Display avvolgente e fotocamere pop-up per l'erede di Xiaomi Mi Mix Alpha

21 Dicembre 2020 17

Xiaomi non ha più dato seguito al concept Mi Mix Alpha, il particolarissimo smartphone con display "avvolgente" che si estendeva anche sul retro annunciato lo scorso anno; almeno non pubblicamente. Ma nelle retrovie sta continuando a esplorare idee e opzioni per migliorarlo. I ragazzi di Let's Go Digital, per esempio, hanno scoperto un recente brevetto che immagina un display completamente avvolgente, che si estende su tutto il retro e sui lati senza soluzione di continuità; e le fotocamere sono ospitate in un modulo a scomparsa sul lato superiore, insieme al pulsante di accensione. In basso troviamo invece porta USB-C, altoparlante e jack audio da 3,5 mm. Potremmo dire che dall'idea di "glass sandwich" passiamo a quella di "glass wrap" - anzi, di "display wrap"!



È interessante osservare che nel brevetto le fotocamere sono previste solo su un lato del modulo pop-up - quello anteriore, per essere precisi; ma è vero che con un form factor così, "davanti" e "dietro" sono due concetti molto relativi. Basta impugnare lo smartphone "al contrario", insomma, per girare le fotocamere. Una soluzione del genere ha il pregio di permettere al produttore di concentrarsi su pochi moduli ma di qualità - il motivo per cui smartphone come l'ASUS ZenFone 7 Pro diventano i "re dei selfie".

Il concept è stato brevettato presso il WIPO il 18 dicembre; chissà se diventerà mai realtà.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MarcoF

meglio

Mariux Revolutions

E pure questo resterà solo un render

AnalyticalFilm

Ma sì, facciamo finta di dimenticarci le decine di messaggi Weibo in cui tutta la dirigenza prometteva l'arrivo sugli scaffali...

HdBfs
sailand

Il display sul retro proprio non serve, non sarà mai prodotto...
Mmmh, pongo limiti alla stupidità umana.

Alessandro M.

Non credo possa esserci più posto per form factor simili, ormai ci si sta orientando verso soluzioni a schermo pieghevole o arrotolabile

ErCipolla
Tx888

avevo provato il mix Alpha , praticamente un prototipo inutilizzabile per questo non fu mai commercializzato.

gianni

A cosa serve? Mica noi possiamo osservare l'altra faccia della luna.

Fabio

Lo dice l'articolo: "è vero che con un form factor così, "davanti" e "dietro" sono due concetti molto relativi. Basta impugnare lo smartphone "al contrario", insomma, per girare le fotocamere. Una soluzione del genere ha il pregio di permettere al produttore di concentrarsi su pochi moduli ma di qualità".

Abel

LA tecnologia deve avere il fine di migliorare la vita, questa tecnologia dello schermo avvolgibile non ce l'ha, inventassero uno schermo infrangibile o antigraffio, oppure sviluppassero un materiale autorigenerante come quello del vecchio LG flex. Questo è un esercizio di stile, un salto mortale all'indietro, tanto bello da vedere (manco poi così tanto) quanto inutile e pericoloso (a rischio rottura)

Johnny

Ma l'utilità dell'avere lo schermo anche dietro e sui bordi, dove non posso vedere e che quindi non può mostrare nulla di effettivamente utile, quale sarebbe?

Poi è molto figo da vedere eh, ma l'usabilità è nulla. Senza contare il fatto che alla prima caduta devi ricomprarlo nuovo.

zanatos

si infatti erede de che? il mi mix alpha non l'hanno nemmeno fatto tenere in mano ai recensori nemmeno mezzo secondo

BerlusconiFica

Quanto odio il bordo asimmetrico

Morpheus75

Già in cantiere l'edizione Zippo?

AnalyticalFilm

L'erede del Mi Mix Alpha? Lo stesso Alpha venne presentato in pompa magna, nascondendo il fatto che fosse un prototipo a malapena funzionante, e che non venne mai messo sul mercato?

Che risate.

megalomaniaq

E poi in realtà avrà comunque il bordo inferiore asimmetrico

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava