Samsung Galaxy S21 Ultra "senza veli": eccolo in un primo teardown

20 Gennaio 2021 24

Il canale YouTube PBKreviews torna in azione con un nuovo teardown dedicato alla famiglia Galaxy S21; dopo averci mostrato ogni segreto del modello base, oggi è il turno di scoprire i segreti di Galaxy S21 Ultra.

Come al solito, i video di PBKreviews sono estremamente dettagliati e ci evidenziano importanti aspetti della fase di apertura dello smartphone. In questo caso si tratta di informazioni ancora più interessanti, in quanto ci permettono di capire quali differenze intercorrono tra il top e la variante base della serie S21, visto che questi smartphone si distinguono non solo nella scheda tecnica, ma anche per via della qualità costruttiva che li caratterizza.

Il retro Glastic di S21, infatti, lascia posto ad un pannello in vetro più tradizionale, che risulta leggermente più difficile da rimuovere. L'apertura dello smartphone ci mostra anche il motivo per cui il blocco fotocamera posteriore - ricoperto da una placca metallica - non è stato realizzato come un pezzo unico assieme al bordo in alluminio. Facendo ciò, infatti, sarebbe stato necessario alterare la forma del pannello in vetro (rendendolo più fragile) e raggiungere l'alloggiamento delle fotocamere avrebbe richiesto di far scorrere il modulo al di sotto della scocca metallica: insomma, avrebbe complicato notevolmente ogni intervento, in uno smartphone già non facile di suo da riparare.

La placa metallica che caratterizza il retro del modulo fotografico

La variante presa in esame dal teardown è quella internazionale con Exynos 2100, tuttavia in versione Single SIM e non Dual SIM, dettaglio che si può notare dal carrellino utilizzato, il quale non presenta il secondo alloggiamento sul retro. Una volta aperto lo smartphone è possibile notare come siano assenti le antenne dedicate alle onde millimetriche, pur restando presenti gli inserti nei quali dovrebbero essere collocate.

Uno degli slot dedicato alle antenne per le onde millimetriche. L'altro è posizionato in basso a destra.

Tra gli altri dettagli interessanti notiamo le generose dimensioni del sensore di impronte digitali ultra sonico e della scheda madre dello smartphone. Ricordiamo che S21 Ultra adotta un PCB a doppio strato, quindi si tratta a tutti gli effetti di una doppia scheda madre sovrapposta, grazie alla quale è possibile recuperare spazio prezioso senza dover rinunciare ad alcun componente. Non manca anche una disamina completa del modulo fotografico - che presenta 3 fotocamere stabilizzate su 4 (solo quella periscopica, per ovvi motivi, non lo è) e delle varie soluzioni per la dissipazione del calore adottate da Samsung.

Il sensore di impronte digitali

Nel complesso S21 Ultra ottiene un punteggio di riparabilità inferiore rispetto ai 7,5 punti su 10 di S21, fermandosi a 6 su 10. Tra gli aspetti più criticati troviamo la maggior difficoltà per accedere alla sostituzione dello schermo (il cui flessibile è saldato al pannello, non rimovibile come su S21) e della batteria - che continua a non presentare i classici tab adesivi -, oltre ai problemi riscontrati inizialmente in fase di rimozione del vetro posteriore.

VIDEO

Samsung Galaxy S21 Ultra è disponibile su a 914 euro.
(aggiornamento del 28 gennaio 2022, ore 11:32)

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KKB1976

Magari senza batteria peserebbe di meno...

Antonio Scarpati

Infatti , ho fatto caso anche io ma il retro è in Plastica , non e vetro !!

GinoGinoPilotino

Esatto !!! Poi con sempre più megapixel e meno spazio per i sensori ! E tutti gonzi a credere che il numero di pixel sia più importante della loro area di sensore a disposizione

Il tuo modello a quanto lo vendi? Se mi fai un prezzo migliore potrei prenderlo in considerazione.

Alessandro

Intanto IceUniverse ha twittato THE END su Galaxy Note..... non ne faranno più ?

Andredory

L'espansione SD potevano già metterla come con lo slot ibrido di S20 tant'è che le dimensioni sono molto simili.

Vincenzo Vicinanza

Niente da fare.....niente effetto uauuu sul comparto fotografico.
Si aspetta xiami 11 pro ..oppo fine x3 ...e p50 pro ...e poi scelgo.

Nuanda

Soprattutto oppio....

Fla

Forse su Ultra potevano mettere sensore persicopio e telefoto (entrambi da 10MP) in unico sensore e risparmiare un pò di spazio..almeno le prossime evoluzioni.
Ma non sarebbe andato certo al jack audio, o MicroSD.

Si vende alle masse e sono due cose completamente superate in ambito telefonia.
Specie la microsd ed i problemi causate da queste su Android..se uno ne ha proprio bisogno usa l'OTG esterno oppure ti vendono l'upgrade a 256 GB con 50€

Cristian Santori

che brutto... ingegnerizzazione pessima ecco perchè pesa un quintale... samsung e apple imparate da ciaomi, oppio e Sony

Robby.90

Ma, dal video sembra di plastica anche il retro del modello ultra, come si flette il rumore che fa.

Alessandro

si attende oppo find x3 pro...speriamo non sia un cinesone medio spacciato per top

Kemical

Scusate ma l'S21 lo fanno anche da uomo?

Fla

Anche S21 ne usa uno aptico, ma di diverso tipo rispetto a quelli ad asse Z come su Ultra e probabilmente Plus, visto anche le dimensioni diverse del telefono e il posteriore in solo vetro..ne hanno messo uno che si disperde meno.
Quel che conta cmq è il software / controller che ne gestisce la resa, cosa in comune con S21 base ed il feeback resta abbastanza solido e preciso per tutti e 3.
https://uploads.disquscdn.c...

Scemo 3.0

Quanto spazio sprecato con tutti quei sensori...Eppure possono benissimo usarne un paio ben implementate, e con lo spazio aggiuntivo mettere una batteria più grande magari inserire pure Jack ed espansione SD. Davvero un peccato, questa corsa a chi ne mette di più non la capisco.

trodert

No grazie, passo

trodert

purtroppo mettere o meno micro sd e jack non è una questione ingegneristica, ma di marketing per vendere cuffie wireless e servizi cloud

Salvatore Provino

Sicuramente su serie S20 e Note 20 arriverà con aggiornamento One UI 3.1, non escludo che si possa fare sideload dell'apk prima

Helix

Alla photoshop praticamente?

momentarybliss

leggevo che l'editor foto della One Ui 3.1 su S21 ha un tool di rimozione degli elementi dalle immagini molto efficace, si spera che presto arrivi anche su altri modelli

Pip

Però in compenso c'è spazio per 25 videocamere che occupano la metà dello spazio a disposizione

GinoGinoPilotino

Eh già .... spazio per micro sd e jack non li vedo proprio..... che fatica a stilare tutto la dentro

Zer1

1k per sta roba? Lol

Maverick

Vibrazione Aptica. A differenza si S21 liscio.

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava