ZTE Axon 20 5G: torture e teardown per lo smartphone con fotocamera sotto il display

28 Dicembre 2020 20

L'ultimo test di resistenza di JerryRigEverything è una prima assoluta: la trama è sempre la stessa, a cambiare è però il tipo di smartphone sottoposto alle torture. Si tratta infatti dello ZTE Axon 20 5G, il primo ad arrivare sul mercato con una fotocamera integrata sotto il display. Annunciato a settembre, è arrivato in Italia di recente e viene proposto al prezzo di listino di 449 euro. "Let's get started", come dice Zack.

La curiosità è tutta sulla fotocamera anteriore da 32MP: certo, la prova di resistenza non è forse la più adatta a mostrarci la tecnologia adottata da ZTE - QUI trovate un approfondimento a riguardo - e dovremo attendere il teardown (che non tarderà ad arrivare), ma sicuramente il video pubblicato sul canale dello youtuber ci permette di scoprire qualche dettaglio in più.

A partire dal secondo, piccolo display che ricopre la fotocamera: in corrispondenza del sensore, infatti, la trama dei pixel appare più diradata, consentendo così alla luce di filtrare con maggiore facilità. Zack rimane positivamente sorpreso dalla bontà degli scatti: non si definisce un "esperto" in selfie, ma riconosce che per essere una soluzione di prima generazione i risultati sono promettenti. Non all'altezza di smartphone più blasonati, certo, ma comunque più che accettabili.


Il vetro che ricopre l'ampio display da 6,92" ha una resistenza in media con ciò che il mercato offre in questa fascia di prezzo (ricordiamo che non si tratta di un top di gamma, nonostante le innovazioni che nasconde). I primi segni si vedono al livello 6, per poi intensificarsi al livello 7. Lo scanner delle impronte digitali è anch'esso integrato nel display - così come gli speaker - e ben funziona nonostante i segni fatti con il taglierino.

Lo schermo resiste bene anche al test della fiamma, riprendendosi velocemente. Meno buono il risultato del burn test in prossimità della fotocamera anteriore, dove i pixel faticano a riprendersi dal calore. Infine arriva il momento più atteso, quello della piegatura: riuscirà Axon 20 5G a sopravvivere allo sforzo? Beh, sì, e in modo più che eccellente nonostante i bordi dello smartphone siano in plastica.

Puntuale come al solito arriva anche, a qualche giorno di distanza, il video teardown. La procedura è ormai quella standard: aria calda, taglierino e tanta pazienza permettono di separare la back cover in vetro dal resto della scocca. Una scelta piuttosto inusuale è che i bordi laterali sono anch'essi removibili insieme alle prime parti protettive in plastica. La batteria non presenta linguette che ne facilitino la rimozione, e questo è sempre un punto a sfavore; ma la star dello show è naturalmente l'area centrale in alto, dove si trova la fotocamera sotto al display. L'unità in sé è piuttosto standard, ma è interessante osservare come, una volta rimossa, sia effettivamente possibile vedere attraverso il vetro ad occhio nudo. Cosa che non si può fare per esempio in corrispondenza dello scanner di impronte digitali, anch'esso occultato sotto al display.

NOTA: Articolo aggiornato il 28 dicembre con il video teardown.

(aggiornamento del 20 ottobre 2021, ore 17:57)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Oneplus 9T sei tu?

danieleg1

Perchè i meccanismi sono delicati, soprattutto su oggetti che vengono sbatacchiati dappertutto.

Gianni

Ma perché non utilizzare le fotocamere a scomparsa?

Squak9000

sostanzialmente non mi cambierebbe nulla... questi "giocarellini" sono solo per far comprare telefoni l'anno successivo.

Aspetto con ansia la vera tecnologia... quella che ti permette veramente il salto generazionale, quella che ti fa cambiare il modo di fare le cose.

Non 'ste puttanatx che non servono a nulla.

Guez87

Hai perfettamente ragione.

Alessandro M.

E dai tempi del galaxy s10 se non prima che si parlava di cam sotto al display, siamo arrivati al galaxy s21 e di questa cam non se ne parla, per il semplice fatto che non è una soluzione accettabile qualitativamente, e se appunto da tutto sto tempo che ci studiano e ci sperimentano sopra ancora non si vede, né da parte di Samsung né da altri allora un motivo c'è e il motivo lo puoi ben vedere in questo ZTE....non penso sia necessario commentare ciò che si vede da questo axon 20 no?

Alessandro M.

Non è assolutamente detto sai....io non lo darei per scontato.

dario

Ma guarda, con me sfondi una porta aperta, sono ancorato a note 9 in attesa di tempi migliori... ma il mercato è andato in quella direzione e indietro non tornerà temo.

Alessandro M.

Si ma perché devo stare lì a scendere a compromessi con mille supercazzole quando basterebbe un minimo di cornice in alto dove puoi farci stare tutto quello che vuoi?? Camera, sensore riconoscimento, led notifica capsula auricolare.....e invece no! Facciamo la cam sotto al display.....che bella m***a.....

Alessandro M.

Sinceramente basterebbe fare come ha fatto Sony con gli Xperia....non vedo che problema c'è ad avere un minimo di cornice sopra dove ci sta tutto dentro e lasciare il display per i fatti suoi fargli fare il suo lavoro per cui è stato fatto....ma la gente è fissata e si convince di soluzioni scadenti o mediocri credendo che sia "innovazione".....ma per piacere.

Euforia

Quindi 2 volte sotto
Italiano portami via

dario

per lo schermo non è affatto male la soluzione, gli sfarfallii sono assenti, li vedi solo in qualche video a seconda delle frequenze della videocamera che li effettua, ma dal vivo no. nell'uso normale puoi notare variazioni cromatiche più o meno evidenti rispetto al resto dello schermo, soprattutto su specifiche tonalità più chiare, ma come invasività niente di paragonabile a un notch. il fatto che inclinandolo si veda... vabbè, chissene direi! :D nel complesso lo promuovo, niente di scandaloso a mio avviso, specie paragonandolo alle alternative notch, gotch o popup.
diverso il discorso per le foto: sono veramente orribili, con una patina di sfocato indegna dell'ultimo degli entry level, e questo è un difetto non da poco che non so se si potrà superare con questo genere di soluzione.
per cui promuovo il display con una sufficienza abbondante e boccio la fotocamera con un'insufficienza gravissima, e nel complesso pertanto boccio la soluzione come te, ma in modo decisamente meno drastico: ci vedo margini di miglioramento su una base di partenza non priva di pregi.

maffo

sempre meglio delle soluzioni attuali, penso basti una generazione a risolvere gran parte dei "problemi"

Ciroterrone

Nemmeno malvagi?! Ma se fanno pena le foto, sembra una camera frontale di 10 anni fa, di gran lunga meglio un foro o doppio foro con sblocco 3d come mate 40 pro, oltretutto visivamente fa p3na proprio per qualità, differenza colori e densità pixel, quindi inutile dire "ho la cam sotto al display" se poi quando guardo un video quel quadrato se ne va per fatti propri

Paolo

È la prima versione. Lascia che samsung e altre case ci lavorino per un po di anni a questa nuova tecnologia.

momentarybliss

Boh tutti questi difetti non li ho visti nel video. Poi ne guarderò altri su YouTube

Alessandro M.

Come soluzione è proprio un aberrazione visto che le foto e i video sono scandalosi, senza parlare di artefatti e sfarfallii dei pixel sul display, e poi basta inclinare un attimo lo schermo contro luce per vedere Chiaramente il quadratino lì in alto nello schermo dove è alloggiata la camera.... insomma un aborto totale, puoi migliorare forse la qualità in qualche modo ma i difetti tecnici rimangono lo stesso, la cam è costretta comunque a dover catturare un immagine attraverso strati di vetro e matrice pixel quindi non è che puoi fare miracoli, esattamente come con i display pieghevoli in plastica, avrai sempre display delicati con il solco in mezzo per quanto ci si sforzi di migliorare, i materiali quelli sono e miracoli non ne puoi fare.

Masnia

Almeno uno l'hanno venduto...

momentarybliss

Come soluzione la trovo decisamente migliore del notch e dei fori, i selfie non fanno gridare al miracolo ma a me personalmente fregherebbe zero. Si spera che adesso come tutte le tecnologie venga ripresa anche dalla concorrenza ed affinata come merita

Wsx1979

Offtopic
Segnalo aggiornamento android 11 su s20 fe 5g

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti