ISOCELL Bright HM3 è il nuovo sensore top di gamma di Samsung, che si trova nel dispositivo più prestigioso della gamma Galaxy S21, l'Ultra. È tecnicamente il quarto modello della serie, che si caratterizza per una risoluzione di 108 MP: il primo è stato l'HMX, sviluppato in collaborazione con Xiaomi; poi è arrivato l'HM1, che abbiamo visto su Galaxy S20 Ultra e Note 20 Ultra, e lo scorso autunno l'HM2, che ha debuttato con Xiaomi Mi 10i, la variante indiana di Redmi Note 9 5G. Sono tre le principali novità introdotte da Samsung rispetto alla precedente generazione, ma prima vale la pena ricapitolare brevemente le specifiche più importanti:
- Risoluzione: 108 MP
- Binning 3x3: il sensore interpola le informazioni di 9 pixel e le "condensa" in un pixel solo per ottenere una maggior qualità d'immagine. Di conseguenza, le foto scattate per default hanno risoluzione di 12 MP.
- Dimensione del sensore: 1/1,33 pollici
- Dimensione dei singoli pixel: 0,8 micrometri
Di seguito, quindi, le innovazioni in primo piano:
- Super PD Plus è la più importante, ed è una nuova tecnologia di autofocus. In sostanza, Samsung ha aggiunto dei micro-obiettivi ottimizzato per l'autofocus sopra agli elementi del regolare PDAF che migliorano la precisione delle misurazioni del 50%. Di conseguenza, la messa a fuoco rimane perfetta anche quando si tracciano soggetti in movimento o quando le condizioni di illuminazione sono scarse.
- Smart ISO Pro è una modalità inedita di gestire la cattura di immagini HDR: invece di scattare più foto a livelli diversi di esposizione, il sistema ne cattura due a livelli ISO alto e basso, e poi le combina insieme. Il risultato è un'immagine a 12 bit di colore: 4.096 sfumature di rosso, verde e blu, a differenza delle immagini a 10 bit (1.024x1.024x1.024) o le 8 bit (256x256x256). Le immagini a 12 bit di profondità riescono a mostrare uno spettro di ben 68,7 miliardi di colori, contro il miliardo delle 10 bit e i 16,7 milioni delle 8 bit.
- Modalità low-noise dedicata: Samsung dice che questa modalità incrementa fino al 50% la sensibilità alla luce, il che permette di catturare immagini di qualità superiore in situazioni di scarsa illuminazione.
Samsung dice anche che, grazie a un raffinamento del processo produttivo, il sensore consuma meno energia rispetto al precedente modello. La produzione in massa del chip è già in corso, ma non è stato specificato se lo troveremo su altri smartphone oltre a S21 Ultra.
Samsung Galaxy S21 Ultra è disponibile online da
eBay a 505 euro. Per vedere le altre 34 offerte
clicca qui.
(aggiornamento del 18 maggio 2023, ore 21:00)
Commenti
A me i prodotti samsung non esaltano più di tanto, ma bisogna essere onesti: non esiste azienda al mondo che ha tanti vantaggi in settori dell'elettronica tra i più disparati. Se pensiamo che 30/40 anni fa era una realtà "arretrata", che produceva prodotti cheap e che aveva davanti colossi che sembravano inattaccabili, tipo Sony, Panasonic, Sharp, quello che ha realizzato è incredibile: ha fatto le scarpe a tutti, cacciando i giapponesi da tanti settori di loro dominio da decenni.
A parte quella porcheria degli Samsung Exynos, spero presto vengano sostituiti con i Qualcomm anche in Europa
Non generalizziamo, dipende dal settore perché per quanto riguarda i pannelli per monitor fa proprio pena indipendentemente dalla fascia del prodotto finale.
Nokia n8 e 808 lo hanno e funzionano ancora egregiamente
Figurati. Guarda che la promo è ancora valida. Basta mettere il prodotto nel carrello, per vedersi scontati i 100€. Senza inserire nessun codice
Grazie per la risposta,a questo punto mi sto pentendo di non averlo preso con la promo Amazon...spero che fanno altra scorta.
Perché usi la seconda persona plurale? Purtroppo non sono azionista Apple
Tutte cose che spero di vedere anche nella pratica perché anche l'anno scorso erano stati promessi miracoli e poi il p40 pro lo ha surclassato in quasi ogni aspetto. Poi spero che il flash led sia abbastanza luminoso perché quello di s20 fa meno luce di un cerino.
Tutti i sensori registrano in 4K 60FPS
Io infatti sto parlando di S21, non di quelli precedenti, so anche io che gli exynos precedenti non sono buoni
Nel dubbio iPhone 13 pro max senza connettori
I migliori TV sono LG, Panasonic e Sony sulla fascia alta ovviamente. Non sono prevenuto sui QLED ma per essere LED costano un sacco ed ai miei occhi non piacciono, preferisco di gran lunga gli OLED. Poi vabbè, Samsung è sempre tipica nel sfoggiare i numerini da laboratorio che rientrano nei parametri standard stabiliti da qualcuno ecc ecc. Un po' come nei telefoni, i numeri sono perfetti come ogni anno e poi hanno colori saturi e bianchi che virano a qualche colore strano anche in modalità naturale...
Ma vabbè, poco importa, a me non frega nulla quel che compra la gente con i propri soldi, basta che non incentivino un trend che peggiora i prodotti di anno in anno (vedi gli smartphone per esempio) a danno degli altri consumatori.
Perché non fate più confronti alla cieca per la qualità delle foto dei top gamma?
guardati le recensioni di esperti su rtings . com e avforums invece di inventarti le cose come di solito fanno tutti gli hater e troll samsung
Menomale!
Hai ragione, ad alcuni piace la cioccolata fondente, ad altri piace la merd@.
De gustibus
Addirittura lo screen della conversazione per andare in tribunale!
ahahahahah
La follia.
Ahhahahaahahah
Ti ringrazio, mi hai fatto sorridere in questa noiosa giornata.
Credo che il motivo sia la fragilità/delicatezza di un flash allo xenon su uno smartphone, soggetto a sollecitazioni frequenti.
Il flash led è più robusto e affidabile.
Capito, grazie
no, per niente. Lo sconto varia a seconda dei modelli, ma non è mai del 25% (come, invece, promette la circolare della convenzione). Ad esempio, per s21 lo sconto effettivo è di 130euro, non di 220, come si avrebbe se si applicasse un 25% di riduzione.
al momento no, cìè qualche esperimento su xda ma sembra che non vada bene
la gcam è compatibile col nuovo exynos?
ma hai letto le caratteristiche del sensore o ti sei fermato al titolo? giusto per capire..
Perchè non fanno più cameraphone con flash allo XENON?
Vedo questi gruppi fotocamera sempre più grossi e spessi, 5 sensori diversi, e non trovano lo spazio per mettere un flash decente?
Ho fatto pure lo screenshot della conversazione, ci si vede alle prime recensioni. Ciao bello!
Si ha il 25% di sconto già dal preordine con la convezione con le forze dell'ordine?
Prova a riscriverlo senza piangere. Ciao zio, stammi bene.
Una sola parola:
No.
Ops...non era per te
Un piccolo esempio...
Un mi10 lite è un gioiellino. Lo avverti anche provandolo da Mediaworld ....stessa caratura degli A51 A41 ecc. Quindi non diciamo baggianate...
lg g8s e poco f2 pro
Se passi davanti ai QLED senza neanche farci caso è un problema tuo a questo punto. Nessuno qui discute la qualità delle TV OLED, semplicemente mi limito a dire che i QLED non hanno così tanto da invidiare, sono pur sempre TV di qualità. Dipende sempre cosa cerchi: TV ad alto contrasto, colori più vivi e poca luminosità? OLED, TV con tanta luminosità e colori più fedeli e più spenti? QLED.
Sono già entrato più volte a vedere i televisori e mi fermo sempre a guardare i soliti OLED LG od ancora meglio Sony, i Qled ci passo davanti senza farci neanche caso. Poi venirmi a dire che sono di parte fa ridere quando mi sa che non sono io quello di parte, uno perché non mi interessano molto i televisori dato che non guardo la TV ma sto sempre dietro ad un monitor e due perché in casa ho solo TV Samsung.
Ti invito ad entrare da Mediaworld ed andare nel reparto TV senza benda sugli occhi, poi dimmi. Ci sono tanti siti con analisi tecniche a riguardo, sono più che esaustive. Ma tant'è che se sei di parte ti viene difficile essere oggettivo.
Qualità dei TV -> perché vende tanto
Ora mi parte pure un infarto a leggere sti ragionamenti del cavolo. Poi dire che i Qled sono pure meglio degli OLED costando pure simile ce ne vuole di coraggio, complimenti.
Sappiamo tutti che il problema erano i Mongoose che oggi non ci sono più, le tue sono questioni sterili, su un gap prestazionale comunque piccolo, il vero problema erano consumi e temperature.
Io non incasso niente, non lavoro in Samsung. Dire che Samsung non è un colosso solo perché non ha tirato fuori CPU a pari merito di snapdragon è esagerato, non credi? Poi se vedi Mi11 o IQOO7 vai a vedere quale è la CPU migliore quest'anno essendo due fotocopie.
Exynos è rimasto indietro per anni, e ogni anno si giurava che il gap sarebbe stato colmato. Incassa le critiche a Exynos e basta, i precedenti sono quelli e Exynos sino a ora ha sempre toppato. Stacce.
È tra i migliori per le TV, è un dato di fatto, basta anche vedere le vendite. Guarda che non avere TV OLED non significa necessariamente non produrre TV di qualità, soprattutto sui top di gamma riesce a tirare fuori contrasti simil OLED con colori decisamente migliori.
E quindi? Cosa c'entra con il concetto tecnico che l'obiettivo prescinde dalla risoluzione del sensore?
Migliori per TV? Mi sanguinano gli occhi per aver letto sta roba.
Si può scattare benissimo anche a piena risoluzione.. Un device con camera da 48, 64 o 108 mpx per esempio scatterà in automatico quindi senza toccare nulla da parte dell'utente rispettivamente a 12, 16 e 27 mpx ( nel caso di binning 2x2 ) ma si può scattare anche a piena risoluzione senza problemi. C'è l'impostazione proprio dedicata per scattare a piena risoluzione
Bhè tecnicamente non so come risponderti ma ci siamo capiti sul risultato finale
Da possessore di S10 andrei più sul prossimo S22 o sul nuovo iPhone 13, ciò che interessa tanto sapere è il nuovo Exynos, essendo una fotocopia di snap888. Inoltre mi incuriosisce di più la partnership di AMD per le GPU dall'anno prossimo, forse vedremo qualcosa ai livelli di Apple. Per quanto riguarda le prestazioni CPU fino a quando si rimane incollati ai cortex di ARM i risultati saranno sempre questi, Apple con quelle licenze ARM ci ha visto lungo e progettando da zero tira fuori roba migliore.