Sony Xperia 1 III: prime specifiche e possibile prezzo di vendita

28 Dicembre 2020 89

A diversi mesi di distanza ritorniamo a parlare di Xperia 1 III, il futuro top di gamma di casa Sony. Alle informazioni trapelate lo scorso settembre si aggiungono adesso nuovi succosi dettagli: a fornirceli è l'account Twitter @TheGalox_ che nelle scorse ore ha twittato quella che sembrerebbe essere il prezzo di vendita e parte delle specifiche tecniche del prossimo flagship. La fonte non è particolarmente prolifica o rinomata nel settore dei leak, ma si è dimostrata quantomeno degna di attenzione in passato. In breve, ecco quanto riportato.

  • Schermo: Sony Xperia 1 III avrà un display OLED da 6,5" con risoluzione 4K HDR, proprio come quello dell'attuale Xperia 1 II. Rispetto a quest'ultimo, tuttavia, lo schermo del nuovo top di gamma sarà il 15% più luminoso.
  • Processore: a muovere il tutto ci penserà il recentissimo Snapdragon 888, l'ultimo system on chip di casa Qualcomm che è stato presentato a inizio mese e ha fatto il suo debutto ufficiale proprio nella giornata di oggi sullo Xiaomi Mi 11.
  • Memoria: Xperia 1 III avrà 8GB di memoria e 256GB di storage interno. Al momento non è chiaro se si tratti dell'unica variante.
  • Connettività: Xperia 1 III supporterà ovviamente le reti 5G di nuova generazione.
  • Sensore impronte digitali: anche il nuovo top di gamma, come Xperia 1 II, potrà contare su un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali laterale e inserito sul tasto accensione/spegnimento
  • Resistenza acqua e polvere: IP65 / IP68
  • Prezzo: 1.199 dollari

Insomma, piccoli passi in avanti per Sony che, almeno stando a quanto emerso, parrebbe intenzionata a confermare quanto di buono già fatto con l'Xperia 1 II senza grandi stravolgimenti.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mirko bartoli

correggo s20 liscio non ha uno zoom ottico, è solo un crop del sensore da 64mpx.

ilgrandejeff

chi aspetta un nuovo compact??

Pietro

Tutti lo saremmo, ma poi se fosse perfetto lo scatto che gusto ci sarebbe a scattare in manuale? Tantovale prendere un iphone.

Simo

Mi pareva ovvio mi riferissi a sony mobile ed unicamente al software della fotocamera ma a quanto pare tocca spiegare bene come ai bambini, ma qui se si fa una critica a una singola parte si un singolo dispositivo sembra che gli si abbia offeso la madre... Ah ps: io ho praticamente ogni singolo appartato audiovideo sony a casa oltre al telefono quindi sarei la prima persona felice se sistemassero anche questo

Pietro
Simo

e per inciso, applicare il software delle fotocamera su un sensore che se tutto va bene è grande un trentesimo è la cosa più stup!da che potrebbero fare

Simo

la divisione sony mobile non quella imaging (appena lo scorso anno sono state riunite sotto una stessa direzione e quindi probabilmente non se ne vedono ancora gli effetti..)

Pietro
Simo

sono leader nel settore fotocamere che non ha nulla a che vedere con il loro software sugli smartphone

Pietro

Sei sicuro? Lavori in sony? O sei un analista? Poco importa...non sono capaci o non lo vogliono fare ? Sono leader nel settore imaging o non lo sai?

Simo

Lo devi andare a cercare perche vendendo 600.000 prodotti all anno non li conviene tenerko in negozio mica per esclusività eh... E se dimostra il suo potenziale solo in manuale significa che non sono capaci di fare un automatico decente, mica per scelta

Pietro

Certo che puoi farlo...ma come sai già un sony dimostra il suo potenziale solo in manuale. È sempre stato così. Cambierà in futuro? Chi lo sa. Infatti è un prodotto che non si trova facilmente come un apple o un samsung ecc, lo devi andare a cercare!

Simo

e ripeto, perchè non possono farlo? dato che se uno vuole la massima fedeltà c'è gia un app apposita preinstallata?

Pietro

No non devi preferire un sony se fai punta e scatta. Mi pare ovvio che non sia immediato.

Simo

Ovviamente non hai risposto alla mia domanda ma solo fatto un giro di parole

Pietro

È sbagliato dire che non lo sanno fare...non lo vogliono fare...è diverso. Un samsung per quanto sia eccellente, non è un sony e chi compra sony, sa cosa cerca.

Michele

Ah ma questo assolutamente, la camera base andrebbe decisamente rivista. Ha diverse castrazioni oltre all'hdr non regolabile, I video bloccati a 30 fps quando arriva anche a 120 fps da cinema pro, il passaggio tra le lenti non consentito in registrazione, così com'è è fin troppo scarna.
Lo scatto a raffica non funziona con l'hdr ma solo con il dro perché l'hdr funziona tramite fusione di diversi scatti e ovviamente non c'è il tempo di farlo quando scatti a 20 fps.
Io preferisco comunque così rispetto ad altri brand che nemmeno ti danno la possibilità di scattare in raw da tutti i sensori o addirittura di disattivare l'hdr in manuale.

Simo

il problema neii ritratti in controluce dove servirebbe l'hdr è che in automatico l'intervento è proprio minimo e tocca passare appunto ogni volta alla camera pro e da li appena attivare l'hdr auto (ci voleva tanto fare in modo che sulla camera stock attivasse questo tipo di hdr da solo?) e per inciso lo scatto a raffica non funziona con l'hdr, al massimo con il DRO. Manca proprio una modalità "semiautomatica" in cui mi permette magari di regolare quei due parametri base (tipo l'hdr) senza dover ogni volta andare nella camera pro (comunque se provi a scattare con non tantissima luce in primo piano lo scatto in hdr verrà piu mosso di quello non hdr diciamo)

Michele
Simo

Beh gli scatti di un xz3 si trovan ovunque sul web per giudicarli se proprio devo eh.. mo invece non saper fare un software che vada bene in automatico è un plus secondo te? Dimmi a puro livello di fotocamera (il resto dello smaprtphone è eccellente e non lo nego), perché dovrei usare un sony e non un samsung per esempio (quest ultimo se scatto in manuale non ha nessun effetto strano per i maniaci della purezza)?

Pietro

Io ho un xz3 e non hai idea di che scatti sia capace caro. Se vuoi la modalità che fa tutto da sola ti ripeto che un sony non fa per te. Quindi le storielle le lascio a te, a me non interessano sinceramente. Il mercato è vario per fortuna e un sony non è per tutti. Lo dicono ovunque.

Simo

vedo che anche tu non hai capito cio che ho detto.. il problema non è la gestione della saturazione e della pulizia del rumore (in cui è ottimo, idem il bilanciamento del bianco), ma la modalità automatica di riconoscimento della scena che è pessima con la camera stock non posso neanche disattivare o attivare l'hdr a mio piacere, mi attiva quella maledetta tonalità morbida sulle foto delle persone che appiattisce tutto in condizioni non ottimali, perdendoci un po di tempo con la camera pro le foto vengono perfette e non ho nulla da obiettare (di gran lunga meglio di qualsiasi smartphone abbia avuto) ma se devo fare una foto al volo decente (come capita spessissimo su smartphone) allora il risultato è inferiore ai concorrenti, se devo fare una foto controluce in media viene sempre il soggetto esposto bene ma con una chiazza bianca dietro ( e per usare l'hdr auto il soggetto deve stare immobile dato che combinando più esposizioni il software non compensa eventuali micromossi...)

ti linko giusto questo confronto per farti un idea di cosa è possibile fare con un hw nettamente inferiore ma con un software nettamente migliore
https://phandroid. com/2020/12/12/pixel-5-versus-sony-xperia-5ii-camera-comparison-not-even-close/

Simo

Altra solita storiella, giusto per sapere tu hai un x5 ii o un x1 ii o stai parlando cosi tanto per?
Il fatto che abbiano una modalita manuale completa non li esorta dal fatto di avere pure una modalita automatica decente (anche perché la stragrande maggioranza degli smartphone top gamma ha anch essa una modalita manuale completa). E ti dirò, non è che i raw che butta fuori sian tutto dto granché, la gamma dinamica di questo sensore è abbastanza limitata (ovviamente essendo uno smartphone....) Cosa che si puo compensare molto avendo un software buono come i pixel (che a livello hw son estremamente inferiori ma le foto vengon decisamente meglio)

Pietro

Ma infatti credo che nessuno che compra un xperia lo fa per usare la cam in punta e scatta...se non ne hai mai avuto uno probabilmente non lo sai..

Ansem The Seeker Of Darkness

I compact non vendono in asia, e se non vendono in asia non hanno abbastanza mercato.

Simo

Finiamola con sta diceria, la camera quando fai una foto a una persona imposta in automatico "tonalita morbida" che appiattisce tutto, altro che foto vera, ed è solo un esempio.

Pietro
Red, trainer

1200? Ciaone sony

Cristian Santori

Sony Xperia 1 Mark III. (tre)

Matteo

si quello è vero, ci vuole molto più tempo prima di riuscire a trovare il prezzo giusto. poi in Italia la distribuzione è pessima

Mariux Revolutions

Vabbè, se mi mettono una batteria degna di tale nome, lo schermo può essere pure un 8K senza alcun problema

Dario

Xperia mark 3

xan

scusate la domanda scema, ma come si legge il nome ?
- xperia uno tre ?
- xperia uno terzo ?
- xperia uno terza ? (intesa come terza generazione)
- xperia uno i i i ?

Stefano

Vedendo che lo schermo sarà ancora inutilmente 4k, ne dubito.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Sperando che come suo solito Sony non decida di farlo uscire quando ormai tutti i concorrenti gli hanno fregato il mercato...

Cristian Santori

Sarà top come al solito

Mariux Revolutions

Chissà la terza generazione sarà finalmente quella matura e senza pecche

Andrea65485

In America i prezzi nella maggioranza dei casi sono da intendersi tasse escluse, poiché pa tassazione li varia da stato a stato, quindi viene calcolata successivamente al momento della vendita. Per avere il prezzo italiano dovresti fare la conversione in euro del prezzo di partenza e poi aggiungere l'IVA per avere il prezzo finito

theskig

Ma se l'ho pagato 800 euro 2 mesi dopo che era uscito. Ma quanto vuoi spendere per un top gamma di un marchio costoso?

theskig

Ho già preso l' 1 II...

theskig

Ma il Pro? :(

Mauro Nickfly

Sono pienamente d'accordo anche io. Adoro Sony (ora ho un Xperia 5) anche per il fatto che i suoi top non hanno le stondature edge (a parte XZ3 che non comprato) o quei ridicoli e inutili notch - punch holes - drops, ecc... Tutto per ottimizzare le cornici superiori, ma poi hai il display intaccato. Mah! Del resto, l'ha introdotta Apple sta moda delle tacche, la gente li compra lo stesso, evidentemente alla massa non interessa avere un display integro. Non li capirò mai, ma è un dato di fatto. Sulla batteria non rimovibile posso pure soprassedere, i Sony hanno batterie che durano molto. La ricarica wireless invece potrebbe essere un'ottima implementazione, la gradirei

BerlusconiFica

Gran dei telefoni e gran bel software di casa Sony ma ora voglio vedere quanti lo compreranno. Su HDblog c'è una nutrita comunità di fan della Sony

Dea1993

il problema non e' chi fa il leak, e' chi ripubblica notizie basate sul nulla.
e' sempre stato cosi', era normale che xperia 1III avrebbe avuto come base xperia 1II, sostituendo il soc, e lo stesso sara' il prossimo anno.
questi boo fanno notizie sul nulla e se la prendono pure se dici che come qualita' delle notizie fanno pena

Dea1993

applica il cambio euro/dollari, aggiungi l'iva, ed ecco che torna piu' o meno quei 1200 euro :)

Dea1993

ma chissene frega di rivedere uno smartphone? cioe' che senso ha spendere centianaia anche 500/600 euro per uno smartphone da rivendere 1 anno dopo per prenderne uno nuovo? se spendi quella cifra e' proprio perche' vuoi un prodotto piu' duraturo nel tempo, cambiarlo non ha senso.
il vero problema dei sony e' che, per lo meno in italia, non si trovano, li acquisti su ebay dalla germania o dalla cina, e allora hanno prezzi decenti, ma in italia non c'e' niente quindi li prendi solo dal sito sony al prezzo di listino.
un tempo almeno si trovavano anche in italia a prezzi bassi, ora no

Gianluca Olla

Utilissimo il 4k su uno schermo da 6 pollici...

Michele

Su dxomark trovi oneplus 6 sopra xperia 1. Fa già ridere così

Abel

Non proprio, anche gli altri escono a prezzi altissimi, ma poi i prezzi calano vistosamente e spesso sono oggetto di forti sconti e offerte. Per i Sony no, il prezzo rimane sempre alto, sono introvabili e hanno pochissimo mercato di seconda mano. Anche iPhone ha un prezzo che mantiene il suo valore, ma questo è vero perché si rivende facilmente (molti sono disposti a comprarlo). Con Sony è diverso, il prezzo rimane alto, ma poi se provi a rivendere non pensare di sbarazzartene facilmente senza abbassare di parecchio il prezzo.

Giacomo

Allora c'e speranza per il mondo, quoto tutto , finalmente un discorso sensato. Tutti a pensare a telefoni che pesano come mattoni, non stanno in tasca, costano tanto e in cui cambiare la batteria è un'odissea per non parlare del simpatico vetro che aggiunge fragilità altro che esperienza "premium" sotto una cover poi ..

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti