Apple testa display pieghevoli e pensa a lettore di impronte "in screen" su iPhone 13

16 Gennaio 2021 355

Si intensificano le indiscrezioni in merito alla possibilità che Apple abbia iniziato a sviluppare un iPhone dotato di un display pieghevole, un potenziale concorrente dei foldable di Samsung e Motorola già presenti da tempo sul mercato, sebbene stia pianificando delle piccole modifiche alla nuova generazione di iPhone attesa nel secondo semestre dell'anno.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, che cita fonti che hanno chiesto di rimanere anonime, l'azienda di Cupertino avrebbe già sviluppato dei prototipi di schermi pieghevoli per una serie di test interni, ma ancora non avrebbe definito i piani per il lancio effettivo di un iPhone pieghevole. Il lavoro di sviluppo, infatti, non sarebbe andato molto oltre il display, il che significa che Apple non avrebbe ancora nei suoi laboratori dei prototipi completi. I test si sarebbero concentrati unicamente sulla resistenza del sistema che consente di ripiegare i due schermi (primo prototipo) e le due metà dello schermo flessibile (secondo prototipo).

Alcune informazioni ci sarebbero anche relativamente alle dimensioni che avrà questo iPhone pieghevole che dovrebbe avvicinarsi come design più a un Flip di Samsung o al RAZR di Motorola piuttosto che a un Fold. Apple avrebbe testato internamente una serie di dimensioni per quanto riguarda la diagonale del display tra cui una che, da aperto, misura circa 6.7 pollici, simile a quella di iPhone 12 Pro max.

Il Galaxy Z Flip di Samsung

I panelli pieghevoli di Apple sarebbero simili a quelli di Samsung, con una cerniera per lo più invisibile e l'elettronica posizionata sul retro ma nonostante queste indiscrezioni un iPhone pieghevole potrebbe essere ancora molto lontano dall'arrivare effettivamente sul mercato.

Per quanto riguarda iPhone, invece, non ci sarebbero in programma grandi cambiamenti visti i miglioramenti apportati nel 2020, tra cui il 5G e un nuovo design. All'interno di Apple, i prossimi iPhone sarebbero considerati come una classica versione "S", nomenclatura tipicamente utilizzata per i nuovi iPhone con aggiornamenti minori.

Nonostante ciò, ci sono indiscrezioni relativamente alla possibilità di utilizzare un lettore di impronte integrato nel display per lo sblocco di iPhone, in aggiunta al codice numerico e al FaceID. All'inizio del mese Qualcomm, che fornisce ad Apple i modem 5G, ha annunciato il suo nuovo sensore 3D Sonic Gen 2 a ultrasuoni, ancora più veloce ed accurato nel rilevamento.


In passato si è anche parlato della possibilità di eliminare il connettore di ricarica su alcuni modelli di iPhone a favore unicamente della ricarica wireless. Apple ha realizzato il nuovo sistema magnetico MagSafe su iPhone 12 e sembrerebbe che questa tecnologia possa anche ritornare sui MacBook Pro. Per quanto riguarda iPad, infine, sarebbe in arrivo un nuovo Pro simile al modello attuale ma con un display MiniLED e processore più veloce oltre a un nuovo iPad mini e a un iPad "entry-level" più sottile e leggero con design simile all'iPad Air 2019.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

355

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Biesuz
AcommonAlien

Bhe, la generazione vecchia era così, dobbiamo vedere la nuova generazione

AcommonAlien

Hahahahah ma cosa leggo. Se è per questo anche lo sblocco con il volto è antiquato... Forse quello con l'iride non lo è, o uno con il DNA xD

Lupo1
Gino

Max, ci ricordiamo ancora tutti del tuo piagnisteo

sailand
comatrix

Ah ancora una cosa:

- costasse 1.900€ come tu dici (e si spera), mi spieghi come sono giustificati?

Io giustifico Samsung che da anni sta facendo sforzi e commercializza pure, nel bene e nel male ovviamente, ma almeno ci prova

comatrix

Seeeee, quello è il prezzo Samsung, per Apple ci son i costi di ricerca e sviluppo (quali?), i materiali pregiati, premiun o nobili (quali?), il supporto (che è pagato dall'utente ed è giusto che ci sia visti i prezzi, quindi non è nulla di eccezionale, anzi è dovuto), l'assistenza (eh già perché i negozi e le persone che lavorano li devono pagare cloro che acquistano i telefoni, se si capisce cosa intendo)...
Sai benissimo che è realtà ciò che sto dicendo, è tutta elettronica di consumo, incluso Apple, ma quest'ultima magicamente viene considerata come prodotti premium che di fatto non lo sono, poiché dopo qualche anno diventano obsoleti come tutti gli altri, hanno solamente qualche anno in più di assistenza che non è poco eh, ma è pagata dagli stessi clienti.
Rovescio della medaglia è che altri produttori applicano certi prezzo come Apple ma non offrono la stessa assistenza, allora li è pure peggio (e qui c'è anche lo zampino di Apple, se fa una cosa tutti la seguono come delle pecore, pure sui prezzi).

P.S. Attenzione! Non sto elogiando nessuno, anzi, non è né a favore di Apple né di Samsung, Huawei e via dicendo, la realtà esula dai prodotti

P.S.2. Si è visto cosa è successo veramente quando Apple ha cercato di entrare veramente nei prodotti di lusso con gli smartwatch...
Coloro che veramente conoscono il lusso, non sono idiot1, di fatto quella categoria è generalmente per la massa, massa = non è lusso (un prêt à porter non è un abito su misura)

Babi

Anche se non era nei piani iniziali, se mettono l’impronta, passo dal 12 al 13 in un batter d’occhio!

L'ho aggiunto subito dopo aver inserito il commento, ma probabilmente ci ha messo un po' ad essere modificato...
Comunque sì non dico che Apple arrivi SEMPRE prima o SEMPRE meglio, ma sicuramente anche in ciò in cui non arriva prima arriva comunque bene, quando lo fa. La modalità notte è arrivata tardi rispetto ad altri produttori ma è stata da subito una di quelle più efficaci insieme a quella di Google che forse è stata la svolta, poi avendo un hardware non spinto come altri telefoni lato fotocamera non sempre è la scelta migliore, ma anche nel reparto foto/video rimane una delle scelte migliori. Questo è per fare un esempio...

Anche riguardo agli oled secondo me ha voluto aspettare un po' di più per evitare che dopo 3/4 anni di uso di un iPhone potessero esserci problemi di burn in (ad esempio l's8 di mio fratello presentato nel 2017 come iPhone X ad oggi dopo 3 anni di utilizzo è parecchio rovinato), insomma aveva anche i suoi contro come tecnologia, per quanto io la apprezzi. Poi ci sono anche casi in cui è arrivata semplicemente dopo, o ha anticipato trend che sarebbe meglio non fossero neanche mai iniziati (ad esempio ho ritenuto ridicola la rimozione di tutte le porte eccetto le type-C su portatili che vende come "Pro")

MK50

Non ne sarei così sicuro, fossi in te. :D
Comunque mi fa piacere che tu goda con così poco e mi dia tutta questa importanza, soprattutto quando a me non me ne importa assolutamente nulla della tua esistenza. :D
Ora scusa, ma ti ho dedicato fin troppo tempo, quindi addios!

MK50

Non ne sarei così sicuro, fossi in te. :)
Comunque mi fa piacere che tu mi dia tutta questa importanza, soprattutto quando a me non importa altamente della tua esistenza. :D
Ora scusa, ma ti ho dedicato fin troppo tempo, quindi addios!

comatrix

Ahahahah stupendo, non si smentisce mai

Ritornoalfuturo

È uno storico troll windows phone . Ora è disoccupato e trolla iphone .naturalmente non ha mai avuto ne uno ne l'altro

Ritornoalfuturo

Ma non eri sui siti di windows phone a dire che erano i migliori dispositivi del mondo ?

Darkat

Ci screenshottiamo questo messaggio così da farci 4 risate quando Apple rimetterà il sensore sotto il display

Gino

Comunque si, ti segnalo sempre con 10 account ogni giorno

ErCipolla
Gino

Almeno io non piango max, godo che ti hanno bloccato. Ahahahha

Claudio Biesuz

https://uploads.disquscdn.c...

Giardiniere Willy

Per me il migliore di questi commenti era quello di callea, quando diceva che il tasto home era una certezza e che non l'avrebbero mai rimosso.

Poi è arrivato iPhone x e ha fatto una figura coloratissima

MK50

Tutto è bene quel che finisce bene. :D

Shane Falco

"Il display più pieghevole di sempre"

Freddy

Di nulla.

Scrivi pure qui: sentadofficial@gmail.com

Buona domenica a te..!!

Brubri

Immagino sia tu il responsabile di tutte le segnalazioni, Santosss... Peccato non possa dire qui cosa io pensi veramente di te, altrimenti farebbero più che bene bene a bannarmi. :)
In tutto questo, anche se io fossi davvero Max (e mi fa ridere che tu ancora ci creda davvero, lol) il tuo numero di ban credo che sarebbe comunque di almeno 3000 volte superiore al mio, perciò non farei tanto lo splendido al tuo posto. ;)
Tante (non) belle cose.

Probabilmente ci sarebbero compromessi da accettare anche nella qualità del pannello in quella zona (almeno così sembra con la fotocamera sotto al display)

Mostra 1 nuova risposta

Si lo immagino, però preferisco infatti modelli senza buchi o altro

Alchimst

a fine anno il mac lo cambi sicuro ;)

Freddy

Il tuo account è stato segnalato da diversi altri utenti ed è passato allo status di "Shadow Ban" in maniera automatica.

A noi Disqus non comunica nulla di tutto ciò, tantomeno lo status di un account.

Detto questo, le motivazioni possono essere le più diverse: offese, reiterazione di atteggiamento troll/spam ecc..

Come scritto sotto da un utente, bisogna sempre fare attenzione alla differenza tra lo scherzare e l'offendere, differenza spesso molto sottile che molti di voi non riescono/non vogliono cogliere.

Comunicaci (qui o privatamente) anche la mail associata al tuo account ufficiale e provvederemo alla verifiche ed, eventualmente, allo "sblocco" dello stesso.

La prossima volta, invece di scrivere un post del genere che è finito all'attenzione del Team Freddy solo ed esclusivamente perché è stato segnalato da 3 utenti (per la cancellazione), segnalalo privatamente alla mail dedicata: otterrai sicuramente l'attenzione che meriti anziché finire qui nel "dimenticatoio", tra tutti gli altri commenti.

Approfittiamo per ricordare a tutti che il ban di un account non significa che l'utente bannato non possa (purtroppo) crearne uno nuovo, in tempo reale, con gli stessi mail e nickname: questo per farvi capire che, quando c'è un ban, si interviene (spesso) da ambo le parti e non in modo univoco.
Se uno dei due utenti poi vede online l'altro (bannato), evidentemente è successo quanto sopra indicato.

Per quanto riguarda la motivazione del ban, quella viene inserita nello spazio dedicato ma, non sempre, viene fornita da Disqus all'utente.. segno questo che spesso, dopo un ban, l'utente colpito da provvedimento non può sapere e conoscere la motivazione dello stesso.

Quanto sopra non dipende da noi ma dal social Disqus e dalla sua stessa natura/struttura.

Attendiamo le informazioni richieste.

Saluti e buona domenica.

Il Team Freddy

Gino

Tiahhahaba ti hanno bannato ancora max?

Joel

Si vocifera sui 1.900 euro con 128GB

STAFF

Usi i guanti anche in estate?

Egidiangelo

Haha che battuta divertente e originale. Ah no...

Maverick

"saluti" cit.

Lupo1
ghost

Quindi perché l'ha tolto perché non l'ha spiegato. Poteva tranquillamente metterlo sotto lo schermo se ci credeva così tanto

Maverick

Si. Quindi i sistemi di sblocco ci vogliono ENTRAMBI!

Rick 45

Immagino già il prezzo del pieghevole di Apple: 2899 euro il 64 gb senza scatola, carichino e cuffie.

Redvex

Per me cambia poco.....usando i guanti non riuscirei comunque a usare il touch id

Jared Vennett

Devi cercartele in ogni caso
I ragionamenti vanno fatti sui prezzi medi ovvero quelli che pagano il 99% delle persone

ste

lo credo anche io, ma temo sarà per più tempo se la campagna vaccinazioni continuerà ad essere lenta

Davide Nobili

Non serve cercarle, a volte le ricevo, a volte le trovo su siti come hdblog

Antares83

Novità incredibile della Apple: il nuovo iPhone avrà il lettore di impronte sotto il display. Sempre in anticipo sulla concorrenza!
Mi sa che la mela più che morsicata è bacata.

Jared Vennett

Se passi la tua vita a cercare le offerte perchè non hai niente da fare non può essere considerato rilevante.

Riccardo Ravaioli

Avevano già in casa quel maledetto tasto accensione con Touch ID usato su iPad.. e hanno ben pensato di non integrarlo su iPhone che con le mascherine é una rottura sbloccarlo. Non capisco perché non danno modo di registrare un volto con la mascherina. Sarà meno sicuro, ma é una scelta dell’utente..

Riccardo Ravaioli

Fai bene a tenerti iPhone X.. a parte la fotocamera, non c’è una gran differenza con i nuovi modelli..

Ergi Cela

Da quel che dicono,non hanno ancora la tecnologia per farlo oppure vogliono risparmiare soldi e aspettare che quella tecnologia si abbassi di prezzo

CAIO MARIOZ

Vedremo se mi convinceranno, per ora rimango con iPhone X e MacBook Pro 2013, finché funzionano bene e sono aggiornati li utilizzo.

Squak9000

Apple "pensa" è diverso da Apple "adotterà".

Brevetti, pensieri e test vengono archiviati e brevettati a migliaia ogni mese dentro ogni multinazionale del settore.

Probabilmente andando a spulciare negli archivi troveremo anche un iPhone volante.

Ma tra il farlo e il pensarlo c'é un abisso in mezzo.
Spesso articoli così vengono appunto pubblicati per far parlare la gente e basta.

Mostra 1 nuova risposta

Il face ID è un enorme spreco di schermo e basta, devono metterlo sotto

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere