Il mercato degli smartphone cala, ma iPhone no: spedizioni aumentate del 10%

13 Gennaio 2021 223

Il 2020 è stato un anno difficile sotto moltissimi aspetti, come sappiamo tutti, e il mercato degli smartphone ne ha risentito, soprattutto nella prima fase che ha bloccato la catena produttiva e di approvvigionamento. Secondo l'ultimo report fornito da Digitimes, in generale le spedizioni globali del settore hanno fatto segnare un declino pari all'8,8% su base annua, fermandosi a 1,24 miliardi di unità.

Tuttavia, se l'orizzonte generale racconta un calo, ci sono anche brand che nonostante tutto sono riusciti a migliorare i numeri del 2019: si tratta di Apple e di Xiaomi, che hanno chiuso l'anno con un incremento delle spedizioni superiore al 10%. E le prospettive di Cupertino sono rosee anche per il 2021, con iPhone 12 che secondo le previsioni raggiungerà i 51 milioni di unità spedite nel primo trimestre.

In generale Samsung resta in testa alla classifica delle spedizioni, anche se ha registrato un calo su base annua, ed è seguita proprio da Apple, poi Huawei, Xiaomi, Oppo e Vivo. E tornando al quadro complessivo, se è vero che nel complesso il mercato degli smartphone ha accusato una contrazione, è anche vero che invece la quota di mercato dei dispositivi 5G, come era prevedibile, ha osservato una crescita significativa su base annua: si è passati dai 20 milioni del 2019, ai quasi 300 milioni del 2020.

VIDEO

(aggiornamento del 26 gennaio 2021, ore 23:33)

223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastro

Cosa ci sarebbe di strano ? Ha solo evitato di spendere soldi per riparare un telefono ormai di 5 anni e visto che i telefoni gli durano tanti anni ha preso il modello più recente.

Truth

Mi chiedo sempre che tipo di complesso abbiate...

Callea

Ma al costo di vendite di uno o due ordini di grandezza inferiori.

Ricky

Io in campo android vedo veramente il nulla, anche gli s21 sono una tristezza infinita.

Emiliano Frangella

No
Prima cosa, gli altri anni, anche dopo 6 mesi, un iPhone era sempre alla avanguardia in confronto ad altri cellulari.
Seconda cosa quest'anno è uscito a novembre e dopo 3 mesi i concorrenti già stanno uscendo prima. Infatti Già presentato l'ottimo mi11 e a fine mese ci sarà il galaxy s21.

Andre Sergio Da Rio

aahahaha anche io .. uno con windows per giocare, uno con linux per passione, un portatile mac, un raspberry, un surface pro

lore_rock

Se consideriamo anche la commercializzazione tra iphone 12 e le prime soluzioni 2021 ci passano 6 mesi...

lore_rock
Pistacchio
PCusen

Beh è normale: tutto ciò che si compra principalmente per moda dev'essere costantemente cambiato altrimenti non sei più alla moda e non ostenti la tua disponibilità economica.

Luca

Non arriva manco terza...se vai a vederti i cellulari più venduti nel 2020 non c'è un top di gamma samsung nei primi posti

fabbro

Beato te!
Tu hai rinunciato ai "vizi" e hai piu soldi, ma chi non poteva permettersi prima ristoranti e scampagnate non ha risparmiato nulla.La classe media in italia sta sparendo, ora ancora piu velocemente.
Ora non è proprio il mio caso ma i soldi che ho risparmiato io li ho dovuti spostare nel pagamento di bollette che sono aumentate nel periodo in cui ho fatto smart. Come gia detto poi io ho fatto poco smart, sono tornato in ufficio gia prima dell'estate quindi sul mio portafoglio ho visto quell'effetto per poco tempo.
Poi ho fatto la cavolata di regalarmi la tv nuova visto che le ferie non erano possibili e mi sa che mi sono ammazzato il conto :)

Gennaro Di Sarno

Ma in realtà è proprio lo smart working a far risparmiare. Stai a casa, non mangi fuori, non ti sposti con la macchina, sono mesi che non vado al ristorante, nei weekend non mi faccio più un escursione. Io negli ultimi mesi ho notato che ho un botto di soldi da parte

MatitaNera

Si muovi?

efremis

Le gesture su iPad sono le gesture più belle e semplici che ci siano. Ti consiglio di perderci un 3 minuti a vedere il video Apple o le istruzioni, ti cambiano la vita.

Cloud

1. La batteria me la paghi tu?
2. Ammesso che la cambi, se già oggi fatichi a finire la giornata con la batteria integra, non vedo come dovrebbe riuscirci fra 2-3 versioni di iOS, soprattutto conoscendo Apple.
3. Qualcuno ti ha chiesto "come posso farmi prendere in giro dopo aver speso 900 euro?" oppure "come posso NON farmi prendere in giro sapendo che la batteria è problematica già da subito?" ?
Bah.

Emiliano Frangella

Ni
Oneplus non cala....o cala poxhissimo
E anche Asus, che vende solo online, non cala.

Callea

Il prezzo quando cala è perché non regge il mercato, non perché l'azienda ti vuole bene.
Se il prezzo degli iphone cala poco nel tempo chiediti il perché.

Callea

La batteria si cambia in pochi minuti in ogni Apple Store.

The frame

Come i cavoli a merenda!

malapropysm

Pardon, ho letto e quindi capito male

efremis

Mi sa che hai preso proprio un granchio. Dove ho detto che non sei esperto??
Era per dire che hai odiato prima di provare, classico male del mondo moderno. E ora hai capito nulla e partito in quarta ad attaccare e dunque rispondo.
Se non te ne fossi reso conto era semmai un mezzo complimento. Io ho avuto il primo iPhone, il primo Android e il primo Windows Phone, proprio perché questo odio a prescindere mi sa di uomo primitivo (e non mi riferivo a te che comunque hai fatto il passo di cambiare alla fine).
Con più "scarso" tra virgolette era per dire, cosa vera, che semplicemente è quello peggiore della linea 2020, sia come SoC che per il resto (SoC fantastico però), non perché non sia ottimo. È un telefono che rimane fantastico e che ho semmai sempre difeso contro i solito "espertoni" che guardavano solo il design vecchio (che incredibilmente in realtà non è brutto neanche oggi).
Bisogna mettere i sottotitoli...

malapropysm

Ho speso poco più di un Google Pixel 4a, ho le funzioni che mi servono, ma tu stai qui a fare il fanboy

Avvicinamento antisociale

Che tristezza

malapropysm

Dove ho detto di essere esperto? Ho detto di essere stato androidiano da più di 10 anni.

Se poi dici che l'iPhone SE è scarso e monta lo stesso hardware dell'iPhone 11, mi sa che quello poco esperto sei te.

malapropysm

Ma guarda non sono neanche troppo esigente.
Cercavo uno smartphone Android max 400 euro, dimensioni dell'iPhone SE o poco poco più grande, batteria che dura tutto il giorno, prestazioni buone, lettore di impronte anteriore a vista o sotto al display.

No Google Pixel 4a, che avevo considerato in un primo momento, ma poi mi sembrava un po' plasticone e aveva il lettore sul posteriore.

Se me lo trovi fammi un fischio.

Non deve essere successivo a settembre 2019 visto che è lì che ho preso l'iPhone

Andredory

Che vergogna...

malapropysm

La gestione delle notifiche di Android è superiore: le notifiche appaiono sulla barra superiore, mentre in iOS solo nel centro notifiche e come badge sulle app. Il problema è che a volte le app sono sparse a destra e a manca e non si notano sempre. Poi per quelli con forte OCD come il sottoscritto è fastidioso avere notifiche non lette sulle icone delle app quando talvolta è impossibile eliminarle tutte.

La gestione dei suoni su Android è migliore: si possono regolare volume, suoneria e vibrazione per tutto, mentre iOS non te lo consente. Specialmente per la sveglia è una bella seccatura.
Inoltre, Su iOS ho avuto una bruttissima esperienza per impostare la suoneria della sveglia, non c'era verso se non passando attraverso iTunes oppure tramite garageband ma del tutto non intuitivo.

Insomma, nel 2021 non dovrei avere la necessità di attaccare il telefono al computer: mai.

La possibilità di avere store alternativi a Google Play o App Store, mi trovavo benissimo con fdroid che offriva app di ogni tipo, open source e rispettose della privacy, gratuite e ben fatte.

Il pulsante indietro, talvolta molto comodo. iOS te lo consente solo per tornare all'app precedente, ma è in una posizione proprio scomoda (e pure bruttino a vedersi).

Insomma, c'è una serie di piccole cose che piacerebbe avere anche su iOS.
Per fortuna da poco hanno messo i widget, non sono sicuro che sarei passato ad iPhone se non ci fossero stati.

Emiliano Frangella

Quoto...
Ho avuto il p30pro anche .
Davvero eccezionali.

Comunque mate 40 è uno dei top dei top. ;) Ha tutto

Emiliano Frangella

Il mio ha 90hz e nits a 1500...già da 1 anno preciso e lo schermo non sfigura per nulla in confronto a questo 12. Tanto per dire.
E quest'anno lo supereranno di brutto da fine gennaio.

Stessa cosa la cam

Gabriele

Addirittura ha funzioni che il 12 pro max non ha,ricarica a 40 watt,ricarica inversa,batteria da 4200 mah,se huawei non sarebbe stata bannata, chissà cosa avrebbe lanciato sul mercato, terminali veramente validi,dopo 7 anni di huawei sono passato a samsung.

Emiliano Frangella

Ma infatti....

(Va be' che il mate 20 di 2 anni ha meno nits e quinti spara meno nitidezza.....ma sempre ottimo)

Gabriele

C è da dire che iphone da un display con soli 60 hz,in un c'ero senso normale consumi meno indubbiamente l'ottimizzazione di apple é imbattibile,ma credo che apple se non cambia i materiali dei terminali non puó aumentare gli amperaggi delle batterie, il 12 pro max pesa 230 grammi ,decisamente troppo,aumentare l amperaggio della batteria significa aumentare ancor si più il peso.

Gabriele

Magari iphone 11 pro rispetto al 12 o 12 pro anche per via del prezzo,ma iphone 11 base con quel display LCD nel 2021 anche no a oltre 600 euro.

Gabriele

Ma nemmeno top di 2 anni fa sfigurano,ad esempio io ho sostituito un mate 20 pro uscito nel 2018 solo per sfizio,ma velocità, affidabilità,fotocamere ed autonomia, display sono veramente eccellenti , sarebbe estremamente valido ancora oggi,li manca il 5g?Non credo se ne senta la mancanza sinceramente.

Gabriele

Si accende da freddo,ahaha mica é un motore.

Gabriele

Anche i 2800 mah degli iphone 12 e 12 pro non sono certo dei batteryphone,non capisco perché se uno smartphone è ottimizzato debbano farlo sottile e con batteria dall'amperaggio minuscolo.

Massimo Trentin

Grazie ;)

LoseYourself

Beh sul 4 addirittura ci sono 4 casse audio di cui 2 finte, fai te..

Emiliano Frangella

1000 all'uscita..... e 500 dopo 6 mesi, ha senso.

1000 all'uscita e 900 dopo 1 anno no.

Io ho un cell uscito 1 anno fa esatto, che non sfigura con questi 12, Ansi...

Emiliano Frangella

Quest'anno ho detto

Davide

Patacchio

Davide
Davide

Ancora con sta storia? Perché allora ogni produttore di telefoni ha in catalogo un telefono da 1000€, quando basta quello da 400€?

oooooooooooooooooooooohhhhhhhh

Perdonami ma cosa lo hai comprato a fare se non fa niente di quello che vuoi? Bastava informarsi prima e scegliere un prodotto che fa le cose che vuoi tu.

Cloud

Siamo sulla stessa barca. A me un po' preoccupa la batteria del 12 mini, non nell'immediato ma nel tempo (fra 3 anni secondo me dopo 2h di uso banale si spegnerà). E il 12 mi dispiacerebbe per le dimensioni, perché non è davvero piccolo.
In più tutte le app comprate sarebbero da ri-comprare. Una tragedia.

Emiliano Frangella

Si..... Mi ha cambiato parola la tastiera

Emiliano Frangella

Guarda.....ha più senso ip11 che il 12, pensa.
Perché non porta nulla di nuovo in confronto alla concorrenza.
A parte quel sensore sul pro.

lore_rock

Mi sembra che tutto il mercato si muovi più lentamente ad esclusione di scelte spesso scellerate.
Credo tu volessi scrivere “innova”, perché in quanto a rinnovamento lo fanno ogni anno

yepp

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay