OxygenOS: OnePlus parla delle novità per il 2021

31 Dicembre 2020 44

Il 2020 è stato un anno importante per OnePlus. L'azienda cinese ha infatti ampliato come non mai la sua offerta di smartphone, grazie al lancio della serie Nord che ha riaperto il capitolo archiviato con il OnePlus X, ovvero quello della presenza di OnePlus all'interno della fascia media. Come vi abbiamo detto anche in sede di recensione, OnePlus Nord originale è stato un prodotto sicuramente più a fuoco rispetto ai due Nord N10 e N100.

Le novità in ambito hardware sono solo uno degli aspetti caratterizzanti di questo 2020, visto che l'azienda ha curato notevolmente anche lo sviluppo della sua interfaccia OxygenOS, andando a correggere, migliorare e arricchire tanti aspetti dell'esperienza d'uso dei suoi smartphone, grazie al continuo rilascio di aggiornamenti e al dialogo con la community. Il forum ufficiale di OnePlus ha voluto celebrare questo aspetto attraverso un post nel quale si ripercorre l'anno dando uno sguardo a quali sono stati gli interventi più significativi apportati negli ultimi 12 mesi.


La novità principale del 2020 ha riguardato il rilascio della OxygenOS 11, la quale ha portato con sé una nuova interfaccia grafica, il cambio automatico dei temi, l'Ambient Display Always-on e molte altri piccole migliorie. Novità anche per il comparto fotografico, che nel corso dell'anno è stato più volte oggetto di revisioni e aggiornamenti sia dal punto di vista qualitativo che delle funzionalità, come ad esempio il nuovo sistema per il blocco della messa a fuoco e dell'esposizione.

Assieme alle tante novità rilasciate durante l'anno, OnePlus ha anche pubblicato una serie di dettagli relativi a ciò che verrà implementato e corretto nel corso del 2021, visto che i lavori sulla OxygenOS non si arrestano mai. Di seguito vi elenchiamo quelli menzionati, ricordandovi che si tratta di una lista non esaustiva, specialmente considerando il fatto che OnePlus si sta dimostrando molto reattiva nei confronti dei suggerimenti della community, quindi non è semplice sapere con molto anticipo quali saranno le prossime funzioni dell'interfaccia.

OXYGENOS - LE NOVITÀ DEL 2021
  • Fotocamera
    • Ottimizzazione delle inconsistenze tra ciò che viene filtrato dalle lenti e il bilanciamento automatico del bianco
    • Funzione smart capture nelle foto scattate ai bambini (già in fase di test nella closed beta)
    • Risolto il problema dell'alone nelle foto ritratto in HDR (bisogna attendere l'introduzione di HDR 4.0)
  • Gaming
    • Ampliamento del numero di app di messaggistica utilizzabili per le risposte rapide
    • Mostrare il numero degli FPS e altre statistiche all'interno del Game Space quando si sta giocando
    • Aumentare il numero di giochi compatibili con il display ad alta frequenza d'aggiornamento e con il feedback aptico
  • Audio e Accessori
    • Continue ottimizzazioni alla qualità audio
    • Si valuta l'introduzione della cancellazione attiva del rumore

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
From Monkey Island 2 (bannato)

sono arrivato a pensare fosse colpa della mia Vodafone station pezzotta.

Ora, non sarà il più prestante dei router, ma con gli altri dispositivi non perde la connessione e, cosa che avvalora ancora di più che il problema sia del telefono, quando sono al lavoro il telefono si comporta allo stesso modo: si connette e disconnette da solo rendendo praticamente inutilizzabile il wifi. Che rabbia.

Adri949

Nel 2020 ancora confondete l'interfaccia con il launcher

Demaa

capito, io invece ho una rete mesh con 2 fritbox e nel momento del passaggio tra il modem e il ripetitore crasha proprio il modem del telefono e spegne dati LTE, bluetooth e wifi e li riaccende dopo 2 secondi. Cosa fastidiosissima e riscontrata da moltissimi utenti dei vari forum. Motivo in più per abbandonare OnePlus.

From Monkey Island 2 (bannato)

no, non ho una rete mesh, ho due powerline che permettono il collegamento tramite lan tra la vodafone station e alcune tv troppo lontane dal router.
Il telefono mi pare impazzire in una sorta di switch senza senso tra 2.4 e 5Ghz...
Dico senza senso perché ho letteralmente il router accanto a me e, il telefono prova senza senso a switchare tra 5GHz e 2.4GHz.

Demaa

hai per caso una rete wifi mesh? Ho letto diversi post che riguardano le disconnessioni wifi e sembra causato dalle reti mesh

Macheeelia

Non puoi farlo per impostazioni, toggle delle notifiche e le app di base, alle quali devi aggiungere magari (ponendo ad esempio) quelle di google e ritrovarti a dover nascondere i doppioni dalla home screen oppure disattivarle perdendo funzioni base.

davide nove

Ma se guardi i commenti sotto un articolo bisognerebbe stare lontani su tutti i marchi.. qui come il resto c'è la fiera di chi si lamenta.. e in molti casi sono utenti che non hanno mai preso in mano il terminale o il marchio che si tratta...

Soter

Mamma mia... mi incuriosiva molto passare a oneplus ma dopo tutti i commenti che sto leggendo su questa pagina Me ne guardo bene...

Michele Chiapponi

Stessa cosa, in più col range rover non connette mai

TaThan

mi trovo completamente d'accordo con te, tutte le tue problematiche più un burn in al display pazzesco

From Monkey Island 2 (bannato)
saetta

Bla bla bla ormai queste chiacchere servono solo ad acquisire nuovi clienti, perché i vecchi hanno capito cosa è diventata 1+

saetta

Da quello che leggo dopo il 5, gran dispositivo, c'è stato un calo visibile nella qualità del software, peccato, personalmente passerò ad altro

giusmobbile

Scusate ma a voi il time out del display, lo smart-lock o il semplice il blocco del telefono impostato dopo un certo tempo, funzionano? a me nè sulla 10 e nè sulla 11 (oneplus 8) e spesso lo schermo resta acceso per minuti su qualsiasi schermata... Cose piuttosto fondamentali direi.

Giorgio

Che novità importanti porta? Nessuna
Io aspetto volentieri visto che il telefono va alla grande

Giorgio

Va bene tutto ma il Nord non ha ancora la versione 11. Inutile parlare di novità se non aggiorni i vecchi smartphone

Ivan Dimitrivici

Muoversi ad aggiornare sta peggiorando molto altro che parlare di fantomatiche novità

Ivan Dimitrivici

Vero vero, poi tanti bug sul mio 1+7

Alex

Dovrebbero migliorare gli aggiornamenti e la loro celerità e non dovrebbero rilasciare più mediogamma stupidi, per quello ci sono Oppo e Realme

Endriuuuuu

Utilizzo oneplus dal 5, ora ho il 7 da un anno e mezzo quasi. Ho assistito ad un declino sulla cura del software che fa rabbrividire, oltre al fatto che hanno un controllo qualità hardware pietoso e le unità con problemi di fabbrica si sono moltiplicati

Endriuuuuu

Una bella novità sarebbe un controllo qualità decente

E queste sarebbero le novità?...

Sì infatti mai un problema da un anno

Basta installare un launcher e si risolve

Chicco Bentivoglio

Scusa ma tu sputeresti nel piatto che mangi???

Aster

Non ho chiesto questo;)!? E no non sono uguali anche con i servizi google.E ha senso specialmente se è un porting

Michele Bossoni

HydrogenOS è, come la OxygenOS, la personalizzazione grafica di Android ma senza i servizi Google.
Un po' come sarà Huawei HarmonyOS.
Non ha senso utilizzarla fuori dal mercato target ( Cina e alcune parti dell'India ) visto che la maggior parte delle applicazioni usate dipende dai servizi di BigG.
Installare il pacchetto Google Mobile Services ( GMS ) su HydrogenOS a tutti gli effetti ti porta ad avere una OxygenOS.

GeneralZod

A me interessa che il prodotto sia affidabile. Estetismi dell'interfaccia per me lasciano il tempo che trovano.

Aster

Nessuno usa Hydrogen Os?!

Savio

OP è un disastro con il software, soprattutto con gli aggiornamenti. Io aspetto minimo un mese e prima di aggiornarlo vado sul forum per vedere l'elenco di tutti i bugs che segnalano gli utenti che hanno già installato l'aggiornamento. Per esempio a prescindere di quando arriverà A11 su OP7 credo che lo installerò dopo minimo 2 mesi. Pessimi davvero! sicuramente non acquisterò mai più OP.

Macheeelia

Anche io resterei su Android, l'unico punto è che la OneUI a mio personalissimo gusto stanca moltissimo, sebbene sia ricchissima di funzioni

Davide

A me il sensore di prossimità fa impazzire per il nervoso.
Lato fotocamera prova questa:

https:// www. hdblog. it/smartphone /articoli/n531667/google-camera-apk-8-1-porting-xda/

Gianni

Intanto, ieri 30/12/2020 è successo un disastro con OnePlus 8T e l'ultimo aggiornamento software e nessuno ne parla. Per fortuna abbiamo capito come risolvere momentaneamente, ma resta gravissimo quello che è successo. Hanno rilasciato un aggiornamento software che porta gravi lag and audio e video, suonerie, giochi e tutta la parte multimediale del telefono. Ogni 3-5 secondi un lag di 2 secondi, rendendo il dispositivo una schifezza unica. L'unico rimedio è registrare delle clip audio di 5 secondi circa e disattivare il voice match dell'assistente Google.
Al riavvio ripetere la procedura.
La cosa più grave è il silenzio di voi in merito a questo grave problema, nonostante le notizie su OnePlus, compresa quella specifica sull'aggiornamento che porta i gravi bugs, voi testate giornalistiche...

GeneralZod

E secondo me OP7T ancora ancora si salva.

GeneralZod
dal punto di vista del supporto software (sia beta che meno) e l'assistenza che per i problemi hardware l'unica cosa che ti sanno suggerire è un format di sistema

Confermo. Ho trovato decine di riscontri per problemi come il mio (oltre ad altrettanti che lo negavano). Ho capito la situazione e ho fatto subito il reso (grazie anche ad Amazon che lo ha esteso per quasi 4 mesi). Però a tua differenza resto su Android. Gli ultimi 2 Samsung che ho avuto non erano campioni di autonomia, ricezione e velocità, ma nessun problema degno di nota.

Macheeelia

Mi ritrovo d'accordo con tutto il tuo ragionamento.
Per quanto mi riguarda, OnePlus è il mio ultimo device con Android (sempre sperando che Google faccia qualcosa, altrimenti il prossimo device sarà un iPhone) non per la Oxygen di per sé (che oggettivamente dal punto di vista di design, mi piace solo la 10 e inferiori, l'11 manco la considererò) ma dal punto di vista del supporto software (sia beta che meno) e l'assistenza che per i problemi hardware l'unica cosa che ti sanno suggerire è un format di sistema (anche se devo spezzare una lancia in loro favore in quanto a rapidità delle riparazioni sono molto bravi).
Detto ciò, causa del peggioramento software è da imputare anche alla community stessa, la quale appena fai notare qualcosa di oggettivo NEGA TOTALMENTE L'EVIDENZA!. Un ultima cosa che mi fa imbestialire come un cinghiale: in un Q&A fatto con i consumatori, avevano promesso un migliore supporto al modding per i device che non venissero più aggiornati e per i device futuri (fai attenzione a questo dettaglio). Risultato? hanno reso ancor più difficile (con la reintroduzione della doppia partizione e di altre limitazioni di sistema) rendere moddabili i device stessi. Ho capito che vuoi creare una tua identità di brand e diffonderla anche all'utenza, ma in questo modo dubito che tu, azienda, faccia fatica a crearti una base di utenti fidelizzati.

Marlin

D'accordissimo. Sono un possessore Oneplus io (fortunamente di una generazione migliore delle ultime costose e deludenti che hanno lanciato), ma il calo qualitativo nella cura dell'Oxygen nell'ultimo anno è spaventoso. Prima era semplicemente perfetta, mai un mezzo problema e di tanto in tanto veniva aggiunta anche qualche funzione piacevole. Ora invece bisogna addirittura informarsi prima se valga la pena aggiornare o meno perché sia mai che lo fai e ti ritrovi il telefono con problemi nemmeno di secondo piano (vedere qualche aggiornamento del Oneplus Nord, o quello di ieri dell'8T, tralasciando poi il traumatico passaggio da Android 9 ad Android 10 che ha peggiorato l'esperienza utente e ha rallentato l'interfaccia). Tutte queste cose, unite alla delusione nel vedere il tipo di percorso intrapreso da Oneplus con i prezzi e gli hardware ancora fermi più o meno allo stesso livello di quanto vendevano sulla fascia dei 500€, più una community sempre meno considerata rispetto ad una volta (in precedenza nel forum e nei canali ufficiali veniva data maggiore rilevanza alle volontà della clientela), mi fanno fermamente arrivare alla conclusione che quello che possiedo sarà l'ultimo Oneplus comprato da parte mia

Massimo Yu

Anche io

Marlin

Quando lanciano un update nei changelog scrivono sempre "Miglioramenti vari alla fotocamera", ma li mortacci loro se poi alla fine cambia effettivamente qualcosa. Si fa prima a cambiare direttamente smartphone. Ma poi, a parte questo, stanno peggiorando a tracollo con gli aggiornamenti. Alcuni vengono pubblicati ma fanno letteralmente venire il dubbio che siano stati testati per bene prima di venire presentati all'utenza

Macheeelia

Si concentrassero a risolvere i problemi che la oxygen os 10 e 11 (stabili) hanno con le ultime release al posto di concentrarsi su features di poca importanza

Paolo

ma per op7t qual è l'ultimo aggiornamento? io sono alla OxygenOS 10.0.15HD65BA

moralizzatore

Confermo, solo chiacchiere.

Andrea Baroni

Esatto, l'anno scorso annunciarono importanti miglioramenti per la fotocamera delle serie 7, non è a arrivato nulla

Massimo Yu

Mah...Oneplus dice tante cose, ma alla fa ben poco rispetto a quello che promette, e parlo da possessore di un OP7t

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)