Android 12 introdurrà un nuovo sistema di ibernazione delle app | Rumor

12 Gennaio 2021 117

É passato quasi un anno dal rilascio della DP1 di Android 11, e ciò significa che Android 12 e la sua prima release dedicata agli sviluppatori si avvicinano.

A saperlo bene sono anche i ragazzi di XDA, che nelle scorse ore hanno iniziato a setacciare il codice sorgente del progetto AOSP alla ricerca di nuove funzionalità in arrivo con la futura versione del sistema operativo mobile di Google. La ricerca è stata proficua e da ciò che è emerso pare che l'azienda di Mountain View sia al lavoro su un nuovo sistema di ibernazione delle app che dovrebbe fare il suo debutto proprio con Android 12, anche se mancano conferme ufficiali in tal senso.


Al momento sono i pochi i dettagli trapelati: tutto ciò che sappiamo possiamo dedurlo dalla descrizione del servizio tra le stringhe di codice:

Servizio di sistema che gestisce lo stato di ibernazione delle app, una condizione nella quale le app possono entrare quando non vengono utilizzate attivamente per ottimizzare la gestione della memoria.

Restano da chiarire i tanti dubbi a riguardo: non sappiamo, infatti, quali siano le condizioni affinché un'app venga ibernata, o ancora se ciò avvenga in maniera automatica in base a determinate statistiche di utilizzo. La fonte ipotizza che il processo di ibernazione avverrà automaticamente, proprio come la funzione di revoca delle autorizzazioni introdotta a partire da Android 11, ma è ancora presto per affermarlo con certezza.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mister x

Quale cameretta, io scrivo sempre dal bagno.

Darkat

Che tristezza questi commenti da prosciutti sugli occhi, andavano bene con le prime versione ma ad oggi è OVVIO che entrambi i sistemi si copino ed è solo un bene.
Gli utenti come te da tifo da stadio, invece, sono il male

boosook

Quindi tu hai avuto il 5s 6 anni dopo l'uscita del primo iphone, e nonostante questo sostieni che ci siano sempre stati... no, non c'erano, così come non c'era la tendina con i quick toggle tirando in su dal basso, entrambe le cose prese da android dopo molti anni. E se non conosci l'evoluzione di ios, per favore, non sostenere cose false come che i widget ci sono sempre stati. Ci sono sempre stati da quando lo usi tu.
Per quanto riguarda il resto del tuo discorso, parte delle cose che dici su android sono svolte dalle notifiche, come quando un dispositivo ha un livello basso, o i controlli di riproduzione dei player, non significa che non ci siano. Altre da alcuni widget, ad esempio i pixel hanno proprio un widget che mostra il meteo e i promemoria. Ma è indubbio che molte delle funzionalità dei widget, su Android, sono passate nelle notifiche, perché di fatto sono più comode in quanto non occupano spazio nella home.
Comunque il punto è: uno può preferire l'approccio di ios o android, ma di fatto i widget su ios sono arrivati dopo anni, punto.

Crash Nebula
boosook

Ne ho uno. Evidentemente tu non hai mai visto un iPhone prima che li introducessero, quando Android li aveva da anni.

Crash Nebula

Evidentemente non hai mai visto un iPhone.

AcommonAlien

Ed allora tutti gli altri 3,esclusa Nokia

Adri949

Davvero pensavi trattassero un robo del genere come i top gamma?

noncicredo
boosook

Questa dei widget che ci sono sempre stati è fantastica! :D Dai fai altre battute divertenti!

Nuanda

Studia somaro! Anche per fare il fantoys come te ci vuole preparazione. .. studia!

Crash Nebula

Tu parli di ciò che non conosci.
Ogni tuo commento è un insulto all’intelligenza umana.
Ormai ti conosco, e so bene per cosa tifi.
Se ti dico che funziona così, perché ce l’ho in mano l’iPhone, devi solo stare zitt0.

Se vuoi fare il teorico vai a fare il filosofo, oppure vai nei bar a dire ai tuoi amici scimpanzé tu quale cambio avresti fatto al posto del mister, che il livello quello è.

Nuanda
Crash Nebula

MA TI RENDI CONTO CHE STO PARLANDO DI FATTI?!
VAI A LAVORARE M0RT0 DI FAME!!

Nuanda

Ma ti rendi conto che yepp qui sotto ha capito come funziona? Cioè yepp lo ha capito e te no...mi vergognerei profondamente solo per questo....Studia, somaro!!!

Crash Nebula

E io ti ho detto che Google foto mi fa io backup in background, senza neanche che lo apra da giorni.
Non devo studiare niente, io le cose le vedo sul mio iPhone, non sono come voi che fate chiacchiere da blog.

Nuanda

Le caxate le dici te.... Studia!!! Hai un Iphone e non sai manco come ti funziona...ti ho pure detto di andare a leggere sotto dove spieghiamo il problema con le app di terze parti....ma come al solito preferisci spararle che informarti....

Crash Nebula

Google Foto mi carica le foto su cloud anche se non lo apro da giorni, non dire caxxate.
Gli altri non li uso quindi non mi esprimo.

Crash Nebula

Se è così può darsi che sia come su iOS, dove un’app non utilizzata per tanto tempo (proprio non aperta) dopo un tot viene disinstallata automaticamente ma restano i dati e l’icona, ed in caso di necessità, l’utente tocca l’icona e l’app viene riscaricata.

stefano

però se fosse cosi, in teoria, questa funzione non esiste già?

non sarebbe uguale a disattivare l'app?

ipotizzo che automatizzerà questa funzione secondo me... magari andando a disattivare tutte quelle app di cui non si ha nemmeno idea della loro funzione e che non vengono usate.

Crash Nebula

Io non denigro niente. Ho anche un Android.
Io denigro chi denigra se non l’hai capito.
Denigro chi denigra le funzionalità di iOS, mentre Google poi le implementa su Android.
Denigro i tifosi e gli hater.
Denigro voi.

Stifler

Il fanboy sei tu che denigri android non capendo che entrambi i sistemi si copiano a vicenda per migliorarsi. E comunque qui si parla dello storage non della RAM

Nuanda

No le ho viste su Iphone 11, e son le stesse che han visto gli altri e che scrivono sotto, che si sanno da anni e sono oggettive e che solo un fantoys può negare buttandola in caciara ....

Crash Nebula

I soldi c’entrano poco, il punto è che parlate di cose che avete visto solo su YouTube.
Detto da te lo prendo come un complimento.

Ikaro
Accapi

Nel senso che se il task fosse infinito sarebbe inutile il senso stesso dell’ibernazione di iOS. Tanto varrebbe farlo vero a quel punto

Nuanda

Ovvie ragioni?!? Lol....

Nuanda

Anche no, a me app comunissime come Ondrive, Google Foto, Amazon foto dopo 5 minuti segavano i processi in background, sempre...i permessi erano perfettamente impostati...

Nuanda

É la cosa principale per cui ho dato via Iphone 11 dopo tre mesi, mi dovevo ricordate di sincronizzate i cloud di terze parti a mano se no campa cavallo....

Ikaro

Quindi per un errore di battitura tutto il discorso salta, squallido, poco da dire ahaha

Nuanda

Tipico commento da fantoys che messo alle strette la butta sull'economico perché ha esaurito gli argomenti...

Giorgio

Va a lavurá barbun!
Ho anche io opn

Crash Nebula

Stammi bene.
E impara almeno come si scrivono i concetti che vuoi esprimere prima di farlo.

Ikaro
ErCipolla

Non è una questione di API, quello che dici è perche Apple fa eccezione per certi tipi di App che possono eseguire in background continuativamente (se non sbaglio sono i lettori multimediali, le App di navigazione e le App di accessibilità tipo gli screen reader). Le altre però si attaccano, io la cosa l'avevo notata su Telegram che non è che sia scritta coi piedi, anzi sono sempre tra i primi a implementare le novità mi pare

Crash Nebula

Guarda che il multitasking non è solo split screen. Apritelo un po’ il cervello e fatevi un’idea vostra, invece di ripetere da dieci anni come pappagalli le str0nzat3 da blog.

Task* ign0rante.

Ikaro

Come vuoi tu, intanto hai un telefono da 1000 e passa dindini monotasck...

Crash Nebula

I widget ci sono sempre stati su iOS, hanno cambiato solo la grafica.
Infatti sono totalmente diversi da come sono implementati su Android.

Crash Nebula
HeySiri

Scandola :D

noncicredo

In effetti è uno scandalo che uno smartphone smetta di funzionare a causa di una versione di so non aggiornata.

Matteo

e viceversa

Ciaoiphone4

io invio senza problemi con Telegram, facendo proprio cosi, perche se aspetto la fine del caricamento, perdo 3-4 minuti....

Stefano Ferri

Tu ti sei chiuso.

Marcello

"Rumor" è stato un politico del passato...

HeySiri

Più che altro mi aspettavo una tempistica uguale agli anni scorsi

HeySiri

Se, vabbè dammeli te i soldi :)

virtual

E' sensato solo su iOS, perché mamma Apple ha deciso così!

HeySiri

No, voglio la stabile. Sono rimasto deluso perché un mod della Onplus Community aveva predetto che la bera sarebbe uscita a inizio novembre e poi la stabile a inizio gennaio. Invece a gennaio la beta è appena iniziata...

Ikaro

Se io voglio caricare 5gb di robba il processo in background non può essere chiuso, va a finire che consumo di più a stare con lo schermo acceso...

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto