Google: in risoluzione il bug dell'app Immuni per Android

14 Gennaio 2021 56

Un nuovo bug sta impedendo il corretto funzionamento di alcune app di tracciamento su Android, come confermato dalla stessa azienda di Mountain View. Il caso è partito dai malfunzionamenti dell'app in uso in Inghilterra e Galles: più nello specifico i tempi di caricamento molto lunghi in fase di avvio e hanno rallentato la regolare verifica dei dati sull'esposizione, vanificando quindi gran parte del lavoro di queste applicazioni.

Per quanto riguarda invece l'app Immuni utilizzata in Italia, la dichiarazione ufficiale di un portavoce della casa di Mountain View arrivata in redazione conferma che è stata già individuata la causa del problema e sviluppato un correttivo. L'aggiornamento è in distribuzione ma potrebbe essere necessario attendere ancora un po' prima che raggiunga tutti i dispositivi:

Nel corso della serata di martedì 12 gennaio, un problema con il Sistema di Notifiche di Esposizione su Android ha iniziato a causare ritardi nel controllo delle potenziali esposizioni per chi aveva installato la relativa app. Abbiamo corretto il problema, ma potrebbero essere necessarie alcune ore prima che i dispositivi si aggiornino e in alcuni casi lavoreremo direttamente con gli sviluppatori dell'app per aiutarli con il ripristino. II problema non ha causato alcun tipo di perdita dei dati o di potenziali esposizioni

Al momento non è chiaro quante e quali app - a livello globale - siano interessate da questo bug, tuttavia è chiaro che Google è già corsa ai ripari per risolvere il tutto il prima possibile. Il sistema che gestisce le notifiche di esposizione è stato integrato su Android nel mese di aprile 2020, in seguito alla necessità di introdurre una misura che potesse aiutare gli utenti a capire se sono entrati in contatto con una persona positiva al Covid 19.

Nota: articolo aggiornato al 14 gennaio con la dichiarazione di Google


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

Lo so già. Avendo Android questo purtroppo non risolve il problema. E Prima che lo dica, passare a ios non è una scelta che prendo in considerazione.

yepp

Su iOS14 c'è la funzione Anti-tracciamento delle le app che evita proprio questo

AcommonAlien

Non è una giustificazione per non utilizzarla. Anche perché, è un app che funziona se tutti la usano, ma i politici di alcune regioni hanno fatto di tutto per evitare l'utilizzo...
Più che incolpare lapp o il governo, bisogna incolpare i politici dell'opposizione e quelli della finta alleanza, che hanno passato i mesi a remare contro.
Non dimentichiamoci che non è stata scaricata perché "è per controllarciiii è una dittaturaaaaa"
E poi gli stessi scaricano lapp per il cashback, dove davvero bisogna inserire i propri dati...
E poi gli stessi lodano la Cina o la Russia come modelli da seguire...

Stefano T.

Andate a leggere le recensioni sul PlayStore per capire quali sono i veri problemi di questa app

Zer1

Ma perché qualcuno la usa davvero?

SpiritoInquieto

L'app è essa stessa un bug. Quindi la stanno eliminando?

LordRed

è già disattivata (almeno credo). Cioè a meno che non mi tiri fuori una impostazione mai vista

csharpino

Il funzionamento è proprio quello da te descritto in molti casi, in altri come ad esempio quello dove si accusa Google di "leggere" le chat su WA (cosa tra l'altro senza senso anche dal punto di vista del business delle aziende) dipende dal fatto che uno abbia installato ad esempio la Gboar e che quindi in sostanza tutto quello che scrive ovunque passa da google.
In tutti i casi gli algoritmi di queste società sono ormai accuratissimi e riescono a mettere in correlazione cose che apparentemente a volte non hanno spiegazioni ma se uno non capisce una cosa non vuol dire per forza che dietro ci sia il diavolo.. Altrimenti torniamo nel medioevo dove se uno faceva qualcosa di "non spiegabile" come la chimica era uno stregone e veniva bruciato..

boosook

Disattiva la profilazione nel profilo Google.

fabrynet
LordRed

A me da fastidio il fatto che le app comunichino tra di loro. Non è possibile che mi esca su youtube un suggerimento basato su un messaggio privato mandato su instagram

LordRed

Purtroppo gli svantaggi supererebbero di gran lunga i vantaggi. Io nella fattispecie mi riferivo ad una soluzione restando su android

Gigiobis

Devo - ahimè - ammettere che qualche dubbio negli anni lo ho avuto, più volte.
E continuo ad averli, visto che ogni tanto salta fuori qualcosa tra le pubblicità che so di non aver cercato personalmente, ma ne ho parlato.
è che non riesco a spiegarmelo se non con particolari condizioni: "ero con altri e ne abbiamo parlato, qualcuno lo ha cercato ed eravano nella stessa posizione gps o sotto lo stesso wifi"
Ma il dubbio mi perplime. :-(

csharpino

Eccone un altro che ha scoperto il più grande complotto moderno, facilmente dimostrabile da chiunque e che farebbe diventare ricco chiunque lo denunciasse ma che però stranamente nessuno ha mai denunciato ufficialmente...

Sherthes

Forse disattivare la profilazione commerciale e gli annunci in base ai gusti. Così, avrai ancora pubblicità, ma più generica. Però, devi ricordarti pure di cancellare ogni tanto dati di navigazione, interazioni con le app, cookies e cronologie varie dall'account Google. Ma, così facendo, elimineresti molte funzionalità che ti potrebbero essere comode. Es: io avevo disabilitato il riconoscimento vocale per la profilazione, l'ho dovuto riattivare perché se no l'assistente vocale ("ehi, Google") non si attivava mai, ed in certi frangenti, tipo durante la guida, poterlo utilizzare è molto conveniente.

csharpino

Quanta ignoranza... Sei il multi-account di chi?

Giardiniere Willy

Non ho detto questo.

"Che ignoranza, mamma mia..."
Esatto, fare supposizioni sui pensieri di una persona, senza nemmeno conoscerla è proprio ignoranza

Giardiniere Willy
fabrynet

C'è un modo, passare ad iOS.

LordRed

Tu hai fatto una affermazione forte: la miglior cosa è smettere di usare queste app. Io rispondevo a questo. Seppur pagando il prezzo della pubblicità è una cosa a cui non rinuncerei

LordRed

No, intendo il fatto che le app comunichino tra loro

Ryosaku

Dillo alla pubblicitá basata su ció che dico (e rimarco: DICO), e non su ció che cerco

calavera

Disattivare completamente la pubblicità mirata non basta/non è quello che cerchi?

LordRed

è una frase totalmente senza senso, evidentemente lo hai sempre usato nel modo sbagliato

Ryosaku
LordRed

é in qualche modo possibile evitare che le varie app su android comunichino tra di loro le preferenze sulla pubblcità mirata? Mi è capitato di citare su instagram un noto cantante e di ritrovarmelo tra i cantanti suggeriti sulla a app youtube della tv (ovviamente stesso account google del cell)

Ikaro

Non sarebbe funzionata uguale, alla fine con tutta la buona volontà per un positivo hanno reso una impresa titanica la segnalazione e alla fine ci si rinuncia..."bastavano" 2 app una quella che c'è già l'altra per il personale sanitario, a tampone positivo ci si avvicinavano i due dispositivi e partiva la segnalazione... invece sto codice non sa manco il personale sanitario ndo trovarlo...namm3rda

Ikaro

Più che altro hanno infarcito di burocrazia incredibile una funzione che doveva essere semi-immediata e fatta dal personale sanitario non lasciata in mano alla singola persona che deve andarsi a cercare nei meandri della pubblica sanità un codice che nessuno sa come ottenere...alla fine non segnala più nessuno

sopaug

o per andare in quarantena loro e stare a casa dal lavoro. True story.

Marlin

Stai confermando che quindi era inutile a monte

lb felix

"Al momento non sembrano esserci problemi per quanto riguarda la italiana Immuni"

Altri siti affermano che non funzioni correttamente da novembre 2019. Con qualche dato molto allarmante e buttando li' qualche grafico.
Io il dubbio me lo porrei.

DangerNet

Ma rega, ma non è che se non fanno pubblicità martellante una cosa non esiste più. Che ignoranza, mamma mia...

Scanato Khan
Ma sapete che l'app non permetteva nemmeno di segnalare in prima persona se si fosse contagiati o meno?


E meno male. Ti immagini quanti dementi si sarebbero segnalati falsamente positivi per mandare altri in quarantena, altrimenti?

Scanato Khan

Sarebbe bastato regalare 5 euro al mese. Avrebbe fatto il botto.

Guest

"Ma sapete che l'app non permetteva nemmeno di segnalare in prima persona se si fosse contagiati o meno?"

genio, se si fosse potuto l'avrebbero usata i troll per scatenare falsi allarmi.

Chicco Bentivoglio

Si può?

giovanni cordioli

io Immuni l'ho disinstallata.

Garrett

Covid, all'aperto è quasi impossibile il contagio anche se l'aria è inquinata.
Paradossalmente è più facile contagiarsi al chiuso, dove hanno relegato la gente (più o meno come le riserve per gli indiani)

Garrett

Sono dei feticci, come la coperta di Linus.
Almeno uno si sente tranquillo.

Garrett

Contagi da cosa?
Se nemmeno si sa chi ha l'influenza stagionale...

Marlin

Certo, per avere un'app inutile che nemmeno il governo stesso ha caldeggiato più di tanto. Ma l'avete mai installata? Io credo di no, altrimenti parlereste diversamente. Ma sapete che l'app non permetteva nemmeno di segnalare in prima persona se si fosse contagiati o meno? Sapete che nelle ASL non sapevano nemmeno cosa fosse? Sapete che le banche dati dei contagi manco le aggiornavano? Fallimento bello e buono. Io più che crocifiggere chi non ce l'ha sul telefono, crocifiggerei più chi l'ha creata col sedere e chi non ne ha supportato l'utilizzo efficace su larga scala. Vogliamo fare i tecnologici in un paese in cui ancora vanno avanti carta stampata e scartoffie d'ufficio. Ah povera Italia...

Gupi

Boh, da settimane non mi arriva più il resoconto settimanale

Tango_TM

oltre a quel problema, ce n'era uno più grave, gli operatori sanitari non la sapevano usare

AcommonAlien

Sono d'accordo, il cashback in un altra sezione dellapp, l'avrebbero scaricata tutti...

yepp

Ti conviene disinstallarla, visto che non serve a niente

3nr1c0

Se il governo utilizzasse fb sarebbe molto più facile tracciare la maggior parte del popolo

Giardiniere Willy

Io avrei fatto una bella cosa.

Per avere il cashback bisognava installare obbligatoriamente immuni.

Magari era difficile da realizzare sta roba, ma sarebbe stata una bella soluzione

efremis

Eccomi.

Gigio

Se aggiungono il cashback su immuni la installeranno tutti

esiste ancora immuni? neanche più il governo ne parla

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto