Galaxy S2 torna in vita: arriva Android 11 con la LineageOS non ufficiale

21 Dicembre 2020 43

Molti di noi hanno compiuto i primi passi su Android con lui, il Galaxy SII, il più amato tra i dispositivi della gamma Galaxy S di Samsung dai lettori di HDblog secondo un sondaggio proposto nel febbraio 2019. Sono passati quasi 10 anni dal suo debutto ufficiale, ma per Galaxy SII non sembra essere ancora arrivato il momento del pensionamento. Il merito, come sempre, è della community che è riuscita a riportare in vita il dispositivo installando Android 11 sulla variante con numero modello GT-I9100.

Tenendo in considerazione che il debutto avvenne con Android 2.3 Gingerbread, si tratta di un salto in avanti di ben 18 release Android.


A scanso di equivoci, specifichiamo che si fa riferimento ovviamente ad un lavoro di porting, per giunta in versione alpha e ovviamente non di un firmware rilasciato dalla casa madre.

La ROM è basata sulla LineageOS 18.1 non ufficiale e sono davvero poche, al momento, le cose che funzionano. Ecco un breve elenco:

  • schermo
  • connettività Wi-Fi
  • fotocamera
  • audio
  • chiamate in entrata (ma non in uscita)

Si tratta dunque di una ROM non utilizzabile - o comunque lo sconsigliamo - per un uso giornaliero. Chi volesse comunque provare Android 11 su un Galaxy S2 può recarsi sul forum di XDA (link in FONTE) e scaricare il firmware completo da flashare anche da ROM Samsung stock tramite la versione 3.07 di ODIN.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Rescalli

In questo momento lo sto facendo andare su Android 10, comunque trovi tutto nell'articolo di XDA. Per "aggirare" (risolvere è un parolone) il problema si fa un flash del file PIT per modificare le partizioni tramite Odin sul telefono, il che ne conseguiva però una perdita di dati. Dopo di che ho flashato android 7.1 (la rom era Lineage 14.1). Ora ho installato la Lineage 17 (android 10) perché è l'ultima versione con il supporto alle gapps, 11 non credo ancora. In questo caso ho "risolto" il problema flashando il file delle partizioni da recovery dandomi 16 GB totali disponibili. Comunque trovi tutto su XDA

fabrizio esposito

Ciao, ti posso chiedere dettagli sulla Rom che usi? Come hai sistemato il problema di spazio sulla emmc interna? Intendo come installi su micro SD aggiuntiva? Grazie mille in anticipo per la risposta.

fabrizio esposito
Diego Rescalli
reft32

anche io XD poi sono passato ad S2

Mattia Alesi

Dei fogli di carta

Mattia Cavallo

Si è vero, era un elemento distintivo presente sia sui top di gamma che su qualche medio gamma, e più avanti ripreso da altri produttori tipo huawei. Sicuramente oggi sarebbe qualcosa di diverso, anche se non so se sarebbe altrettanto utile.

luca de lucia

La htc sense era bellissima, pesante ma davvero bella graficamente, avevo un desire hd ed era bellissimo, peccato per la poca memoria ROM e per la batteria davvero ridicola.

luca de lucia

L'ho avuto per circa 5 mesi, appena usci con android 4.0.4 era davvero una bomba, poi fecero l'aggiornamento ad android 4.1 jelly bean e iniziarono i problemi, era di una lentezza unica, per questo passai ad iphone 5 in quel periodo.

luca de lucia

All'epoca faceva fare davvero una brutta figura al Ips di Iphone.

Pistacchio
FabriFi

Stiamo calmi. Sull'hd2 si poteva cambiare anche sistema operativo. C'era Windows sia mobile che desktop varie versioni, Linux, android, marmo ecc.
Sul S2 invece siamo alla diciottesima versione di android

Trhistan

Il martello

lore_rock

Poteva andarti peggio con un atrix

bobbu

Mi piaceva la il ”sederino" sporgente della parte posteriore! Samsung dovrebbe riproporlo in qualche modo!

Amedeo Adesso
ligeiro

usato per 5 anni all'epoca..funzionava bene, periodo che era

ligeiro

se escirà stabile,
la proverò

Chevlan
MikaHakkinen

La Sense.. bellissima.

Scanato Khan

Apri lo sportellino, togli la batteria, inserisci un'altra batteria (costo su eBay: 10 euro), richiudi lo sportellino.
Da 0% a 100% in 5 secondi, altro che carica rapida...

Kamehame

Una porta

Milza
Michpi

L'unico Samsung paragonabile come valore ad un iPhone

Michpi

È lì che Samsung lentamente ha iniziato a darsi la zappa sui piedi..

Gigios88
Gigios88

Bellissimo cellulare, è stato anche per me il primo cellulare android, bei tempi... Bello anche il Sensation, però la fase calante di HTC cominciò con il One X con quell aborto di cpu nvidia tegra 3, interamente in policarbonato, fotocamera e audio deludenti, lì iniziò la fine di HTC...

trucido

HTC hd2 che telefono.. L ho avuto.. Ma quanto era bello il widget meteo orologio...

Callea

Non era usabile all’epoca...

Callea

Uno dei pochissimi amoled con matrice RGB.

Xylitolo
Antonio

ho un s3 in un cassetto.. esiste qualcosa per renderlo usabile?!

Xylitolo

batteria removibile...duro a morire!

Andreunto

Eh sì infatti l'ho scritto. Però l'HD vendette più di sensation. Quindi iniziò dal sensation.

lore_rock

Ma quindi il Galaxy S2 sta superando l’HTC HD2???

lore_rock

Dopo il Sensation iniziò il calo.

Andreunto

Io con android iniziai col Desire HD. Il miglior smartphone al mondo di quella generazione. Dopo quello (forse dopo il Sensation), le vendite di htc sono iniziate a scendere sempre di più.

lore_rock
Developer
Developer

lo pagai 399€ dopo circa 6mesi dal lancio su groupalia o qualcosa del genere. all'epoca era una bomba per hw ed estetica. mi ricordo ancora gli spot

sailand

Alla faccia della corsa all’ultimo modello.

LAM

Aspetto la rom per htc hd2

Castoremmi

Quant'era bello? Mi fece venire voglia di spendere infiniti euro per un telefono ma ormai era imminente il suo successore e quindi aspettai... dopo mesi di attesa finalmente uscì quel coso stondato di S3 e mi passò la voglia da quanto era brutto.
Andai avanti per un altro anno con LG Cookie Fresh e poi presi come mio primo smartphone un bellissimo LG L3-II da ben 99 euro ahaha
Il led rgb circolare sul tasto fisico era una bellissima cosa, ora manco te lo mettono più il led e nel remoto caso in cui ci sia è bianco.

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO