Galaxy S21 a gennaio con supporto S Pen, la conferma è (quasi) ufficiale

15 Dicembre 2020 53

Il futuro degli smartphone Samsung è roseo e ricco di novità: questa è quanto meno l'immagine che TM Roh, Presidente e Capo della divisione mobile del colosso sudcoreano ha voluto dare in un articolato post pubblicato oggi sul sito ufficiale (link in fonte).

Dopo aver ripercorso alcune delle più significative tappe tagliate nel 2020, il dirigente fornisce diversi indizi su quello che arriverà nel corso del 2021. Bisogna leggere attentamente tutto il testo sino a scorgere, verso la fine, quella che sembra essere a tutti gli effetti una conferma di un importante cambiamento che potrebbe essere introdotto con i prossimi top gamma della linea S21. TM Roh sottolinea:

Abbiamo prestato attenzione agli aspetti che le persone preferiscono dell'esperienza Galaxy Note e siamo entusiasti di aggiungere alcuni delle sue caratteristiche più amate ad altri dispositivi della nostra gamma

Ora, anche a non avere seguito attentamente l'evoluzione degli smartphone Galaxy Note dalle origini ai giorni nostri, chi più chi meno sa che il principale tratto distintivo dei Note è la S Pen; se a questo si aggiungono i molteplici rumor che sottolineano come proprio i top gamma Galaxy erediteranno il supporto allo stilo di Samsung, allora la frase suona sostanzialmente come una conferma ufficiale: la S Pen arricchirà la dotazione di serie dei Galaxy S21 - e in futuro anche di altri modelli Galaxy.

La S-Pen è sempre stato uno dei principali tratti distintivi degli smartphone Galaxy Note

C'è dell'altro: Roh conferma che nel 2021 sarà ampliata l'offerta di dispositivi pieghevoli, con nuovi prodotti che renderanno la categoria accessibile ad un pubblico più ampio - si pensi al chiacchierato Fold Lite che potrebbe arrivare sul mercato con un prezzo più contenuto dei pieghevoli Samsung oggi in commercio. Anche il riferimento ai nuovi investimenti nel mercato dei pieghevoli avvalora l'ipotesi che Samsung voglia puntare con maggiore decisone su questa tipologia di prodotto facendo uscire progressivamente di scena la linea Note.

Samsung punterà inoltre con rinnovato impegno a migliorare le caratteristiche del comparto fotocamera degli smartphone Galaxy, a sfruttare ancor di più le funzionalità UWB (Ultra Wide Band) - ad esempio trasformando lo smartphone in un un sostituto della chiave dell'auto - a trovare nuove soluzioni per il tracking degli oggetti (questa sembra essere la conferma dell'imminente arrivo degli Smart Tag di Samsung), senza trascurare gli aspetti della sicurezza e della privacy dei dati.

Le nuove informazioni non aggiungono niente di inedito al quadro della novità che interesseranno il catalogo smartphone di Samsung nel 2021, ma il fatto che gli indizi questa volta provengano direttamente da un dirigente di alto livello e non siano frutto di semplici voci di corridoio dà tutt'altra attendibilità. E non manca un'ultima importante conferma sul prossimo evento che Samsung ha preparato per presentare in maniera più esplicita tutte le novità: TH Roth dà appuntamento a gennaio - voci di corridoio hanno fissato al 14 gennaio la data di presentazione della nuova linea Galaxy S21.

In attesa di ulteriori conferme, si rimanda all'approfondimento di Matteo Virgilio per una sintesi delle caratteristiche dei futuri top gamma Samsung.

VIDEO

Samsung Galaxy S21 è disponibile su a 935 euro.
(aggiornamento del 10 aprile 2021, ore 15:39)

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ToInfinityAndOtherSide_

Infatti aspetto il nuovo mini.
Che accetto solo perché nelle stesse dimensioni ci buttano più display, sono dimensioni massime per la mobilità, per il genere di dispositivo.
IPad pro lo immagino in duo con qualcosa di più potente nello stesso ufdicio/ postazione di lavoro, sicuro non in mobilità, quasi 13" per un tablet....ha il suo senso, ma è portatile.

TocToc

Ma se ti serve un pennino per il 90% del tempo allora stai sbagliando prodotto, ti serve un tablet punto.
Il note è fatto per un uso misto, non è mica un iPad solo perchè ha un pennino

ToInfinityAndOtherSide_

Peccato che il tablet più piccolo sia 10".
Se voglio qualcosa di 8" con penna di fascia alta non ho nulla.

TocToc

Ok si capisco la larghezza, però è innegabile che l'area è molto maggiore sul nuovo Note.
Quello di Xperia Z Ultra secondo me poi diventa inusabile, a sto punto ti compri un tablet se proprio ti serve al 99% la Pen

ToInfinityAndOtherSide_

Più grande.... Di molto?
Se guardi solo il numeretto del display probabilmente, ma io che i contenuti li visualizzo al loro formato originale, 4:3 o 16:9, avere solo più lunghezza non mi porta niente di più, se poi calcoli anche le curve laterali hai praticamente una superfice utile in larghezza identica a note 4.
Quando il display sarà largo quanto quello di Xperia z ultra ne riparliamo. https://uploads.disquscdn.c...

ToInfinityAndOtherSide_

Il fold è un concetto a parte, preferivo le dimensioni generali del vecchio modello, sopratutto da chiuso, l'ottimizzazione del fold 2 sul fold 1 sarebbe perfetto, con un vero display duro ed una spen sarebbe il dispositivo più versatile possibile.

asd555

Ripeto, sei convinto che a te serva il pennino, fai pure.
A me non serve.
Ciao.

enri
asd555

Non ho un Note e firmo i .pdf con le dita, sì.
Sono normodotato, non sono un superuomo e non c'è bisogno di inchinarsi.

enri

lo dico perchè l'ho usato e quello che stai dicendo è il contrario della realtà. poi se tu anche firmi i documenti con le dita o fai correzioni a documenti mi inchino dinnanzi a te :)

Antonio

Non per forza devo aver ragione ma sarai d'accordo sul fatto che avere uno slot dedicato è meglio che avere il pennino esterno.

Ciao

asd555

Lo so, ma non voglio cose da riporre, con tutto il reminder.
Abbi pazienza, non per forza hai ragione eh.
Ciao.

otello77

Bisogna capire cosa fanno.....perché compatibilità senza avere uno slot apposito per inserire nel device la s pen è una castrazione.
La s pen funziona in bluethoot e va caricata.
Vedremo.

Antonio

Hai citato solo altre 2 cose non vere a mio avviso quindi irrilevanti... ricordarsi di rimetterla nello slot dedicato dai... a parte che c'è anche un reminder di sistema proprio per evitare ciò...

asd555

Ho scritto anche altre cose, ma a quanto pare hai letto solo una parte, lol.

Antonio

Quindi hai giudicato la spen solo per come si scrive che è forse la cosa più inutile alla quale potrebbe servire... penso proprio che non hai mai avuto un note...

asd555

Purtroppo l'ho usato.
Una cosa da estrarre e da ricordarsi di rimetterlo dentro, comodissimo, lol.
Riconoscimento scrittura lento, selezione testo meh, forse è utile solo per le presentazioni.
Per il resto, ripeto, con due dita e con la tastiera fai prima.
Per carità, tu vuoi convincerti che il pennino è utile e ti serve.
Fai pure, a me non serve.
Ciao.

enri

Da questa risposta significa che non l'hai mai usato

asd555

Tranquillo, il pennino non serve manco a te.
La tastiera vale mille volte.

asd555

È roba già vista, la serie Note ha dieci anni.
Sai, dopo un po' non è più "innovazione" ma "una cosa normale".

Raphael DeLaghetto

E renderà il telefono un 21:15 ...
Lo prenderai in mano col palmo di Gianni Morandi?

Raphael DeLaghetto

Il presidente di samsung adesso si è fidanzato..

Raphael DeLaghetto

Che barba sti commenti

Raphael DeLaghetto

Un conto è unire un conto eccedere la serie note come fu fatta per i tab note

Raphael DeLaghetto

Se obbligano a comprare l ultra per dimensione , fotocamera e 5G , possono costringere a comprare l ultra con pennino interno

Raphael DeLaghetto

Bastava usare il design del note per la serie s e mettere alla ultra il pennino interno...così nulla si crea nulla si distrugge

Raphael DeLaghetto

Sara come il tab s7... pennino fuori..
La serie tab note è morta dopo soli 2 generazioni..

TocToc

ma Note20 Ultra è già molto più grande del tuo Note 4, e di molto

xCode

Non lo è? Quanti altri smartphones contano su digitalizzazione e pennino annesso con software dedicato? Quanti altri pieghevoli in giro con software dedicato? Quanti smartphones con un'interfaccia grafica disegnata per essere usata con una mano?
Potranno non piacerti, ma ciò non dovrebbe impedirti di essere obiettivo!

virtual

Rimane uno step down.

virtual

Bastava chiamarlo Note!

Janos Audron

Ho un Note 10+ e sinceramente, sia per lavoro, che per svago che per altre esigenze, non riuscirei a rinunciare alla S-pen...

All'Exynos ci rinuncio volentieri, quindi vediamo cosa fanno con questo S21 e poi valuterò il da farsi

enri

Evidentemente non l'hai mai avuto il pennino del note. È di una comodità unica. Poi se a te lo smartphone serve solo per giocare è un'altra storia

Gianluca

ci sarà l'apposita cover venduta separatamente

Simone Dalmonte

Non serve a te

adnan selimi

In fondo l s21 ultra e stato fatto con base di partenza del note... il note e stato sempre un telefono top...

Alex Bianco

baaaaaa.. solito telefonino.
Nulla di nuovo sotto al sole , padellone e scaffale ..... perdipiù con un pennino che non serve a nulla

DjMarvel

Per me dovrebbero fare un Galaxy S21 Note (con penna) e gli altri senza. Chi non prendeva il note della penna non se ne faceva nulla

dario

Se per più grande includi anche il fold, probabile che quest'anno verrai accontentato. :)

Homer76

L'unificazione rende più facile la scelta, però, mantenere separati un dispositivo a vocazione consumer da quello a vocazione worker era meglio. Anzi, avrei esaltato ancora più le differenze.
In ogni caso, usare il pennino ma non avere slot è molto scomodo. Alla fine, lo lasceresti sempre a casa.

Madfranck

c'e' già: il foldable 3 sara' abbastanza grande per te?

Madfranck

beh, allora immaginati il foldable col pennino. fai prima a portarti dietro un volume della Treccani.

ToInfinityAndOtherSide_

Premesso che ho uno smartphone compatto, avevo galaxy note 4, non torno a prendere un note fino a che non sarà più grande ed avrà un processore snapdragon.
Fino ad allora posso fare quel che gli pare.

Madfranck

te la appendi al collo a mo di ciondolo.

Nuanda

penso intendesse i foldable...quelli son qualcosa di diverso, può piacere o no, ma è qualcosa di diverso...

Dario Lampa

Ma infatti non ha senso il supporto alla penna se poi non è integrata..Me la porto in giro a mo' di portachiavi???

asd555

Il pennino sarebbe qualcosa di diverso?

dario

e allora lasciate la linea note per chi la usa! :D
prendi l's21 ultra, padella che più padella non si può, e immaginalo nella sua speciale cover inclusiva di alloggiamento per s-pen... fai prima a girare con un notebook.

momentarybliss

Secondo me questo dell'unificazione tra Note e Galaxy S era un passaggio che avrebbero dovuto fare ben prima, chiaramente Samsung ha atteso di avere un altro prodotto da presentate in estate a ridosso dell'uscita di iPhone

ameft

Tante storie per rimuovere un micro componente come il jack e poi ti mettono dentro una penna super se manco la usi? Make sense.

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti