Samsung, la fotocamera sotto al display sarà davvero invisibile: ecco come

28 Dicembre 2020 66

La fotocamera sotto al display potrebbe essere uno dei grandi temi del prossimo anno: il 2020 ha segnato l'esordio del primo smartphone ad implementare questa soluzione, lo ZTE Axon 20 5G, che da poco è disponibile anche in Italia. I prossimi Galaxy S21, attesi per gennaio, avranno ancora il tradizionale foro, ma anche Samsung stando ai rumor sembra pronta a mostrare la sua tecnologia per nascondere la selfie-cam. E a quanto pare potrebbe essere molto diversa da quella che abbiamo visto fino ad oggi applicata dal prototipo Oppo prima, e poi da ZTE sul già citato Axon 20 5G.

Un limite della tecnologia vista finora, basata sulla presenza di una porzione di schermo con proprietà speciali, con un materiale ad alta trasparenza che migliora il passaggio della luce verso il sensore posto al di sotto del pannello, è quello di una qualità delle foto non eccelsa, e di un'estetica non pulitissima, con un effetto "scotch" proprio dove si trova la selfie-cam, e il quadratino corrispondente di schermo risulta leggermente più scuro - effetto visibile specie quando il display visualizza immagini chiare.

Anche Samsung sembra che stia lavorando in questa direzione, ma non sarebbe disposta a portare questa soluzione sul mercato finché non avrà raggiunto un'integrazione estetica soddisfacente. Nel frattempo, forse avremo modo di vedere qualche modello equipaggiato con un'alternativa per nascondere la fotocamera sotto allo schermo.

Il brevetto approvato dal WIPO pochi giorni fa, il 24 dicembre, mostra infatti un ingegnoso meccanismo che grazie al movimento di un piccolo "talloncino" di schermo motorizzato, un secondo display in miniatura e "sottopelle", scopre la selfie-cam e poi la copre, ripristinando un display uniforme.



Il documento mostra inoltre come questa piccola porzione di schermo (adibita nelle illustrazioni ad una doppia selfie-cam) possa essere destinata ad alcune particolari funzioni, come mostrare le notifiche o visualizzare l'orario. Non è chiaro quale potrebbe essere l'impatto visivo di una tecnologia simile: salterà all'occhio una sorta di piccolo scalino in corrispondenza del secondo display in miniatura, oppure lo schermo nel complesso risulterà armonico?

Per saperlo dovremo aspettare: non è detto che Samsung commercializzi mai un prodotto con questa particolare soluzione, ma se lo farà è possibile che lo vedremo già il prossimo anno.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Stockador a 172 euro oppure da ePrice a 299 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dajant

Infatti vendono a palate...

Vlad Singur

Tu comprenderti una tv o monitor con una macchia nera grande 4 centimetri sul pannello? Io no, stessa cosa vale per i smartphone. Crea fastidio un led bruciato, figuriamoci una roba simile. Io infatti mi sono preso un telefono un po’ vecchiotto, perché non voglio vedere una roba simile sul mio telefono, mi vanno benissimo le cornici.

Alex

Anche

Riccardo Mineri

78 brevetti e 5 anni di ricerche su meccanismi assurdi perchè la gente si è messa in testa di non poter tollerare 3mm di bordi.... DESIGN ANACRONISTICOHHH!!!!1!!!

Pistacchio
Redi

come fai a vederla se è invisibile

Pistacchio

Anche Samsung lo ha fatto, non ricordo il modello però

Pistacchio
Fabrizio

Si? Qual era il nome?

Alessandro M.

Infatti mi fanno ridere tutti sti produttori (che si scervellano tra camere sotto al display e display di plastica col solco in mezzo) che partoriscono dei Frankenstein, quando Sony già fa smartphone che hanno la soluzione a tutti i problemi....

Guido

Ma mettere un poco di cornice sopra e sotto no? Mah...

ddavv

Assolutamente. Le cornici sono molto meglio dello schifo attuale, o almeno una modalità software perfetta per nasconderlo con bordo nero nel 101% del tempo. Ma visti i tempi proponevo una soluzione per i feticisti delle cornici simmetricheh. Inoltre ci sono talmente tante fotocamere in uno smartphone che non mi esalta averne altre sul fronte e dover comunque rinunciare alla qualità e flessibilità di quelle principali. Tipo con una macro delle narici potremmo farci il tampone da soli.

Marco

Soluzione ottima. Lo scalino non si nota perché i display sono più sottili di un foglio di carta. È il vetro che fa spessore ma quello è solo esterno. È un pop-up interno con il vantaggio che le massa in movimento è infinitamente più leggera, che significa molta più affidabilità. Inoltre lo smartphone resta impermeabile. Inoltre possono essere nascosti quanti sensori si vogliono. Sto già pensando al ritorno dei sensori del pixel 4 e ai nuovi iPhone senza notch. Complimenti a Samsung.

xpy

Non era in un accezione cattiva il copiare, era più nel senso di trarre ispirazione, però l'idea di base sempre copiata da samsung resta, s8 fece invecchiare di 10 anni tutti i design di quell anno

Razorbacktrack

Meizu una volta, adesso usano il foro anche loro

Alessandro M.

Mamma mia ma quante scemenze per fare una camera sotto allo schermo!! Ma fate uno smartphone come fa Sony no?? Che cosa ha che non va 2 o 3 mm di bordo dove ci puoi fare stare tutto??

ZioThor

Ma magari, mai arrivato in italia

Fabrizio

Questo è l'ultimo Meizu di fascia alta arrivato in Italia un paio di anni fa?

zdnko

Allora perché non piegare il display flessibile come l'angolo di un lenzuolo? :D
https://uploads.disquscdn.c...

Fabrizio

Non solo per i display dei top gamma. Per sostituire un display amoled HD di un medio basso mi hanno chiesto anche 150€. Improponibile, specie per un telefono di quella fascia.

marco

si vabbè copiato... ha tipo la metà della cornici e niente bordi curvi. non c'è chissà quale margine di personalità nei frontali oggi giorno.

marco

ne questo ne la fotocamera pop up sono soluzione intelligenti, questa in particolare ha un grado di complessità mica male.

alessandro

c'è pur sempre un meccanismo, e per quanto possa essere affidabile tutti i meccanismi alla fine si rompono... Opterei per la soluzione Sony o Meizu

alessandro

Basta aumentare di 2 millimetri la cornice superiore come fa Sony...

ddavv

E questo meccanismo interno + schermo rotto da rendere "invisibile" sarebbe meglio della camera pop up + display finalmente di nuovo sano?
Ma quando metteranno un piccolo display sul retro per selfie e vlog alla massima qualità e ci mettiamo alle spalle questi anni di deliri e stupidità sul display.
Oppure una sporgenza FUORI dallo schermo, non dentro!

Hady

la soluzione dello zenfone 7 no ? nessuno ne parla mai

Darkat

Il problema è che già attualmente costa così cambiare il display di un top gamma, anzi alcuni modelli costano tanto anche se sono totalmente piatti senza particolari lavorazioni

T. P.

seriamente, penso che gli sia mancato tutto il resto...
avevano solo il design, praticamente!

xpy

Che a sua volta ha copiato samsung (s8/s9), però si anch'io lo considero un design migliore in attesa delle fotocamere sotto al display

xpy

Per quello con la finestrella si, per la fotocamera sotto al display no, non dovrebbe cambiare così tanto, specialmente una volta che si diffonderà

nutci

Non sai quanto inquinano le foto...

ice.man

sul mio TAB s6 la procedura di riconoscimento impronta va in errore prima di aver completato di registrare un impronta.
Questo e' il secondo tablet S6 che cambio.....stesso problema

ma ho avuto pessime esperienze anche con altri modelli (A71)

e gli Huawei P30 vanno solo leggermente meglio
Siamo cmq lontani anni luce dalla velocita' e precisione e affidabilita' dei sensori posteriori

Comunque vada sarà un successo, forse. :\

Lucasd

Sistemi complicatissimi poi se devi sostituire il display solo il pezzo di ricambio ti costa quanto un medio gamma. Con la manodopera inclusa conviene comprarsi un'utilitaria usata e anziché chiamare le persone andarle a trovare

Dani Man

Su S10 era un nì, ma su S20 va benone.

VoltoReato

Senza infamia e senza lode

halbeeee2

Venduta a parte

nutci

Apple, la fotocamera sotto al display sarà davvero invisibile: non la metteremo!

Alfonso

Personalmente non ho mai sentito nessuno lamentarsi... credo sia il tipico problema da nerd su forum

Lello

Confermo. Fa ca**re

ice.man

no, e' a ultrasuoni solo sui modelli di punta. E cmq fa schifo pure quello...baste che ti fai un giro sul forum ufficiale Samsung

GianlucaA

Attendiamo quella che si sposta in base alla posizione dell'interlocutore nel display

Andrej Peribar
Lo stesso problema che creavano i cornicioni, gli sportellini, le antenne estraibili, gli schermi 4:3... si chiama progresso.

Non funziona che basta scrivere "progresso" e si può mettere tutto insieme.
I 4:3 non avevano nessun problema, si è passati ai wide per via della visione di film su monitor. Come dissi ai tempi proprio su questo blog la proporzione era ottima per la visione dei documenti, tant'è che ora torna in voga con i 3:2 su alcuni prodotti.

I cornicioni sono una cosa, le cornici sottili un altra.

"sportellini e antenne estraibili" hanno lo stesso difetto della soluzione che tu chiami "progresso", ossia hanno parti mobili che sono più soggette a rompersi, quindi tecnicamente, questo è regresso.
Per risolvere, ripeto, una questione di banale estetica

per i suoi design clamorosi oggi meizu è una delle top5 a livello mondiale.. ah no

momentarybliss

Comincio a pensare che la soluzione migliore almeno per i top di gamma sarebbe un display a scomparsa di dimensioni ridotte sulla back cover per sfruttare i sensori posteriori stile ad esempio Nubia Z20

trodert

Qualsiasi cosa che elimini i buchi mi piace

trodert

Innanzitutto il sensore di impronte sotto il display dei samsung è ad ultrasuoni

trodert

Io che sono rimasto con un telefono col notch di 2 anni fa me lo chiedo anche adesso come si possa usare uno schermo bucato :D

Nukysh

Lo stesso problema che creavano i cornicioni, gli sportellini, le antenne estraibili, gli schermi 4:3... si chiama progresso.
Nessun problema esistenziale, solo piccoli "problemi" estetici e/o funzionali che si risolvono grazie all'avanzamento della tecnologia.
Tra 10 anni, quando guarderai uno smartphone vintage, ti chiederai: "Ma come facevamo ad usare telefoni con lo schermo bucato?".

Stanis La Rochelle

Se fossero tutti come il meiuzu sarebbero tutti anonimi comunque, diventano anonimi quando son tutti uguali, con o senza bordi

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei