Android 11 su Xiaomi Mi A3: riparte l'update dopo il blocco. Riparazioni gratis

05 Gennaio 2021 567

Xiaomi Mi A3 ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 11, ma, indovinate un po'? Nemmeno questa volta sembra procedere tutto liscio come dovrebbe. Alcuni utenti dicono che lo smartphone non torna più in vita dopo il reboot di completamento dell'installazione. Non si accende, non si carica: meglio non aggiornarlo, dunque. Anche se in queste ultime ore sembra che qualcosa si stia muovendo.

Le segnalazioni arrivano da diverse parti del mondo - Nord America, India, Medio Oriente e anche Italia. Xiaomi ha poi preso la decisione di bloccare il rollout, ma stanno arrivando le prime segnalazioni sulla ripresa dell'aggiornamento, questa volta - pare - senza intoppi.

A tutti coloro che hanno già effettuato l'aggiornamento riscontrando il blocco del dispositivo, l'azienda cinese offre la riparazione gratuita, indipendentemente dal fatto che l'A3 in possesso sia in garanzia o meno.

Siamo consapevoli del problema su alcuni dispositivi Mi A3 a seguito del recente aggiornamento ad Android 11. Abbiamo bloccato il rollout. Chiediamo cortesemente agli utenti che hanno riscontrato il problema di recarsi presso il centro di servizio più vicino tra gli oltre 2.000 del Paese dove verrà offerta una soluzione gratuitamente e in modo incondizionato (dentro e fuori garanzia). Ci scusiamo per l'inconveniente che ciò ha causato. In qualità di brand impegnato a offrire la migliore esperienza utente possibile, miglioreremo continuamente i nostri prodotti e servizi.

Lo smartphone di Xiaomi è nato con Android 9, ma già nel passaggio ad Android 10 ha avuto i suoi grattacapi: l'aggiornamento è stato rilasciato e sospeso per ben quattro volte prima di essere finalmente a posto.

VIDEO

NOTA: articolo aggiornato il 5 gennaio con lo stop dell'aggiornamento,, l'offerta di riparazione gratuita e la ripresa del rollout.

Xiaomi Mi A3 è disponibile online da Amazon a 199 euro.
(aggiornamento del 20 gennaio 2021, ore 13:23)

567

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ezio Poluzzi

Non ero a conoscenza del problema di aggiornamento Anfroid 11 su mi A3, questa notte ho confermato l'aggiornamento e da allora il telefono è sempre in aggiornamento, non permettendomi di utilizzarlo. Ho provo a spegnere e riaccendere l'apparecchio, resta attivo per qualche minuto e poi si riattiva l'aggiornamento. C'è qualche cosa che posso fare per sbloccare il tuttto?

Pat

Ciao a tutti, sono 2gg che ho anch'io la notifica dell'aggiornamento ma non sono molto convinto di farlo, logicamente ho disattivato gli aggiornamenti automatici! Chi l'ha fatto può, ora che è passato qualche giorno in più, darmi qualche feedback! Sinceramente mi sono sempre trovato benissimo con questo terminale, molto sottovalutato secondo il mio modesto parere... Lo dico non essendo assolutamente fan boy Xiaomi anzi!
Grazie

Daniele

L'ho aggiornato stamattina tutto apposto se non fosse per il fatto che la batteria si scarica moolto velocemente...e ora che faccio??

Christian D'Urso

Il mio si sta (stava?) aggiornando stamattina, da allora rimane bloccato sulla schermata bianca con il logo MI. Se forzo il riavvio, parte ma dopo un 10-15 minuti si riavvia e si blocca di nuovo sulla stessa schermata. Suggerimenti?

radikalX

Ti ringrazio molto ma, senza voler togliere nulla alla tua preziosa testimonianza,
preferirei verificare più
riscontri in quanto utilizzo il dispositivo per lavoro e necessito
frequentemente di SPID attivabile solo via app ARUBA.Grazie

emiliano raponi

Guarda ho aggiornato il mi a3 della mia compagna domenica e quello di mia madre ieri nessun reset di sistema e niente brik su entambi (fortunatamente)che anzi sembra siano più fluidi,nessuna lamentela di battery drain o rallentamenti al momento

radikalX

Mi fa piacere anche se io sono ancora un po' titubante: ho letto qua e là di diversi problemi emersi dopo l'aggiornamento Android11. A distanza di un giorno come ti sembra? Thnx

emiliano raponi

Capisco....a me è andato bene fortunatamente

Funky Dj
emiliano raponi

Aggiornato ieri nessun intoppo (senza fare nessun reset di sistema)
Sembra più veloce di prima
Ancora presto per la durata della batteria

adrianobo

Si.

Alfredo Coppola

quindi ora posso aggiornarlo senza problemi?

adrianobo

Passate 24 ore dall'aggiornamento, tutto ok.
Nessun bug.
Per le ragioni sopra non ho fatto alcun reset. Non ho avuto nemmeno bisogno di reimpostare Nova come launcher, o lo sfondo animato.

Ritornoalfuturo

Io ho la ragazza che è fitslim rasata e profumata

Dario Luigi

Ritirato Ieri dall'Assistenza con Installato Android 11... :-)

emiliano raponi

quindi tutto ok?
hai trovato bug?
fatto il reset di sistema dopo averlo aggiornato?

adrianobo

Per quanto possa essere bellissimo, io preferisco stare attaccato alla f.i.g.a. non allo smatrphone come fai tu.
^__^

adrianobo

Non hai un backup? Cioè... tieni i dati sul cellulare, che è l'oggetto che più di ogni altro può rischiare di cadere rovinosamente in ogni momento, o si puo' tranquillamente dimenticare e perdere, od essere rubato... e non fai il backup dei dati, delle foto, dei video???
A parte il fatto che per trovare app per smartphone che ad oggi non facciano in modo semplice ed automatico il backup sul cloud, bisogna mettersi d'impegno...
BACKUP, se non lo conosci... è ora che cominci a frequentarlo...
^__^

adrianobo

ricevuto stasera, aggiornato.
Perfetto e liscio come l'olio.
A me pare più veloce, non che prima non fosse veloce, ma l'impressione è che ora lo sia anche di piu'. Forse anche merito delle nuove animazioni e transizioni.

Ricky

Sono registrato a tutti i servizi cloud esistenti, il fatto che possa preferire non usarli o che non sempre sono sotto copertura internet non ti ha sfiorato?Voler avere un archivio personale sempre con me con tutta la mia vita digitale e lavorativa è un utilizzo che non riesci a concepire?Ho mai detto di essere chiunque, ho specificato più volte di essere un power user e che il mio utilizzo dello smartphone lo fanno in pochi.Ti rispondo nuovamente perché almeno stavolta hai usato un tono pacato e forse cominci a capire che come utilizzi tu uno smartphone non è uno standard mondiale di riferimento e quindi ribadisco il concetto, in condizioni critiche, iphone è l’unico dispositivo che non rallenta mai, android lo stesso ma si deve farne un utilizzo molto più leggero.

Adri949

Mamma quante fesserie in un solo commento. Del resto uno che ritiene superiore qualcosa che non sa come funziona, che ancora non ha scoperto internet, il cloud o un qualunque backup fisico a casa con un nas e piuttosto si compra e riempie inutilmente telefoni, non credo possa dire cose diverse. Davvero, un metro di paragone e di giudizio che chiunque usa, i dispositivi apple infatti vengono notoriamente usati come backup ambulanti. Sono io che non dobevo nemmeno cominciare a scrivere, dato che un inizio così poteva solo portare ad un finale ancora più assurdo

roberta micheli

Io per ora non aggiorno aspetto
informazioni in merito ..

emiliano raponi

Grazie per l'info

roberta micheli

Io ho chiamato Xiaomi Italia consigliano per ora di non aggiornare

emiliano raponi

dopo l'ennesima catastrofe ho disattivato gli aggiornamenti automatici dal menù impostazioni sviluppatore(se non erro)ma sono curioso di leggere commenti di chi avrà il coraggio di aggiornare per primo

roberta micheli

Buongiorno qualcuno ha ricevuto il secondo avviso aggiornamento android 11 su Xiaomi mi a3?

Ricky

Perché allora con 3gb su 512 liberi e più di 800 app installate il mio iphone non lagga manca per sbaglio caro il mio luminare di sta ceppa?La cache la fai quando finisci la ram, ma su android non va sulla nand, appena finisce la ram chiude le app in background, non è un sistema operativo desktop dove esiste la memoria swap, la potevi creare col root nelle prime versioni di android ma poi visto che la nand era lenta come una lumaca rispetto alla ram hanno smesso di farlo.Fai un favore all’umanitá, smetti di scorr3ggiare c@gate dalla bocca , non risponderó più a un singolo commento oltre a questo che non ho tempo da perdere con chi straborda cromosomi.Io cancello solo quello che devo ma lascio tutto quello che mi serve o potrebbe servirmi, ora ho un iphone da 512gb, poi lo prenderó da 1tb, ho foto e video del 2012, mi porto dietro backup dall’iphone 3gs e tutta la mia vita digitale personale e lavorativa, roba che un android sarebbe giá esploso.Ho già la versione con più memoria, speravo nella versione da 1tb quest’anno ma purtroppo non è uscita e per la prima volta mi toccherà cancellare qualcosa ma non perché lagga ma perché ho finito lo spazio.Prima di sparare sentenze su cose che è evidente che non conosci pensaci almeno 10 volte e soprattutto scendi dal piedistallo che il mondo è vario e non gira intorno a te.

Adri949

Ma che stai a di??? Ma tu non hai manco le basi della conoscenza, animale! Cosa c'entra l'hardware differente? E io dovrei farmi dare del fuori di testa da uno che valuta i telefoni per come girano pieni zeppi e che dice certe assurdità? Bestia, quando lo riempi e non lasci dello spazio per far creare cash al sistema, il telefono laggerà. Sai, succede quando le app le fai girare in background per davvero e non le congeli appena non le tieni in primo piano. Ah giusto, chiunque fa riempire il telefono pieno zeppo e lo tiene cosi, mi pare chiaro. Pensa che soggetto che sei che tieni il telefono perennemente pieno zeppo costantemente. Cioè spiegami, te quando arrivi al limite non cancelli roba? Se devi fare foto o altro non lo fai? E questa non é manutenzione poi? Ma ti rendi conto di quello che dici? E poi se li riempi e spendi pe run iphone, non fare il pidocchioso, compra direttamente la versione con più memoria! Non hai ne capo ne coda, davvero! Ragionamenti paralleli alla realtà.

Adri949

É questo che mi fa ridere di voi. La preferenza ci sta, ma finisce li. Non c'è da ritenere supeirore o meno. Sono prettamente differenze. Ancora non mi hai elencato questi bug infiniti rispetto a un pixel. Come dettonparlate per sentito dire di qualcuno o per aver visto indirettamente qualche minuto. Che metro di giudizio é il post su reddit? Vogliamo vedere tutti i post per il web di pronlematiche di controllo qualità dei pixel (e questa é GRAVISSIMA E INAMMISIBILE A QUEI PREZZI) e per i bug? Come sempre basi di sabbia per alimentare convinzioni. Hai detto bene PER TE é bloatware quello xiaomi e ci sta, ma appunto lo é per te, il che non implica il poter dare giudizi generici e assolutistici nei propri commenti. Per chiunque altro alcune app xiaomi sono ottime e alcune preinstallate google fanno schifo e sono bloatware preinstallato che non vorrebbero. Questo su qualunque altro produttore intendiamoci. Però oh, le cose preinstallate google tutte meravigliose eh? Andiamo urlando in giro ad ogni occasione che quel marchio fa schifo perché tanto a me certe app non servono o non piacciono. Un debloat di 5 minuti contati é davvero una tragedia e si, dopo aver urlato superiorità, mi ritengo anche più dritto ad aver speso tre volte tanto perché due app non mi piacciono e oer dei presunti bug mai visti di persona. Vedi, la preferenza é sacrosanta, ma dipende sempre da come ci si pone poi. Io preferisco una roba, ma non vado a buttare melma altrove, per il puro gusto di farlo senza averne coscienza diretta e reale. Devo pensare che dovete convincervi del voatro acquisto?

Alex

Allora o tu trolli o lo fai apposta. Ho comprato un Redmi Note 9S per un parente nei giorni scorsi e preinstallato aveva 5/6 giochi + Facebook, Aliexpress, Netflix, Amazon e altre applicazioni. Inoltre considero bloatware quasi tutte le applicazioni di Xiaomi, anche se le peggiori sono: Mi Browser (pieno di pubblicità, sezione notizie e giochi), file manager molto orientale con categorie e modalità notte che non segue il sistema, Mi Video e Mi Musica, l'applicazione download e l'applicazione Sicurezza. Se per te non è un problema il banner, buon per te, ti accontenti e ci sta. Preferisco pagare un po' di più e avere un software nettamente superiore. Per i bug, basta che entri nel subreddit di Xiaomi su Reddit o sui gruppi italiani di tecnologia su Telegram, trovi sempre qualcuno che si lamenta. Altre persone che hanno comprato Xiaomi e che conosco hanno riscontrato il solito bloatware, le solite pubblicità. Poi possiamo anche parlare del fatto che il sistema è farci di un sacco di funzionalità (Game booster, Video booster, app in finestra (che non si può nemmeno disattivare) di dubbio gusto) e messe totalmente a casaccio nel menù impostazioni

Adri949

Bloatware? Ma quanti anni fa? Ha meno app di un pixel preinstallate a momenti. Più bug? Come con gli ultimi pixel, certo. Che poi questi maggiori bug, assumiamo che ci sono, sarei proprio curioso di saperli (già lo so che mi sparerai cose assurde che semplicemente a te non piace come sono fatte e non reali problemi). Pubblicità? Ah si il bannerino nell'installer delle app, come faremo a sopravvivere. Gli xiaomi hanno un solo reale ed oggettivo peoblema su diversi modelli, il sensore di prossimità, fine. Il resto sono chiacchiere di gente prevenuta o che ha avuto la propria brutta esperienza sul singolo dispositivo

Adri949

Vivi fuori dal mondo come le tue considerazioni. Io riempio il telefono, ma so manutenerlo e so tenere dello spazio libero per qualunque evenienza. I boomer riempiono il telefono di file di whatsapp o altro pur avendo tre app in croce.succede categoricamente. Non c'è bisogno di fare questi presunti usi top pro iper mega che fai tu (e qui se mi faccio spiegare cosa fai, avrei da ridere sicuro!) Scendi dal piedistallo che non ne capisci nulla. Infatti ancora non mi hai spiegato perché succede questq cosa del lag a memoria piena. Uno che si professa così esperto, lo saprà sicuramente. Mi mancavi davvero, mo aspetto quello che li sceglie in base alla forma del bordo e siamo al completo

AcommonAlien

Ma cosa, I dati del note 7 non li perdevi, se non ti ostinavi per oltre 2 mesi a continuare ad utilizzarlo senza restituirlo. E ci sono stati in tutto il mondo su diversi milioni di dispositivi venduti, solo poco meno di 40 casi. Ed hanno ritirato il prodotto e restituito il denaro a tutti.

Ma i problemi che fanno perdere i dati NON devono essere dovuti all'azienda. Quando LG fece alcune motherboard fallate le critiche erano le stesse. Anche se, anche in quel caso potevi recuperare i dati disabilitando i core ad alta frequenza. Cosa che in questo caso non si può fare, in quanto è proprio il software fatto male.

Ricky

In pratica con questo commento hai appena ammesso che i ragazzini sono tutti bimbim1nkia che al massimo tengono installato instagram, whatsapp e tiktok e chi usa e sfrutta uno smartphone al 100% installando tante app e saturando la memoria è un boomer, il mondo si è ribaltato e non me ne sono accorto, una volta erano i ragazzini quelli più avanti tecnologicamente, come li dipingi tu sono amebe decerebrate che girano al massimo con 3 app.Anche oggi ho imparato qualcosa.

Alex

Non è colpa mia se uno Xiaomi ha più bloatware, più bug, più pubblicità di Android stock o Android dei Pixel. Affermare il contrario è circonvenzione di incapace. Ah tranquillo che di Xiaomi me ho avuti.

pollopopo

c'è grande differenza fra rompere volutamente e per errore....

Adri949

Ci sono le mie risposte a tuoi commenti demigratori dove chiedendoti se ne avevi mai posseduto uno o solo visti in foto speigandoti molte altre cose, hai allegramente glissato la domanda. Sai, 2+2... Le mie risposte sono pubbliche, cerca pure

Adri949

Aaaaaah, se li saturi si, certo laggano, ma una domanda: é questo il tuo metro di paragone? Per quale assurdo motivo? Cioè io perché dovrei tenere la memoria satura in un telefono come un boomer medio? Cioè, può essere buono su qualunque cosa, ma per te questa é la cosa principale? Almeno sai perché succede questo?
Anche oggi ho imparato una cosa nuova.

Adri949

Già, non colgo ogni occasione per criticare roba che nemmeno ho mai usato o la metto in mezzo anche nei post dei pixel dove nessuno richiama xiaomi, quindi sono un fan pixel. Lo so, parlare con cognizione di causa non va molto di moda. Fatto sta che a millantare qualità su un pixel, io mi vergognerei al limite della circonvenzione d'incapace. Meravigliosi. Vi si ama

Alex

Eccolo il fanboy Xiaomi, non è la prima volta che leggo i tuoi commenti

Ricky

Ho avuto e provato decine di android top di gamma, tuttora ho un mate 20 pro come muletto, ho avuto tutti i galaxy s fino al 9+, quando superi le 300 applicazioni e saturi per il 90% la memoria tutti laggano, i bug grafici sono presenti appena tolti dalla scatola, a volte persino quando il telefono va in landscape o torni alla home dove sono frequenti i ricaricamenti, la barra delle notifiche a volte sovrappone le icone per poi sistemarsi, sono piccole cose ma le trovo estremamente fastidiose.Uso iphone dal 3gs in poi avendo avuto tutti i modelli top di gamma di anno in anno, ho più di 800 applicazioni e decine di migliaia di contenuti multimediali con 500gb di memoria occupati, non lagga manco se mi impegno, un android con lo stesso utilizzo mi sarebbe già esploso in mano.

pietro

per me vogliono sabotare la linee. Mi a1 ha avuto troppo successo ed in troppi stavano apprezzando android one, poi con i successori e ad ogni aggiornamento ne hanno combinate di ogni per non renderli appetibili rispetto ai parifascia miui. Piuttosto hanno preferito rendere un pelo più stock la variante europea della miui, usando delle gapps al posto di alcune loro app stock (vedi messaggi e dialer) e inserendo una opzione per avere il carosello delle app. Non credo ci sarà un mi A4

Mariano

Mi mandi lo screen dove ti ho detto di non averne mai usato uno?

Angeo

Il punto non è che ne ne è rotto uno. Sono dispositivi economici, sono abituato a bug e malfunzionamenti, ma qui si tratta di un danno grosso direttamente causato dall'azienda. La riparazione gratuita devono fornila per legge. Di assistenza clienti, o customer care neanche l'ombra.
Ipotizza di acquistare il tuo telefono principale in un negozio dove hai già comprato varie cose. Dopo un po'incontri il commesso per strada che ti chiede gentilmente di fargli vedere il telefono e lui lo prende a martellate distruggendolo.
Dopo qualche giorno ti fa sapere che si scusa e che se lo invierai a tue spese te lo aggiusterà gratis facendotelo avere tra un mesetto facendoti perdere tutti i dati che avevi all'interno.

Non ti conosco, vero, ma non penso che tornerai in quel negozio solo perché non sei una persona delusa dalla vita.

Adri949

4 dispositivi in croce

Adri949

Lo sta abbandonando

Adri949

Considerando i bug e la gestione ram aggressiva, mmmmmm non saprei. Si sicuramente meglio di One di xiaomi, ma buono? Meh

Adri949

Non credo un Michela da android mm credo

Adri949

Ci sono sempre quei tre o quattro che devono sfogarsi qualunque cosa riguardo Xiaomi o non lo so, un pixel o Android stock. Guardacaso l'identikit medio di si tizi è: adorazione per Android stock, assurdo e irrazionale pensiero di qualità associato ad un roito pixel, odio per qualunque cosa cinese, immotivato sentimento di autoelitarismo e, soprattutto, magari mezzo dispositivo avuto o provato, o, molto più spesso, mai nemmeno visti in negozio. Non so se siano stati abusati da piccoli da un cinese, ma mi fanno tenerezza, misto curiosità.

Sul tema dell'articolo, Android one è stata la roba più mal gestita in assoluto da xiaomi. Almeno si è comportata come è giusto che sia, non so se fosse scontato. Probabile che un'azienda di quei livelli avrebbe potuto evitarlo in qualche modo, ma il danno d'immagine sicuramente sarebbe peggiore. Fortunatamente ho sempre trovato inutile uno xiaomi one. Si comprano con la miui per il valore aggiunto e proprio perché quando ci si stanca o si vuole supporto più lungo, si ha tutto il modding e android stock che si vuole.

Adri949

È spazzatura a prescindere ormai. Con xiaomi un po'di più

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria dalle 8.30

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay