Xperia 1 II, Android 11 inizia ad arrivare in Europa

23 Dicembre 2020 95

Sony ha dato il via al rilascio dell'aggiornamento ad Android 11 per il top gamma Xperia 1 II (Recensione).Tutto in linea con le previsioni, visto che la roadmap ufficiale diffusa all'inizio di dicembre aveva indicato proprio questo mese come quello per l'avvio della distribuzione.

Inizialmente solo gli utenti taiwanesi hanno segnalato di aver ricevuto l'upgrade, ma è proprio in queste ore che la disponibilità si sta ampliando. Francia e Inghilterra segnalano l'arrivo ed è molto probabile che le prossime ore saranno quelle giuste anche per l'Italia. La più recente versione del sistema operativo di Google raggiunge l'Xperia 1 II con la build numero 58.1.A.0.921 dal peso di 935MB.

CHANGELOG E PATCH MENSILI (DI NOVEMBRE)

Da segnalare che, accanto a tutte le novità proprie del sistema operativo Android 11 si sommano quelle introdotte direttamente da Sony, ovvero:

  • modalità di registrazione in slow-motion 4K HDR a 120fps (in precedenza c'era il limite dei 60fps)
  • una nuova modalità MR nell'app Photo Pro che permette di impostare/registrare le impostazioni utilizzate più di frequente
  • nuova modalità dual SIM 5G+4G dual standby (in precedenza era supportato il 4G+4G dual standby)
  • BatteryCare supporta ora opzioni personalizzate per l'80% e il 90%
  • funzione Screen Recording aggiunta alla barra delle notifiche
  • Nuovi sfoni
  • controllo smart home richiamabile con la pressione prolungata del tasto power
  • il WiFi e l'hotspot possono essere attivati simultaneamente
  • Modem (basedband) aggiornato

Una piccola nota stonata è rappresentata dalle patch di sicurezza che non sono quelle più recenti, ma quelle aggiornate al mese di novembre. Non è da escludere comunque che l'aggiornamento possa arrivare in Italia tra un po' con le patch di dicembre.

VIDEO

Nota: aggiornato con disponibilità aggiornamento Europa


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio97

Mi è arrivato quest'estate in circa 20 giorni. Il telefono è davvero fantastico. La ricezione in alcuni casi è un po' ballerina, ma nulla di preoccupante. Le foto sono eccellenti

Pietro

In quanto ti arriva?

Pietro

È proprio quella che volevo acquistare....come va in ricezione? Le foto come le trovi?

Gio97

Io ho la versione dual SIM di eglobal. La differenza purtroppo non la conosco.

Pietro

Ciao dove lo hai acquistato? Dai dirmi la differenza tra il dual SIM che trovo su e-global e la versione single del sito ufficiale? Grazie

Rendiamociconto

3a non è tutti i pixel

Schaduw

non dovrebbe essere in 21:9 ma qualcosa in meno, praticamente una via di mezzo fra i vecchi compact e il 5ii
In realtà mi aspetto che il prossimo 5 iii mantenga questo form factor perché anche se a primo impatto può non piacere in quanto ricorda un telecomando, si rivela veramente comodo. Ma dato che in genere tutti seguono apple, mi aspetto che nel 2021 possa tornare un compact, magari come successore del 10 iii

Io se non avessi avuto l'esigenza di cambiare il mio xz1c da 4.6" avrei sicuramente aspettato per vedere cosa tiravano fuori col 5 iii ma non potevo restare senza telefono :(

Schaduw

io alla fine ho preso il 5 ii dall'uk approfittando di un'offerta (amazon) Preciso che io non ero interessato comunque alla ricarica rapida perché non mi interessa stressare inutilmente la batteria e ho già caricatori adeguati. L'unica per ora è tenere d'occhio i vari amazon europei.

Schaduw

da possessore del 5 II ti dico che se non hai particolari esigenze è un ottimo prodotto, io non ho voluto rinunciare a nulla e approfittando di un'offerta all'estero ho preso il modello superiore. Infatti non troverai molte recensioni semplicemente perché in Italia i due modelli sono difficili da trovare. Personalmente mi sto trovando benissimo, nel mio caso l'unico aspetto negativo è dato dalla vibrazione, ma avevo già letto pareri negativi quindi sapevo già a cosa andavo incontro.

LastSnake

Auguri anche a te, saluti

Sì ma non si tratta solo di quantità di luce, ma anche rumore, definizione... Se preferisci foto più scure di notte puoi abbassare l'esposizione al momento dello scatto e avrai una qualità comunque migliore. È un peccato perché come sensore quello del Sony è ottimo, 12mpx in un sensore discretamente grande, con un software come quello della night sight avrebbe tirato fuori delle foto eccezionali secondo me. Poi ripeto, non lo ritengo comunque un disastro come dicono altri, e se vogliamo è praticamente l'unico "difetto" dell'Xperia 5 II o quasi, secondo me il miglior telefono del 2020 nel complesso

Secondo me nel comparto fotografico è dove pecca di più, per altri versi trovo che il suo prezzo lo valga molto più di altri (es. per l'impermeabilità, che in quella fascia di prezzo non ha praticamente nessuno) e secondo me esteticamente è un gioiellino. Ad esempio se lo si paragona con un Pixel 4a per certe cose è migliore, ma come fotocamera non sono paragonabili purtroppo (e per quanto apprezzi sony, neanche nel supporto software, contro un Pixel)

Dea1993

si sono d'accordo sul fatto che su uno smartphone non conta solo il soc.
ma poi alla fine e' pur sempre un octa core con 4 core ad alte prestazioni, quindi non parliamo proprio degli entry level con solo core ad efficienza energetica.
insomma pur non essendo soc di fasica medio/alta, secondo me sono piu' che sufficienti per l'uso di tutti i giorni.
onestamente con sony mi sono trovato bene, e il prossimo sara' un 10III o un pixel 4a, perche' tanto a livello di buget non voglio spendere di piu', per il resto non e' che c'e' tanta scelta, o i soliti cinesi che pero' non apprezzo per via delle loro UI (e anche a livello di design, a parte poche eccezioni).
eventualmente anche nokia non mi dispiace, ma boo per ora non mi sta convincendo neanche troppo.
sony per me dovrebbe solo fornire maggior supporto software e iniziare a fare 3 anni di update, come fanno altri.
per il resto il mio xperia x, anche se ormai e' parecchio vecchio, mi ha sempre dato soddisfazioni, anche se oggi i 3gb di ram iniziano a stare stretti quando fai multitasking di applicazioni pesanti tipo browser e qualcos altro

Italo Vinodi

Non ne ho idea. A parte che NON ho trovato una recensione italiana del 10 II solo straniere, che ascolto comunque visto che l'inglese lo parlo e lo comprendo. Sembra che non sia proprio un fulmine e che il comparto fotografico sia alla pari di molti telefoni che costano meno. Credo che Sony abbia sempre fatto pagare molto design e unicità e che in generale sia sempre un pò overpriced ... ma questi device sono molto belli a vedersi e anche di un certo stile che sicuramente ti fa distinguere tra tutti iPhone e gli Xiaomi che ci sono in giro (che vanno comunque bene visto che ne verrei da un Mi9SE come detto anche in altri commenti)

Italo Vinodi

Eh si Sony mi ha sempre incuriosito proprio per, lasciami esagerare forse, i prodotti di nicchia che crea. A livello di design mi piace moltissimo solo che i top credo siano un pò troppo fuori budget per me, che con il telefono si ci vivo e lo uso ma non in maniera assidua come molti utenti che leggo qui :) Non bado molto ai numeri su SoC etc credo che per un telefono a differenza di un pc valga molto l'esperienza di tutti i giorni quindi deve essere piacevole da usare e basta :) Grazie mille comunque per la grande spiegazione :)

Dea1993

ha un 665 come processore, che non e' proprio un filmine di guerra, ma e' comuqnue un soc piu' che dignitoso, oltretutto ha delle memorie ufs, quindi memorie veloci, e queste gia aiutano parecchio.
e' impermeabile (come pochissimi altri su questa fascia di prezzo), ha jack audio, niente buchi, o notch, e' bello esteticamente ed ha un bel display oled.
secondo me alla fine non e' male.
per le foto, non contare troppo sull'equazione "sensori sony > ottime foto sugli xperia", sony produce i sensori che usano tutti gli altri, e' vero, ma spesso in passato faceva foto peggiori della concorrenza in alcune circostanze (a parte i colori, che secondo me sui sony sono sempre stati molto accurati, precisi e reali, senza renderli smorti o troppo pompati come nella concorrenza).
tutto sommato, a me gli xperia piacciono (sopratutto adoro il tool xperia actions, per automatizzare diverse cose a seconda di dove ti trovi e in base all'orario, per dire, ho impostato che in ufficio mi va automaticamente su non disturbare e mi accende il wifi, quando sono in viaggio mi accende il bluetooth, spegne ill wifi, e mette il volume al massimo, quando sono a casa, dopo una certa ora va in modalita' aereo, e fa altre cose, spero che questa funzionalita' ci sia ancora perche' per me e' una comodita' incredibile)

Dea1993

solitamente vengono presentati nei primi mesi dell'anno, ed escono verso maggio o durante l'estate, quindi non proprio a breve, possono esserci ancora 6 mesi.

Italo Vinodi

Non ne ho idea ... Forse per il processore che se non erro è un 6xx. Ma mi sono accorto che con il Mi 9 SE le operazioni sono davvero basilari e al più mi piacerebbe fare belle foto e se non erro Sony realizza i sensori per altri device quindi si spera sia valido anche su 10 II

Italo Vinodi

Si sa più o meno la data di uscita del 10 III ? Perché nel caso "stringo i denti" :) più che altro mi sembra davvero un buon device anche visivamente ... Sul processore non mi interessa molto. Con il Mi 9 SE mi sono accorto che le task che eseguo sul telefono solo veramente basilari, mi interessa solo una buona fotocamera per scatti al volo e penso che in questo Sony non pecchi no ?

Maicol.Mar

Non sono un fotografo professionista quindi rispetto il tuo punto di vista e non metto in dubbio quanto da te esposto non avendone le conoscenze.
Quello che ho scritto per me rimane, nel senso che personalmente non trovo male una foto del genere con quella illuminazione fatta da un cellulare.
Con questo non voglio aver ragione a livello assoluto ma mi limito ad esprimere la mia personale impressione.

Saluti e buone feste.

Michele

Per un po di tempo è stato scontato a 599 pound su amazon UK e sito ufficiale sony uk. In Italia c'è solo sul sito ufficiale e hanno scontato solo 1 II e non 5 II

iamagro

4a
4a 5g
5
4
4 xl
Forse i 3, non so

Cristian Santori

Un Sony a neanche 400 euro formato 21:9, display oled, mammamia quasi quasi ci faccio un pensierino. Quello che non capisco è perchè sia stato così snobbato dai recensori italiani..

Dea1993

su amazon c'e' solo un venditore sia per xperia 1II che xperia 10II, che tra l'altro li ha messi con nome sbagliato (semplicemente xperia II per entrambi).
su ebay ce ne sono diversi, e nessuno dall'italia, tutti germania o cina.
in breve, in italia non li vende nessuno online

Dea1993

scusa eh... ma quei lampioni li con luce gialla, che colore devono fare attorno al lampione? bianco? a me sembrano normalissimi i colori per un'illuminazione a luce calda (tipida di quei lampioni messi nei centri storici)

Dea1993

io lo comprerei, ma ancora l'Xperia X mi regge bene quindi non lo cambio... ormai vedo se quando uscira' il 10III sara' ora di cambiarlo o no... per ora va benone, e la batteria regge ancora.
comunque se chiedi su hdblog, tranquillo che ti diranno di non prenderlo perche' allo stesso prezzo trovi xiaomi e altri marchi con hardware superiore (ed e' anche vero), ma se ti piace, secondo me tutto sommato non e' un cattivo smartphone (il prezzo di listino pero' e' oggettivamente alto).

LastSnake

Guarda... È una foto passabile, da medio gamma. Sembra come quando fai riduzione disturbo su Photoshop, per togliere il rumore ha smarmellato tutto

Italo Vinodi

Leggero O.T. Molto vicino a comprare il Xperia 10 II ... sto sbagliando ? :)

Sheldon!

Anche su S10 c'è la possibilità di usare il WiFi e condividere quello stesso WiFi attraverso l'hotspot

Trullo

Che mi rappresenta sto bluume?

Trullo

Zona Duomo vero?

Hiroshi Shiba
Gio97

Ciao, ma a te funzionano le bubbles? Sul mio Xperia 1ii con android 11 non è presente il pulsantino per attivarle (quello nelle notifiche delle conversazioni). Non so se sia un bug dell'aggiornamento in generale o dipenda solo dal mio.

Cristian Santori

5,8" su un 21:9 diventerebbe veramente troppo stretto secondo me. Già a 6,1 fatico con la tastiera

Mari/o

Se non fosse che non si trova ad un euro in meno del listino.

Maicol.Mar

Personalmente uso un S10e con snapdragon e porting GCam.
In modalità notte effettivamente è impressionante quello che tira fuori la GCam, ma cavolo anche queste foto... parlare di dettaglio ridicolo mi pare una bella forzatura.
A mio avviso con quella luce frontale ha tirato fuori una gran bella foto.

marcoOT

Su pixel 3a é sempre stata presente

Hiroshi Shiba

Android 11 arrivato ieri sul mio Xperia 1II, molto migliorato l'utilizzo del sensore laterale (si può cambiare la posizione e la sensibilità, quindi è molto più reattivo) e poi anche il multitasking che è più fluido (prima un po' scattoso e non piacevole). Per il resto finora non ho notato grossi cambiamenti.

Stanis La Rochelle

Sembra tutto smarmellato

Rendiamociconto

su queli pixel?
perchè su tutti è falso

iamagro

anche i pixel, e anche su rete 5ghz

Zer0

21:9 perfetto per gli occhi a mandorla.

LastSnake

Guarda evidentemente non hai mai provato altri top di gamma moderni soprattutto con gcam annessa o iPhone ultimi modelli, il dettaglio è ridicolo, mi dispiace

AcommonAlien
DavideAme

Io su Xperia 5 II posso farlo ed è utilissimo, posso praticamente fare da ripetitore wireless! Solo non ripete sulla frequenza 5Ghz purtroppo

Gianmarco

viste i confronti, ed effettivamente è comodo per situazioni con molta poca luce, però è anche vero che và ad illuminare luoghi al buio dove di luce effettivamente non ce n'è.

Gianmarco

Guarda da quel che so non è possibile invertire i tasti, c'è la modalità gesture e la modalità 3 tasti, senza però aver modo di cambiare la posizione.
Per il resto mi ci trovo da paura, Schermo pauroso (i 120hz sono tanta roba)
la batteria anche a 120hz dura tantissimo,esempio di ogg iho fatto solo uso 4g oggi e tra 2h di gps tra waze e mapse navigazione normale, ho fatto 2:39 di schermo e ho ancora il 60% di batteria.

le foto sono ottime in tutte le situazioni (forse l'hdr è meno potente degli altri telefono) però basta cliccare su aggiusta su google foto e la situazione migliora.

Per quanto riguarda le dimensioni, secondo me è comodissimo e non dà nessun problema.

Lo consiglierei a tutti, non capisco perchè venda poco visto che secondo me non ha punti deboli

Rendiamociconto

non ho mai parlato di utilità o meno di una caratteristica ma del fatto che una sia migliore di un'altra, quindi il 5 non può essere migliore tout court del 1, è più utile generalmente ma non migliore

4K è abbastanza inutile su schermo del genere, un FHD+ basta e avanza. Conta che essendo in 21:9 poi questo è nettamente più di 1920 sul lato lungo, mentre Xperia 1 è Ultra HD sul lato lungo, e quindi meno di UHD sul lato corto.
Nella messa a fuoco sono praticamente identici nonostante la mancanza del ToF. Praticamente gli manca la ricarica wireless, quella sì, ma di contro ha 120Hz contro 60 e maggiore autonomia

Vabbè non è comunque disastro, sono migliorati con poca luce. Certo è che chi se la prende a male per sta critica non ha mai visto confronti con Pixel o iPhone in modalità notturna...

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti