Smartphone usati e ricondizionati: oltre 225 milioni di unità spedite nel 2020

08 Gennaio 2021 64

Secondo le stime della International Data Corporation (IDC), le spedizioni mondiali di smartphone usati, comprensivi anche di quelli ricondizionati, avrebbero raggiunto 225,4 milioni di unità nel 2020, in crescita del 9,2% rispetto ai 206,5 milioni di unità spedite nel 2019. IDC, inoltre, prevede che le spedizioni di telefoni usati raggiungeranno i 351,6 milioni di unità nel 2024 con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell'11,2% dal 2019 al 2024.

Nel rapporto si evidenzia che la gran parte della crescita continua a essere guidata dai mercati cosiddetti "maturi" in cui le permute sono sempre più utilizzate per invogliare i consumatori ad aggiornare i loro telefoni e per compensare il maggior costo dei dispositivi di fascia alta.

Nell'ultimo anno, abbiamo assistito a una rapida crescita dei programmi di permuta e dei prezzi medi di vendita (ASP) su numerosi canali. Le offerte sui device premium continuano a fare molto affidamento sui programmi di permuta per rendere il costo più accessibile. Produttori come Apple, Samsung e Huawei hanno implementato i propri programmi con offerte di permuta molto aggressive rispetto ad altri canali.


Il volume per il 2020, afferma IDC, è stato inferiore alle attese ma il mercato dell'usato è andato comunque bene se confrontato con il mercato del nuovo per il quale la società di ricerche si aspetta un aumento nonostante la pandemia. Smartphone ricondizionati e usati, conclude IDC, continuano a fornire alternative convenienti sia ai consumatori sia alle aziende.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

E magari,purtroppo il capitalismo ha bisogno di alcune cose per sopravivere

AcommonAlien

Bhe, basterebbe che tutti non volessimo apparire chi non sono :D

CrodinoAllaCipolla

Non c'entra niente lo store più o meno affidabile. Se l'iPhone ricondizionato ha il display originale in ottime condizioni, questo viene lasciato dov'è. Se questo è da sostituire, viene sostituito con un'unità compatibile, a meno che il ricondizionato non provenga direttamente da Apple, visto che la casa madre non vende ricambi originali al di fuori della sua rete di assistenza.

E' una questione legale, non un'opinione.

Barone Von Zeppeli
Felk

Se lo usi una volta, fai prima ad andare in qualche negozio e farti fare il passaggio del true tone.
Con letteralmente 10 secondi hai risolto e non ti sei comprato un oggetto che non userai mai.

Barone Von Zeppeli

Ok, grazie. Perchè stavo pensando di provare a prendere un iphone X o XS usato con schermo danneggiato a poco, per poi ripararlo e tenermelo. Solo che poi ho visto nei video che serviva questo dispositivo che copia dei dati dal vecchio schermo a quello nuovo.

Felk

L'iCopy serve sostanzialmente solo per il true tone. Tutte le altre funzioni che ha non mi sono mai servite, almeno per ora.
Si, lo usi per copiare il true tone dal vecchio display (qualora fosse recuperabile). Sennò devi passare per PC.
No, Amazon non penso ce l'abbia. Aliexpress è la risposta. Prendi la versione con la batteria integrata che è più comoda.

Andrea

Comprato due iPhone ricondizionati e avevano tutto originale? Magia? Basta comprare su store affidabili

Barone Von Zeppeli

Una domanda, l'icopy serve anche per il true tone dei display dell'Iphone X? Nel senso, e quello che si usa per copiare i dati dal vecchio display a quello nuovo? Se la risposta è si, dove posso trovarlo a 60€? Amazon?

Aster

:)che ci vuoi fare è il ciclo della vita.Ti assicuro che le alternative non sono migliori

AcommonAlien

Appunto, epoca moderna... 1000 anni fa avevano problemi più seri di preoccuparsi di fingersi ricchi xD

AcommonAlien

Verissimo, purtroppo...

Ho una filosofia di vita molto simile alla tua :) so che un auto mi dura poco più di 10 anni, quindi ogni anno ho dei fondi da parte che investo, quando l'auto mi abbandona utilizzo quei fondi che ho messo da parte + quel poco guadagnato sugli investimenti di quei fondi per comprarla... E faccio con molti beni di lunga durata questo ragionamento, alla fine basta un po di organizzazione, e anche gli imprevisti non sono un problema

Aster

No.Ho detto che non è vero che non trovi pezzi originali.Cosi come ho detto se compri un telefono usato non sai se il display e rubato da un altro.

CrodinoAllaCipolla

Ah, quindi stai semplicemente mettendo in dubbio il fatto che io abbia aperto dei ricondizionati con componenti non originali.

"Il punto è che ricondizionati e usati li trovi con parti originali"

Falso. Dipende dal fornitore, li conosci tutti?

Mirko

Uso un vocabolario di termini ridotto per allocare più spazio in memoria per le cose intelligenti ed utili.

Aster

Tu hai detto ho trovato display non originali!Non è vero,hai detto batteria non originale e non è vero.Solo uno come te può pensare che la gente crede alle favole della batteria con la mela;)Cosa sia legale o no non fa parte di questa discussione.Il punto è che ricondizionati e usati li trovi con parti originali

Felk

Eh ma se la gente non vuole neanche spendere 60€ per un cavolo di iCopy...
Personalmente quando vendiamo i ricondizionati il true tone è d'obbligo.
Poi ho visto cose che non ti puoi immaginare.
L'ultimo un iPhone 7 preso da qualcuno rigenerato a cui non era stata inserita correttamente la motherboard nella scocca. Una roba da accapponare la pelle.

CrodinoAllaCipolla

Mi da l'idea che tu non abbia afferrato molto bene il discorso.

"Hai parlato di display e non e vero?"
Che significa? La frase non è comprensibile.

"hai parlato di batterie che tu stesso stai dicendo che sono originali."
Ripeto: nessun ricondizionato non ufficiale può avere batteria originali. Se hanno la mela sopra, o sono acquistate dal mercato grigio, perchè Apple NON LE VENDE, oppure sono tarocche, falsificate.

"Deciditi.Infatti molti recuperano componenti nel mercato che tu chiami griggio,dai cavi,caricabatterie,batterie e perfino il bioadesivo per fare il telefono "impermeabile"con una bella confezione e sigillo foxconn,da qualche parte in qualche articolo di qualche anno troverai qualche foto che ho postato con questi immagini inquietanti."

Non è legale. Puoi anche importare delle scarpe Nike senza scatola dalla Cina, magari pure originali, così come puoi importare prodotti in tutto e per tutto identici agli originali, ma senza box / marchio / con solo il marchio dell'OEM.

Ma è illegale. E si va nel penale se la dogana dovesse per caso aprire il pacco e segnalare la cosa.

Ripeto, non c'è modo di reperire ricambi Apple in maniera LEGALE se non nella rete ufficiale Apple, quindi Store e Premium Reseller con assistenza.

CrodinoAllaCipolla

Ok, ma serve un copiatore di seriali, e fino ad oggi non ho trovato neanche un ricondizionato con schermo sostituito che avesse il seriale originale copiato.

Felk

Vero, ma per quanto riguarda almeno il True Tone, lo puoi facilmente passare, anche su ricambi compatibili.
Il force touch invece dipende dal ricambio. L'originale non lo batti in quanto a qualità del 3d touch, ma ci sono dei compatibili che si comportano davvero bene

Aster

Secondo me sei un po confuso ma va bene lo stesso.Hai parlato di display e non e vero,hai parlato di batterie che tu stesso stai dicendo che sono originali.Deciditi.Infatti molti recuperano componenti nel mercato che tu chiami griggio,dai cavi,caricabatterie,batterie e perfino il bioadesivo per fare il telefono "impermeabile"con una bella confezione e sigillo foxconn,da qualche parte in qualche articolo di qualche anno troverai qualche foto che ho postato con questi immagini inquietanti.

CrodinoAllaCipolla

Considerando che Apple NON vende ricambi originali al di fuori della rete ufficiale, ogni ricondizionato che non provenga da Apple ha:

1) la batteria originale usata
2) una batteria compatibile

Non esiste altra strada, a meno che colui che ricondiziona non si procuri la batteria originale nel mercato grigio visto che Apple non la vende.
Non confondiamo, poi, il termine batteria originale con "batteria con la mela sopra".

Esiste la contraffazione, e ti assicuro che in questo settore ce n'è tanta.

SardignaNatzione

Scusate ma nei commenti ci sono troppi cliché. Sapete vero che un telefono ricondizionato può anche essere un telefono di esposizione in negozio? Altri telefoni usati nei samples? Telefoni con difetti minori da impedirne la vendita? Ho fatto comprare un iPhone 8 ad una mia amica e la salute della batteria era al 100%, lei contentissima

Aster

Io non ho visto cellulari ricondizionati con pezzi non originali. Anzi.

CrodinoAllaCipolla

Non penso che questo discorso c'entri con i telefoni ricondizionatiz quanto piuttosto con i piccolo centro di riparazioni indipendenti.

I grandi fornitori di ricondizionati acquistano stock ex aziendali, telefoni guasti, di tutto e un po', li sistemano e lo rivendono.

Non penso proprio che utilizzino merce rubata.

Aster

Non sono moderne,in america funziona cosi.Ogni tot il solito default o crisi.

Aster

All'estero va di moda usare iPhone bloccati per pezzi di ricambio originali.In italia...non saprei.

CrodinoAllaCipolla

Racconto la mia personale opinione, di ricondizionati posso dire di averne venduti a migliaia di tanti fornitori diversi, e ad oggi proprio non lo consiglierei.

1) Su telefoni Android, basta andare a cercare un modello dell'anno precedente per comprare un top di gamma nuovo a prezzi estremamente bassi. Per non parlare dei medio gamma che oramai fanno tutto e costano una sciocchezza.

2) Gli iPhone non montano praticamente mai componenti originali, se ti va bene questo riguarda solo la batteria, se ti va male ti trovi anche un telefono con un LCD compatibile e questo, nel caso di iPhone 8 e successivi, significa praticamente matematicamente senza Triestine e Force Touch.

3) Molto spesso, soprattutto sui ricondizionati di grado elevato, ho trovato scocche sostituite con altre non originali, con tutto ciò che ne consegue.

4) Soprattutto per gli iPhone, acquistare modelli recenti ricondizionati con una garanzia decente costa poco meno rispetto all'acquisto del nuovo

Onestamente lo vedo molto come un vorrei ma non posso. Voglio l'iPhone, non ho una lira, mi compro un iPhone 7 ricondizionato pensando di fare l'affare, resto deluso, lo butto, compro un Redmi Note 8 e vivo felice.

nutci

"Nel caso i tuoi risparmi siano superiori anche solo ai 5000€, non avrebbe nessun senso fare un finanziamento." è qui che ti sbagli.

Japmaniaco

Probabilmente sarà un po' usurata, metti in conto di sostituirla in futuro

Andreunto

Tutto per apparire più di quello che si è realmente.

Io ho un mi 9t e una moto del 2004 e me ne fotto dell'opinione altrui.

In compenso il mio ultimo finanziamento risale al lontano 2006 ed estinto nel 2009. Fatto per acquistare la mia prima auto nuova

Andreunto

Boh mi convinci sempre meno. Messa così come nel tuo ultimo commento, vuol dire che i tuoi risparmi stanno ridotti ai minimi termini (1000/1500€) e spendere 500€ tutti subito possono compromettere un'eventuale spesa di emergenza.

Quindi aprendo un finanziamento hai deciso di impegnarti per 2 anni, pagando gli interessi (ci vogliono 19 mesi per arrivare a 500€ e i finanziamenti li fanno a cifra tonda, quindi gli interessi ci sono per forza perché pagheresti 20 o 24 rate) e quindi spendere più di quel che vale.

Nel caso i tuoi risparmi siano superiori anche solo ai 5000€, non avrebbe nessun senso fare un finanziamento.

Poi ognuno ha le sue priorità

MatitaNera

non ci portasse

Pirullo

le colonie di batteri prolificano anche all'interno e lì certo non ci puoi passare il disinfettante. E poi io il telefono lo cambio ogni 3-5 anni, almeno me lo compro nuovo.

AcommonAlien

Concordo con te, pagare anche uno smartphone a rate vuol dire voler fare una vita al di sopra delle proprie possibilità... Uno dei motivi delle crisi economiche moderne...

AcommonAlien

Sarò sfortunatamente o stupido io, ma tutte le volte che ho visto un dispositivo ricondizionato che poteva interessarmi, costava poco meno del nuovo... Ed infatti ho sempre comprato nuovo, per me il ricondizionato avrebbe senso se venisse a fare qualcosa come il 30% in meno, ma, online, per un 30% in meno lo devi prendere in condizioni disastrose...
Inoltre, nella maggior parte dei casi, limpermeabilita non è più garantita, come anche la salute della batteria è garantita "non inferiore al 75%"...

nutci

Non ho a disposizione 500 euro per prendermi un telefono, non sul conto. Attualmente, come l'inizio di ogni anno, cerco di aumentare il più possibile il mio capitale di investimento per lavorare al meglio nei mesi a venire, quindi cerco di risparmiare il più possibile.
In un futuro così instabile, qualora avessi bisogno di tale cifra, preferisco andarla a prendere dal mio conto personale invece che da mio conto di trading perchè questo vorrebbe significare l'andare a compromettere i miei profitti per i mesi futuri.

è ovvio che se non avessi a disposizione, al netto di tutte le mie spese, nemmeno 500 euro non penserei di certo ad un acquisto di questo genere.

Andreunto

Non è quanto porti a casa, ma quanto riesci a tenere da parte. E' ben diverso. Hai detto di non aver a disposizioni 500€

nutci

Non è quello il discorso, mensilmente riesco a portare a casa molto più di 500 euro (non lo dico per vanto ma non mi manca niente).
Ho semplicemente preferito, in un periodo così incerto, pagare 26 euro al mese con la possibilità di rescindere e pagare tutto in un'unica quando sarò più tranquillo invece che privarmi di 500 euro tutti insieme.

Andreunto

Non per farti i conti in tasca, ma se non sei stato in grado di mettere da parte 500€ in 4 anni, non vedo perché non dovresti andare avanti a pane e cipolla per tutto il periodo delle rate.

Poi oh, nella vita possono accadere varie sfighe, per carità. Però io non comprerei mai un telefono da 500€ se sto con le pezze al c...

nutci

Nel mio caso, ad esempio, è stata invece un'ottima soluzione: non avevo a disposizione 4-500 euro per prendermi un telefono nuovo, acquisto necessario visto che l'attuale telefono è ormai morente dopo 4 anni di utilizzo, quindi poter rateizzare mi è stato d'aiuto. Non vedo dove sia il problema.

Aster

Ottimo

Andreunto

Non ne capisco il senso. Se hai la disponibilità economica, paghi tutto subito e non ci pensi più. Non esiste nessun vantaggio nell'impegnarsi per pagare un qualcosa un tot al mese. Ha senso solo se non hai i soldi per comprartelo subito. Ma posso capire le rate per un'auto, ma le rate per un cellulare, dai....siamo seri.

nutci

Oppure con una persona che ha bisogno, come il sottoscritto, di cambiare telefono ma preferisce pagarselo poco a poco invece che togliersi tot euro dal conto.

ice.man

Apple come suo solito fara' dei numeri mostruosi, e ci sono i nuov contratti per sostituire telefono a noleggio ogni 12-18 mesi
ma anche Amazon Wharehouse secondo me cuba un bel po'

Alex

Immuni non consuma quasi niente

Andreunto
nutci

Si, serve la busta paga perchè si appoggiano a findomestic.

Jared Vennett

disinfettante e passa la paura

Luca Lindholm

Presente.

Comprato il mio iPhone 8 Plus RED a giugno da un negozio fisico di Torino (via eBay) con tanto di ricevuta e IVA pagata (Ricondizionato di Grado A+, praticamente senza alcun segno di uso).

Soddisfattissimo... ma non tanto della batteria, soprattutto con Immuni.

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video