iOS 14 va veloce: è già presente nel 72% di tutti gli iPhone

17 Dicembre 2020 146

Apple ha fornito un nuovo aggiornamento sul tasso di diffusione delle più recenti versioni dei suoi sistemi operativi per iPhone e iPad. Si tratta del primo aggiornamento delle statistiche dopo il rilascio della versione stabile di iOS 14 avvenuto a settembre scorso e diventa quindi importante per valutare come si sta diffondendo nella basa installata.

I numeri sono molto incoraggianti, perché confermano ancora una volta come il fenomeno della frammentazione interessi molto marginalmente i dispositivi della Mela.

iOS 14 è infatti presente nell'81% di tutti gli iPhone introdotti negli ultimi quattro anni, il 17% continua ad utilizzare iOS 13, mentre solo il 2% una versione precedente. Se si amplia l'ambito di osservazione a tutti gli iPhone (quindi anche a quelli introdotti prima degli ultimi quattro anni) la percentuale di diffusione di iOS 14 resta comunque alta e pari al 72% - il 18% invece utilizza iOS 13 e il 10% una versione precedente.


Per sintetizzare i risultati si può notare come la più recente versione di iOS sia riuscita a farsi strada nella stragrande maggioranza degli iPhone in soli tre mesi dal rilascio.

Per avere un parametro di riferimento, iOS 13 - lanciato in versione stabile a settembre 2019 - ha impiegato nove mesi per raggiungere l'81% di tutti gli iPhone attivi compatibili. Se iOS 14 manterrà il ritmo, la diffusione risulterà molto più rapida di quella della precedente versione.

A partire dall'introduzione di iPadOS Apple ha iniziato a fornire aggiornamenti separati relativi alla piattaforma software degli iPad. Gli ultimi dati fanno riferimento alla presenza di iPadOS 14 nel 75% di tutti gli iPad introdotti negli ultimi quattro anni, iPadOS 13 è presente nel 22%, e una versione precedente solo nel 3% di questi iPad. Estendendo il rilevamento a tutti gli iPad attivi (senza limiti legati alla data di introduzione) risulta che iPadOS 14 si trova nel 61% di tutti i modelli attivi, iPadOS 13 nel 21%, mentre il 18% usa una versione precedente.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GrimaV

Programmi pesanti no non ne uso, considerando che solo per hobby ogni tanto modifico qualche foto, ma lo posso fare tranquillamente dal Mac a quel punto, se prendessi il 12.
Comunque grazie di tutto, mi hai dato ottimi feedback del telefono.

CiKappa

Questo non saprei, se non usi programmi pesanti su iphone 4gb bastano e avanzano. Considera che io non faccio molto testo, visto che le app tendo a chiuderle una volta terminato di utilizzarle (mentalmente mi dà fastidio tenere una app aperta se non la uso più).

GrimaV

Altra cosa, scusami del disturbo, secondo te i 6 gb di ram del 12 pro si fanno/faranno sentire rispetto al 12 normale magari tra un paio di anni? Tengo il telefono parecchio tempo, l's8 di adesso fra poco mi farà 4 anni

GrimaV
CiKappa

12 PRO mai provato, il peso si sente eccome au 11 pro rispetto a 12. L'impugnatura su 12 è più salda, ma su 11 meno spigolosa, e più maneggevole. Ti direi che si impugni meglio 11 pro e scivola meno, ma io sono di parte con i design squadrati e preferisco gli spigoli del 12 :D

Giangiacomo

Quando ti inventi le cose non ho altro da aggiungere

GrimaV

Anche il peso in realtà non l'ho mai preso in considerazione, si tiene molto meglio in mano il 12? E altra cosa per caso hai avuto modo invece di vedere la differenza tra le foto zoom anche con il 12 pro?

GrimaV
CiKappa

Non l'ho sentita proprio dopo averli confrontati uno vicino all'altro. Mi aspettavo una netta differenza, che non c'è stata (solo lieve).

CiKappa

Sulla carta si, ma confrontandoli fianco a fianco per diversi giorni son rimasto deluso da quanta poca differenza si percepisse: era quasi come non averla sul pro (o averla sul 12). Credevo che lo zoom digitale del 12 fosse tanto peggiore rispetto alla terza dell'11 pro, invece a occhio nudo eravamo lì.

JakoDel

Ottima argomentazione, in effetti hai ragione tu

GrimaV

Interessante, ti ringrazio della tua testimonianza. In realtà mi mette ancora più confusione perché sono tutti buoni motivi per preferire il 12. Ma non hai sentito necessità della terza camera?

GrimaV

Ma scusa il 12 non ha wide e ultrawide e basta? Lo zoom della normale anche se arriva a 2x non viene comunque sgranato? O meglio non definita come la terza camera

CiKappa

Ma sinceramente lo zoom digitale 2x del 12 (rispetto alla terza camera di 11 pro) non è tanto diverso, ho davvero faticato a percepire delle differenze (e su questo mi ha deluso la terza camera del pro).

CiKappa

Quindi non usi cover? Anche io odio le cover, ma poi i telefoni scivolano...

CiKappa

Io ho provato 11 pro (usato da uno che mi ha permesso di resituirglielo dopo la prova) affiancato a 12 normale. Alla fine ho scelto 12 perchè: autonomia mi ha sorpreso come il 12 fosse così buona e vicina a 11 pro. Display un filo più grande, nello stesso ingombro, cornici che, per via del frame piatto, sembrano più sottili, 5G (ora inutile, ma quando lo rivenderai è un plus), un anno extra di aggiornamenti, peso nettamente inferiore ed estetica (soggettiva).

Giangiacomo

Ahahahahah cosa mi tocca sentire ...

JakoDel

Lo schermo è del 12 Pro, che hanno migliorato rispetto all'11 Pro, autonomia che perde di poco, e in tutto il resto è o uguale o leggermente meglio (ceramic shield per dire una caratteristica di 12, che è un sacco resistente alle cadute). motivi per prendere 11 pro? per avere 40 minuti in più di autonomia?

Giangiacomo

Lo batte in tutto, come no. Autonomia ? Falso. Display ? Identico. Processore ? Leggermente a favore di iPhone 12. Audio e video ? identici. Vero che iPhone 12 ha il taglio più interessante, ovvero quello da 128 GB.

JakoDel

In realtà 12 liscio lo batte in tutto tranne che per fotocamere ma va bene così

luca giani

Quando dite frasi come "faranno la fine di Nokia" mi fate ridere senza offesa... Ci sono circa 1.2 miliardi di iPhone attivi nel mondo e la previsione di vendita del 2021 (notizia di poche ore fa) e' di 250 milioni di iPhone... ;-)
Con il prezzo di un iPhone 12 (800 euro street Price) che ti compri? 3 pocophone? e veramente ti illudi che sia uguale? i top Android ormai costano più' di iPhone quindi ormai nemmeno a quello potete attaccarvi... bisogna essere obiettivi dai.. poi uno può' trovarsi male con iOS ma evitate ste frasi riciclate

Star

Bene, questo significa che sfrutteranno di più i Widget e le altre caratteristiche di iOS14, almeno spero.

darthrevanri

io non ho mai detto di non avere tempo da perdere.

Crash Nebula

Si nel tuo paese dei balocchi.

John Charles Butcocks

Guarda ti dico che non ho mai bloccato nessuno qui, questo tizio è il primo perché seriamente sta inquinando ogni articolo con i suoi deliri.
Se è serio gli consiglio un consulto psichiatrico, se è un troll invece gli faccio i miei complimenti.

TocToc

sono maleducato con chi commenta in maniera maleducata e per il solo gusto di infastidire ;)

TocToc

no no, il 90% ha commentato solo per il gusto di rompere, è diverso, nessuno mi ha aiutato o cercato di aiutare, qua funziona così.
1- o sai la soluzione e la scrivi
2- oppure commenti lo stesso, rompendo il c*

The frame

Ho letto i commenti e devo dire che hai un atteggiamento che oscilla tra il fastidioso e il maleducato. Ma poi quanto tempo sprechi per 5 euro. Impara piuttosto a comprare e a fare un po’ di autocritica. Saluti

TocToc

potevi tu non rispondere a me, in caso.

darthrevanri

Puoi benissimo non rispondere e non avresti perso tempo, secondo me di tempo ne hai da perdere in abbondanza invece.

TocToc

la mia è valida infatti

TocToc

Ma quindi stai dicendo che sto mentendo? Vuoi lo screen della fattura e della richiesta del rimborso? Veramnte? Sai vero poi cosa devi farmi? ;)

reft32

scusa tu sei malato e non te ne accorgi.TU non hai diritto a scrivere in questo modo a nessuno, gli altri con te sono stati educati, anche se non sono stati in grado di aiutarti ci hanno provato, ma ripeto sono stati educati.Porta rispetto e educazione sub@umano !

TocToc

Perchè non leggi? La prima richiesta l'ho fatta senza motivazione, me l'hanno negata e mi hanno obbligato a scrivere una motivazione, che è stata negata di nuovo.
Faresti più bella figura a leggere prima :)

TocToc

leggiti i termini per recesso sul sito apple

reft32

idiot@a non sei informato

Mastro

Hai sprecato 600 caratteri, nei 14 giorni non è necessaria una motivazione , se stavi zitto ed eri educato avevi il tuo rimborso, ma se hai trattato l’assistenza come stai facendo qua altro che rimborso io ti bloccavo l’ID Apple

Mastro

Ma difficile ? Ma se nei 14 giorni non è richiesta neppure la motivazione obbligatoria

Mastro

M quale screen, nei 14 giorni non devi neppure dare motivo. È scritto chiaramente nelle condizioni, se non hai il rimborso invece di fare casino qua contatta l’associazione consumatori

Crash Nebula

Sarà un ragazzino che ha usato la carta del padre e ora è nei guai..non vedo altra spiegazione

Crash Nebula

Ci sono delle motivazioni valide, non te la rimborsano per quella che SECONDO TE è una mancanza.
Impara un po’ a campare, invece di fare le cose a caso di cane e prendertela con chiunque ti sta intorno lol

CastSimone

Te l'ho scritto 3 volte perchè evidentemente non capivi. Il fatto poi che pretendi che il mondo sia fatto come dici tu, vieni ad arrabbiarti sui commenti ed insulti gli altri utenti non è tanto normale, fatti aiutare perchè ne hai davvero bisogno.

TocToc

e ti ripeto che l'ho fatto dopo 4 giorni, p* d*

TocToc

l'ho scaricata da 4 giorni oh! Vuoi lo screen? Spiegami perchè dovrei mentire, ti pare che vengo a chiedere aiuto qua sul blog se non fosse vero? Ma per chi mi hai preso? Certo che qua dentro state tutti male eh

TocToc

poco credibile in cosa scusa? Spiega meglio. Vuoi dire che non è vero che l'ho usata 4 giorni? Vuoi lo screen? Poi però mi succh* il c* se è vero eh, ci stai?

TocToc

no è che è il TERZO commento che vai ripetendo che un'app non puà scrivere tutti i difetti del mondo(cosa che ti ho ripetuto non aver detto per 3 volte) e che sto facendo tutto questo per i soldi (cosa che ti ripeto non è per questo)
Se lo capisci bene, se non lo capisci, mi fai girare e ti insulto.
Smetti di commentarmi dicendo le stesse cose, impara a leggere ed assimilare i concetti, oppure levati dal c* visto che non mi stai aiutanto ed è GIA' TANTO che ti ho risposto

Goose

Sviluppando app native è molto difficile rendere una UI unica e condivisa. Inoltre Flutter non "androidizza" nulla, condivide solo pezzi di UI (material design) tra più piattaforme ma non condivide nulla a livello di sistema con Android, la versione iOS viene compilata attraverso le API sue, idem con Android.

Mastro

qui le condizioni https : / /www . apple . com /legal / internet-services/itunes/it/rightofwithdrawal-it.pdf

CastSimone

Ma che problemi hai di preciso?
Ce l'hai con il mondo? Vedo molta frustrazione e insofferenza in questo commento.

Mastro

sinceramente sei poco credibile

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita