse la Apple ci sarebbe supporto lungo come per iphone, per tutti. Treble non sta dando i frutti sperati, sarebbe da ampliare.

D'altro canto vedendo la poca cura che ha google riguardo la qualità del sw che rilascia forse è anche un bene che non sia lei a cucinare le rom.

Purtroppo android comincia a scricchiolare sotto il suo stesso peso e a risentire di un modello di sviluppo caotico.

sopaug

mai usato un Note, vero?

Davide

Architetti usano tutti mac ipad e iPhone, illuso

Marco Fruscione

Mi dispiace, ma mi dispiace veramente tanto, faccio parte di quel piccolo bacino che ama la serie dai tempi del Note 4 (e la sua variante curiosa edge da un solo lato), il pennino non mi è mai stato indispensabile, non credo lo sia veramente per nessuno, ma lo adoro comunque, per stupidi giochetti, per firmare qualche pdf per lavoro, per scattare le foto, per selezioni e per traduzioni, ma soprattutto la forma dei note e l'estetica che differiscono dalla serie s per angoli più squadrati e linee in generale meno morbide e "giocattolose".
Totalmente me ne potrò fregare come se non fossero mai esistiti quando uscirà il fold z 3 con pennetta integrata (ed a patto che sia bluetooth e compatibile con ambedue gli schermi), quello per me sarà il dispositivo definitivo (o.s. a parte dove apprezzerei più un qualcosa che sia desktop quando mi serve in quella modalità, Samsung dex è buono ma non mi regala l'esperienza "Windows che vorrei")

Arturo Smeraldo

Il Note non serve più,ormai quasi tutti gli Smartphone sono da 6 pollici in su,basta prendere un s10 lite e aggiungere un pennino ed ecco a voi il note 21!easy

xantarmob
Raphael DeLaghetto

Se una persona la soffochi quella muore

Raphael DeLaghetto

Certo, se lo uccidi muore...se lo fai uguale a s20 ultra, zero marketing, prezzo rigido.....e poi dici non vende.,grazie al c...non ci credi nel,prodotto!
Loro pensano di vendere s21 ultra che ne so 15 mil + i 3mil del note
E se invece quei 3 mil del note vanno via?
Fai solo un meno 3

77fabio

Perché gli unici che possono usare il telefono per uso professionale sono medici ed avvocati? Mai sentito parlare di architetti? Detto questo medici ed avvocati usano il cel solo per telefonare, basterebbe un telefono da 200 euro.

77fabio

Ah beh, ciascuno fa quel che vuole con i propri soldi, puoi anche comprare un 4x4 da 200 cavalli con le ridotte e farci 300 metri al giorno a Milano usando solo prima e sevonda. Questo non vuol dire che a nessuno serva un 4x4 con le ridotte. Io ho avuto 3 note (2, 8 e 10) ed ho sempre usato molto la penna.

Ginomoscerino

pure

r6

Semmai cosa potrebbe fare Apple con quelle batterie.

r6

Io ne ho avuto due e mai ho estratto la penna dalla custodia, se non per provarla e constatare che non serviva a nulla.

r6

I fanboy rattristati ne partecipano la morte.

r6

E' morto perché non ha mercato.
Samsung certamente non lo avrebbe ritirato se vendeva a sufficienza, il resto sono fantasie da cospirazionisti.

r6

Comprati un borsa per trasportarlo, un marsupio o un borsello non basta.

r6

Solo 3 milioni?
In questa cifra c'è tutta l'inutilità di tenerlo in vita.
Non ha mercato.

r6

Che bisogno c'è del Note quando S21 Ultra a momenti è più grande di un tablet?

Bad Mad Lad™

Il Note ha una forma diversa dall'S e l'alloggiamento per la penna è il vero plus a cui nessun fan dei Note sarebbe disposto a rinunciare.

Davide

Parli di galaxy note professionale, eppure i medici, avvocati etc.. non usano il note, ma iPhone

Antonio

Sto pensando alla stessa cosa... io andrei di note 20 ultra versione snapdragon e lo terrei fino alla morte sperando che nel frattempo le cose ricambino in meglio

Antonio

Sono d'accordo ma anche i fold non sono certo dei pesi piuma senza contare il prezzo

Antonio

Sono supportati ma devi fare attenzione a non perderli

Antonio

Possiedo note 10+, se i rumors saranno confermati dai fatti credo che andrò di note 20 ultra Snapdragon e lo terrò il più possibile sperando che samsung torni su i suoi passi

Raphael DeLaghetto

Potrebbero far morire l s22 ultra in favore di un note 22 ultra...sarebbe la cosa più sensata..

Raphael DeLaghetto

Il note è sempre stato sfortunato...

Gatsu

E che diamine! Ora che hanno fatto un buon processore, mi tolgono il note?...
Girare con quella custodia con la pennetta con S21, non fa per me: ho bisogno di una supcase resistente, non quel coso lì...
Volevo sostituire il mio Note 9 e questo sarebbe stato l'anno buono...

TITANO

Ma sicuramente sarà così mi pare ovvio

TITANO

Il prossimo anno sicuramente usciranno con la novità della penna Bluetooth.. dunque sarebbe la stessa identica cosa avere un note o un S.. cosa ci sarebbe di imparagonabile? E magari la faranno anche integrata .. credo siano queste le motivazioni ed è anche plausibile

TITANO

No la domanda giusta è perché tenere una linea di produzione di uno smartphone quando con una semplice penna puoi rendere la serie S come il mite? Ti assicuro che la domanda che si sono fatti è questa e non la tua

efremis

Certamente che Note 20 e Ultra sono ottimi terminali, sono usciti "ieri" come top gamma assoluti e a ben oltre 1000 euro :)

Alchimst

Ad oggi dico che probabilmente il note 21 ultra è morto, il note 21 ancora no ;)

Crash Nebula

Si, che si riga appena lo sfiori.

Raphael DeLaghetto

Cj abitueremo senza penna e compreremo altre Marche...
Grazie sansung..

Raphael DeLaghetto

Perdonalo...non sa cosa dice

Raphael DeLaghetto

A sansung pensano che i 3 milioni di note 20 ultra venduti vadano tutti e 3 sul s21 ultra..
Ma si sbagliano e di grosso...
Se non c e un note con penna ci si abitua senza penna e quindi un qua,dissi top di gamma va bene lo stesso..

Raphael DeLaghetto

Sicuramente faranno così...
Sarebbe bello vedere a gennaio 2022 un s22 ultra e un note 22 ultra...
Sperando che venda molto di più il note 22 ultra così da mandare definitivamente in pensione l s23 ultra...

Raphael DeLaghetto

Forse il contrario..

Raphael DeLaghetto

Basta che l s pen si inserisca dentro e che abbia tutte le funzioni di quella del note..

Fede64

viviamo in un mondo che brucia le tappe. Se non ci fosse questo problema temporale, ce ne sarebbero altri. E' una coperta corta

asd555

La gamma Note verrà traslata nel Fold, ha molto più senso un pennino su uno schermo ampio come quello.

Zoro

certo, ma con quella promozione costava anche meno di top di gamma attuali.

GeneralZod

Sinceramente la soluzione del 20 Ultra non mi dispiace. Non ci affiancherei la sua penna con la relativa cover, ma una comune penna EMR da tenere nella borsa ed usare all'occorrenza (per firmare un documento o fare selezioni di fino ecc.).

pierpaolo rossi

Io l'ho avuto in mano per poco tempo, mi è sembrato robusto, soprattutto perchè l'ho dato a mio figlio che ha una media di una riparazione schermo ogni 3 mesi e per ora (faccio le corna....) ha resistito alla grande.
Per le crepe al glastic posteriore non saprei cosa dire, al mio non è successo, potrebbe essere un difetto di produzione?

Paolo

Concordo, all'inizio non mi convinceva la ricezione, con l'ultimo aggiornamento sembra migliorata. Buon telefono, lo terrò finché note 20 Ultra non scenderà a prezzi più umani. Peccato per il glastic posteriore che si è riempito inspiegabilmente di crepe, prima di venderlo dovrò farlo sostituire o abbassare parecchio il prezzo.

Madfranck

c'e la piccola ed insignificante differenza che se ti serve un pennino ora devi spendere almeno 1300€. prima ne bastavano circa 800

Madfranck

potresti andare in un negzio e provarlo. facci sapere.

Madfranck

a me il pennino non serve, ho comprato il note perche' ha un design decisamente migliore della serie S

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?