OnePlus 8T Concept: natura e tecnologia si fondono in un esperimento di colori

21 Dicembre 2020 9

Ricordate OnePlus Concept One? É stato uno dei prodotti che ha destato maggiore curiosità all'edizione 2020 del CES con le sue fotocamere invisibili, rese tali dall'applicazione sul retro di un vetro elettrocromico capace di cambiare trasparenza diventando completamente scuro. L'azienda cinese ama sperimentare, e questa volta lo fa realizzando un nuovo concept basato su OnePlus 8T, smartphone reale che ha fatto il suo debutto sul mercato a ottobre e che ora viene (ri)proposto in una veste completamente inedita.


Si chiama semplicemente OnePlus 8T Concept e nasce dall'esperienza maturata proprio con il primo dispositivo sperimentale dell'azienda. Più che smartphone viene definito progetto, sviluppato per garantire "una migliore user experience" combinando un "design ispirato alla natura" con "tecnologie avanzate per creare un'interazione ancora più naturale tra gli utenti e il dispositivo". Il colore è quello delle sorgenti calde di Pamukkale, sito naturale del sud-ovest della Turchia caratterizzato dalla presenza di fonti termali che, con il passare del tempo, hanno trasformato il territorio rendendo le montagne circostanti simili a castelli di cotone (Pamukkale, in lingua turca).

Dunque il colore è al centro del progetto, ma non solo: OnePlus si affida a quella branca del design industriale con cui si sviluppano soluzioni cromatiche, tattili e decorative chiamata CMF (Color, Material and Finish), traslandola nel campo della tecnologia mobile e ridefinendola come ECMF (dove E sta per Electronic). Nella pratica, si tratta dell'implementazione di una pellicola in grado di cambiare colore da blu scuro ad argento chiaro a seconda del voltaggio grazie all'attivazione o meno dell'ossido di metallo presente nel vetro della scocca.

OnePlus 8T Concept si spinge oltre, rendendo "interattivo" l'ECMF quando lavora assieme al modulo radar mmWave:

Quando riceve le onde elettromagnetiche, l'elaborazione digitale del segnale (DSP) e la CPU eseguono l'elaborazione del segnale e delle informazioni, permettendo al dispositivo di percepire, visualizzare, localizzare e tracciare gli oggetti.

L'interattività che si ottiene dalla combinazione tra ECMF (cambio dei colori della scocca posteriore) e mmWave (rilevamento delle onde elettromagnetiche) consentirà in futuro di accedere a funzionalità del tutto inedite, come

  • le Notifiche touchless: lo smartphone lampeggia con diversi colori (ECMF) quando riceve una chiamata che gli utenti possono accettare o rifiutare con un gesto, senza toccare il dispositivo.
  • il Monitor per la respirazione: grazie alla tecnologia mmWave lo smartphone può monitorare la respirazione dell'utente, il quale verrebbe tenuto informato da una variazione del colore della scocca.

Con il OnePlus 8T Concept, il team di OnePlus Gaudí ha sviluppato una versione alternativa del dispositivo che fonde il design organico con quello industriale.

OnePlus 8T è disponibile su a 696 euro.
(aggiornamento del 03 marzo 2021, ore 11:24)

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Konrad

A parte che mettendo una semplice cover, come fa il 95% delle persone, rendi inutile tutto questo "robo". Bisogna puntare su novità - semplici e funzionali - che ti fanno fare le cose più velocemente e meglio. OnePlus ha un buon team di ingegneri ma penso che questo sia tutto lavoro sprecato, non hanno più idee da anni o perlomeno non vengono coltivate a dovere. Il fatto che uno dei due fondatori abbia lasciato l'azienda la dice lunga...

Luca S.

Stanno raschiando il fondo del barile delle idee per far in modo che i giornalisti parlino ancora di loro...

Pistacchio
Mariux Revolutions

Cacata stratosferica, ma simpatica

Scrofalo

Non esattamente.
Dopo che ci hai rimesso una fetta di pane e marmellata di mirtilli.
:D

Scrofalo

Io l'avevo esattamente uguale dopo che mi era caduto su una fetta di pane e marmellata di mirtilli

A me sembra invece che qualcuno ci abbia 'rimesso' sopra.
:\

Stanis La Rochelle

Che monnezza

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12