Galaxy S21: versione base, Ultra e Plus. Render "ufficiali", video dal vivo, specifiche

18 Dicembre 2020 276

É inutile: Galaxy S21 è lo smartphone più atteso del momento, vuoi perché la gamma top di Samsung attira sempre l'attenzione, vuoi perché lo smartphone - nelle rispettive varianti - sarà tra i primi ad essere annunciato nel 2021. Ebbene, oggi abbiamo l'opportunità di osservare le versioni base, Plus e Ultra ancor più nel dettaglio grazie ai render di stampa condivisi in rete dal puntuale Roland Quandt su Winfuture.de. C'è però innanzitutto il primo video di S21 Plus, che contiene anche alcuni riferimenti alle prestazioni della fotocamera messa a confronto con quella di iPhone 12 Pro Max.

S21 e S21 Plus hanno entrambi un display piatto - solo l'Ultra avrà il pannello curvo ai lati - e risultano essere davvero simili tra loro. Se nella parte anteriore le novità latitano (bordi ridotti e schermo Infinity-O con fotocamera centrale in un foro), sul retro troviamo un design che non ha precedenti: le fotocamere vengono evidenziate da un modulo a contrasto con la scocca (in plastica sul base?), forse ancora più evidente nella colorazione bianca di quanto non lo sia nelle altre - viola, rosa e nera su Galaxy S21.

Samsung Galaxy S21


Samsung Galaxy S21 Plus

Al vertice della gamma troviamo il Galaxy S21 Ultra. In questo caso il modulo fotocamera posteriore diventa ancor più completo, ma anche più ingombrante. Il modulo sporge rispetto alla scocca e diventa un tutt'uno con la cornice dello smartphone. La fotocamera posteriore integra quattro moduli, compreso uno con sensore da 108MP e una fotocamera periscopica per gli scatti tele.


Samsung Galaxy S21 Ultra

Già sappiamo del supporto ad S Pen sull'Ultra, così come della data del debutto: in rete si parla del 14 gennaio, con il via alle vendite dal 29 dello stesso mese.

SPECIFICHE TECNICHE S21 ULTRA

  • OS: Android 11 con One UI 3.1
  • display: 6,8" Dynamic AMOLED 2X, WQHD+, refresh rate fino a 120Hz, 1600 nit, 515ppi, Gorilla Glass 7
  • processore: Exynos 2100 octa-core (3x 2,8GHz + 4x 2,4GHz + 1x2,9GHz)
  • memoria:
    • 12GB di RAM
    • 128/256/512GB interna
  • connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.0, USB-C, NFC, GPS
  • certificazione: IP68
  • dual SIM: sì, + eSim
  • fotocamera anteriore: 40MP, FOV 80°, F72,2, 1/2,8", pixel da 0,7um, 25mm eq., AF
  • fotocamere posteriori:
    • 108MP, f/1,8, FOV 79°, 24mm eq., 1/1,33", pixel da 0,8um, OIS
    • 12MP grandangolare, f/2,2, FOV 120°, 13mm eq., 1/2,55", pixel da 1,4um, AF
    • 10MP tele, f/2,4, FOV 35°, 72mm eq., 1/3,24", pixel da 1,22um, OIS
    • 10MP tele, f/4,9, FOV 10°, 240mm eq., 1/3,24", pixel da 1,22um, OIS
    • zoom ibrido fino a 10x
  • batteria: 5.000mAh
  • dimensioni e peso:
    • 165,1x75,6x8,9mm
    • 228g

Samsung Galaxy S21 Ultra

BONUS: WALLPAPER

Ed ecco immancabili gli sfondi della serie Galaxy S21. Sono stati condivisi da Ishan Agarwal e sono disponibili al download a "piena risoluzione" da QUESTO link. Le virgolette sono dovute: la fonte ammette infatti che la qualità non è delle migliori.


VIDEO

Nota: articolo aggiornato al 18 dicembre con le immagini e le specifiche di Galaxy S21 Ultra e video S21 Plus

Samsung Galaxy S21 Ultra è disponibile su a 1,363 euro.
(aggiornamento del 11 aprile 2021, ore 03:14)

276

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barone Von Zeppeli

No, forse non ci siamo capiti, intendo dire che oltre al sito sony non lo vendono da nessun'altra parte...
Di conseguenza anche se di listino è un buon prezzo, non avrà mai un calo per quanto riguarda lo street price. E onestamente che costi meno ti listino rispetto ad altri poco importa, perchè poi se di prezzo nella "normalità" mi va costare più degli altri (es. S20, S20+, Note 20 ultra, OP 8, ecc...) non è questo gran affare.

Eros

Cedo un voucher sconto del 25%, valido sul sito Samsung nella sezione tablet. Chi fosse interessato mi contatti a: erossthebest@libero.it

Fabrizio

Grazie!! Ci do' un'occhiata

SaFino
MK50
Riccardo Mineri

Costa meno di tutti gli altri top. E allora ditelo che non vi va bene niente! Se sperate che esca un top di gamma con la dotazione attuale a 500 euro di listino allora non lo avrete mai.
E' come se dicessi "mi basta poco, mi basterebbe una macchina con 350 cavalli, che consuma poco grazie alle ultime tecnologie, un design accattivante, dotazione completa e a 20.000 euro"
Lo capisci che il prezzo non lo fa la dimensione ma proprio le "specifiche top"?? Allora non sei disposto a spendere come dici.

Riccardo Mineri

Non ci credo nemmeno se lo vedo

Mad Man

I bug ormai ci sono ovunque quindi nessun problema per quello

macosx

Ma samsung quando deve assegnare il numero identificativo del processore lo pesca a caso in un sacchetto?
Il fatto che fossero arrivati già alla serie 9000 forse era indicativo del fatto che dovevano smetterla.

CiKappa

Ci sarebbero le Pitaka (o simili) che sono gommate al tatto, ma non alterano il design (pur coprendolo), però non mi trovo. Hai dato un occhio alle totallee/tozo)

SaFino
Mad Man

Ti ringrazio.

tuamadre

Stai scherzando spero.
Vengono aggiunte camere perché le ottiche dei telefoni sono limitate.
Non potendo cambiare obiettivi e avendo ottiche fisse, le camere dei telefoni non permettono di gestire tutte le scene o non nel modo migliore.
Non a caso si mettono camere che emulino obbiettivi diversi, come la grandangolare o la tele o uno zoom.

Pegasus

Spero che archivino in via definitiva le parti posteriori in vetro e mettano un eccellente policarbonato. Sono stufo di pagare fior di soldi per smartphone con materiali poveri come vetro e alluminio.

Cristian Santori

?.

TITANO

Huawei? Non vende più niente da un anno... Samsung è primo produttore per volume vendite come somma di modelli venduti, Apple primo produttore per vendite di singolo modello.

Maverick

Quindi indirettamente stanno affermando che negli ultimi anni ha fatto cag***

Adriano

strano la vibrazione degli oneplus è sempre stata buona. sul mio 8t è ottima. spero anche io nei prossimi exynos, anche per avere piu scelta ( per chi come me vuole una durata della batteria adeguata).

roby

Grand and tele si sono a parte, ma parlo del numero delle fotocamere perché non tutti conoscono gli aspetti tecnici

roby

Tutti sanno che i più venduti sono Huawei e Samsung poi non so che volumi di vendita vedi tu

roby

Ah no allora perché si stanno aggiungendo sempre più fotocamere? Così per sfizio dei produttori?

TITANO

Glastic a parte (che potrebbe rivelarsi anche meglio del vetro) forse è l’anno buono per la serie S, display piatti finalmente e un Exynos anche superiore a SD (almeno da quel che si legge) .. e finalmente anche un area più grande per lo sblocco sotto il display...già questo è tanta roba

TITANO

Boh il fatto che la gente identifichi più fotocamere=più qualità lo pensi solo tu.. tant’è che gli smartphone più venduti negli ultimi due anni sono iPhone XR e iPhone 11 con due sole fotocamere.. non credo davvero esista gente che associ la qualità al numero di fotocamere mi rifiuto di pensare questo.

efremis

Vero

Barone Von Zeppeli

C'è solo sul sito Sony, e non cala minimamente di prezzo :(

Zioe

Ahah fa piacere vedere che non ha ancora il DC dimming e si vede palesemente dal video di quel tizio che dice più cag4te della redazione "the beaststst foohn ov twentiitwentiuuaan!" Ahah ma baffancul0 che alla prima presentazione di un altro smartphone vengono sm3rdati da anni a questa parte.

Zioe
MicheleNexus

L'intera gamma s21 da 6,8" non la vedo un'ottima scelta.

Daniele

Mah. Io m'accontento
https://uploads.disquscdn.c...

MK50

I rumors dicono che tutta la lineup S21 lo avrà...
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n531031/samsung-galaxy-s21-plus-ultra-rumor-specifiche/

Riccardo Mineri

Ultra sarà ovviamente in vetro

Fabrizio

Esatto sono sempre alla perenne ricerca delle cover il più slim possibile, e tra i mille tentativi anche le pellicole Dbrand bellissime e supersottili. Alcune texture hanno un buon grip, ma lasciando scoperti i bordi la sensazione quando si maneggia è comunque di scivolosità e non comfort.
Quindi ultimamente preferisco le Nillkin slim, che provvedo a limare con la carta vetrata su bordi o parti troppo voluminose :)
Se solo i produttori pensassero all'ergonomia anzichè copiarsi a vicenda potremmo ancora avere dei device con bordi gommati o altri materiali dal buon touch & feel, magari prima o poi ci sarà un'inversione di tendenza!

sgru

lol guarda il ginocchio, è tutt'uno con la coscia ahahah

Bravo, te ne fai pippe sul polpacciotto ajahaha

JustSeph

Anche perché il flip costa molto meno e non può ospitare la pennina per dei limiti strutturali..

Alessandro M.

Lo dissi anch'io qualche giorno fa, probabilmente quest'anno potrebbe essere l'ultimo dei galaxy S che verranno probabilmente sostituiti dai Z Flip...ho questa sensazione io.

Cristian Santori

Cioè? Compri o no?

CiKappa

La penso come te, sempre odiato le cover, ma poi i telefoni sono diventati scivolosi e fragili, con schermi curvi e quant'altro. Ho provato con i bumper per soffrire meno il design coperto, ma ingrassano tanto. Le trasparenti sono orripilanti (e ingialliscono). Le uniche che potrebbero andare sono le sottilissime opache (tipo le Tozo) che proteggono quasi zero e danno un minimo di grip.

efremis

Confido nel nuovo Exynos...

TLC 2.0

Non ho detto che è brutta. Oggettivamente però ha polpacci enormi a confronto della coscia, è anatomicamente sgraziata

remus

Specialmente il bordo superiore

Daniele

Orribile. Si, si

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Dipende che tipo di plastica è...Personalmente sono rimasto senza smartphone perché cadendo non si accende più, non ho problemi di display ma comunque non si accende. Portandolo in garanzia causa vetro rotto dietro avrei dovuto sborsare 100 euro altrimenti non lo aprivano nemmeno. Credo che sul retro sia meglio la plastica che il vetro.

P.s. a prescindere non lo prenderò perché senza caricatore.

TLC 2.0

Ha ragione, anatomicamente quelle gambe sono parecchio sgraziate

tuamadre

Sinceramente vedo solo più confusione nei tuoi discorsi.
Certo che a livello di marketing funziona il numero di fotocamere, ma ad avere le idee confuse sull'argomento sei tu. Il numero di camere non indica foto perfette. Nessuno pensa che il numero di camere sia la qualità. Questa cosa l'ho sentita solo da te.
Il numero di camere indica la versatilità e il numero di possibilità.
Per una volta che il marketing non è fuffa tu ti lamenti?
Come faresti a fare le foto col grandangolo se non avessi la camera apposita?
Il tele e lo zoom sono emulabili fino ad un certo punto.
Pixel ce la fa', ma nessun altro; ma sopratutto il SW è fallibile, la fisica no.
Sinceramente non capisco perché ci si debba sempre lamentare. Per una volta che aggiungono e non tolgono continuiamo a lamentarci?
E ci lamentiamo di cosa? Di quello che pensa la gente qualsiasi!

sgru

eh beh, chi si atteggia a modella deve essere perfetta ;-)

Silvano

Probabilmente il nuovo note sarà il fold, nel senso che inseriranno la s- pen in quest'ultimo. Non è una brutta idea se si supera il problema della fragilità dello schermo pieghevole. Altra cosa negativa è il prezzo dei fold che allo stato attuale è un po altino.

Alessandro M.

Ma scusate non avrebbe dovuto avere WiFi 6e e bt5.2?? Nelle specifiche non ci sono

SaFino

Ciao! io ti segnalo la Burial e la Urnyx su consiglio di Gieffe22 che però non riesco a taggare...chiesi anche io la stessa cosa un po' di tempo fa...su telegram ci sono gruppi dove puoi trovare gli apk ecc (basta che scrivi per esempip mi 10 gcam ecc)..

SteDS

Secondo me dipende da QUALI fotocamere mettono. Finché piazzano le 2mp per fare numero (blaterando di profondità, macro ecc) sono d'accordo con te, ma un grandangolo e un tele come si deve effettivamente aumentano la versatilità del comparto fotocamere

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti