Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus One, Nexus 5 e altri "vecchietti" assaggiano Android 11

11 Gennaio 2021 30

Che cos'hanno in comune OnePlus One, Google/LG Nexus 5, Sony Xperia SP, T, TX e V? Sono tutti smartphone obsoleti, il cui supporto ufficiale è terminato ormai da anni... E che possono, nonostante ciò, avere un assaggio dell'ultimissima release di Android, la 11, grazie all'infaticabile community di sviluppatori di xda-developers.

Tutti gli smartphone citati sono nativi Android 4.x: 4.4 KitKat per i modelli di OnePlus e Google, che sono stati aggiornati fino alla versione 6 Marshmallow. L'ultimo aggiornamento per gli Xperia è stato addirittura Android 4.3 Jelly Bean. Le specifiche, insomma, sono quelle che sono, e le custom ROM preparate da XDA sono ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo: questo per dire che la reattività non è paragonabile a quella che si osserva su un terminale di ultima generazione, e che ci sono diversi bug importanti e problemi noti.

Come è ormai prassi, la base di tutte le ROM è la LineageOS, la custom ROM nata dalle ceneri di CyanogenMod ormai anni fa, in versione 18.1. Tutti i porting sono "unofficial": significa che gli sviluppatori che se ne occupano non sono affiliati al team LineageOS, quindi il supporto potrebbe essere meno stabile e continuativo nel tempo.

Di seguito i link rapidi ai rispettivi thread XDA; naturalmente l'installazione è consigliata agli appassionati di modding esperti.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xoryzont

https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Non so o inutili per chi le fa, è un ottimo allenamento per testare le proprie capacità e per imparare la struttura e il funzionamento di android

Elisa Rivola

Ma il note 10 plus quando verrà aggiornato?? Ad android 11

8ctale
Ocram

Bei tempi.

le_vitru

150 euro per uno ciaomi qualunque non li hai?

Tantalio

Il mio Sony Xperia SP( tutt'ora marciante con CynogenMod) trema nel cassetto ;)

Sardus87

guardati mvvblog e vedrai la vera passione cosa porta a fare

Fandandi

Incredibile come per passione vengano fatte cose completamente inutili :D

luis

Nexus 5... MY LOVE!

Intollerante

Il più grosso difetto del Nexus 5 era la ricezione a dir poco scandalosa.

Ray Allen

Anch'io ebbi Nexus 5, telefono fantastico in relazione al prezzo ma batteria minuscola.
La cam l'ho sempre trovata migliore di quanto se ne dicesse in giro:con l'HDR si è sempre fatta rispettare

Aerith

io lo comprai al lancio e grossi problemi di batteria
non ne ho mai avuti, se non a fine vita

77fabio

Da ex utente proprio di Nexus 5 concordo su tutto (anche sui tasti, i miei sono ancora perfetti) anche se ormai la batteria dura pochissimo e confermo la fiera dei lag ad ogni aggironamento di qualunque app... Di fulminea ormai è rimasta solo l'interfaccia, le app iniziano ad essere troppo pesanti per un SD800 (giustamente direi...).

andycino

Proviamo!

77fabio

Si ok molto bello, peccato che poi se per sbaglio partono gli aggionamenti di qualche app ci si becca mezzora di rallentamenti e lag... Purtroppo questi esperimenti non sono più in grado di "riportare in vita" questi telefoni se non per un'operazione nostalgica...

Pinco Palla

Io l'ho dovuto pensionare dopo due anni perché ho rotto il touch prendendolo in mano con le mani bagnate, avevo lo schermo che si scollava in un angolo e l'acqua è entrata. L'unico vero difetto era la batteria sottodimensionata secondo me.

Jacopo Tintori

Idem per me. Tutti i telefoni che ho avuto sono arrivati al massimo a 3 anni, il Nexus 4 ne è durati quasi 5!

eberg93

Nexus 5. Amore totale. Usato 4 anni dal day one. 2 anni stock, più due anni di modding (custom rom, custom kernel, franco kernel, moduli xposed, greenify). Passato poi a mia mamma, l'ha tenuto un anno. 5 anni totale di onorata carriera filata, lisci come l'olio. È nel cassetto, tutt'ora funzionante, e con performance allucinanti (in fondo, sempre di uno snap800 stiamo parlando). Certo, se provo a giocarci o a fare qualcosa di pesante muore subito, fiera del lag. Ma per uso basico whatsapp/telegram/mail/youtube fa il ciàpet a telefoni da 200 se settato come si deve.

E comunque boh, sarò fortunato io, sarà che le cose le tengo con cura, ma i famosi tasti che si staccavano dopo due giorni di uso, scollamenti vari, e vari difettucci qua e là, io non li ho mai sperimentati. E non ho mai usato cover salvo qualche mese.

Gli unici difetti sono stati la camera (ma almeno per me non è mai stato un problema, scatto poco, anche tutt'ora nonostante le infinite possibilità offerta dai telefoni attuali) e la batteria, 2300mah erano davvero pochi, sui 2700mah sarebbe stata decisamente più proporzionata. Ah, altro difetto, seppur decisamente meno impattante degli altri due, una vibrazione indecente. Zanzarosa in maniera estrema, nemmeno la classica zanzara che ti ronza vicino all'orecchio di notte in estate mentre dormi è così fastidiosa.

Aster

Magisk va.Anzi molte app neanche te lo chiedono più il root

berserksgangr

L'ho dovuto usare per 1 mese a causa di un telefono che Xiaomi non ha saputo più riparare... é stato uno strazio a causa delle sua autonomia ma a livello di prestazioni era ancora accettabile

Magisk lo risolve.

Febiz

Pensa me che ho usato 4 anni il nexus 4, uno dei migliori che abbia mai avuto ma ad un certo punto era diventato un telefono fisso quasi

Ansem The Seeker Of Darkness

Avrei anche voglia di provare queste rom, ma il rischio di avere le app bancarie che poi non vanno mi frena :/

Aerith

Quanto era piacevole da usare il nexus 5, bei tempi

matteventu

La batteria non reggeva gia' al lancio (avuto per due anni dal day-1), immagino dopo 4 anni :D

se vuoi giocare ... su amazon ci sono batterie fra i 10 e 20 euro. Sul nexus 5 me la sono cambiata da solo è piuttosto facile, ogni tanto lo tiro fuori dal cassetto e ci gioco

Nathair

Il Nexus 5 l'ho usato per 4 anni e mezzo. A mano basse il mio smartphone preferito di sempre. Purtroppo la batteria superati i 4 anni di età non ha retto più. Ce l'ho ancora tuttora funzionante ma non regge nemmeno 1 ora. È proprio andata. Altrimenti una prova quasi quasi l'avrei anche fatta. :)

Stech1987

Quasi quasi è la volta.che rispolvero il mio 1+1

asd555

Piuttosto che provare Android 11 sul Nexus 5 preferirei spararmi sul testicolo destro.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria