Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung ISOCELL, sensori fotocamera da 200 MP in arrivo quest'anno

11 Gennaio 2021 106

Samsung sembra essere intenzionata a spingere sull'acceleratore dei megapixel: secondo l'arcinoto Ice Universe, ormai un punto di riferimento per tutte le anticipazioni relative al colosso sudcoreano, la sua divisione sensori interna (ISOCELL) immetterà sul mercato quest'anno un buon numero di sensori "innovativi". Tra questi ce ne sarà uno da addirittura 200 MP.

È interessante ricordare che proprio ISOCELL è stata la prima a portare nel mondo smartphone i sensori da 108 MP, grazie al Bright HMX sviluppato in collaborazione con Xiaomi (una versione più evoluta, Bright HM1, è poi stata adottata su Galaxy S20 Ultra, che vedete nella foto in apertura). Bright HM1 usa una tecnologia di binning a 3x3 pixel, che permette di creare immagini a 12 MP sintetizzando 9 pixel in un "super pixel" ricchissimo di informazioni. È possibile che un sensore da 200 MP comporterà un'ulteriore estremizzazione di questa tecnologia - per esempio, un sensore da 192 MP con binning 4x4 produrrebbe sempre immagini a 12 MP.

Intanto, si registrano progressi anche dal punto di vista della ricarica rapida: negli scorsi giorni in Cina sono comparse le immagini di caricatore Samsung, prodotto dallo storico partner Solum, la cui potenza massima raggiunge addirittura i 65 W. Il codice modello è EP-TA865, e non è un nome del tutto nuovo: la sua certificazione in Corea del Sud risale addirittura a fine settembre scorso. Secondo le indiscrezioni emerse finora, comunque, i Galaxy S21 dovrebbero rimanere limitati a 25 W come la precedente generazione. Ice Universe diceva che l'impiego confermato fino a quel momento era per il settore notebook.



106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciroterrone

Conosco la vicenda. Il sensore in modalità standard viene croppato leggermente e scatta a 40mpx, ma c'è comunque la possibilità di scattare a 50 nelle altre modalità, quindi sfruttare tutto il sensore, e a questo punto discosta poco dalla ultra wide di huawei che è "poco grandangolare"

x s.

Sicuramente Huawei ha fatto un lavoro eccellente, ma è ceduta alla moda dei megapixel esattamente come gli altri. C’è un approfondimento di DDay su questo. In sostanza Huawei ha scelto un sensore talmente grande da dover ridurre la lunghezza focale e portarla a 23 mm equivalenti. Però lo standard è sui 26-28 mm, quindi a 1x in realtà c’è già uno zoom digitale. Poi le foto vengono ulteriormente ridotte perché la risoluzione piena non serve e ormai siamo abituati al binning per cui 50:4=12,5. Al buio, quando il binning serve, ci sono crop, binning, altre elaborazioni, quindi la foto da 9 MP viene portata a 12,5. Bastava un sensore più piccolo. Il miglioramento c’è stato perché i singoli pixel sono più grandi, ma un parte non viene utilizzata.

Alessandro V.

Mio CuGGGino ha la SmartTv 16 K e vuole i video in quel formato . Si chiama Jhon Titor

Frazzngarth

che io sappia i Galaxy montano i proprietari ISOCELL

delpinsky
Pistacchio
Pistacchio
Rendiamociconto

mai detto che sono uguali

Rendiamociconto

non ho detto che so uguali, ho detto che sono da 12 mpx con binning

Maverick

Lo montano anche S20 ed S20+ S20FE e Note 20

Frazzngarth

E che ti devo dire...? Prova lol

Frazzngarth

Sono convinto perché ho provato praticamente tutti i sensori quest'anno... Il Samsung da 12, il 48 grande di OnePlus, il 108, il 64, il 12 del Sony

Frazzngarth

Ma il sensore da 12 megapixel 1/1.7 di cui parlava Rhoken che io sappia è montato solo sul Sony, no? Lo montano anche altri?

Maverick
Frazzngarth

Sul Sony... Xperia 5 II io parlavo del Sony telefono

Maverick

Su quale smartphone era montato il sensore Sony?
Perché di sensori parliamo,.non di Sony come produttore smartphone.

Frazzngarth

Su quale smartphone cosa?

Maverick

Su quale smartphone?

Frazzngarth

Guarda che il Sony l'ho usato da metà novembre fino all'altro ieri e di sera viene arato via da praticamente tutti i top di gamma;

Di giorno invece è molto buono, fra i migliori, ma di giorno il binning non serve

Maverick

Riguardi al Sony, ti ho scritto che STRAVINCE. Ti ho elencato altri due sensori che fanno meglio del 108mpx.

Frazzngarth

Ma stiamo parlando del Sony, cosa c'entra il Mi 10 Ultra?

Maverick

È proprio di sera che STRAVINCE.
Guarda il sensore del Mi10 Ultra oppure quello dell'Oppo Find x2 pro. In notturna fanno NETTAMENTE meglio del 108mpx

Frazzngarth

Ma in che film? Di sera è 3 gradini sotto ai competitor

Maverick

Oh ma sei convinto! NON È COSÌ!

Maverick

Il sensore al quale ti riferisci, montano S20 ed S20+

Frazzngarth

A parità di tutto il sensore da 12 verrebbe trebbiato via senza pietà

Frazzngarth

Appunto, se oltre a essere fisicamente più grandi hanno anche più megapixel, con la fotografia computazionale non c'è verso, si parte da una situazione di grande vantaggio, a patto ovviamente che l'algoritmo sia valido, sennò ciao

Maverick
Mr. Fox

Ah si, il tempo lo dirà..

Frazzngarth

Niet

Frazzngarth

Nein, non funziona così, attualmente le migliori in assoluto su smartphone sì ottengono con Google camera e sensore da 108, tutti compresi (sensori, algoritmi, marchi)

Frazzngarth

Invece è esattamente il contrario... Per questo lo dicevo.

Attualmente a parità di algoritmo (Google camera) i risultati migliori so ottengono con il sensore da 108

il Gorilla con gli Occhiali

Non in questo mondo. Attualmente Samsung si riconferma nell'avere la migliore fotocamera su smartphone.

Sì sì beh la grandezza ben venga, però ecco ad esempio quel 48 mpx già mi sembra un buon compromesso sulla carta, poi ovviamente la qualità complessiva dipende da tanti altri fattori...

Però è anche innegabile che i Pixel che fino a qualche anno fa erano una spanna sopra tutti lo fossero grazie al software, che poteva fare quello che faceva per il numero contenuto di mpx... Adesso magari con processori più potenti è pensabile un'elaborazione del genere anche unita a un pixel binning da 48 a 12 mpx (tutte supposizioni un po' a caso eh), ma se man mano che aumenta la potenza aumentano anche le informazioni da processare rimaniamo fermi lì, con dei 100mpx che per certi versi non offrono nulla più di sensori minuscoli da 12mpx come quelli di iPhone e Pixel. Comunque staremo a vedere, magari troveranno il modo di sfruttare in modo intelligente quella risoluzione enorme (che non siano le foto alla luna per favore)

Mr. Fox

Puoi dirlo ad oggi, quando anche sony e compagnia bella useranno il binning poi che dirai?

Mr. Fox

Bisognerebbe vedere quanto sia grande il 200 mpx e intendo proprio come dimensione del sensore così come per la dimensione dei pixel.. Poi che non si possa aumentare in chissà quale modo sono daccordo ma comandano loro e quindi si inventano ciò che gli pare. Comunque sia quello che interessa a me è proprio la dimensione del sensore ( non la risoluzione ) e la grandezza dei pixel in binning, se per avere sensori sempre più grandi e binning sempre più spinto si deve andare incontro a 150 o 200 mpx io lo accetto benevolmente tanto alla fine si scatterà sempre in automatico sfruttando il binning e quindi sfruttando sensori enormi di dimensione e pixel enormi interpolati.
I numeri ad oggi ci dicono che la grandezza fisica dei sensori per smartphone sta aumentando all'aumentare della risoluzione.. Guardiamo infatti tra il 48 mpx e il 108 dove il primo è grande 1/2.0 pollici, l'altro 1/1.33 cioè nettamente più grande. Poi ci sono anche le vie di mezzo come il sony imx 689 sempre da 48 mpx ma grande 1/1.4 però per adesso è così

HTC ci aveva visto giusto, ma 4 erano troppo pochi... se già fossero riusciti a portarla a 8mpx sull'm8 sarebbe stato perfetto, e se la sarebbe giocata anche come definizione con i 12/16/20 mpx della concorrenza (e distruggendola su tutto il resto, low light in primis)

Ma perché si deve andare ad ovviare a cose che si possono evitare, dal momento che hanno scopi inutili? Mi spiego meglio, a me sembrava una buona idea quella del pixel binning quando hanno presentato il sensore da 48mpx che scattava a 12mpx. Ma finito lì, basta. Che vantaggi si hanno con 108mpx rispetto a 48? Più dettaglio per avere zoom 50x? Per fare le foto a cosa?

Quindi insomma come concetto è valido, ma non si può aumentare in modo esponenziale e aspettarsi dei miglioramenti. Poi questo sensore da 200mpx sarà meglio di quello da 108 probabilmente, ma non penso che il numero di pixel influisca.
Anzi, se lo stesso sensore da 200mpx (che immagino sarà bello grande) fosse da 48 funzionerebbe giù meglio

Infatti sì, che poi volendo c'è margine per farlo ancora più grande... mi immagino un sensore così su un ipotetico Pixel 6 e penso a cosa potrebbero tirare fuori. Però poi non si possono fare video in 8K, che schifo

Con 32 mpx puoi fare video in 8K, si sa che ai produttori piace inserire queste feature fondamentali...

Tizio

Ed anche oggi proviamo un Samsung domani

Maverick

Anche meno, io resterei sui 20/25max

centrale

Pregiudizio a livelli... ULTRA!

Ocram

Fare un sensore da max 32mpx ma grande no eh.

Pietro

E poi arriva il sensore da 12 mpx con pixel da 1.9 micrometri e gli piscia in testa.... Io trovo che il sensore usato su Xperia 1II sia meglio di un MilleMila mpx.

Vash

ma anche 300 mijoni di pixel.. ma porcoboia... l'isp exynos non prende tutte le informazioni che cattura il sensore e l'app non è certo la gcam... e mettetecelo sto caxxo di snapdragon razza di spilorci

ok, ma non ti puoi accontentare di "ci sarà un motivo".

se ti interessa la fotografia su smartphone un minimo di ricerca sulle motivazioni tecniche si potrebbe anche fare. a me non frega una pippa, per questo non mi sono mai informato a fondo per cui le mie argomentazioni si basano solo su questioni fisiche di assorbimento della luce

Michele

Sony stessa non usa sui propri smartphone il pixel binning, ci sarà un motivo. Va fatta una distinzione tra cinesi e coreani che hanno tutti millemila MP, e Apple, Google, sony che usano ancora i 12 MP, seppur con sensori più grandi nel caso di sony e Apple

Mr. Fox

Nel mondo smartphone parlo! Il pixel binning è implementato da Sony, Samsung e omnivision ossia il 99% dei sensori presenti in circolazione. Se queste aziende che fanno sensori da smartphone si sono lanciate in tale ottica ci sarà un motivo. Non credo proprio che lo facciano solo per marketing. Per intanto l'uso di sensori molto grandi come dimensioni è iniziato ad arrivare con il pixel binning già a partire dal vecchio Huawei p20 pro che aveva il 40 mpx ( 1/1.7 con binning a 2 micron )

tutti chi? i produttori di smartphone, partria del marketing piu importante della funzionalità?

felice di smagliare, ma il numero di fotocamere vere con questa tecnologia è prossiama allo 0 se non 0

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO